Esplosione di interesse sul fronte Green sui social italiani e mondiali. Ecco cosa è successo dal raduno globale di venerdì scorso
Venerdì 15 marzo si sono svolte in tutto il mondo una serie di manifestazioni dedicate al cambiamento climatico, un tema attuale e molto importante che la Pratice Content di Publicis Media Italy ha deciso di approfondire
Greta social
Trascinatrice ed eroina delle recenti manifestazioni è la quindicenne attivista svedese Greta Thunberg. Le sue azioni hanno avuto una grande risonanza mediatica facendo diventare la protesta virale e arrivando a produrre negli ultimi due anni oltre 1.5 mlioni di contenuti. Il successo della giovane è dimostrato anche dai numeri che è riuscita a conquistare sui suoi profili social fino a oggi: da giugno 2018 ha oltre 342.000 follower su Twitter e 835mila su Instagram, mentre l’account Facebook creato nel dicembre 2018 è seguito da più di 436mila persone.
In Italia
In Italia molti studenti e attivisti hanno accolto il messaggio di Greta e sono scesi in piazza nelle grandi città e capoluoghi manifestando con marce e flash mob in contemporanea in tutto il mondo. Lo sciopero mondiale di venerdì scorso ha generato oltre 784 milioni di contenuti a livello internazionale in un solo giorno, più di 34mila sono stati prodotti in Italia, e i principali argomenti menzionati online, a livello globale e nazionale, si riferivano al movimento Friday’s for future, all’attivista Greta Thunberg e al climate action.
Uk, Germania e Italia, il podio europeo green
La Practice Content di Publicis Media Italy ha rilevato come, negli ultimi due anni, in Italia otto su dieci dei primi retweets siano tutti relativi alle manifestazioni del venerdì e al movimento #FridayForFuture. Nello stesso periodo l’Italia è stato il settimo Paese, il terzo Europeo dopo UK e Germania, per interesse virtuale con oltre 690mila contenuti dedicati al tema.