ABBONATI

Svitol ha affidato la comunicazione social a HUB09

Autore: Redazione


La strategia ideata dall’agenzia ha come obiettivo quello di presentare il brand come “il problem solving più FUN-zionale che ci sia”

A seguito di una consultazione svoltasi nella seconda parte del 2018, HUB09 si è aggiudicata la comunicazione social del più celebre brand di lubrificanti multiuso.  La strategia social ideata da HUB09 ha come obiettivo presentare Svitol come “il problem solving più FUN-zionale che ci sia”. L’accento sull’aspetto "Fun" rispecchia la personalità del brand, il suo essere geniale e anche un po’ irriverente. Un approccio amichevole, volto a creare una forte empatia con il pubblico, per raccontare in modo leggero ma approfondito i tantissimi utilizzi della gamma prodotti. Su Facebook, il focus su funzionalità e applicazioni è quindi associato a un maggiore dinamismo dei contenuti, con un tono di voce più giovane e ingaggiante.

Per quanto riguarda Instagram, ogni settimana lo storytelling di prodotto si concentra su un’unica referenza, utilizzando immagini d’impatto che evocano gli ambiti di utilizzo in modo coerente alle logiche del canale (cura degli scatti, utilizzo hashtag, ecc.). Oltre ai social, HUB09 ha inoltre realizzato alcuni video per la recente convention nazionale ed è attualmente al lavoro sul restyling del website.

“Svitol è un prodotto iconico - spiega il direttore creativo di HUB09, Diego Braghin - con oltre 80 anni di storia ed è ormai riconosciuto come un vero sinonimo di categoria. La comunicazione social vuole definire un carattere ancora più marcato, ribadendo in ogni contenuto la sua expertise e efficacia. Anche se si tratta di un prodotto molto conosciuto, le persone ancora si stupiscono per i tanti utilizzi cui Svitol si presta: attraverso Facebook e Instagram abbiamo l’opportunità di raccontarlo nei dettagli, con tutta la simpatia che da sempre questo prodotto porta con sé”.


img
Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 22/03/2019


The Lift

La più classica delle scene cinematografiche diviene il centro del nuovo spot di Bianco, brand di calzature danese nato nel 1987. L’ascensore - The Lift - è il luogo ideale per raccontare una storia, una storia che come tante vede protagonisti un ragazzo e una ragazza che non hanno il coraggio di parlarsi e di rivelarsi l’attrazione reciproca. “Esci fuori dalla tua testa”, è questo l’invito finale del commercial da quasi 5 minuti, realizzato dall’agenzia &Co.. Uno spot davvero davvero emozionante che ci fa immedesimare con i protagonisti.

LEGGI

Correlati

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/03/2019


AccorHotels ha scelto Ogilvy Paris come agency of record globale

AccorHotels, tra i più importanti gruppi alberghieri francesi, europei e mondiali con circa 4.800 strutture, ha scelto Ogilvy Paris in qualità di global agency of record. L’impegno dell’agenzia parte di WPP sarà principalmente concentrato sul lancio e la gestione di un nuovo programma di loyalty, chiamato ALL (Accor Live Limitless). In una nota, Matthieu Elkaim, Chief Creative Officer di Ogilvy Paris, ha dichiarato: “Siamo felici di collaborare con Accor sul lancio del programma Live Limitless e sul coinvolgere le persone anche oltre. Per essere sicuri di aiutarli a stabilire il livello in questa categoria dinamica ed entusiasmante, stiamo guardando alla creatività più emozionante e coinvolgente che il nostro pubblico vede ogni giorno come la nostra ispirazione e la nostra sfida".

LEGGI
img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/03/2019


Greenpeace Italia Onlus conferma il media a Starcom e lancia la nuova campagna DRTV

Starcom Italia è stata riconfermata dopo una consultazione agenzia media di Greenpeace Italia Onlus, organizzazione non governativa nota per la sua azione diretta a proteggere l’ambiente, promuovere la pace e incoraggiare le persone a cambiare abitudini rispetto alle tematiche trattate. A Starcom, che collabora con Greenpeace dal 2015, il compito di definire il nuovo piano DRTV (Direct Response TV) garantendo massimo impatto ed efficacia. L’agenzia del gruppo Publicis ha sviluppato una profonda conoscenza del settore e competenze specifiche nella gestione delle pianificazioni e del DRTV come canale come canale di supporto alla raccolta di fondi. Planning in televisione L’obiettivo della campagna 2019 è quello di contribuire a generare il massimo volume di donazioni in modo efficiente attraverso un’articolata comunicazione televisiva. Sfruttando gli insight emersi da uno studio approfondito del target, Starcom insieme al cliente ha ideato una strategia di comunicazione in grado di raggiungere il target più sensibile alle tematiche sull’ambiente e pertanto più predisposto alla donazione. La tv è stata identificata come mezzo cruciale per entrare in contatto con tale target e aumentare la probabilità di conversione dei potenziali donatori. La campagna è on air in continuità sulle reti generaliste Rai e canali tematici news, generalisti e scienza con spot da 60” che propongono a rotazione diversi soggetti. Le scelte di pianificazione prevedono un modello di misurazione delle perfomance e un approccio test&learning continuo e il monitoraggio delle campagne secondo KPI predefiniti. Tutte queste attività vengono svolte con il supporto di tool proprietari e customizzati per rispondere alle esigenze specifiche di Greenpeace. Il commento Vita Piccinini, Ceo di Starcom Italia, ha commentato il rinnovo della partnership con Greenpeace: “Siamo entusiasti di dare continuità alla nostra collaborazione con questo importante cliente mettendo a disposizione, come valore aggiunto, la nostra esperienza pluriannuale nel DRTV. Grazie a un planning mirato e ottimizzato attraverso la misurazione delle campagne, siamo in grado di garantire un apporto regolare in termini di raccolta fondi, andando a contattare coloro che effettuano donazioni in modo costante”.

LEGGI
img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/03/2019


Huawei #riscriveleregole con P30 Series e adv globale di FCB Inferno. Nella gara locale è finale tra Cayenne, Sun-Times e Roll Out

Si terrà il 26 marzo a Parigi e si intitolerà #rewritherules (in italiano #riscrivileregole) l’evento durante il quale Huawei svelerà i nuovi modelli P30 e P30 Pro, che dovrebbe avere addirittura 4 fotocamere, di cui una a periscopio con zoom ottico, e molte altre innovazioni. A ridosso del lancio partirà un’importante campagna globale che secondo quanto risulta a DailyMedia porterà la firma di FCB Inferno e che verrà declinata anche in Italia su tutti i mezzi a partire dalla televisione. L’adattamento è curato da Cayenne. Sul fronte del partner creativo di riferimento nel nostro mercato potrebbero però esserci delle novità, visto che Huawei ha indetto un’apposita gara in tal senso che, dopo l’iniziale coinvolgimento di una decina di agenzie, vedrebbe secondo sempre quanto risulta al nostro giornale, una finale a tre tra la citata sigla guidata da Peter Michael Grosser, Sun-Times, che si occupa già del btl della company, e Roll Out. Il planning, per un budget che anche quest’anno dovrebbe aggirarsi intorno ai 18 milioni di euro, è seguito sempre da Wavemaker.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy