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Sportitalia si sdoppia: due canali tra digitale e Sky. Segno “+” per la pubblicità nel 2018

Autore: Redazione

Alfredo Pedullà e Michele Criscitiello


Michele Criscitiello: “Più eventi live e non solo calcio”, per il canale che raccoglie circa 1,5 milioni di telespettatori al giorno

“Tutto in chiaro… Chiaro?”. È questo il motto degli ultimi anni di Sportitalia, storico canale sportivo che ormai dal 6 febbraio del 2004 è nelle case degli italiani. Fruibile, da sempre, in chiaro sul canale 60 del digitale terrestre e 225 di Sky. Sportitalia è l’unica televisione, interamente dedicata allo sport, che consente l’accesso gratuito ai telespettatori. E nel tempo, gli eventi live sono aumentati a dismisura. Dopo la chiusura di Fox, Premium Sport e di Gazzetta Tv (esperienza durata appena 10 mesi) Sportitalia, insieme a Rai Sport, si è trasformata punto di riferimento per tutti gli appassionati che non possono permettersi la pay. Circa 1,5 milioni di telespettatori al giorno, con punte massime in prime time e in seconda serata. Gli ascolti del 2018 sono aumentati del 15% rispetto al 2017. Sportitalia si conferma leader sul calciomercato, con ascolti importanti nella seconda serata. Sul mercato, il canale diretto dal 2014 da Michele Criscitiello (5 bilanci chiusi tutti in utile) si è specializzato anche nelle iniziative speciali per affiancare i clienti in quelle che sono le singole esigenze di partner come aziende automobilistiche (PSA e Renault su tutti) e il betting (Bwin e Unibet i principali marchi). La concessionaria di Sportitalia, dal 2015, è Capital e fa registrare il segno “+” nel 2018. Infatti il fatturato pubblicitario è aumentato del 30% rispetto all’anno precedente.
Le novità per il 2019
Le novità, nel 2019, non mancano e ci sarà più sport per tutti. Dopo la conferma del bando del Campionato Primavera, la serie C, la serie A2 di basket, la serie A di basket femminile, Campionato Pallamano, Rallycross, Pugilato, calcio a 5, Nascar e Kart, SI è pronta ad aumentare l’offerta. Come il Direttore di rete e Amministratore Unico, Michele Criscitiello: “Abbiamo fatto importanti investimenti per rinnovare tutta la regia di Milano, con telecamere in 4K e mixer video di ultima generazione. Vogliamo offrire un prodotto sempre più adeguato alla crescita del canale. Non solo sotto l’aspetto giornalistico ma anche tecnico. Nel 2019 sdoppieremo i canali. Sul digitale terrestre al 60 e su Sky al 225. Quando avremo due eventi in contemporanea manderemo un evento sul digitale e un evento su Sky. I palinsesti saranno differenti per circa 8/10 ore al giorno. Vogliamo soddisfare tutti gli appassionati di sport; non solo quelli di calcio. Inoltre - continua Criscitiello - presto contiamo di annunciare l’acquisizione di nuovi eventi live che sicuramente saranno di interesse per il nostro pubblico e per i nostri inserzionisti”. Sportitalia, negli ultimi giorni, è salito sul secondo gradino più alto del podio come canale sportivo più seguito in Italia. Criscitiello, però, sull’argomento frena: “Una tv come la nostra è penalizzata dagli ascolti del mattino. Significa che dalle 13 in poi dobbiamo correre il doppio. Cosa che stiamo facendo. Siamo soddisfatti anche dei dati del week end”.

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 22/03/2019


The Lift

La più classica delle scene cinematografiche diviene il centro del nuovo spot di Bianco, brand di calzature danese nato nel 1987. L’ascensore - The Lift - è il luogo ideale per raccontare una storia, una storia che come tante vede protagonisti un ragazzo e una ragazza che non hanno il coraggio di parlarsi e di rivelarsi l’attrazione reciproca. “Esci fuori dalla tua testa”, è questo l’invito finale del commercial da quasi 5 minuti, realizzato dall’agenzia &Co.. Uno spot davvero davvero emozionante che ci fa immedesimare con i protagonisti.

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Autore: Redazione - 21/03/2019


Cartoonito presenta in prima tv free la nuova serie "Top Wing"

Approda su Cartoonito (canale 46 del DTT) una nuova serie in Prima Tv free dedicata ai più piccoli: Top Wing. Lo show vede protagonisti quattro piloti della Top Wing Accademy. I giovani pennuti sono infatti dei cadetti pronti ad allenarsi per diventare una squadra di soccorso. L’appuntamento è per il 25 marzo, dal lunedì al venerdì, alle 19.30. Swift, Penny, Brody e Rod sono amici e si impegnano al massimo per superare le prove che gli permetteranno di conquistare le ali e diventare uccelli da salvataggio. Potranno riuscirci solo imparando a lavorare in squadra e fidandosi delle capacità e delle risorse di ognuno di loro. Una squadra affiatata Swift è in assoluto il più veloce di tutti, sempre concentrato sul lavoro da svolgere, è per gli altri cadetti un amico davvero fidato. A tenere alto l’umore del gruppo ci pensa invece Rod, con i suoi buffi scherzi e le sue risate contagiose, è divertente ed energico in ogni momento. Al loro fianco ci sarà Penny, una pinguina esperta di operazioni marine, alla guida del sottomarino Aqua Wing. Curiosa, intelligente e coraggiosissima, Penny è un minuscolo concentrato di energia e sorprese. A completare la squadra, infine, il dolce e amabile Brody, sempre pronto all’azione. Ad aiutarli nell’impresa Speedy, il loro mentore, e dei veicoli a turbo compressione e gadgets high- tech. Ogni missione che verrà loro assegnata servirà proprio per affinare le abilità di soccorso e aiutare chiunque abbia bisogno. Insieme ai quattro intraprendenti cadetti, i bambini potranno imparare importanti e preziose nozioni sulla sicurezza, senza scordare il divertimento. Avventura e coraggio non mancheranno in questa nuova serie colorata e piena di azione.

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Autore: Redazione - 21/03/2019


Canale 5 leader negli ascolti: è la prima rete italiana nell’intera giornata

Da tre settimane Auditel, Canale 5 è stabilmente prima rete italiana negli ascolti dell’intera giornata sia nel target commerciale 15-64 anni sia tra il pubblico totale, risultato quest’ultimo che va oltre ogni previsione e che mai è stato considerato un obiettivo aziendale. Nella settimana 24 febbraio-2 marzo 2019 e nelle due successive (3-9 marzo e 10-16 marzo), Canale 5 ha conquistato la leadership assoluta sul pubblico totale aumentando gradualmente la propria audience fino ad arrivare al 17,4% nelle 24 ore, con un vantaggio di oltre un punto sulla rete ammiraglia concorrente. Un significativo successo che dimostra la brillante stagione d’ascolti di Canale 5 al di là di percezioni non sempre oggettive. Questo gradimento del pubblico si concretizza sia in Day time (leadership quotidiana dalle 8:40 delmattino alle 20:00 della sera con una media del 17,9% di share) sia in Prima serata con la forza di "Striscia la notizia” e le affermazioni di programmi come “C’è posta per te”, “Ciao Darwin”, “Uominie donne: la scelta”, “Chi vuol essere milionario?”, “L’Isola dei famosi”, “Live-Non è la D’Urso”. Le fiction Da segnalare inoltre i risultati dell’innovativa linea di fiction in onda da metà febbraio su Canale 5: grazie al nuovo linguaggio e al nuovo stile narrativo, sia “Non mentire” sia “Il silenzio dell’acqua” hanno registrato ottimi ascolti oltre ad aver raccolto riscontri di critica molto positivi. In conclusione, va sottolineato che arrivati a metà stagione primavera 2019 devono ancora esordire prodotti di punta come “Amici” e “Grande Fratello”, oltre a programmi completamente nuovi come “Alltogheternow” e al ritorno di un classico di Canale 5 che sarà annunciato a breve. Al via anche “Lontano da te”, inedita fiction di standard europeo frutto della coproduzione con Mediaset España, e l’attesa serie “L’Amore strappato” con Sabrina Ferilli, legata alla più stretta attualità e tratta da una storia vera. Una nuova offerta che arricchirà ulteriormente la proposta televisiva della rete ora in testa al gradimento del pubblico.

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Autore: Redazione - 21/03/2019


Esce il 26 marzo la nuova edizione Puglia e Matera di Corriere del Mezzogiorno

Da martedì 26 marzo, l’edizione Bari di Corriere del Mezzogiorno rinnova i contenuti e, in linea con i maggiori spazi che il giornale dedicherà ai territori e alla regione, cambia la testata in Corriere del Mezzogiorno - Puglia e Matera. La nuova edizione rivoluziona l’offerta informativa e raddoppia il numero di pagine dedicate alla cronaca localedelle città pugliesi e offre ogni giorno due pagine dedicate a Matera, capitale europea della Cultura 2019. Nelle nuove pagine, più notizie e un maggiore coinvolgimento delle firme del Corriere della Sera, con più spazio anche a economia, cultura, spettacolo e agli approfondimenti, con i dossier dedicati a tematiche come formazione e lavoro. Le pagine di Puglia e Matera diventano inoltre sempre più luogo di incontro e di confronto di tutte le espressioni del territorio e ampliano i servizi ai lettori e i momenti di interazione con loro, anche attraverso i dibattiti relativi alle città e alla regione. L’agorà del nuovo Meridione “Il Corriere del Mezzogiorno, come ha sempre fatto, racconterà in totale libertà e senza pregiudizi una regione, la Puglia, ricca di fermenti politici, sociali ed economici, e una città, Matera, che per tutto il 2019 sarà la capitale della cultura europea - spiega Enzo d’Errico, direttore di Corriere del Mezzogiorno -. In entrambi i casi, si tratta di una sfida che inciderà sul futuro del Sud e che noi seguiremo passo dopo passo, dando spazio a tutte le voci e offrendo un luogo di confronto sugli argomenti che verranno alla ribalta della cronaca e del dibattito civile. Insomma, saremo sempre più l’agorà del nuovo Meridione grazie all’impegno profuso da RCS in questa nuova iniziativa.” L’importanza delle realtà locali “Dal 2017 stiamo fortemente investendo per rendere più radicata la nostra presenza sul territorio, fermamente convinti dell’importanza di raccontare le realtà locali e di avere un dialogo diretto con i lettori, il tutto coniugato con l’autorevolezza e la credibilità del più importante quotidiano nazionale - conclude Urbano Cairo, Presidente e Amministratore Delegato di RCS MediaGroup -. L’edizione Puglia e Matera del Corriere del Mezzogiorno, che segue la nuova edizione di Torino e il recente rinnovamento delle pagine di Milano di Corriere della Sera, è un ulteriore passo in questa direzione esottolinea il grande potenziale di questa regione e di Matera, in un annoche la vede protagonista della vita culturale europea.” La campagna Il lancio di Corriere del Mezzogiorno - Puglia e Matera, in edicola il 26 marzo con uno specialesulle elezioni regionali in Basilicata, è sostenuto da una campagna di comunicazione firmata Hi! Comunicazione su radio e tv locali e con affissioni e promozione nei punti vendita. Il 26 marzo, inoltre, nelleprincipali città saranno presenti hostess di Corriere del Mezzogiorno che distribuiranno buoni per ritirare copie omaggio.

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