Il Presidente e A.D. del Gruppo, Urbano Cairo, ha anticipato che i risultati dello scorso anno saranno positivi e che ci sarà una maggior spinta sul digitale. Online il sito de L’Economia, entro metà maggio i nuovi Salute e 7
Il CdA per il bilancio 2018 di RCS MG sarà oggi e, quindi, venerdì, il suo Presidente e A.D., Urbano Cairo, intervenuto all’evento per il secondo anno della nuova L’Economia, non ha rilasciato anticipazioni in merito: ha detto però che i conti e soprattutto la marginalità saranno buoni, e che l’indebitamento scenderà a 190 milioni di euro, e sta continuando a ridursi anche quest’anno.
Cairo non ha dato nemmeno numeri sui primi mesi del 2019, limitandosi all’inequivocabile commento: «dobbiamo lottare», che allude alle difficoltà in cui si trova ancora la stampa in generale, ciò che ha spinto editore e concessionaria ad avviare anche un road show di presentazione dell’offerta del Gruppo che è tutt’ora in corso. La stampa pesa un po’ meno ora sul totale delle entrate ed è scesa dal 90 all’83%, ma è chiaro che i prodotti cartacei sono sempre oggetto di attenzioni continue, come si vedrà con i nuovi Corriere Salute e 7, magazine su cui sta lavorando Barbara Stefanelli e che incorporerà i contenuti (e la redazione) di Liberi Tutti.
I relativi lanci, previsti inizialmente e rispettivamente il 25 e 26 aprile, sono stati spostati di qualche settimana per non essere penalizzati da festività e ponti, ma arriveranno in edicola entro la prima metà di maggio. Particolari cure saranno dedicate anche a IO Donna, perché l’obiettivo davvero sfidante di Cairo è di portarne la raccolta a quota 40 milioni di euro rispetto ai 25 del 2018.
Il sito de L’Economia
Che però Cairo sia sempre più attento anche al digital lo dimostra che proprio venerdì è stato lanciato il nuovo sito de L’Economia (www.economia.corriere.it), che nobilita quella che finora era una materia cui era dedicato un canale del quotidiano diretto da Luciano Fontana e che “insisterà” su due piani: l’aggiornamento in tempo reale con le news dal mondo della finanza e della politica economica ma, anche, l’approfondimento, l’analisi e le informazioni di servizio.
È questo ad esempio il senso della sezione “L’Economia per te”, guide pratiche per scelte di investimento o previdenziale, acquisti e scadenze. Non mancheranno poi storie di imprese e interviste ai protagonisti, opinioni, video-schede e tutorial. Un filo diretto con i lettori (anche su smartphone) che si rafforzerà anche con due newsletter: una quotidiana, alle 18, con le principali novità e analisi a conclusione della giornata economica, e una al venerdì, con la raccolta delle opinioni e analisi della settimana.
Per le Europee dovrebbe esserci anche il nuovo sito del Corsera che, intanto, viaggia a 22,8 milioni di utenti unici\mese, con 140.000 abbonati all’edizione digitale, con l’obiettivo però di farli cospicuamente crescere. L’Economia, di cui oggi è in edicola il consueto allegato del Corsera del lunedì, è apparso anche venerdì per il numero speciale in occasione appunto del secondo anno di restyling, con un numero tutto dedicato ai 600 “campioni” delle PMI italiane, 30 delle quali sono entrate anche nella short-list del nuovo premio “L’impresa è comunicazione”, nato dalla collaborazione tra la testata e l’Università IULM di Milano.
Il primo premio assoluto è andato a La Sportiva, azienda trentina di calzature e abbigliamento da montagna di cui è Presidente Lorenzo Delladio, che ha ricevuto anche una menzione speciale per il miglior video corporate story, ideato internamente. E a cura anche in questo caso dell’azienda stessa sono i social di Pagani Automobili, che ha ottenuto invece un riconoscimento per le migliori pagine di Instagram e Facebook. Inserto ed evento di venerdì scorso sono i primi episodi di un percorso che proseguirà fino a giugno, con incontri settimanali sui territori.