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Pomilio Blumm si aggiudica la gara da 500.000 euro per la campagna istituzionale e la promozione di Fondartigianato

Autore: V Parazzoli

Franco Pomilio


L’agenzia di cui è Presidente Franco Pomilio ha ottenuto per ora l’assegnazione provvisoria di un incarico biennale per tutte le iniziative di comunicazione dell’organismo di cui è sua volta Presidente Fabio Bezzi

Fondo Artigianato Formazione ha aggiudicato a Pomilio Blumm (anche se al momento in forma provvisoria in attesa che siano espletate le consuete pratiche di controllo), l’appalto per l’affidamento del servizio di ideazione, sviluppo e realizzazione della sua campagna istituzionale e per la promozione di Fondartigianto stesso, del valore di 500.000 euro in 24 mesi. Il bando, che era stato emesso a marzo, riproponeva quello analogo pubblicato in precedenza e che non era stato aggiudicato. Questo primo bando aveva un valore di 400.000 euro (poi aumentato di 100.000 euro per l'incremento delle imprese aderenti) e non era stato appunto aggiudicato dopo che era stato assunto un provvedimento di esclusione per difformità nell’offerta tecnica dell’unico rti che era stato a suo tempo ammesso e, cioè, quello composto da Casta Diva Events con Net in Progress. Nel dettaglio, il servizio oggetto della nuova gara consisteva nell’attuazione delle seguenti attività: sviluppo concept strategico finalizzato al raggiungimento degli obiettivi posti dal Fondo; formulazione e attuazione del piano mediatico ed editoriale; e utilizzo di un cruscotto di valutazione. Gli altri partecipanti alla gara che si sta concludendo (salvo sorprese) a favore dell’agenzia di Pescara guidata da Franco Pomilio, sono stati: Connexia, OCMGroup, l’rti di Casta Diva Events e quello di LEprcomunicazione. L’rti di Canali&C era invece stato escluso.

Le strategie

Fondartigianato, di cui è Presidente Fabio Bezzi, è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua costituito da Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL e UIL, e previsto dalla legge 388/200, con la quale si delega a enti di natura privatistica, costituiti dalle parti sociali, la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l'aggiornamento dei propri dipendenti. Il Fondo Artigianato Formazione promuove, realizza e diffonde iniziative di formazione continua all'interno di piani formativi elaborati in sede di dialogo sociale, volte alla valorizzazione delle risorse umane e allo sviluppo dei settori di attività dell'artigianato delle piccole e medie imprese. La nuova campagna, pur condividendo con le precedenti il fil rouge del valore della formazione, dovrà veicolare un messaggio fortemente dirompente, non convenzionale, rispetto a quelle precedenti, poiché due sono gli obiettivi principali che il Fondo intende perseguire: ampliare le adesioni delle imprese e consolidare l’identità e la reputazione.

I target

La popolazione degli aderenti al Fondo rappresenta un segmento di mercato prevalentemente composto da imprese artigiane, con unità lavorative molto contenute, caratterizzate da una differenziazione geografica ed espressione di una stessa generazione: quella dei baby boomers. Questo segmento, pur contribuendo in modo costante e silenzioso alla crescita economica del Paese, non sempre ha beneficiato di molte iniziative pubbliche volte al suo miglioramento. Uno degli obiettivi principali della campagna è quello di attrarre un numero consistente di aziende artigiane, oltreché di micro e piccole imprese, aspirando a raggiungere un livello di iscrizioni prossimo a quello definito golden standard che ha avuto già una compiuta realizzazione nel 2009, quando il Fondo contava circa 175.000 aziende aderenti con circa 670.000 lavoratori. A ottobre 2018, invece, il Fondo contava circa 153.000 aziende aderenti e circa 577.400 lavoratori. Il gruppo delle PMI può essere indicato come il target primario della campagna. Tuttavia, nell’ottica di ampliare le adesioni, la comunicazione dovrà tendere anche al reclutamento di imprese di grandi dimensioni, che completerebbero lo scenario produttivo in cui delineare le caratteristiche strutturali in cui opera il Fondo. La campagna dovrà quindi servire a delineare le caratteristiche strutturali del Fondo, spiegarne le tipologie di servizi erogati, evidenziarne la qualità della formazione e l’innovazione tecnologica nei processi e, infine, sensibilizzare sulla responsabilità sociale che caratterizza l’erogazione dei suoi servizi. Il claim dovrà veicolare il concetto di affidabilità, interconnessa al tema centrale che, a sua volta, dovrà mettere in risalto il ruolo nevralgico delle caratteristiche gestionali nei processi di formazione per i dipendenti. Il piano media sarà integrato e anche digitale.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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