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SMSAPI: KPI nell’SMS Marketing

Autore: Redazione

Maja Wiśniewska, PR & Content Marketing Manager di SMSAPI


Ecco la guida di SMSAPI, fornitore leader a livello europeo di servizi di SMS di massa (bulk sms), per misurare al meglio i KPI di una campagna di SMS Marketing

Articolo a cura di Maja Wiśniewska, PR & Content Marketing Manager di SMSAPI

La stragrande maggioranza delle aziende non analizza le conversioni che giungono dal marketing SMS. Ecco la guida di SMSAPI, fornitore leader a livello europeo di servizi di SMS di massa (bulk sms), per misurare al meglio i KPI di una campagna di SMS Marketing. L'efficacia della campagna viene misurata attraverso il CTR (Click Through Rate, ovvero la percentuale di clic) del collegamento nel messaggio, l'aumento medio delle vendite o la percentuale di codici di sconto utilizzati.

Quali sono i fattori da tener conto per definire una campagna di successo? Dal momento che siamo passati da SMS o telefonate a messaggistica istantanea tramite WhatsApp o Messenger, non riceviamo più così spesso la notifica di un SMS in arrivo. Tuttavia, quando riceviamo un messaggio di testo pensiamo ancora sia qualcosa di importante e urgente. Di conseguenza, la percentuale di apertura del messaggio rimane elevata (fino al 98%) e la maggior parte delle persone legge i messaggi di testo entro 5 minuti dopo averli ricevuti. Nonostante questo, l'Open Rate non è l’unico parametro di successo. Vale anche la pena di conoscere le altre possibilità di valutazione dell'efficacia del marketing via SMS.

La Consegna è soltanto il primo passo verso il successo

Spesso un database dei clienti viene mantenuto per anni dopo essere stato creato, ma nel tempo molte persone possono cambiare numero di telefono o perdere interesse nell'offerta. Vale quindi la pena confrontare regolarmente il numero di messaggi inviati con quelli consegnati. Controllare se un numero è attivo è possibile grazie alla funzione HLR (Home Location Register), che facilita l'esclusione dei contatti non validi e controlla l'appartenenza del numero alla rete GSM appropriata. Vale anche la pena conoscere le preferenze dei destinatari per poter personalizzare la spedizione in modo efficiente e allo stesso tempo non bruciare il budget.

Domande chiave da porsi

Tre sono le domande fondamentali da porsi quando si imposta una campagna: ci sono clienti già registrati nel mio database? Solitamente personalizzo i messaggi per interessi / preferenze? I miei clienti sono interessati ad acquistare nuovamente il mio prodotto? Il modo più semplice per conoscere le preferenze dei clienti è effettuare un breve sondaggio o raccogliere i dati utilizzando il widget “Newsletter SMS”. Entrambi i metodi consentono di veicolare le campagne future in base a parametri specifici (ad esempio sesso, età, taglia della scarpa), nonché adattare contenuti e offerte a gruppi specifici.

Utilizza il tasso di Opt-Out

Il tasso di Opt-Out è l’opzione di rinuncia con cui l’utente iscritto ad una newsletter chiede l’interruzione della ricezione della stessa e si calcola dividendo il numero di cancellazioni con il numero totale dei contatti. Ti permette di definire facilmente un gruppo di destinatari non più interessati a ricevere tali messaggi.

Anche se potrebbe sembrare controproducente, vale la pena segnalare la possibilità di disiscriversi dalla newsletter. Un link Opt-Out personalizzato e collegato ad un SMS consente di annullare l'iscrizione al database e quindi risparmiare un messaggio per le campagne future. La rimozione di persone disinteressate e infastidite aumenta l'efficacia del database, del budget pubblicitario e dell'immagine del marchio.

Come misurare il tasso di Conversione 

Una volta che il messaggio è stato consegnato, è necessario monitorare la risposta dei destinatari. È molto importante sapere quanti messaggi sono stati aperti e, in maniera più approfondita, quante persone hanno cliccato sul link inserito all’interno dell’SMS. In altre parole, vale la pena controllare il CTR. Il rapporto di SMSAPI del 2017 mostra che circa il 40% delle aziende inserisce collegamenti nei messaggi SMS e il CTR medio è superiore rispetto diversi punti percentuali. Ciò significa che i destinatari non solo leggono i messaggi ma intraprendono anche volentieri il passaggio successivo del customer journey.

Come per le campagne di posta elettronica, anche nel caso degli SMS di massa, il principale fattore determinante della loro efficacia è il tasso di conversione, cioè un indicatore che mostra quanti destinatari hanno effettuato l'acquisto e sono diventati clienti dopo la campagna. Un modo per stimare la conversione è monitorare l'intensità del traffico all’interno dell'ecommerce, ad esempio con strumenti tipo Google Analytics, e confrontare questo dato con lo stesso intervallo di tempo dei giorni precedenti o con il traffico medio per quel giorno della settimana.

Vale anche la pena aggiungere, nel collegamento, i parametri UTM che contengono il tipo di media e il nome della campagna, quindi abbreviare il link con uno strumento come bit.ly. Queste due azioni aiutano a misurare il numero di clic, ma accorciano il messaggio influenzando il budget speso per la campagna.

Perché i KPI? 

Gli Indicatori Chiave di Prestazione (Key Performance Indicators o più semplicemente KPI) forniscono un quadro generale dei risultati di una strategia di marketing: se vi è stata una reazione positiva del mercato, se gli strumenti selezionati per raggiungere questo obiettivo sono corretti e se i messaggi sono appropriati per i clienti. Senza la conoscenza fornita dal Tasso di Conversione, dal CTR o dall’Opt-Out, il marketer dovrebbe fare affidamento esclusivamente sull'intuizione e non potrebbe cercare o eliminare i punti deboli delle sue strategie. Per questo motivo è sempre bene misurare e testare le campagne di marketing.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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