Il decimo mese dell'anno vissuto in rete e analizzato da Audiweb: quasi 42 milioni gli italiani naviganti nel mare magnum digitale. Italiaonline in vetta
Ve ne sarete accorti: quando si decide di mischiarsi con il proprio prossimo, i due occhi non servono più, occorre attivare il senso dell'Uomo Ragno, che ti avvisi se il succitato prossimo stia per venirti addosso, ovviamente senza accorgersene, perché impegnato a fissare il proprio smartphone. Ah, non ve ne siete accorti!? Forse eravate impegnati con lo smartphone...
Ad accorgersene ovviamente c'è sempre Audiweb, prontissimo, che pubblica il resoconto delle attività digitali degli italiani relative al mese di ottobre. Quando i cieli diventano sempre più scuri e i tragitti cittadini vengono invasi da auto in fila indiana e le metropolitane sembrano dei ritrovi perenni di gente distratta (o concentrata sul porprio piccolo schermo), quando insomma la routine diventa imperante, cosa si può fare se non evadere sulla rete, oggi più che mai, domani ancora di più. Ma, intanto, nel decimo mese dell'anno, la total digital audience ha visto 41,8 milioni di utenti che hanno navigato da computer, tablet e/o smartphone. L’80,1% della popolazione di 18-74 anni ha navigato da smartphone e il 77,8% del tempo totale speso online in questo mese è stato generato dalla fruizione di internet tramite smartphone-app. Andando ancora più a fondo, come si sono comportati concessionarie ed editori? Ecco un piccolo sunto.
Concessionarie
Italiaonline è in testa con quasi 10 milioni di utenti unici, dei quali oltre 7,5 mln appartengono ai simpatizzanti dello smartphone; sono inoltre 66 milioni le pagine viste nel giorno medio. Seguono Manzoni Advertising, con quasi 8.300.000 utenti unici e 30 milioni di page views, Mediamond con circa 7,5 milioni di utenti unici oltre 22 milioni di pagine consultate. La top ten vede poi Sky Italia, RCS, Piemmeonline, WebSystem, Sportnetwork, Ciaopeople e il Fatto Quotidiano.
Brand
Molto eterogenea la chart dei brand, con ItaliaOnline ancora in vetta, con quasi 5,5 milioni di utenti e 53 milioni circa di page views. Il primato arriva a discapito di GEDI, veramente a due passi con 5,4 milioni di utenti. Sul terzo gradino RCS Mediagroup, con poco più di 4.100.000 utenti, e poi, Mondadori, Caltagirone. E il mitico ilMeteo? Non manca, ovviamente, anche se meno presente, in un periodo dell'anno un po' transitorio. Seguono Mediaset, Axel Springer, Twitter e Meteosolutions, anche perché nel frattempo si era messo a piovere. Tra i protagonisti della top 20, anche Condé Nast Digital, Rai e Ansa.