La sede guidata da Vittorio Bonori ha registrato un incremento a doppia cifra con un forte impatto delle vittorie contabili e dei clienti che hanno aumentato il perimetro di lavoro
Si è chiuso un week end impegnativo per Publicis Groupe: la holding guidata da Arthur Sadoun, ha annunciato infatti l’accordo per l’acquisizione della data-company Epsilon per 4,4 miliardi di dollari e ha rilasciato i dati del primo trimestre del 2019, da cui è emerso un risultato particolarmente brillante per l’Italia. Il nostro Paese, la sede guidata da Vittorio Bonori ha messo a segno una crescita dei ricavi del 28,4% sul pari periodo del 2018. “L'Italia – si legge nella nota pubblicata domenica - ha registrato una crescita a doppia cifra con un forte impatto delle vittorie contabili e dei clienti che hanno incrementato il perimetro di lavoro”.
Il bilancio
Il fatturato netto di Publicis Groupe nel primo trimestre del 2019 è stato di 2.118 milioni di euro, in aumento dell'1,7% rispetto ai 2.082 milioni di euro del 2018. I tassi di cambio hanno avuto un impatto positivo per 93 milioni di euro. Le acquisizioni, al netto delle cessioni, hanno determinato una diminuzione dei ricavi netti di 18 milioni di euro, riflettendo la cessione ad Altamont di Publicis Health Solutions, in vigore a fine gennaio 2019 e non interamente compensata dal contributo delle acquisizioni di Xebia e Soft Computingin France. La crescita organica registra quindi un -1,8% o -1,6% al netto di PHS, principalmente a causa della flessione di una manciata di clienti FMCG. I ricavi netti da game changer strategici sono cresciuti del 27%.
In Europa e nel mondo
I ricavi netti in Europa sono aumentati del 3,1% o dello 0,7% su base organica. Francia e Regno Unito hanno continuato a registrare buoni risultati, con un aumento dei ricavi netti rispettivamente del 4,2% e del 5,1% nel trimestre. L'Italia - come detto - ha registrato una crescita del 28,4%, mentre in Germania il calo è stato del 10,1%. I ricavi netti del Nord America nel primo trimestre del 2019 sono rimasti sostanzialmente invariati, ma hanno registrato un calo del 4,3% dal punto di vista organico.
Il commento
Arthur Sadoun Presidente e CEO di Publicis Groupe ha commentato: "Il nostro fatturato netto del primo trimestre è in linea con le aspettative. La nostra strategia sta dando buoni risultati: l'attrattiva del nostro modello è comprovata dalla crescita dei quattro game changers che combinano dati, creatività dinamica e trasformazione del business”. Il Gruppo conferma le proprie prospettive per il 2019: “Ci aspettiamo una crescita organica più elevata rispetto al 2018, un aumento del nostro margine operativo tra i 30 e i 50 punti e un incremento dell'EPS nominale diluito tra il 5% e il 10% a tassi di cambio costanti e al netto dell'imposta BEAT".