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Rai Pubblicità, al via l’offerta autunnale per la stagione sportiva tra atletica, calcio, rugby e volley

Autore: S Antonini

Gian Paolo Tagliavia


La concessionaria Rai guidata da Gian Paolo Tagliavia ha messo a punto una proposta commerciale multipiattaforma che coinvolge tv generalista e non, radio e digitale

L’autunno di Rai Pubblicità parte all’insegna dello sport, tra atletica, calcio, rugby e volley. Si parte con i CEV Eurovolley maschili 2019, in onda dal 12 al 29 settembre su Rai2, Rai3 e RaiSport+ HD. La Nazionale italiana è tra le favorite, e ai Mondiali del 2018 ha generato una media d’ascolto di 2,4 milioni di persone, con uno share del 14% sul target uomini. Il torneo preolimpico dello scorso agosto ha invece collezionato una media di 1,3 milioni di individui e il 10,7% sul target uomini. L’offerta commerciale predisposta dalla concessionaria guidata da Gian Paolo Tagliavia prevede moduli da 13 passaggi per i 30 secondi che vanno da 129mila euro a 167.700 euro. Le tariffe in libera vanno da un minimo di 45mila a un massimo di 97.500 euro: billboard e inviti all’ascolto, per complessivi 34 passaggi, valgono rispettivamente 223mila e 324mila euro.

La stagione calcistica

L’offerta Rai relativa al calcio per la stagione 2019-2020 è piuttosto articolata. La Nazionale e l’Under 21 saranno in onda rispettivamente con le qualificazioni per Uefa Euro 2020 (6 partite) ed Euro 2021 (5 partite più 1 amichevole) su Rai1, Rai2, RaiRadio1 e sulle piattaforme digitali RaiPlay e RaiRadioPlay. Ancora più articolata l’offerta relativa a Coppa Italia e Supercoppa Italiana, che coinvolge le prime tre reti generaliste, Rai Sport+ HD, Rai Radio1, Rai Radio1 Sport e le due piattaforme digitali. Serie B – l’anticipo del venerdì – e Serie C – posticipo del lunedì – si possono vedere su Rai Sport+ HD e RaiPlay. Infine Serie A, Serie B, Champions League ed Europa League si possono ascoltare su Radio1, Rai Radio1 Sport e RaiPlayRadio. Gli ascolti generati dal calcio sulle reti tv Rai si aggirano intorno ai 46 milioni di telespettatori, mentre in radio si arriva ai 6 milioni. A questi si aggiungono i contatti digitali generati dal live streaming e 27 interazioni social. Il listino per i break tradizionali delle partite della Nazionale vanno da un minimo di 62mila euro per un 30 secondi nella partita delle 18:00 a un massimo di 291mila per un 15 secondi in posizione top. Per quanto riguarda i formati speciali, si va da 74.400 a 338mila euro. Per quanto riguarda l’Under 21, i 30 secondi vanno da 8mila a 37mila euro, mentre i formati speciali da 9.600 a 40mila. Nelle pianificazioni gli sponsor della FIGC hanno la prelazione: top sponsor e tecnici sono Fiat, Puma, TIM, Eni e Poste Italiane; premium partner Lete e Lidl, luxury e fashion outfitter Emoporio Armani. Official partner sono Nutella, Radio Italia, Costa d’Oro e Freccia Rossa. Infine technical supplier sono Sixtus e Technogym.

Rugby e atletica

Dal 20 settembre al 2 novembre si tiene in Giappone la Rugby World Cup 2019. Per la prima volta la competizione si svolge in Asia; e l’anno prossimo il Giappone ospiterà le Olimpiadi. Rai2 sarà il canale dedicato alla Nazionale italiana che come di consueto dovrà faticare un bel po’ per imporsi; su Rai Sport+ HD invece ci sarà una selezione di 13 partite tra le migliori nazionali. I prezzi sono gli stessi per i due canali e vanno da 119mila euro per un 30 secondi a quasi 125mila euro per un 15 secondi in posizione top. I billboard valgono 71.400 euro, inviti all’ascolto 104.200. Per quanto riguarda i campionati del mondo di atletica in corso a Doha dal 27 settembre al 6 ottobre, si potranno seguire su Rai2 e su Rai Sport+ HD. L’offerta prevede billboard e inviti all’ascolto da, rispettivamente, 81mila e 118.800 euro; top spot da 15 secondi da 240mila euro; 30 secondi che vanno da 180mila a 216mila.


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Tv

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 23/07/2021


Philadelphia celebra i suoi cinquant’anni in Italia

Per i suoi 50 anni in Italia, Philadelphia, brand del gruppo Mondelēz International, rende protagoniste le famiglie che da mezzo secolo accompagnano i loro momenti speciali con il suo gusto unico. In occasione di questo speciale anniversario, il brand, con il supporto di YAM112003, festeggia con un'iniziativa di rigenerazione urbana, un progetto di natura sociale, un concorso dedicato ai "momenti di famiglia" e ripercorre sui suoi canali digitali i momenti iconici della storia italiana attraverso scatti con ambientazioni d'epoca e una serie di ricette vintage rivisitate in chiave moderna. "Philadelphia è una presenza famigliare sulle tavole e nelle vite degli italiani, un love brand che piace ai più grandi e ai piccini", ha dichiarato Francesco Surrenti, Senior Brand Manager di Philadelphia. "Dentro ai panini delle gite al mare coi cugini, nelle cheesecake che abbiamo assaggiato per la prima volta all'estero, prima che diventassero di moda anche in Italia, nelle cene improvvisate con i coinquilini all'università, Philadelphia c'era e c'è ancora, ormai da 50 anni. Tanti ricordi che abbiamo deciso di riportare in vita per il nostro compleanno con un'attivazione a 360°, basata sui nostri valori di famiglia, inclusione e positività, che vuole coinvolgere e premiare chi da 50 anni porta il gusto di Philadelphia nelle proprie case e sulle proprie tavole". Il messaggio dell'anniversario viene declinato anche sui canali digitali del brand con un viaggio dagli anni 70 a oggi, con lo spot tv "Di famiglia in famiglia dal 1971", che ripercorre gli anni in cui il brand ha tenuto compagnia agli Italiani e con una raccolta delle ricette più iconiche degli ultimi 50 anni. Le foto ricette saranno pubblicate sui social, e raccolte in un ricettario, sia digitale sia stampato, da regalare ai consumatori nei punti vendita.

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