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Ufficiale: Acque Minerali d'Italia sceglie Gitto Battaglia 22 come partner

Autore: Redazione

Roberto Battaglia e Vicky Gitto


Come anticipato da DailyMedia, lo studio creativo fondato dai due pubblicitari si è assicurato la comunicazione istituzionale e di brand del gruppo, che ha anche rafforzato la unit interna deputata al marketing

Acque Minerali d’Italia ha scelto Gitto Battaglia 22 per la sua comunicazione istituzionale e di brand. Il gruppo del beverage della famiglia Pessina ha ufficialmente affidato l’incarico di curare la sua comunicazione creativa alla agenzia “Gitto Battaglia 22” di Milano, la nuova realtà fondata dai due direttori creativi Vicky Gitto e Roberto Battaglia. DailyMedia aveva riportato una settimana fa come lo studio creativo fosse in pole position per assumere l’incarico. Incarico che prevede un lavoro di restyling strategico ed esecutivo sulla corporate image del Gruppo Acque Minerali d’Italia che include, fra gli altri, i brand Gaudianello, Norda e Sangemini. Focus per il 2019 il riposizionamento comunicazionale proprio per il brand Sangemini in coerenza con i suoi benefits unici. Le attività prevedono un importante lavoro di rewamping del portfolio strategy che darà vita a un progetto di comunicazione articolato su stampa, tv, digital, social e attività di sponsorizzazione su eventi e territorio.
Lunga esperienza nella pubblicità
Vicky Gitto e Roberto Battaglia sono due dei più conosciuti direttori creativi italiani e arrivano entrambi da una lunga esperienza in importanti multinazionali. Vicky Gitto è anche Presidente dell’Art Directors Club Italiano, Rappresentante Italiano del Cannes Lions e membro del Board Dell’Art Directors Club Europeo, arriva dalla sua ultima esperienza come Presidente e Chief Creative Officer di Y&R Italia, Gruppo che ha lasciato a gennaio 2018 dopo averlo portato al top creativamente in Italia e nel mondo. Roberto Battaglia proviene da una precedente esperienza come partner e fondatore di 1861United, una delle agenzie più creative del panorama italiano degli ultimi anni per poi passare, a seguito di una fusione, in Grey United col ruolo di Presidente e Executive Creative director.
Tre asset principali
A ottobre 2019 i due fondano Gitto/Battaglia_22, volutamente posizionato come studio di professionisti selezionati che concentra la propria offerta su tre asset principali: consulenza strategico creativa; digital e innovation; social e content creation. Al centro della mission della nuova struttura c’è il rapporto diretto tra decision maker d’azienda e partner di comunicazione. In merito a questo incarico a Gitto Battaglia 22, il Consigliere Delegato di Acque Minerali d’Italia, Carlo Pessina, ha dichiarato: “Il gruppo Acque Minerali d’Italia ha intrapreso da tempo un importante e articolato percorso di revisione e ristrutturazione strategica del proprio marketing. Questo nuovo progetto ci consentirà di avviare, già a partire dalla prima metà del 2019, diversi ‘cantieri’ di lavoro che andranno ad intervenire gradualmente su diversi livelli. Per prima cosa, andremo a ridefinire con più precisione la visione, la missione e i valori della nostra corporate affinché possa riflettere al meglio la rinnovata impostazione e razionalizzazione del nostro brand portfolio: maggiormente snella e agile per poter cogliere le future opportunità di business e di trend di mercato. All’interno di questa nuova impostazione, andremo a valorizzare al meglio i ‘talenti’ unici e specifici dei nostri ‘gioielli’ ad alta potenzialità. Inizieremo con una nuova comunicazione integrata per Sangemini, la nostra acqua funzionale con un posizionamento Premium, andando a rinforzare il percorso già intrapreso da qualche anno rifocalizzato attorno al posizionamento di acqua integratore 100% naturale e rafforzando la felice partnership che ci vede official water dei centri fitness di Virgin Active. Proseguiremo, inoltre, le riflessioni per definire anche la nuova sceneggiatura strategica per valorizzare l’heritage mitica dell’oligominerale Norda attorno al contesto montano; non mancheranno inoltre nuove riflessioni creative su Gaudianello, la nostra ‘gourmet water’ grazie alla sua anima mediterranea sempre esuberante sia gusto che nello spirito. Per favorire questa evoluzione, abbiamo ritenuto dunque opportuno ripensare a 360° alla struttura di marketing e comunicazione. Internamente, abbiamo rafforzato e strutturato meglio il reparto di comunicazione e di marketing intelligence. Per quanto riguarda le collaborazioni esterne, come da nostra tradizione la scelta non è ricaduta su grandi gruppi di comunicazione e abbiamo dunque preferito avvalerci della collaborazione di una nascente boutique agency Italiana che ha al proprio interno una guida creativa di grande esperienza ed eccellenza e con l’accesso ad un network di best talents per tutte le diverse discipline specifiche (advertising, eventi, brand identity, digital)”.

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 19/04/2019


Bancontact, con Payconiq sliding doors sempre positive

Ci sono momenti in cui la felicità sembra essere completamente dalla tua parte. Ed è un peccato se non riesci a ottenere il massimo da quei momenti. Su queste basi, Boondoggle ha ideato la campagna di lancio per l'app Payconiq di Bancontact, la nuova app di pagamento mobile emersa dalla fusione delle app Payconiq e Bancontact esistenti. Occasioni perse perché hai dimenticato il tuo portafoglio? L'app Payconiq by Bancontact metterà fine a tutto questo una volta per tutte. L'ultimo affare o l'ultimo minuto perfetto, la mancanza di contanti o di carte bancarie non faranno più da guastafeste. Con l'app sarà possibile pagare sul posto. Perché se c'è una cosa che tutti hanno sempre in tasca ... è uno smartphone. Con Apple Pay che inizia a fare il suo ingresso nel mercato belga, Payconiq desiderava una campagna capace di creare una forte consapevolezza sul marchio. Lo spot televisivo è un'affascinante piccola storia d'amore con un tocco inaspettato, portato a lieto fine proprio grazie all'app Payconiq by Bancontact.

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mercato

Autore: Redazione - 19/04/2019


Yolo amplia l’offerta customer-centric con Sunny e My Mobility

Yolo, il primo gruppo di servizi e d’intermediazione assicurativa totalmente digitale, continua ad allargare l’offerta con due soluzioni innovative che consentono di proteggersi in maniera semplice e immediata, sulla base delle proprie necessità. Pensate per chi si muove per andare in viaggio, in vacanza oppure semplicemente ad un concerto all’aperto, Yolo Sunny e Yolo My Mobility, mettono al centro i bisogni del consumatore digitale in un’ottica customer-centric in cui, nel primo caso, il rimborso avviene automaticamente, nel secondo invece il cliente può scegliere come comporre la polizza sulla base delle proprie esigenze di protezione. Indennizzo per maltempo Yolo Sunny è infatti il primo prodotto basato su indici parametrici presente sul mercato italiano che si rivolge al consumatore finale, consentendo di avere un indennizzo in caso di maltempo, così da non vedersi rovinata la gita, l’evento all’aperto oppure la vacanza in programma. La polizza è stata sviluppata assieme a Tua Assicurazioni e grazie al know-how di Meteotec, società controllata al 100% da SATEC, che fa parte del Gruppo Cattolica Assicurazioni. A tutela della persona Yolo My Mobility tutela invece tutti gli spostamenti della persona, a prescindere dal mezzo e dalla tipologia di trasporto (pubblico, privato o in sharing). L’assicurazione è completamente personalizzabile e instant, attivandosi in sole due ore dall’acquisto. Yolo My Mobility è stata realizzata in partnership con Allianz Global Assistance.

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Autore: Redazione - 19/04/2019


I formati inRead di Teads sbarcano sul The Guardian in UK e EAA

Teads distribuirà i formati pubblicitari inRead all’interno delle property di The Guardian News & Media (GNM) sui mercati UK e EAA. La partnership esclusiva permetterà all’editore di rendere scalabile la propria inventory sui formati inRead e di aumentare la monetizzazione sulle pubblicità video e display sia attraverso la propria vendita diretta, sia grazie alla domanda Teads. Inizialmente questo accordo coprirà i browser su mobile e desktop, ma nell’arco del 2019 si estenderà anche all’inventory in App. Questa ultima notizia arriva dopo una serie di nuove partnership già precedentemente annunciate nel 2018, tra cui si annoverano BBC, The Economist e VICE Media. Accordi che hanno permesso alla company guidata in Italia da Dario Caiazzo di raggiungere oltre 1.5 miliardi di utenti unici mensilmente in tutto il mondo e 35,88 milioni in Italia. Oltre a una reach consistente, Teads offre sia agli advertiser che ai publisher tecnologie creative e innovative su larga scala, guidate da innovazioni come Teads Studio per le creatività e sistemi di machine learning per produrre risultati di business concreti e generare ROI significativo. Hamish Nicklin, Chief Revenue Officer, The Guardian ha dichiarato: “I formati inRead video e display offrono agli advertiser e ai publisher soluzioni interattive, creative e non invasive. Siamo felici di collaborare con Teads e di aver scelto la sua piattaforma tecnologica come parte della nostra strategia generale in modo da assicurare ai brand l’accesso al nostro ambiente di qualità e audience incrementali”. Lee Fels, UK Publishing Director, Teads, ha aggiunto: “Siamo onorati di poter collaborare con The Guardian. L’obiettivo della nostra piattaforma è quello di supportare i publisher per creare un futuro sostenibile per il mondo dei media e del giornalismo, attraverso tecnologie di primissimo livello e The Guardian sposa perfettamente il nostro approccio”.

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Autore: V Parazzoli - 19/04/2019


Rai Pubblicità: si avvia a una raccolta in pari nei primi 4 mesi; fa il pieno di sponsor per “The Voice” e spinge sul product placement

Fa il pieno di nuovi sponsor - AXA, Google, M∙A∙C Cosmetics e Opel - oltre alla confermata Acqua Rocchetta, l’edizione 2019 di “The Voice of Italy”, il talent show condotto quest’anno da Simona Ventura (che torna su un canale pubblico dopo 8 anni), in partenza da martedì 23 aprile per 8 puntate alle 21.20 su Rai2 e Radio2. Nuovi anche il cast e il meccanismo, con 4 coach inediti: Gigi D’Alessio, Elettra Lamborghini, Morgan e Gué Pequeno. La relativa offerta commerciale multimediale (che comprende anche RaiPlay) di Rai Pubblicità è stata riportata da DailyMedia dello scorso 17 marzo.  Branded Content Per la concessionaria di cui è A.D. Gian Paolo Tagliavia è anche la conferma della crescita del contributo ai volumi di affari del product placement, del cui canale, insieme a quello del branded content, è responsabile Enrico Marangoni. Sono aree partite da poco e che Rai Pubblicità gestisce in forte coerenza con l’editore, come è stato nell’ultima parte dello scorso anno con Barilla per la docuserie “Alle origini della bontà” dello chef Davide Oldani, e il 29 dicembre con illy per il dietro le quinte di 45’ del “Celebrity Fight Night” di Andrea Bocelli su Rai5 (canale, tra l’altro, che non ospita pubblicità).  Digital e radio L’edizione 2019 di The Voice sarà anche ancora più digital delle precedenti edizioni. Un vero pass all’area che, ogni giorno su tutte le piattaforme social di Rai2 e del programma, darà la possibilità agli utenti di entrare nel backstage non solo durante la messa in onda ma, anche, durante la settimana, quando coach e talent si prepareranno per la performance. Dirette social, jam session e interviste saranno gli ingredienti che comporranno l’offerta, oltre naturalmente alla possibilità di rivedere le clip delle puntate e gli extra sul sito www.thevoiceofitaly.rai.it e sul canale Youtube di The Voice of Italy. Rai Radio2 sarà la radio ufficiale con una programmazione mirata a raccontare tutte le fasi del talent show. Inoltre, racconterà The Voice anche con i programmi “Caterpillar AM” e “La Versione delle Due”, che offriranno anticipazioni e commenti. Il quadrimestre Sul fronte della raccolta, infine – come ha spiegato sempre ieri al nostro giornale il Direttore Commerciale Giancarlo Cani – per Rai Pubblicità, il primo quadrimestre si sta delineando in parità con lo stesso periodo del 2018 sul fronte della raccolta, grazie al buon andamento di marzo (che si confronta con lo stesso mese del 2018 in cui ci fu una tornata elettorale che rallentò gli investimenti), che ha compensato un primo bimestre che, come per tutti i principali broadcaster, si è chiuso negativamente (-3,3% per la concessionaria pubblica), mentre aprile, infine, sta tenendosi in linea nonostante le festività e i ponti che stanno per arrivare.

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