Dopo quelli primaverili, da settembre parte la seconda infornata di format, compresi gli esordi de “Il Tempo della Salute” e i “Cook Awards”. Raimondo Zanaboni, D.G. della concessionaria, spiega come siano apprezzati in quanto piattaforme multimediali che integrano le versioni cartacee e digitali delle testate
Archiviati con successo l’articolata presenza alla “Design Week” e il “Family Business Festival” a Brescia in aprile, e “Cibo a regola d’Arte” a maggio (250 eventi alla Fabbrica del Vapore con il record di 16.000 partecipanti), RCS ha messo a punto il calendario delle prossime iniziative che copriranno il secondo semestre, a partire da quella che sarà la sesta edizione de “Il Tempo delle Donne”, che si terrà dal 13 al 15 settembre, con un atteso ulteriore aumento di ospiti ed eventi, ancora una volta alla Triennale. Il festa-festival organizzato da Corriere della Sera da un’idea de La27esimaOra, con la direzione artistica della vicedirettrice vicaria Barbara Stefanelli, indagherà quest’anno il tema dei “corpi”. In programma inchieste dal vivo, conversazioni, interviste, laboratori, concerti e installazioni, per un format che unisce linguaggi diversi, dal giornalismo allo spettacolo, dalla musica al teatro, dal video alla performance artistica.
A seguire, sempre a Trento, dal 10 al 13 ottobre, ci sarà la seconda edizione del “Festival dello Sport”. Organizzato dalla Gazzetta dello Sport e da Trentino (Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Trentino Marketing e Apt di Trento), con il patrocinio del Coni e del Comitato italiano paralimpico, sarà intitolato “Il fenomeno, i fenomeni”, una grande inchiesta giornalistica dal vivo per raccontare le imprese di grandi solisti e squadre leggendarie, atleti e atlete, campioni e campionesse di oggi e di ieri a tu per tu con il quotidiano diretto da Andrea Monti, e con ancora più campus diffusi nelle piazze della città. Visto che l’anno scorso ci sono state oltre 50 mila presenze e 130 eventi, quest’anno la manifestazione durerà un giorno in più. Anche nel 2019 il “Festival dello Sport” si avvarrà della collaborazione e del supporto di numerosi brand partner, molti dei quali sono al suo fianco già dalla prima edizione, come Audi, che si conferma main partner, Parmigiano Reggiano e UnipolSai, premium partner, ed Ecopneus, sustainability partner. Cassa Centrale Banca, Pastificio Felicetti, La Sportiva, Massigen Integratori e Acqua Recoaro partecipano in qualità di partner. Già pronto anche il nuovo manifesto del Festival, realizzato da Drudi Performance, che ritrae un campione nel momento della vittoria, spoglio di ogni divisa perché simbolo di tutti gli sport: colorato con tutte le nuance della manifestazione, rosa Gazzetta e blu Trentino, sarà l’icona di questa edizione. Radio Italia si conferma emittente ufficiale, e dedicherà all’evento un’importante campagna di comunicazione sui propri mezzi. La musica di Radio Italia sarà inoltre la colonna sonora del Festival e accompagnerà i numerosi appassionati durante i quattro giorni. Curerà, inoltre, l’animazione in occasione di numerosi appuntamenti che arricchiranno il programma dell’evento.
“Il Tempo della Salute” e “Cook Award”
Subito dopo si torna a Milano dove, nei primi giorni di novembre, il Corriere Salute, che ha debuttato lo scorso 9 maggio, sta organizzando il nuovo format, per quest’anno di un giorno, “Il Tempo della Salute”. Pochi giorni dopo, per l’esattezza l’8 sempre di novembre, sarà la volta, anche in questo caso con un evento ancora one-shot di un solo giorno, de “L’Economia del Futuro”, organizzato da L’Economia, con un focus su quella circolare. Tre giorni dopo e, quindi, l’11 di quel mese, sarà la volta di un’altra novità e, cioè, il “Cook Award”, legato al mensile che ha fatto il proprio esordio lo scorso 19 settembre, e che diventa evento autonomo mentre nell’ultima edizione era nel contenitore di “Cibo a Regola d’Arte”per premiare i protagonisti della gastronomia più innovativi in cinque categorie: chef, produttore, divulgatore, innovatore e giovane talento. In preparazione anche 4 eventi di Corriere Innovazione, il mensile diretto da Massimo Sideri, e l”Innovation Hub” a Milano il 29 sempre di novembre: quello dell’anno scorso venne dedicato a territori, creatività, networking e startup. Per finire, il 4 dicembre, ci sarà la quinta edizione dei “Gazzetta Sports Awards”.
Piattaforme di engagement
Complessivamente, il giro d’affari dei format ideati da RCS Live in collaborazione con le direzioni editoriali, supera ormai i 10 milioni di euro, ed è una voce in crescita per il Gruppo. «Gli eventi sono sempre più importanti nelle strategie di engagement delle aziende – spiega a DailyMedia il D.G. di RCS Pubblicità Raimondo Zanaboni – e il nostro Gruppo offre sempre di più delle piattaforme multimediali di comunicazione che integrano la parte cartacea e quella digitale dei nostri brand, dando però la possibilità ai partner di “portare” nei contenitori i loro contenuti».