Dalla sinergia commerciale nascerà anche una ricerca di mercato dedicata al mondo Digital & Retail che sarà presentata a Milano
MailUp comunica l’ingresso di Retail Institute Italy nel proprio portafoglio clienti, mettendo a disposizione dell’associazione i canali email, sms e messaging della piattaforma. Membro di National Retail Federation - il più grande organo del retail a livello mondiale -, Retail Institute Italy è l’Associazione senza fini di lucro che annovera tra i propri associati le realtà più importanti del settore, quali Autogrill, Barilla, Benetton, Bayer, Esselunga. Nato nel 2016, l’Istituto realizza ricerche, eventi, corsi di formazione e servizi dedicati al mercato del retail nella sua accezione più ampia.
La ricerca di mercato
Nel solco di questa attività di ricerca e informazione si inserisce la sinergia tra MailUp e Retail Institute Italy, che - oltre alla fornitura della piattaforma di invio - prevede la co-creazione di una ricerca di mercato: realizzato a quattro mani, lo studio indagherà sul grado di adozione delle tecnologie digitali da parte delle realtà del settore, e sarà presentato in occasione dell’evento Retail Tomorrow (22-23 maggio, Milano).
La relazione con Retail Institute Italy - come cliente e partner - rappresenta per MailUp un’operazione di consolidamento in un settore, quello del retail, che per l’Italia costituisce un pilastro del conto economico, con un valore di circa 920 miliardi di euro l’anno generati da una rete di 750 mila punti vendita (fonte: studio 2017 condotto da EY)
Il comparto retail
Stefano Branduardi, Marketing Director di MailUp, ha commentato: “Siamo orgogliosi di mettere la nostra tecnologia di messaging a disposizione di una realtà come Retail Institute Italy, che rappresenta un vero e proprio riferimento per tutte quelle realtà che ruotano attorno al concetto di punto vendita. Nei prossimi mesi avremo la possibilità di contribuire allo sviluppo dell’Istituto e del comparto retail: lo faremo tramite la tecnologia (la piattaforma MailUp) e tramite il nostro know-how, collaborando alla realizzazione di una ricerca di mercato congiunta”.