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Relazioni Pubbliche e Ufficio Stampa: gli incarichi dall'11 al 15 marzo

Autore: Redazione


Ritorna la rubrica di DailyMedia dedicata a tutte le novità legate al mondo delle pubbliche relazioni e della comunicazione istituzionale, uno sguardo ai nuovi incarichi per rimanere sempre al passo con le novità del settore

Ritorna la rubrica di DailyMedia dedicata a tutte le novità legate al mondo delle pubbliche relazioni e della comunicazione istituzionale, uno sguardo ai nuovi incarichi per rimanere sempre al passo con le novità del settore.

  • 3rd Floor comunica i cinquant’anni di Hawaiian Tropic

Un anno che si preannuncia ricco di successi per 3rd Floor. L’agenzia di Pr milanese conferma la sua tendenza di crescita, aggiudicandosi la gara per le attività di comunicazione di Hawaiian Tropic, il brand americano di prodotti per la protezione solare, noto in tutto il mondo per la filosofia delle sue referenze, che puntano sulla protezione unita a texture sensoriali e profumazioni esotiche. 3rd Floor si occuperà in particolare dell’Ufficio Stampa e Digital Pr. Se di per sé è un ottimo traguardo lavorare con un brand di questo calibro, la sfida è ancora più stimolante in questo 2019, anno fondamentale per Hawaiian Tropic che festeggia il cinquantesimo compleanno. Nato nel 1969, è uno dei più noti brand di prodotti solari e parte del gruppo Edgewell Personal Care, l’azienda americana di prodotti di consumo. L’obiettivo che 3rd Floor si è prefissato è quindi valorizzare l’importante anniversario con un’attività che contribuirà ad aumentare la brand awareness e veicolare il marchio tramite mirate attività di Pr, curando il lancio delle nuove referenze, con una gestione dinamica dell’influencer marketing.

  • La comunicazione del brand Dialma Brown passa allo studio di Alessandra Bertona

Dialma Brown diventa cliente dello studio di comunicazione guidato da Alessandra Bertona. Supportata da un team di giovani professioniste, l’agenzia amplia il proprio portfolio a poche settimane dal Salone del Mobile. Alessandra Bertona Communication è una realtà specializzata nel settore arredamento/design e dal mese di marzo seguirà le pubbliche relazioni dell’azienda Dialma Brown, che ha saputo imporsi sul mercato internazionale con uno stile unico e distintivo. Tutta la produzione aziendale è connotata da un inconfondibile tratto, a partire dal legno “vecchio” che è il fil rouge delle collezioni. Dialma Brown conserva i valori artigianali di un tempo e li trasferisce con la maestria del “Made in Italy” in oggetti contemporanei.

  • Giufra sceglie Map Communication per Astra Make Up

Giufra ha scelto MAP Communication per le attività di ufficio stampa, pubbliche relazioni, digital PR ed eventi per il brand Astra Make Up. L’azienda nata a Todi nel 1988 è leader nel settore beauty con Astra Make Up, brand in costante crescita grazie ad una vasta gamma di prodotti di bellezza dall’alta performance e dall’ottimo rapporto qualità prezzo: un lusso quotidiano accessibile e smart che nasce da una storia tutta italiana di creatività e passione.Antonella Mazzarella, CEO di MAP Communication: “Metteremo a disposizione la nostra expertise per una strategia di branding che consolidi ulteriormente il posizionamento Astra Make Up. Dialogare con uno staff giovane, entusiasta, professionale sarà un ulteriore stimolo per una collaborazione che guarda al futuro con fiducia”.

  • Francesca Dell’oro Parfum affida la comunicazione a Equipe International

Francesca Dell’Oro ha scelto di affidare l’attività di ufficio stampa a Equipe International, società di comunicazione integrata con sede a Milano che da oltre 20 anni accompagna e supporta i clienti nel rapporto con i media, i consumatori e gli stakeholder. “Siamo molto contenti di iniziare questa collaborazione con un brand che ha saputo conquistare in poco tempo un’importante posizione nel mondo della profumeria artistica, grazie a fragranze uniche ed esclusive, in grado di trasmettere storie ed emozioni”, dichiara Maurizio Cavezzali, CEO di Equipe International. L’Agenzia è specializzata in Press Office e Public Relation, Brand Consulting, Exhibition & Event Production e Digital Communication.

  •  Vittorio Grassi Architetto & Partners sceglie Pambianco Communication

Pambianco Communication - ufficio stampa appartenente al Gruppo Pambianco - annuncia la nuova collaborazione con Vittorio Grassi Architetto & Partners, studio di progettazione internazionale fondato nel 2005. Attraverso tale collaborazione, l’azienda intende intraprendere una comunicazione istituzionale volta a presentare la realtà aziendale con le sue strategie e promuovere piccoli e grandi progetti innovativi resi unici dal lavoro ”sartoriale” portato avanti da un team giovane e dinamico.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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