La prima settimana di dicembre secondo i nuovi dati targati Audiweb: il nuovo movimento di protesta polarizza l'attenzione, ma non mancano le solite diatribe governative e l'intrattenimento televisivo
A un certo punto perdi ogni speranza, ti abitui, quasi non ci fa più caso: piove, diluvia, non la smette più. I disagi ci sono ancora, magari sono anche aumentati, ma fanno notizia? Non come prima, anche perché improvvisamente le piazze, ovviamente coperte da ombrelli, si sono riempite ed è esplosa la presa di posizione delle Sardine, il famigerato movimento spontaneo a sfondo politico, nonostante i protagonisti non vogliano essere inquadrati, poi invece sì, e intanto aumentano le polemiche, i segni di approvazione, le analisi sociologiche, le interviste, gli inciampi e i trabocchetti, i segnali di giubilo e quelli di insulto. E siccome di giornali se ne leggono sempre meno, la tv è meno frequentata, dove può essere alimentata la giovane leggenda popolare? In rete!
E allora, Audiweb, nella sua consueta e puntuale analisi di una settimana, tra il 2 e l'8 dicembre, sottolinea proprio il primo, e forse anche il secondo clamore legato alle Sardine, il tutto mentre dopo tre mesi i sospetti su un possibile crollo di Governo cominciano a farsi più pressanti, con Conte e Di Maio che se le dicono e forse no, con Salvini che riemerge con forza dal torpore post estivo, con Renzi che fa l'occhiolino, con i sondaggi che riappaiono per la gioia di grandi e piccini, con l'agenda del dubbioso Governo che si muove tra tasse, il gioco d'azzardo, l'IMU, e chi più ne ha più ne metta. Ci sarebbe anche l'intrattenimento, quello televisivo soprattutto, tra X-Factor, Zecchino d'Oro, e la Prima della Scala. Ma vediamo nel dettaglio.
Nel dettaglio
Tra i siti, grande equilbrio, con la top tre che vede nell'ordine ilMeteo, Corriere della Sera e La Repubblica nello spazio ristretto spazio di 800.000 utenti, tra gli oltre 11 milioni e i quasi 10,5 mln. Anche dopo è un tripudio informativo, con il Messaggero, TGCOM24 e Fanpage. Ci sarebbe la scappatoia sportiva, o meglio pallonara, con la Gazzetta delo Sport, ma anche il relax tra i fornelli di Giallo Zafferano, per chi ne ha voglia. Tra gli organi di informazione più schierati, ecco Il Fatto e Libero a ridosso della top ten.
Tra i video, Fanpage regna con uno scarto che va oltre il milione su La Repubblica e Corriere della Sera (rispettivamente: 3.680.000, 2.584.000, 2.172.000 circa)