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Paramount Network: da domani on air il nuovo nome, offerta più forte con le produzioni originali

Autore: S Antonini

Sergio Del Prete


Viacom Italia si allinea al rebrand internazionale del canale cinema, ne parla il SVP Editorial Content Sergio Del Prete; al via domani la campagna curata internamente con la collaborazione di Ogilvy e Wavemaker

Con il rebrand di Paramount Channel in Paramount Network, a partire da domani mattina, Viacom Italia amplia il raggio d’azione del canale di cinema portandolo sul territorio attraverso eventi e partnership commerciali, per esempio con il mondo della moda - del 2017 e 2018 quelle con Gucci e H&M che hanno realizzato collezioni brandizzate Paramount -, per dare visibilità al marchio. L’occasione è il terzo compleanno del canale nel mercato italiano, che coincide non solo con l’adeguamento del nome allo standard internazionale di gruppo, ma anche con l’introduzione di nuovi contenuti originali come documentari a tema, serie tv realizzate da Viacom per il canale, e un’offerta di short format pensata esclusivamente per il digitale.

Se l’audience di riferimento è quella dai 25 ai 54 anni, con una prevalenza femminile (55%), «attraverso le serie tv lavoriamo sul target giovane e con i contenuti digitali usciamo dallo schermo televisivo e ci rivolgiamo al pubblico nativo» spiega Sergio Del Prete, SVP Editorial Content di Viacom Italia. In tre anni il canale ha raggiunto una share media che oscilla tra lo 0,9% e l’1%, e anche oltre sul target commerciale di riferimento: «Sono risultati molto buoni tenuto conto dello scenario competitivo sempre più difficile e frammentato, che negli ultimi due anni si è riempito con sette nuovi canali. Il nostro obiettivo anche quest’anno è di consolidare il trend dello 0,9% cercando di avvicinarci sempre più all’1%». «Sappiamo che il nostro brand è conosciuto da otto italiani su dieci, per questo vogliamo svilupparne il potenziale in una direzione “live”, che siano eventi o altre iniziative. Gli accordi internazionali con aziende della moda confermano che il marchio è molto forte, le persone lo vogliono persino indossare» aggiunge Del Prete.

Le novità del canale

Il primo evento realizzato da Viacom Italia per Paramount Network sarà la celebrazione del mito di Audrey Hepburn in occasione dei 90 anni dalla nascita, il prossimo maggio. In programma iniziative tv, social e non si escludono attività sul territorio. L’offerta di documentari debutta il 1° maggio con “Stephen King: Master of Horror”, una produzione di Channel 5 dedicata al celebre scrittore americano, accompagnato dalla miniserie “Mucchio di ossa” e da una serie di iniziative con 20th Century Fox e Paramount Pictures per il lancio del remake di “Pet sematary” in uscita in Italia il 9 maggio.

Dalle sinergie di gruppo nasce la serie “Wako” sulla strage del 1993, già vista in USA e in onda in Italia in prima assoluta la prossima settimana, che sarà caratterizzata da una programmazione speciale «degna di Rai1» per il rebrand, con nove prime serate tra successi come “Closer”, “Il Cigno Nero”, “Gli Intoccabili” e un’altra prima tv, il film di Robert Zemeckis “Allied – Un’ombra nascosta” con Marion Cotillard e Brad Pitt In estate invece andrà in onda la serie “Caccia al ladro”, una coproduzione Viacom International Media Networks Southern and Western Europe, Middle East and Africa e Viacom International Studios Latin America ispirata al film di Alfred Hitchcock.  

Sul fronte social, il 25 marzo partirà “A cena con Paramount”, programma in quattro puntate con Fabrizio Colica che nasce sulla scorta del successo ottenuto da Michela Giraud con il suo video dedicato alle donne pubblicato online dal canale lo scorso 8 marzo. «L’apporto di prodotto originale  - commenta Del Prete - arriva sia dall’internazionale, sia dalla produzione locale dedicata al racconto del cinema e dei grandi appuntamenti come il Festival di Venezia o la cerimonia degli Oscar che abbiamo seguito con gli speciali condotti da Riccardo Trombetta e Carolina Crescentini. Inoltre vogliamo raccontare il rapporto tra Paramount Pictures e l’Italia attraverso documentari realizzati localmente sui grandi miti del cinema».

La campagna di lancio

In sinergia con Ogilvy, Viacom ha realizzato una campagna prevalentemente video incentrata sul concetto di grandi storie e grandi star, in corso da domani. La pianificazione, curata internamente con la collaborazione di Wavemaker, prevede canali Viacom in chiaro, circuiti video nei centri commerciali e nelle stazioni ferroviarie di tutta Italia, mezzi digitali (YouTube, Facebook), sale cinematografiche e i nuovi impianti out of home digitali.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 22/03/2019


The Lift

La più classica delle scene cinematografiche diviene il centro del nuovo spot di Bianco, brand di calzature danese nato nel 1987. L’ascensore - The Lift - è il luogo ideale per raccontare una storia, una storia che come tante vede protagonisti un ragazzo e una ragazza che non hanno il coraggio di parlarsi e di rivelarsi l’attrazione reciproca. “Esci fuori dalla tua testa”, è questo l’invito finale del commercial da quasi 5 minuti, realizzato dall’agenzia &Co.. Uno spot davvero davvero emozionante che ci fa immedesimare con i protagonisti.

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