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Ufficiale: Acque Minerali d'Italia sceglie Gitto Battaglia 22 come partner

Autore: Redazione

Roberto Battaglia e Vicky Gitto


Come anticipato da DailyMedia, lo studio creativo fondato dai due pubblicitari si è assicurato la comunicazione istituzionale e di brand del gruppo, che ha anche rafforzato la unit interna deputata al marketing

Acque Minerali d’Italia ha scelto Gitto Battaglia 22 per la sua comunicazione istituzionale e di brand. Il gruppo del beverage della famiglia Pessina ha ufficialmente affidato l’incarico di curare la sua comunicazione creativa alla agenzia “Gitto Battaglia 22” di Milano, la nuova realtà fondata dai due direttori creativi Vicky Gitto e Roberto Battaglia. DailyMedia aveva riportato una settimana fa come lo studio creativo fosse in pole position per assumere l’incarico. Incarico che prevede un lavoro di restyling strategico ed esecutivo sulla corporate image del Gruppo Acque Minerali d’Italia che include, fra gli altri, i brand Gaudianello, Norda e Sangemini. Focus per il 2019 il riposizionamento comunicazionale proprio per il brand Sangemini in coerenza con i suoi benefits unici. Le attività prevedono un importante lavoro di rewamping del portfolio strategy che darà vita a un progetto di comunicazione articolato su stampa, tv, digital, social e attività di sponsorizzazione su eventi e territorio.
Lunga esperienza nella pubblicità
Vicky Gitto e Roberto Battaglia sono due dei più conosciuti direttori creativi italiani e arrivano entrambi da una lunga esperienza in importanti multinazionali. Vicky Gitto è anche Presidente dell’Art Directors Club Italiano, Rappresentante Italiano del Cannes Lions e membro del Board Dell’Art Directors Club Europeo, arriva dalla sua ultima esperienza come Presidente e Chief Creative Officer di Y&R Italia, Gruppo che ha lasciato a gennaio 2018 dopo averlo portato al top creativamente in Italia e nel mondo. Roberto Battaglia proviene da una precedente esperienza come partner e fondatore di 1861United, una delle agenzie più creative del panorama italiano degli ultimi anni per poi passare, a seguito di una fusione, in Grey United col ruolo di Presidente e Executive Creative director.
Tre asset principali
A ottobre 2019 i due fondano Gitto/Battaglia_22, volutamente posizionato come studio di professionisti selezionati che concentra la propria offerta su tre asset principali: consulenza strategico creativa; digital e innovation; social e content creation. Al centro della mission della nuova struttura c’è il rapporto diretto tra decision maker d’azienda e partner di comunicazione. In merito a questo incarico a Gitto Battaglia 22, il Consigliere Delegato di Acque Minerali d’Italia, Carlo Pessina, ha dichiarato: “Il gruppo Acque Minerali d’Italia ha intrapreso da tempo un importante e articolato percorso di revisione e ristrutturazione strategica del proprio marketing. Questo nuovo progetto ci consentirà di avviare, già a partire dalla prima metà del 2019, diversi ‘cantieri’ di lavoro che andranno ad intervenire gradualmente su diversi livelli. Per prima cosa, andremo a ridefinire con più precisione la visione, la missione e i valori della nostra corporate affinché possa riflettere al meglio la rinnovata impostazione e razionalizzazione del nostro brand portfolio: maggiormente snella e agile per poter cogliere le future opportunità di business e di trend di mercato. All’interno di questa nuova impostazione, andremo a valorizzare al meglio i ‘talenti’ unici e specifici dei nostri ‘gioielli’ ad alta potenzialità. Inizieremo con una nuova comunicazione integrata per Sangemini, la nostra acqua funzionale con un posizionamento Premium, andando a rinforzare il percorso già intrapreso da qualche anno rifocalizzato attorno al posizionamento di acqua integratore 100% naturale e rafforzando la felice partnership che ci vede official water dei centri fitness di Virgin Active. Proseguiremo, inoltre, le riflessioni per definire anche la nuova sceneggiatura strategica per valorizzare l’heritage mitica dell’oligominerale Norda attorno al contesto montano; non mancheranno inoltre nuove riflessioni creative su Gaudianello, la nostra ‘gourmet water’ grazie alla sua anima mediterranea sempre esuberante sia gusto che nello spirito. Per favorire questa evoluzione, abbiamo ritenuto dunque opportuno ripensare a 360° alla struttura di marketing e comunicazione. Internamente, abbiamo rafforzato e strutturato meglio il reparto di comunicazione e di marketing intelligence. Per quanto riguarda le collaborazioni esterne, come da nostra tradizione la scelta non è ricaduta su grandi gruppi di comunicazione e abbiamo dunque preferito avvalerci della collaborazione di una nascente boutique agency Italiana che ha al proprio interno una guida creativa di grande esperienza ed eccellenza e con l’accesso ad un network di best talents per tutte le diverse discipline specifiche (advertising, eventi, brand identity, digital)”.

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 21/05/2019


Un diamante è per sempre, in Botswana ancora di più

"The Light at Start of Everything" è un poema visivo scritto da Iain Thomas per The Okavango Blue of Botswana, un Deep Blue Diamond da 20 carati straordinariamente raro ed estremamente prezioso. Il film esplora l'origine della pietra e la magica terra incontaminata a cui appartiene. In contrasto con l'esistenza di 3 miliardi di anni della pietra, riflette sulla natura transitoria delle nostre vite umane e ci ricorda che la luce all'interno del diamante è la stessa che esiste in noi. Veniamo tutti da qualcosa di eterno. E l'Okavango Blue è un modo per tenere quel "qualcosa" nelle nostre mani. Il film presenta gli abitanti del Botswana, perché la pietra appartiene a loro e tutti i proventi dell'asta, che avverrà entro la fine dell'anno a Christie's, torneranno nell'economia di questo piccolo paese africano. La firma è di TBWA.

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mercato

Autore: Redazione - 22/05/2019


Datrix acquisisce Bytek, tech company specializzata in AI per il performance marketing.

Datrix, gruppo specializzato in applicazioni di Intelligenza Artificiale per la trasformazione e la crescita data-driven delle aziende, acquisisce la maggioranza di ByTek, la martech company di Viterbo, specializzata in soluzioni di Intelligenza Artificiale per Search Marketing, Digital Advertising & Lead Generation, Content Marketing, fondata nel 2014 da Paolo Dello Vicario, Ivan Cicconi, Giuliano Maria Fabbri, Elisa Luci, Daniele Cattaneo, Valentina Tortolini. Stesso DNA data-driven "Con estrema soddisfazione posso annunciare la prima acquisizione strategica. Abbiamo firmato l'accordo per la maggioranza e la crescita successiva in ByTek", afferma Fabrizio Milano d'Aragona, già ex top manager di Google Italia e Ceo di Datrix. "L'abbiamo scelta per due motivi: la condivisione del medesimo nostro DNA data-driven e la complementarietà delle sue specifiche attività con quelle delle altre società già del nostro Gruppo. Datrix accoglierà presto nel Gruppo altre tech company, così come valuterà l’ingresso di nuovi investitori che ne condividano il disegno industriale". Clienti e collaboratori Con la sua metodologia operativa basata sui dati e con l’orientamento continuo alla scalabilità, razionalizzazione e innovazione dei processi, ByTek ha saputo velocemente conquistare la fiducia di clienti del calibro di Talent Garden, Mondo, Università degli Studi della Tuscia, Elica, Finarte, Schwabe, Mio Assicuratore, Translated. Alle citate attività di Search Marketing, Digital Advertising & Lead Generation, Content Marketing, ByTek affianca da sempre anche la formazione aziendale in collaborazione con Università (in primis quella della Tuscia, con e per la quale tiene Master, docenze, seminari e progetti di ricerca sulla data science), con TAG Innovation School (dove Paolo Dello Vicario è coordinatore scientifico del primo Master italiano di Growth Hacking), con l’acceleratore statunitense M-Accelerator (ByTek Training è il corso di formazione su Digital Marketing e Digital Analytics organizzato a Los Angeles). Aree di lavoro e competenze Nelle sue sedi di Milano, Roma, Cagliari e ora anche di Viterbo, Datrix lavora su 4 aree: Data Empowermen, Data Platform, Data Monetization, Quantamental Investing. L’approccio di Datrix prevede lo sviluppo diretto di tecnologia, soluzioni e servizi basati sull’Artificial Intelligence, laddove questa è intesa non con un ruolo sostitutivo, ma di acceleratore dell’intelligenza umana (AI come Augmented Intelligence). Il gruppo Datrix, oltre a ByTek (performance marketing AI), comprende: 3rdPlace (user & customer intelligence AI), tech company nata nel 2010 che raccoglie, analizza e traduce dati relativi a clienti/utenti in insight, identificazione anomalie, predizioni e opportunità di business, utili a migliorare decisioni, azioni e risultati operativi; FinScience (investment intelligence AI), fintech company nata nel 2017 che raccoglie, interpreta e pesa Alternative Data per scopi di monitoraggio e li combina con dati tradizionali per finalità d’investimento.

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mercato

Autore: V Parazzoli - 22/05/2019


UPA conferma ancora la stima del +0,8% per il 2019, ma Sassoli vede “nubi” in autunno e sul 2020 per il calo dei consumi

Colloquiando con DailyMedia ieri, a margine dell’incontro IAP, il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi conferma per ora la stima di UPA per la chiusura del mercato 2019 al +0,8% già fornita in precedenza, e rimanda al Summit del 3 luglio per un eventuale aggiornamento in merito, basato sulla survey che verrà svolta il prossimo mese tra gli associati. «Per ora restiamo in territorio positivo, anche perché già avevamo rilasciato un forecast abbastanza prudente -spiega – e al momento non ci sono elementi per cambiarlo, anche se il primo trimestre, come è noto, è stato negativo: d’altra parte era nelle aspettative, e per i 12 mesi in generale bisogna ricordare che sconteranno la mancanza di eventi sportivi. Ora poi ci sono le elezioni europee in arrivo, e anche questo notoriamente non aiuta. Ma ciò non significa che non siamo preoccupati per il futuro, con nuove nubi in arrivo legate alla finanziaria autunnale. Soprattutto, si continua a registrare un trend negativo dei consumi, ciò significa che la gente ha scarsa fiducia nel futuro e risparmia, il che incide anche sugli investimenti pubblicitari. Al Summit daremo anche aggiornamenti sul progetto “data lake”, mentre quello della blockchain è a più lungo termine».

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mercato

Autore: Redazione - 22/05/2019


Nasce NEWU, workshop per l’innovazione tecnologica e la sperimentazione creativa nell’outdoor

Nata dall’intuizione dei quattro founder - Raffaele Bifulco, Claudia Lubelli, Sofia Ludovici e Anna Paterlini - NEWU è l’evoluzione naturale del percorso iniziato come team crossmedia all’interno di Urban Vision. Dopo le ambiziose e fortunate sperimentazioni che hanno dato vita in Italia a una reinterpretazione dei grandi impianti pubblicitari da media statico a spazio esperienziale dinamico e crossmediale, i founder lanciano NEWU in risposta alle necessità del mercato post-digitale. La promessa è andare oltre le categorie tradizionali come Out of Home e Digital Out of Home verso il Tech Out of Home (TOOH), ovvero la sperimentazione creativa in tutto il settore outdoor con tecnologie innovative come le interfacce aptiche, il machine learning, il voice recognition, gli ologrammi e ovviamente l’integrazione con i Big Data. Commenta Raffaele Bifulco, co-founder e CEO di NEWU: “Con Urban Vision - che colgo l’occasione per ringraziare - abbiamo avuto l’opportunità unica di misurarci con la maxi affissione per dare vita a progetti estremamente innovativi. Un esempio è il Nastro Azzurro Silent Disco Party la scorsa estate sui Navigli a Milano dove, per la prima volta, delle tecnologie indossabili come i braccialetti che trasmettono l’audio tramite conduzione ossea hanno dialogato con uno spazio pubblicitario tradizionalmente statico e muto. O ancora il lancio dell’ultimo album di Salmo, “Playlist”, dove abbiamo letteralmente “fatto a pezzi” lo spazio pubblicitario insieme a Sony Music e Spotify. Tuttavia oggi il mercato ci sta chiedendo di superare i limiti imposti dalla scelta di uno specifico spazio media per esplorare nuove soluzioni, valorizzando la nostra capacità creativa, progettuale e ovviamente produttiva”. Quattro programmi Anche nella sua organizzazione, NEWU abbandona gli schemi più tradizionali a favore di una strutturata basata su quattro programmi - On the Road, Maverick, Breakfast Club e Space Odyssey - che spaziano rispettivamente dal rapido e agile service design, al R&D, dall’osservatorio sulle nuove tendenze, all’esplorazione di nuovi business. NEWU si definisce infatti un “outdoor-first” workshop ma con lo sguardo sempre rivolto all’innovazione continua e all’omnicanalità. Un progetto audace e ambizioso, proprio come i brand che hanno già scelto questo approccio.

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