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La Nuova Famiglia 500 “120°” con Shaggy e Sting: firma Leo Burnett

Autore: Redazione


La campagna sarà on air, a partire da oggi, su canali digital e televisivi a livello EMEA e poi verrà declinata sul mezzo radio, sulla stampa e in affissione. Pianifica Starcom

Per celebrare i suoi 120 anni, Fiat ha deciso di fare un regalo a se stessa e ai suoi clienti: un’edizione speciale della famiglia 500, la nuova gamma “120°”, declinata sui tre modelli: 500, 500X e 500L. Attorno alla gamma 500 più connessa ed elegante di sempre - che, insieme ad Apple, offre ai propri clienti sei mesi di Apple Music in omaggio per ascoltare in streaming oltre 50 milioni di canzoni senza pubblicità - è nato un progetto di comunicazione integrato e multicanale, un sistema di branded content ideato dall’agenzia creativa Leo Burnett.

[youtube id=B2cuAxm8dug]

Al centro del progetto il video musicale di “Just One Lifetime”, brano di Shaggy e Sting tratto da “44/876”, fresco vincitore del Grammy per il miglior album reggae. Il videoclip, firmato dal regista americano Jospeh Kahn per la cdp Movie Magic, non è che l’inizio: la famiglia Fiat 500 120th Anniversary diventa protagonista, insieme a Sting e Shaggy, di una serie di spot ideati dall’agenzia di Publicis Groupe, che ne celebrano le features esclusive, la versatilità e l’appeal estetico senza tempo. Teaser, trailer e contenuti esclusivi completano l’ecosistema narrativo di questo progetto che per molti versi rappresenta un’esperienza unica nella storia della comunicazione del brand e delle stesse celebrities coinvolte.

La campagna sarà on air, con pianificazione di Starcom, a partire da oggi su canali digital e televisivi a livello EMEA e poi declinata su radio, stampa e affissione. Il progetto è stato interamente ideato e sviluppato dall’Hub FCA di Torino di Leo Burnett e Starcom. Sotto la direzione creativa di Cristiano Nardò hanno lavorato l’art director Domenico Prestopino e la copywriter Elsa Tomassetti; il team account, composto da Paolo Griotto e Morena Sgarbi, è stato coordinato da Maurizio Spagnulo, mentre il team media è stato diretto da Boaz Rosenberg.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 01/04/2020


Abbiamo bisogno di più energia, abbiamo bisogno di Enel

È onair su tv, web e carta stampata, la nuova campagna di Enel, ideata da Saatchi & Saatchi, “Ci sono momenti in cui tutti noi abbiamo bisogno di più energia”. La campagna si propone di “raccontare” la vicinanza dell’azienda ai cittadini attraverso scene che ritraggono le famiglie all’interno delle proprie abitazioni e illustrano il lavoro per mettere tutta “l’energia a sostegno del Paese”. Lo spot è stato realizzato con scene delle precedenti campagne di Enel Energia e si chiude con l’invito rivolto sia ai già clienti sia a coloro che potrebbero diventarlo ad andare sul sito enel.it o a chiamare il numero verde per scoprire tutte le soluzioni della società di Enel per il mercato libero. Il planning è a cura di Mindshare. Credits Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director & Art: Ignazio Morello Associate Creative Director & Copy: Leonardo Cotti Digital Art Director: Antonio Penco, Noemi Piovacari Digital Copywriter: Marta Curcio Senior Digital Manager: Simone Roca Junior Digital producer: Eleonora Giuliani Post Produzione: Prodigious Post Production audio: Catsound Music: Sing Sing

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Autore: Redazione - 30/03/2020


“Fernet-Branca: inimitabile. Come te”: al via la nuova campagna realizzata da YAM112003

È on air da ieri, domenica 29 marzo, il nuovo spot Fernet-Branca firmato YAM112003. Un film emozionale, che vuole comunicare i valori del brand, la sua storia e la sua proiezione al futuro, in coerenza con il motto di Fratelli Branca Distillerie, Novare Serbando. Fernet-Branca in occasione dei suoi 175 anni condivide la sua storia leggendaria. Ed è proprio dalla ricchezza e dal significato di questa storia che nasce la campagna realizzata da YAM112003. Il racconto parte da quello che viene definito il Codice Fernet. Codice inteso come archivio culturale e materiale di oggetti, immagini e linguaggi che raccontano il mondo del brand. Lo spot Lo spot ripercorre quindi la storia e il presente di Fernet-Branca con una rilettura contemporanea. Le radici, rappresentate da Bernardino Branca, fondatore del brand; i segreti, che fanno riferimento alla segretezza della ricetta di Fernet-Branca. In questa parte di film compare anche il Presidente Niccolò Branca all’interno della fabbrica, a oggi unico conoscitore del segreto della ricetta. L’avventura e il coraggio, un brand che ha la forza di affrontare ogni sfida e rimanere così com’è da 175 anni; la libertà, rappresentata da una delle inconfondibili icone del Brand, l’aquila in volo che domina i cieli; il mondo, a sottolineare l’internazionalità di Fernet-Branca, presente in oltre 160 paesi. Le regole, in questa parte di film si fa riferimento alle famose Coin, un oggetto di culto per la community dei bartender, distribuite solo ai veri appassionati di Fernet-Branca. E infine lo spot racconta di un brand che non si adatta, perché fedele a sé stesso da 175 anni e che non si è mai piegato alle mode del tempo, forte della sua identità. Il film si conclude con una galleria di ritratti, volti e sguardi dall’estetica fortemente contemporanea, a creare un ponte ideale tra il passato e il presente, oltre che tra il brand e le persone. Come Fernet-Branca, anche ciascuno di noi può essere l’eroe della propria storia, rimanendo fedele a sè stesso e alle sue radici. È questo il messaggio sintetizzato nel claim di campagna: "Inimitabile. Come te”. Il codice L’idea del codice torna anche nel trattamento grafico. Ogni parola chiave del testo, che appare in super, lascia una traccia, un simbolo. Alla fine del film questi segni, lettere di un misterioso alfabeto, vanno a comporre "Fernet-Branca”: come a ribadire, ancora una volta, che è la nostra storia a dire chi siamo. Il planning La campagna è on air, a copertura del periodo pasquale, sulle principali reti televisive generaliste, digitali e satellitari, e sul digital, YoutTube, social e sito del brand con contenuti ad hoc dedicati. Per il lancio della nuova creatività un’iniziativa speciale: il 29 marzo alle 21 lo spot andrà on air a reti unificate su tutti i canali di Publitalia, oltre che Rai2 e La7. YAM112003 si è occupata della strategia della campagna in collaborazione con il marketing di Fernet-Branca, della creatività e della produzione. La pianificazione è a cura di Carat. [youtube id=nOvg3McnAD0] Credits YAM112003 Creative Director: Gory Pianca Client Director: Elide Dell'Avo Account Manager: Federica Florio Strategic Services Director: Stefano Rocco Strategic Planner: Bruna Diez Head of Production: Andrea Armani Producer: Sara Benvenuto Art Director: Carlo Miozzi Copywriter: Stefano Palumbo   Head of content: Francesca Arceri Regia: Jacopo Carapelli

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Autore: Redazione - 27/03/2020


“Io esco con la fantasia”: l’on air del Gruppo Mondadori con la firma di GittoBattaglia22

Una nuova quotidianità domestica, che può diventare monotona e impegnativa, e da cui possiamo evadere, almeno con la fantasia, affidandoci alla lettura di un buon libro. Questo il messaggio rivolto a tutte le famiglie italiane dal Gruppo Mondadori che, attraverso una campagna di comunicazione, vuole dimostrare a tutti la propria vicinanza in questi giorni di tensione e distanza forzata dalle persone care, dagli amici e dalle proprie abitudini quotidiane. Leggere fa crescere Al centro della narrazione dello spot, on air in tv e sui social network, l’importanza e il valore della lettura, ora più che mai. I libri, anche in questa particolare situazione di emergenza, possono fornire a tutti, adulti e bambini, uno strumento di svago e intrattenimento, di riflessione, apprendimento e arricchimento personale, contribuendo alla diffusione delle idee e della cultura. Lo spot “Io esco con la fantasia”, ideato dal Gruppo Mondadori, vuole ricordare – con tono positivo e strappando anche un sorriso – che leggere permette di crescere e liberare la mente. Tra le pagine di un libro si possono vivere infinite storie senza uscire di casa, come recita l’hashtag che firma il progetto: #IoEscoConLaFantasia. Pianificazione La campagna, curata da GittoBattaglia22, è stata lanciata oggi sui profili social del Gruppo Mondadori e in contemporanea sulle pagine Facebook e Instagram delle case editrici Mondadori, Einaudi, Rizzoli, Sperling&Kupfer, Mondadori Electa, Piemme, Electa, Mondadori Education e Rizzoli Education, dei brand e di Mondadori Store, che contano complessivamente circa 34 milioni di follower sui social. Lo spot tv è on air sulle reti Mediaset da ieri fino al 3 aprile. La pianificazione prevede un mix articolato con format da 30” e un cut da 15”, nelle fasce prime time, news e approfondimento.

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Autore: D Sechi - 25/03/2020


In onda il primo spot di Saatchi & Saatchi per La Molisana: planning di Zenith Roma scelta dopo consultazione

È on air su Rai1 il primo spot ideato da Saatchi & Saatchi per La Molisana, dopo la vittoria della gara creativa. Il planning è invece a cura di Zenith Roma - di cui è GM Matteo Tarolli - scelto in seguito a una consultazione. Comincia quindi dalla rete ammiraglia la messa in onda del nuovo commercial, intitolato “Spirito Tenace”, da 15 e 30”: un’avventura emozionale, immagini toccanti, voce femminile sublime, musica da brivido. Lo spot, pensato e realizzato in circa quattro mesi e girato da Think Cattleya, racchiude in sé il modus operandi dell’azienda: radici forti, visione lungimirante, costanza, impegno. Sono questi gli ingredienti del successo. Ed oggi più che mai, il coraggio e la resilienza, la dignità e l’abnegazione delle maestranze che lavorano in fabbrica ci danno la misura del valore etico che contraddistingue il loro saper fare, la loro tenacia. È questo per tutti un messaggio di speranza, un modo per costruire una nuova rete di affetti e di vicinanza, di ‘comunità’. Il senso dello spot in questa contingenza arriva a toccare messaggi universali, senza luogo né tempo. Lo “Spirito Tenace” italiano abbraccia oggi più che mai la ​saggezza​ di rimanere uniti e coesi nella consapevolezza che il bene dell’uno sia conseguenza del bene degli altri,​ ​il ​coraggio ​di chi non molla e non passa la mano, il ​sacrificio​ d​ i chi è chiamato al dovere e che, senza voler essere definito eroe, porta di fatto sulle proprie spalle la salvezza di tutti noi in silenzio, con dignità, con coscienza. [youtube id=zF5QaEMyJ4g] Il commento “Ritengo che oggi un brand debba essere coraggioso – afferma, a poche ore dal lancio dello spot, Rossella Ferro, direttore marketing La Molisana –. Assumersi la responsabilità dei suoi messaggi, orientare la riflessione al di là del mero bene di consumo, spostando senza esitare l’attenzione dal prodotto al valore che c’è dietro la costruzione del prodotto stesso. Oggi i brand – prosegue – devono contribuire con la loro comunicazione ad ispirare, a costruire un forte senso di appartenenza e di ‘comunità’. Il nostro vuole essere un inno nuovo, il canto sincero di quello che ci proponiamo di essere domani, quando tutto questo sarà finito”. Il planning La campagna di lancio sarà declinata in una pianificazione tv per circa 5 settimane su tutte le principali reti televisive. Parallelamente ai media tradizionali lo spot sarà ripreso su tutti i canali online attraverso un importante pianificazione di video strategy e una social campaign con l’obiettivo di favorire la diffusione del messaggio e stimolare il dialogo con i diversi pubblici. Il video sarà presente su YouTube, sulle principali testate online di informazione, lifestyle, cucina e ovviamente sulle properties dove già il brand è attivo e presente.

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