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Paola Marazzini: «Mai smettere di seguire le proprie passioni!»

Autore: F Lattanzio

Paola Marazzini


La Director Strategic Partnerships di Google, ha messo l’entusiasmo alla guida della sua carriera. Un elemento che le ha permesso di trovare un giusto bilanciamento tra vita professionale e personale

Torna la rubrica dedicate alle donne della industry, con la protagonista della settima puntata: Paola  Marazzini. Ora Director Strategic Partnerships di Google, fa parte del colosso digitale da quasi 12 anni, prima dei quali ha vissuto esperienze nel settore televisivo. In attesa di poter affrontare a pieno l’ultima sfida tecnologica, quella del machine learning (le cui potenzialità non sono ancora state completamente rivelate), Paola usa una frase a lei molto cara per dare un consiglio a tutti i giovani che si affacciano a questa industry: «C’è un solo tipo di successo, quello di poter fare nella propria vita quello che si desidera».

Come è iniziata la sua carriera nel settore dell’advertising technology?

La mia carriera è iniziata nel mondo della pubblicità quando negli anni 90 sono entrata in Publitalia ‘80 per occuparmi di TV analogica tradizionale. In questa azienda ho sviluppato un percorso professionale che mi ha portato a partecipare dapprima al lancio della divisione Publitalia-online (per dare un riferimento temporale erano i tempi del portale Jumpy e della declinazione web della prima edizione del Grande Fratello) e successivamente allo sviluppo dei primi progetti di pubblicità interattiva televisiva in occasione del lancio del Digitale Terrestre. Il cambio di passo nella mia carriera dell’advertising technology è poi coinciso con l’ingresso in Google, ormai quasi 12 anni fa quando sono entrata a far parte del team italiano che allora contava una quarantina di persone.

Quali sono le sfide principali che aziende come la sua si trovano oggi ad affrontare?

La sfida di Google oggi è quella di mettere a disposizione delle persone e delle aziende servizi che siano di aiuto nello svolgimento delle diverse attività della vita quotidiana facendo leva sulle innovazioni che la tecnologia ci mette a disposizione. Ad esempio oggi i consumatori sono sempre più curiosi, esigenti ed impazienti e vogliono ottenere rapidamente informazioni in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo, con esperienze altamente personalizzate: la capacità di intercettare e relazionarsi con queste esigenze è cruciale per la crescita delle imprese. Le sfide che come Google affrontiamo oggi sono sia quella di fornire alle aziende e all’intero ecosistema le competenze digitali utili a comprendere questo cambiamento, sia quella di condividere gli strumenti necessari per avere successo in questo contesto di trasformazione.

La trasformazione digitale sta avendo un forte impatto sulle imprese. Come descriverebbe gli effetti di questi cambiamenti?

Oggi è chiaro che il digitale rappresenta una leva trasformativa pervasiva, per qualsiasi azienda di qualsiasi settore. Possiamo dire che nel futuro ogni azienda sarà un’azienda digitale: da chi costruisce automobili a chi produce olio, nessuno è escluso. La tecnologia rappresenta un’opportunità per favorire trasformazioni nei modelli di business e sta aprendo nuovi capitoli per il Marketing, come il MarTech ad esempio. Recentemente uno studio di Boston Consulting Group realizzato per Google ha misurato l’impatto del Digital Marketing sul business e ha evidenziato a livello Europeo una situazione che vede solo il 2% delle aziende nel quadrante dell’eccellenza del data-driven marketing. Lo studio evidenzia inoltre, che le aziende “mature” in questo percorso di utilizzo della tecnologia hanno registrato un aumento dei ricavi fino al 20% e un risparmio sui costi fino al 30%. Il nostro impegno in Italia è quello di portare queste evidenze e supportare l’ecosistema ad evolversi per il bene dell’intero sistema paese, che da anni sosteniamo con progetti come “Eccellenze in Digitale” e “Crescere in Digitale”, sviluppati in collaborazione con Unioncamere e il Ministero del Lavoro, con l’obiettivo di formare i giovani e condividere le competenze con le imprese italiane che vogliono intraprendere un percorso verso il digitale.

Secondo lei, qual è stato l’avvenimento tecnologico che ha avuto il maggiore impatto negli ultimi anni?

Quando sono entrata in Google, quasi 12 anni fa, la search era il prodotto principale. In questi anni ho assistito a diversi eventi come il lancio del sistema operativo Android, lo sviluppo di Youtube (oggi il secondo motore di ricerca al mondo), il lancio di Chrome, per citare alcuni dei tanti avvenimenti tecnologici che ho vissuto. Ma se tra i tanti dovessi sceglierne uno probabilmente quello che ha avuto un impatto maggiore nelle abitudini dei consumatori e nel nostro lavoro è la diffusione degli smartphone che hanno ridisegnato il nostro modo di vivere e di relazionarci. Oggi l’ultima frontiera dell’innovazione è rappresentata dal Machine Learning, che sta cambiando il modo in cui risolviamo i problemi con soluzioni trasformative e che è solo agli albori delle sue potenzialità di utilizzo.

Quale è stata la lezione più importante che ha ricevuto nella sua carriera?

Questa è una bellissima domanda. Un insegnamento che mi porto a casa dal mio percorso professionale è quanto sia importante seguire le proprie passioni scegliendo con il cuore ciò che più piace e interessa. Con il passaggio da Publitalia a Google ad esempio ho scelto di lasciare un’azienda che mi ha dato tantissimo dal punto di vista professionale, per soddisfare la curiosità che provavo verso una realtà così innovativa e veloce, attratta dalla sfida personale e professionale che questo cambiamento comportava.

Cosa pensa riguardo la sfida che le donne di oggi affrontano nel trovare l’equilibrio tra aspirazioni professionali e vita personale?

Non ho mai considerato questo aspetto come un ostacolo o una sfida difficile da affrontare. Scegliere di seguire le mie passioni mi ha aiutato a trovare un giusto bilanciamento tra vita professionale e personale.

In questo contesto, quale supporto offre la sua azienda?

Ho la fortuna di lavorare in un’azienda che è molto attenta a queste tematiche e che pone un impegno costante per il benessere dei propri dipendenti. Infatti, ci assicuriamo sempre che ognuno possa essere parte di un gruppo di lavoro diversificato e allo stesso tempo inclusivo. L’ambiente che vogliamo è quello che celebra la diversità. Ciò si riflette anche sul lavoro quotidiano, nella realizzazione di prodotti e servizi che siano disponibili e utili per tutti gli utenti.

Quale consiglio si sente di dare alle giovani che oggi vogliano intraprendere una carriera di successo in questo settore?

Come dicevo prima, in un prossimo futuro tutte le aziende saranno aziende digitali. Questo significa che possedere competenze digitali è una chiave per svolgere qualsiasi tipo di lavoro - e non solo, come spesso si pensa, per lavorare in aziende della tecnologia. La sensibilità femminile verso la creatività, la curiosità e l’apertura verso l’innovazione e il cambiamento sono caratteristiche fondamentali per avere successo. Il consiglio che mi sento di dare a tutti i giovani, donne e uomini, è quello di coltivare il proprio talento e non rinunciare ai propri sogni, non cercare soluzioni di comodo ma focalizzare l’energia per raggiungere i propri obiettivi, perseguendoli con passione e spirito di sacrificio. “C’è un solo tipo di successo, quello di poter fare nella propria vita quello che si desidera” è questo il mio motto.

Siamo quindi in un’epoca in continua trasformazione, come il coaching può essere usato per guidare la trasformazione digitale in azienda?

La velocità di cambiamento, la complessità e la crescente incertezza di quest’epoca sono elementi sfidanti per le imprese e di conseguenza anche per le persone che vi operano. Un paio di anni fa ho deciso di intraprendere un percorso che mi ha portato alla certificazione come Coach proprio per essere un miglior Manager per il mio team. Oggi supporto colleghi anche di altre nazioni all’interno di Google con percorsi di Coaching e posso testimoniare come questo sia uno strumento efficace nell’accompagnare le persone ad affrontare la velocità del cambiamento e la flessibilità richiesta dalla trasformazione culturale che, ancor prima di quella digitale, la tecnologia ci impone.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 17/06/2020


L'estate di Huawei: al via “Insieme, con un semplice tocco”

Parte “Insieme, con un semplice tocco”, la campagna multicanale di Huawei, dedicata ai mesi estivi. La creatività è stata realizzata da Havas Group, che ha da poco vinto una gara Emea, mentre tutta la parte di pianificazione media è a cura di WaveMaker. Havas Milan ha eseguito gli adattamenti per il nostro Paese. Al centro della comunicazione l’ecosistema Huawei e tutti i suoi prodotti e servizi, che dal 15 giugno al 31 agosto regaleranno vantaggi imperdibili a tutti coloro che sceglieranno la tecnologia all’avanguardia del colosso cinese. Pianificazione Sei settimane di campagna tv, 3 settimane di out of home nelle più grandi città italiane a partire da metà giugno, e due settimane di radio in partenza alla fine di luglio. Oltre a essere pianificata sulle maggiori emittenti tv nazionali, la campagna sarà sostenuta con una video strategy sulle testate online e sui canali social di Huawei Italia, insieme ad una selezione di influencer e celebrity come Mariano Di Vaio, Giulia De Lellis, Andrea Damante, Beatrice Valli e Marco Fantini, che ne racconteranno le promozioni e le offerte. Prodotti e promozioni Protagonisti dell’iniziativa i più recenti dispositivi dotati dei Huawei Mobile Services, tra cui Huawei P40, P40 Pro, P40 Pro +, P40 lite, Y Series. Tutti coloro che li acquisteranno riceveranno in omaggio Huawei Freebuds 3i e Huawei mini speaker, oltre a 50GB da utilizzare su Huawei Cloud, 6 mesi di Huawei Music, 3 mesi di Huawei Video in omaggio e fino a 10 film on demand. Ma non finisce qui. Gli utenti potranno, infatti, ricevere bonus esclusivi da parte dei partner Huawei, semplicemente accedendo all’app Member Center, disponibile gratuitamente su Huawei AppGallery e pre-installata sui device più recenti, e scaricando tutte le applicazioni che partecipano all’iniziativa. Il commento “Insieme, con un semplice tocco, conferma ancora una volta l’impegno di Huawei nell’offrire ai consumatori un'esperienza intelligente e connessa, senza soluzione di continuità tra i diversi device. La strategia 1+8+N dell’azienda vede al centro lo smartphone che, insieme ad altri dispositivi e accessori e IoT, dà vita ad un ecosistema di prodotti e servizi, ricco e omnicomprensivo di tutti quei prodotti tecnologici ormai diventati indispensabili nella vita di tutti i giorni”, afferma Isabella Lazzini, Retail and Marketing Director Huawei CBG Italia.

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Autore: Redazione - 01/04/2020


Le insidie dell'inverno di ritorno, ma per le auto c'è Tuttoautoricambi.it

L’inverno è terminato da poco eppure la primavera non sembra ancora convincente, tutt’altro, considerate le gelate degli ultimi giorni, un crollo di temperature che ha fatto tornare addirittura i fiocchi, persino a quote basse. Le strade possono quindi ancora ghiacciare o riempirsi di neve. Per questo motivo, è sempre meglio assicurarsi che l'automobile sia in perfette condizioni. Per farlo, molte persone preferiscono andare alla stazione di servizio e far riparare la propria vettura degli esperti. Senz'altro si tratta una decisione giusta, ma può anche costare molto. Sarebbe sufficiente avere un minimo di conoscenza e di abilità per potersi occupare in prima persona del proprio mezzo. Sarebbe anche appropriato conoscere dove trovare i ricambi giusti, compatibili con il proprio veicolo. Dove si trovano? A chi si può chiedere consiglio? Il posto migliore esiste: si tratta del comodo sito Tuttoautoricambi. Un portale dove poter trovare un'ampia gamma di articoli necessari per mantenere la propria automobile in condizioni impeccabili.   È sufficiente scegliere la marca, il modello e il motore del proprio veicolo. Così si possono visualizzare tutti i ricambi disponibili, compatibili con la propria automobile. Lo si può fare per qualunque necessità: olio motore, freni a disco, pastiglie dei freni, filtri olio, candele, ammortizzatori, spazzole tergicristallo, filtri dell’aria, filtri anti-particolato, mozzi ruote, cuscinetti ruote, filtri carburante e tantissimi altri articoli, come impianti di pulizia del tergicristallo, impianto sterzante, impianti elettrici, sospensioni, trasmissione. L'affidabile negozio online Tuttoautoricambi. offre solo articoli di prima qualità, tutti di marche affidabili, perché lavora solo con i migliori fornitori, la migliore qualità ai prezzi più bassi. Basta solo visitare negozio online Tuttoautoricambi.it.

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Autore: Redazione - 05/12/2019


La filosofia “persone al centro” di Incomedia

Al giorno d’oggi sempre più aziende hanno chiaro che, per avere successo con i loro prodotti, devono coinvolgere il loro pubblico costruendo una relazione, un ponte comunicativo basato su rispetto e fiducia. Incomedia lo sa bene: l’impresa sviluppa un software per la costruzione di siti web - WebSite X5 - e ci tiene ad avere un rapporto aperto con i propri clienti.  #incostar WebSite X5 è un programma fatto da persone, per le persone. Per permettere a ciascuno di fare le cose con le proprie mani. Per dare sfogo alla creatività, per un’internet libera e accessibile a tutti. Per questo l’azienda ha dato vita alle #incostar: un approccio che mette le persone al centro, persone reali che devono affrontare sfide reali. Le #incostar sono coloro che, pur facendo un lavoro completamente diverso dal programmatore o web designer, hanno deciso di creare da sole il proprio sito web e, anche se alle prime armi, con WebSite X5 sono riuscite a farlo. Storie di successo Incomedia ha scelto di raccontare le loro storie e la loro strada verso il successo, affinché fossero d’ispirazione a tutti coloro che desiderano costruire il proprio spazio online. Come dimostra la sezione “storie di successo” del blog di WebSite X5, le #incostar sono persone reali: dal dottor Piccardo al fotografo Vincenzo Errico, dall’architetto Licia Gaia Sortino fino al liutaio Edo Sartori, dal proprietario di B&B Gian Marco Polonioli alla Onlus Neo-n, ciascuno può leggere le storie vere di persone che, seppur fra qualche dubbio o difficoltà, non hanno perso di vista il loro obiettivo di andare online con un sito fatto con le proprie mani. Gestioni personali, soddisfazioni maggiori Senza doversi affidare a costosi professionisti. Senza dover pagare cifre elevate per raggiungere la libertà di essere in rete. Senza dover lasciare in mano ad altri le redini del proprio progetto.Il progetto #incostar è dedicato a chiunque voglia mettersi in gioco e abbia necessità di ispirazione. Perché, come dice Incomedia, fare le cose con le proprie mani dà una grande soddisfazione. 

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Autore: Redazione - 21/11/2019


Bilancio di fine 2019: quali sono in Italia i top employer

In Italia sono tantissimi i siti, i giornali e le riviste specializzate che si occupano di aziende che assumono e che offrono un servizio di incontro tra chi agogna il lavoro e con le aziende che cercano personale. Qualche anno fa il lavoratore in cerca di occupazione consultava semplicemente un elenco di aziende in cerca di personale, o si consigliava presso amici e conoscenti per capire quali aziende che offrissero un lavoro fossero coerenti con il proprio curriculum, percorso di studi e aspettative economiche. La ricerca era empirica, basata su aspetti emozionali e poco razionali, o legata alla lettura di un elenco con le aziende che assumono in Italia. Il binomio lavoro/aziende in Italia oggi Oggi, lo stesso personale in cerca delle grandi aziende che assumono, vuole delle garanzie di affidabilità dalle imprese che assumono. Il dipendete nella ricerca di lavoro, si orienta anche verso aziende italiane che assumono con a cuore il walfare aziendale e che si distinguono per le condizioni offerte ai loro dipendenti. Ora, la ricerca tra la miriade d'imprese o multinazionali che assumono è il frutto di un ragionamento razionale, non ci si informa solo sul trattamento economico, ma anche sull'ecosistema lavorativo e sulle policy dell'azienda che assume, sulla qualità del lavoro che le aziende che offrono lavoro sono capaci di creare al loro interno. Chi certifica i top employers ll top employers institute è un’organizzazione internazionale che censisce ogni anno migliaia di aziende che assumono. La richiesta è inoltrata direttamente dalle aziende di tutto il mondo, le stesse vengono valutate su criteri non autoreferenziali, ma oggettivi e viene poi stilato un elenco delle aziende più virtuose che non è una graduatoria di merito. L’istituto, in definitiva, prende in considerazione diversi fattori per dare un marchio di qualità a chi tratta meglio i suoi dipendenti. I top employer in Italia L’elenco del 2019 per le aziende italiane più virtuose vede 102 imprese. Ci sono nell’elenco, lunghissimo, tutte le più grandi aziende in grado di fornire una serie di vantaggi ai propri lavoratori come: mensa, benefit, asili nido, garanzie, servizi ludici per i dipendenti, borse di studio per i figli, etc. L’elenco comprende società che si sono fatte notare per la loro attenzione alle condizioni del personale e all'organizzazione del lavoro e sono state definite virtuose. Le multinazionali top employers del 2019 in Italia Ci sono anche molte sorprese e assenze. Ricordiamo che l’istituto certifica solo su richiesta delle imprese e in Italia molte aziende non utilizzano ancora questa certificazione di qualità. Ecco un estratto dei 102: Adidas, Bosch Rexroth S.P.A., Coca-Cola, Dhl Express, Electrolux, Fineco, Gucci, Heineken, Ing Bank, Lavazza, Mcdonald’s, Novartis, Olympus, Philip Morris e tante altre. Le assenze Tantissime aziende che non sono presenti nell'elenco hanno un'attenzione al personale davvero mirabile, una su tutte è la Ferrero: riconosciuta come una delle più attente al benessere lavorativo, con incentivi che vanno dai dividendi sugli utili, alle palestre aziendali, alle assicurazioni per i figli e tanto altro e sono sempre in cerca di personale. Le aziende che assumono è possibile visionarle qui: https://www.adecco.it/aziende-che-assumono. Le sorprese nella classifica italiana Casillo Group, Cassa Depositi E Prestiti, Chiesi Farmaceutici Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, Gruppo Credito Emiliano, Gruppo Hera, Gruppo Iren, Gruppo Iguzzini Illuminazione, Metro Italia Cash And Carry e Sea Società Esercizi Aeroportuali.

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