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RaiUno: informazione da record a inizio anno con Tg1 e “Porta a Porta”, leader nel 2019

Autore: Redazione


Anche il 2018 si è chiuso positivamente per il servizio pubblico con i generi sport, fiction, intrattenimento e cultura tra i contenuti più fruiti sul mezzo televisivo

L’ anno appena iniziato è già da record per gli ascolti Rai, in particolare per quelli dell’informazione di Rai1, ulteriormente in crescita su tutte le principali edizioni. In questi primi giorni del nuovo anno, tuttavia, è l’edizione delle 20:00 del Tg1 a segnare numeri da primato, con un seguito medio di quasi 6 milioni di persone (5 milioni e 725mila, con il 24,5% share): un valore che supera quello dello stesso periodo del 2018 di 0,6% punti, e che quasi sempre porta l’edizione principale del Tg della prima rete ad essere il programma più seguito in tv nell’intera giornata. Relativamente al 2019, l’edizione più vista è stata quella di martedì 8 gennaio, con 6 milioni e 9mila spettatori e il 24,7% di share. Ottimo anche l’inizio d’anno di “Porta a porta”: la trasmissione di Bruno Vespa, che il 10 gennaio ha fatto segnare il primato stagionale con 1 milione e 711mila spettatori e il 18% di share, si è attestata, nelle prime due settimane del 2019, su un ascolto medio di 1 milione e 560mila spettatori, pari a uno share del 14,3%.
Leader negli ascolti
Sport, fiction, intrattenimento e cultura. Questi i contenuti più fruiti in televisione nel corso del 2018, che si registra come anno positivo per la Rai, anche per quanto riguarda l’offerta video online, sia su RaiPlay sia sul canale Youtube. Un altro anno di successi, dunque, per il sevizio pubblico, che vanta la finale del Festival di Sanremo, condotto da Claudio Baglioni, come l’evento televisivo più visto dell’anno con 12,2 milioni di telespettatori, pari al 58% di share.
Rai1
In prima serata, su Rai1, grandi ascolti per le fiction: “Il commissario Montalbano” registra il 43,9% di share e oltre 11 milioni di telespettatori; “La mossa del cavallo” - c’era una volta Vigata”, ha intrattenuto quasi 8 milioni di telespettatori, per uno share del 32,3%; “L’amica Geniale”, con 6.910 mila telespettatori e il 29,5% di share, e “Don Matteo 11”, seguito da 6.625 mila telespettatori, per uno share del 27,9%. Per il settore dell’intrattenimento, ascolti eccellenti su Rai1 per “L’anno che verrà”, seguito da 5.552 mila persone per il 35,1% di share. Bene anche “La Corrida”, visto dal 24,5% dei telespettatori, 5.261 mila persone; “Tale e quale show” che ha registrato 4.325 mila telespettatori per il 21,5% di share, e “Danza con me Roberto Bolle”, visto dal 21,5% di share, pari a 4.860 mila spettatori. In prima serata, sulla rete ammiraglia, bene anche la cultura, con “Stanotte a Pompei” che registra il 24,3% di share e intrattiene 4.235 mila persone, e “Meraviglie la penisola dei tesori”, al 23,4% di share con 5.665 mila spettatori. Lo sport, infine, con il calcio: la Uefa Nations League è stata seguita, su Rai1, da 7.721 mila telespettatori per il 33,1% di share. La Coppa Italia ha raggiunto, invece, 6.531 mila spettatori per uno share del 24,8%.
Rai2
Su Rai2, in prima serata, si conferma un successo la fiction “Rocco Schiavone 2”, al 12% di share con 2.798 mila telespettatori, seguita da “L’ispettore Coliandro” che ha registrato il 10,6% di share ed è stata seguita da quasi 2 milioni e mezzo di telespettatori. Per l’intrattenimento, su Rai2, bene “Guarda… stupisci” con il 13,6% di share e 2.417 mila telespettatori; “The voice of Italy” ha registrato uno share del 9,5% per 2.080 mila telespettatori e “Stasera tutto è possibile” è stato visto da 1.751 mila telespettatori per un 7,9% di share. Su Rai2, lo sport con il Campionato del mondo di pallavolo, ha registrato un ascolto del 10,4% di share, con 2.221 mila telespettatori. La finale del Campionato del mondo di pallavolo femminile è stato il programma più visto dell’anno su Rai2, con 6.318 mila spettatori e il 35,9% di share.
Rai3
Ottimi risultati su Rai3 per il programma “Chi l’ha visto”, che raggiunge il 10,4% di share e 2.221 mila telespettatori, mentre per il settore cultura si afferma “Città segrete”, all’8,6% di share e con 1.609 mila telespettatori. Grande ritorno sullo schermo di Serena Dandini con “La tv delle ragazze gli stati generali” che ha registrato il 6,1% di share e 1.308 mila telespettatori. Significativi risultati anche per l’informazione di Rai3 guidata da “Report”, con una media di ascolto di 1.753 mila telespettatori e il 7,1% di share, e “Cartabianca” con una media di ascolto del 5,2% di share e 1.161 mila telespettatori. “Presa Diretta” ha registrato uno share del 5,2% e 1.209 mila telespettatori.

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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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