ABBONATI

SMSAPI: KPI nell’SMS Marketing

Autore: Redazione

Maja Wiśniewska, PR & Content Marketing Manager di SMSAPI


Ecco la guida di SMSAPI, fornitore leader a livello europeo di servizi di SMS di massa (bulk sms), per misurare al meglio i KPI di una campagna di SMS Marketing

Articolo a cura di Maja Wiśniewska, PR & Content Marketing Manager di SMSAPI

La stragrande maggioranza delle aziende non analizza le conversioni che giungono dal marketing SMS. Ecco la guida di SMSAPI, fornitore leader a livello europeo di servizi di SMS di massa (bulk sms), per misurare al meglio i KPI di una campagna di SMS Marketing. L'efficacia della campagna viene misurata attraverso il CTR (Click Through Rate, ovvero la percentuale di clic) del collegamento nel messaggio, l'aumento medio delle vendite o la percentuale di codici di sconto utilizzati.

Quali sono i fattori da tener conto per definire una campagna di successo? Dal momento che siamo passati da SMS o telefonate a messaggistica istantanea tramite WhatsApp o Messenger, non riceviamo più così spesso la notifica di un SMS in arrivo. Tuttavia, quando riceviamo un messaggio di testo pensiamo ancora sia qualcosa di importante e urgente. Di conseguenza, la percentuale di apertura del messaggio rimane elevata (fino al 98%) e la maggior parte delle persone legge i messaggi di testo entro 5 minuti dopo averli ricevuti. Nonostante questo, l'Open Rate non è l’unico parametro di successo. Vale anche la pena di conoscere le altre possibilità di valutazione dell'efficacia del marketing via SMS.

La Consegna è soltanto il primo passo verso il successo

Spesso un database dei clienti viene mantenuto per anni dopo essere stato creato, ma nel tempo molte persone possono cambiare numero di telefono o perdere interesse nell'offerta. Vale quindi la pena confrontare regolarmente il numero di messaggi inviati con quelli consegnati. Controllare se un numero è attivo è possibile grazie alla funzione HLR (Home Location Register), che facilita l'esclusione dei contatti non validi e controlla l'appartenenza del numero alla rete GSM appropriata. Vale anche la pena conoscere le preferenze dei destinatari per poter personalizzare la spedizione in modo efficiente e allo stesso tempo non bruciare il budget.

Domande chiave da porsi

Tre sono le domande fondamentali da porsi quando si imposta una campagna: ci sono clienti già registrati nel mio database? Solitamente personalizzo i messaggi per interessi / preferenze? I miei clienti sono interessati ad acquistare nuovamente il mio prodotto? Il modo più semplice per conoscere le preferenze dei clienti è effettuare un breve sondaggio o raccogliere i dati utilizzando il widget “Newsletter SMS”. Entrambi i metodi consentono di veicolare le campagne future in base a parametri specifici (ad esempio sesso, età, taglia della scarpa), nonché adattare contenuti e offerte a gruppi specifici.

Utilizza il tasso di Opt-Out

Il tasso di Opt-Out è l’opzione di rinuncia con cui l’utente iscritto ad una newsletter chiede l’interruzione della ricezione della stessa e si calcola dividendo il numero di cancellazioni con il numero totale dei contatti. Ti permette di definire facilmente un gruppo di destinatari non più interessati a ricevere tali messaggi.

Anche se potrebbe sembrare controproducente, vale la pena segnalare la possibilità di disiscriversi dalla newsletter. Un link Opt-Out personalizzato e collegato ad un SMS consente di annullare l'iscrizione al database e quindi risparmiare un messaggio per le campagne future. La rimozione di persone disinteressate e infastidite aumenta l'efficacia del database, del budget pubblicitario e dell'immagine del marchio.

Come misurare il tasso di Conversione 

Una volta che il messaggio è stato consegnato, è necessario monitorare la risposta dei destinatari. È molto importante sapere quanti messaggi sono stati aperti e, in maniera più approfondita, quante persone hanno cliccato sul link inserito all’interno dell’SMS. In altre parole, vale la pena controllare il CTR. Il rapporto di SMSAPI del 2017 mostra che circa il 40% delle aziende inserisce collegamenti nei messaggi SMS e il CTR medio è superiore rispetto diversi punti percentuali. Ciò significa che i destinatari non solo leggono i messaggi ma intraprendono anche volentieri il passaggio successivo del customer journey.

Come per le campagne di posta elettronica, anche nel caso degli SMS di massa, il principale fattore determinante della loro efficacia è il tasso di conversione, cioè un indicatore che mostra quanti destinatari hanno effettuato l'acquisto e sono diventati clienti dopo la campagna. Un modo per stimare la conversione è monitorare l'intensità del traffico all’interno dell'ecommerce, ad esempio con strumenti tipo Google Analytics, e confrontare questo dato con lo stesso intervallo di tempo dei giorni precedenti o con il traffico medio per quel giorno della settimana.

Vale anche la pena aggiungere, nel collegamento, i parametri UTM che contengono il tipo di media e il nome della campagna, quindi abbreviare il link con uno strumento come bit.ly. Queste due azioni aiutano a misurare il numero di clic, ma accorciano il messaggio influenzando il budget speso per la campagna.

Perché i KPI? 

Gli Indicatori Chiave di Prestazione (Key Performance Indicators o più semplicemente KPI) forniscono un quadro generale dei risultati di una strategia di marketing: se vi è stata una reazione positiva del mercato, se gli strumenti selezionati per raggiungere questo obiettivo sono corretti e se i messaggi sono appropriati per i clienti. Senza la conoscenza fornita dal Tasso di Conversione, dal CTR o dall’Opt-Out, il marketer dovrebbe fare affidamento esclusivamente sull'intuizione e non potrebbe cercare o eliminare i punti deboli delle sue strategie. Per questo motivo è sempre bene misurare e testare le campagne di marketing.


Tag:

img
Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 17/06/2020


L'estate di Huawei: al via “Insieme, con un semplice tocco”

Parte “Insieme, con un semplice tocco”, la campagna multicanale di Huawei, dedicata ai mesi estivi. La creatività è stata realizzata da Havas Group, che ha da poco vinto una gara Emea, mentre tutta la parte di pianificazione media è a cura di WaveMaker. Havas Milan ha eseguito gli adattamenti per il nostro Paese. Al centro della comunicazione l’ecosistema Huawei e tutti i suoi prodotti e servizi, che dal 15 giugno al 31 agosto regaleranno vantaggi imperdibili a tutti coloro che sceglieranno la tecnologia all’avanguardia del colosso cinese. Pianificazione Sei settimane di campagna tv, 3 settimane di out of home nelle più grandi città italiane a partire da metà giugno, e due settimane di radio in partenza alla fine di luglio. Oltre a essere pianificata sulle maggiori emittenti tv nazionali, la campagna sarà sostenuta con una video strategy sulle testate online e sui canali social di Huawei Italia, insieme ad una selezione di influencer e celebrity come Mariano Di Vaio, Giulia De Lellis, Andrea Damante, Beatrice Valli e Marco Fantini, che ne racconteranno le promozioni e le offerte. Prodotti e promozioni Protagonisti dell’iniziativa i più recenti dispositivi dotati dei Huawei Mobile Services, tra cui Huawei P40, P40 Pro, P40 Pro +, P40 lite, Y Series. Tutti coloro che li acquisteranno riceveranno in omaggio Huawei Freebuds 3i e Huawei mini speaker, oltre a 50GB da utilizzare su Huawei Cloud, 6 mesi di Huawei Music, 3 mesi di Huawei Video in omaggio e fino a 10 film on demand. Ma non finisce qui. Gli utenti potranno, infatti, ricevere bonus esclusivi da parte dei partner Huawei, semplicemente accedendo all’app Member Center, disponibile gratuitamente su Huawei AppGallery e pre-installata sui device più recenti, e scaricando tutte le applicazioni che partecipano all’iniziativa. Il commento “Insieme, con un semplice tocco, conferma ancora una volta l’impegno di Huawei nell’offrire ai consumatori un'esperienza intelligente e connessa, senza soluzione di continuità tra i diversi device. La strategia 1+8+N dell’azienda vede al centro lo smartphone che, insieme ad altri dispositivi e accessori e IoT, dà vita ad un ecosistema di prodotti e servizi, ricco e omnicomprensivo di tutti quei prodotti tecnologici ormai diventati indispensabili nella vita di tutti i giorni”, afferma Isabella Lazzini, Retail and Marketing Director Huawei CBG Italia.

LEGGI

Correlati

img
media

Autore: Redazione - 30/06/2020


Vanity Fair a tutta musica: in edicola e con un grande evento digitale

Vanity Fair, in edicola dal 1° luglio, dedica il nuovo numero al mondo della musica e ai suoi protagonisti e sceglie di sostenerli concretamente donando il 50% dei ricavi delle vendite al fondo COVID19 - Sosteniamo la Musica di Music Innovation Hub, con il supporto di Spotify e promosso da FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, a fianco della filiera musicale italiana con lo scopo di supportare musicisti e professionisti del settore in questo momento di crisi globale. Il numero è un racconto del mondo dello spettacolo musicale, dagli artisti a tutti gli operatori coinvolti nella creazione e nella realizzazione della musica live. Sono le loro storie a riempire le pagine del giornale. L’evento del 6 luglio Con #atuttovolume Vanity Fair, in questo momento di difficoltà, diventa più che mai un veicolo di emozioni, messaggi di unità ed energia per la rinascita, celebrando il progetto con una special music performance. Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Brunori SAS, Diodato, Elisa, Tiziano Ferro, J-Ax, Achille Lauro, Levante, Mahmood, Fiorella Mannoia, Emma Marrone, Gianna Nannini, Nek, Tommaso Paradiso, Max Pezzali e Zucchero hanno infatti regalato delle performance musicali per il primo grande evento digitale di Vanity Fair che si terrà il 6 luglio dalle 19.30 alle 21.30. In un momento in cui la stragrande maggioranza dei concerti dal vivo sono stati rimandati di un anno, la testata riporta l’attenzione sul mondo della musica con delle special performance. È il primo passo, il trailer, di “Da Verona Accendiamo la Musica”, una serie di grandi eventi che si terranno a Verona il 2, 5, e 6 settembre. Collaboratori e partner L’evento digitale del 6 luglio permetterà a tutta la community di assistere in forma totalmente gratuita alla performance musicale di questi grandi artisti italiani. Due ore di pura musica disponibile su VanityFair.it. Per partecipare è sufficiente registrarsi sulla piattaforma dedicata atuttovolume.vanityfair.it. Realizzato in collaborazione con Friends&Partners, Live Nation Italia e Vivo Concerti,lo spettacolo è reso possibile anche grazie al supporto di alcuni partner che, come Vanity Fair, credono nel valore della musica: Audi si lega ancora una volta agli eventi di Vanity Fair come partner automotive. La casa dei quattro anelli nel tempo ha consolidato un legame sempre più forte con il mondo della musica promuovendo alcuni tra i maggiori festival italiani. Con la partnership con Vanity Fair, Vodafone Italia conferma il suo sostegno alle iniziative legate al mondo della musica: musica e connettività per avvicinare le persone e stare insieme, anche a distanza. Xiaomi, che con la famiglia Mi 10 ha portato in Italia tre nuovi fuoriclasse dell'era 5G, sostiene Vanity Fair A Tutto Volume per promuovere e divulgare il concetto di “tecnologia pop” che guida la filosofia del brand: innovazione per tutti. A credere nel valore della musica anche Zalando, la piattaforma europea online leader per la moda ed il lifestyle unica per ispirazione, innovazione e interazione. Hashtag ufficiale: #atuttovolume.

LEGGI
img
media

Autore: Redazione - 26/06/2020


AM Network e 3Labs Network avviano una partnership

Automotive e tecnologia sono ogni giorno più interconnesse e da questo semplice, ma efficace presupposto nasce la partnership tra AM Network - che raggruppa i due siti Automoto.it e Moto.it - e 3Labs Network, l’editore - tra gli altri - di Tom’s Hardware: un’offerta unica sul mercato italiano strutturata attraverso contenuti arricchiti dal know how dei due brand, talent e influencer da far crescere e condividere e tanti progetti e nuove possibilità per gli investitori. Obiettivi AM Network, leader nel settore editoriale digitale automotive secondo gli ultimi dati ComScore, e 3Labs Network, editore di Tom’s Hardware, TechRadar e SpazioGames, tra le testate più importanti,  siglano un accordo con l’obiettivo di raggiungere insieme il più ampio target possibile, coinvolgendo l’aspetto editoriale e tecnico e integrando le specificità dei due brand: l’aspetto commerciale in cui eccelle AM Network e la parte di eventi e influencer punti di forza di 3Labs, grazie a Tom’s Influencer Network, che segue le più grandi Star del Web. Strutturazione dell’accordo La partnership è così strutturata: editoriale, con due tipologie di pubblico complementari, due mondi, automotive e tecnologia, che dialogano, due redazioni con un background molto forte nei due settori, porteranno valore aggiunto all’offerta editoriale di entrambi i network, per offrire ai lettori sempre più contenuti integrati e inediti; Adv, grazie alla forza vendita specializzata di AM Network e gli strumenti tecnologici e i servizi di Affiliate Marketing di 3Labs si formerà un grande network commerciale per offrire agli investitori opportunità uniche e soprattutto mai sperimentate prima; InfluencereTalent, con 3labs, che con Tom’s Influencer Network, gestisce alcuni tra i maggiori influencer di tech e entertainment del panorama nazionale, i quali saranno coinvolti in progetti speciali nel mondo motori da parte di AM Network, potenziando dunque i canali YouTube di entrambi i brand. Non solo, alle collaborazioni storiche - come quella tra Automoto.it e Andrea Galeazzi - si aggiungeranno nuovi talent con cui sviluppare differenti progetti e idee; Tecnico, con AMNetwork e 3Lab che uniscono le forze anche nello sviluppo tecnico dei loro portali, integrando i rispettivi know-how per potenziare il posizionamento sui motori di ricerca e la satisfaction dei clienti, ampliando e migliorando così la qualità dei lettori e degli utenti; eventi, 3labs ha infatti al suo attivo l’organizzazione di eventi di portata nazionale e con AM Network i due brand stanno lavorando per realizzarne di nuovi pensati specificamente per gli appassionati di motori e tecnologia e per potenziare il calendario di quelli già esistenti, con formule nuove, interattive e adattabili ai contesti e ai soggetti coinvolti. Innovazione La parola chiave per la partnership tra AM Network e 3Labs Network è innovazione: nei contenuti, nel modo di farli fruire dai lettori e usare dagli investitori, nei progetti fortemente digitali, nella volontà di anticipare e reagire velocemente alle sempre nuove esigenze di utenti e clienti. “Questa nuova collaborazione con 3Labs e i suoi siti storici, come Tom’s Hardware, va sempre di più nella direzione di far diventare AM Network un real time network, che possa intercettare prima degli altri le tendenze del mercato e i gusti degli utenti e proporli con una modalità nuova, immediata e soprattutto integrata con un altro brand punto di riferimento nel mondo della tecnologia in Italia”, afferma Davide Bortoli, membro del Cda e direttore IT - ADV di AM Network. “Tecnologia e Motori, insieme a Influencer e l’elevatissimo know-how sviluppato da entrambi i network nel corso degli anni ci permetterà di offrire al mercato italiano una proposizione unica. Un valore senza precedenti, tanto per i lettori, quanto per le aziende con cui collaboriamo”, conclude Andrea Ferrario, AD di 3labs.

LEGGI
img
media

Autore: Redazione - 25/06/2020


Rai Pubblicità racconta i cambiamenti del mondo Media

Rai e Rai Pubblicità sono stati protagonisti del Convegno dell'Osservatorio Internet, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, un momento di confronto su quello che sta accadendo nel panorama Media, in particolare sulla rilevanza del mondo digitale e della relativa raccolta pubblicitaria. Alla tavola rotonda a commentare i risultati della ricerca di Doxa “New normal screen: le preferenze del consumatore in tempo di COVID” ha preso parte Francesco Barbarani, Direttore Area Radio, Digital e Cinema di Rai Pubblicità, che in merito alle strategie di RaiPlay ha sottolineato come i dati della fruizione dei contenuti digitali stiano aiutando a capire il cambiamento del consumatore verso l’offerta digitale. Risultati Ha poi aggiunto che durante il lockdown si è registrato un aumento significativo dei consumi mediatici lineari e non lineari, e che il processo di valorizzazione dei contenuti sulla piattaforma RaiPlay era già iniziato. A ottobre, con “il Collegio Stagione 4”, un programma tv esploso sul digital che ha creato la sinergia tra vari mezzi e una conseguente circolarità di fruizione. Gli utenti ingaggiati hanno sfruttato le caratteristiche di ogni piattaforma e generato ottimi risultati, soprattutto sul live streaming che ha registrato un aumento del +99% rispetto alla stagione precedente. A novembre, il programma di Fiorello “VivaRaiPlay!” è diventato un appuntamento fisso nell’agenda degli italiani con oltre 15 milioni di visualizzazioni segnando importanti risultati soprattutto in live streaming. A febbraio, Sanremo 2020 ha confermato la forza del digital. La serata finale ha registrato oltre un milione di visualizzazioni in live streaming e una crescita del +47% delle interazioni social nelle 5 giornate. La kermesse ha messo in luce la complementarietà tra il target dell’audience lineare e quello del non lineare e per l’occasione è stato lanciato anche “l’AltroFestival”, un programma realizzato esclusivamente per la piattaforma RaiPlay. L’offerta in lockdown Durante il periodo del lock down, l’offerta digital Rai ha segnato crescite importanti in termini di visualizzazioni rispetto all’inizio dell’anno, grazie alla forza del contenuto di qualità, alla presenza multipiattaforma e alla capacità di raggiungere target differenti. Fondamentale l’apporto dato anche dai RaiPlay Originals lanciati in questi mesi, come “Tanto non uscivo lo stesso”, l’appuntamento con i The Jackal per raccontare la quotidianità durante il Covid e “Non voglio cambiare Pianeta”, entrambi titoli che hanno generato numeri molto positivi anche sui giovani. Infine, la ripartenza del calcio ha avuto un seguito molto importante, con oltre 800mila visualizzazioni nella finale di Coppa Italia in live streaming su RaiPlay. Videostrategy Barbarani si è poi soffermato sull’analisi dei dati dell’audience degli ultimi mesi dichiarando che “Nel periodo del lockdown, Rai ha registrato delle crescite importanti rispetto a inizio anno anche grazie al settore dell’informazione”. L’ultimo punto ha riguardato il comportamento degli investitori pubblicitari nell’ottica di videostrategy: “Stiamo riscontrando delle evidenze molto significative con trend di crescita decisamente importanti. Gli inserzionisti che si avvicinano al nostro prodotto cercano i nostri KPI, contesto e qualità editoriale abbinati alla nostra impaginazione portano a risultati pubblicitari come viewability e VTR eccellenti. Un'altra evidenza importante che stiamo riscontrando - ha concluso Barbarani - è l’incremento significativo degli investimenti pubblicitari sul digital dei nostri inserzionisti televisivi che atterrano sempre di più sulla piattaforma online alla ricerca di audience complementari”.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy