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Neosperience ha presentato domanda di quotazione all’AIM

Autore: Redazione


Primo giorno di quotazione previsto il 20 febbraio per la società attiva nel settore della Digital Customer Experience, fondata da Dario Melpignano (a.d.) e Luigi Linotto (CFO)

Neosperience, PMI innovativa italiana attiva come software vendor nel settore della Digital Customer Experience, ha presentato la domanda di ammissione funzionale alle negoziazioni delle azioni ordinarie della società sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana. L’ammissione è prevista per lunedì 18 febbraio, con primo giorno di quotazione atteso per mercoledì 20 febbraio. L’offerta, spiega una nota, è stata realizzata attraverso un collocamento di azioni interamente in aumento di capitale. La società, guidata dai fondatori Dario Melpignano (a.d.) e Luigi Linotto (CFO), intende destinare la raccolta al supporto dei piani di sviluppo che prevedono anche una crescita per linee esterne e l’ingresso in nuovi mercati strategici. Neosperience è assistita da Advance SIM in qualità di Nomad e Global Coordinator, da Ambromobiliare come financial advisor e da BDO come società di revisione e consulente fiscale. Dentons agisce come legal advisor e Banca Finnat come specialist e research provider. Close to Media è consulente della società per la comunicazione.

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 20/01/2020


GSC, il sostegno contro i fallimenti

Claire ha un appuntamento. E sembra felice. Ottimista, con una discreta fiducia nel suo futuro. Ha dei progetti. Sfortunatamente, si tratta di un incontro inaspettato, quello che decreta il fallimento della sua azienda. Claire vive la stessa situazione di 50.000 imprenditori ogni anno. Senza una rete di sicurezza, è sola. Claire sta pensando ai suoi dipendenti, ai suoi clienti. Cosa dirà ai suoi figli, ai suoi amici? È possibile controllare questo rischio? Per 40 anni l'associazione GSC ha supportato gli imprenditori in caso di perdita di attività. Mentre ogni anno più di 50.000 dirigenti aziendali affrontano liquidazioni o revoche senza protezione, l'associazione GSC organizza l'incontro di fallimento con un imprenditore.

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mercato

Autore: S Antonini - 22/01/2020


Rai Pubblicità chiude il 2019 con ricavi in crescita dello 0,6%, proiezioni positive per il 2020

Preceduta dalle accese polemiche sulle presunte frasi sessiste del conduttore Amadeus e sulla partecipazione del controverso rapper Junior Cally, la 70ª edizione del Festival di Sanremo in partenza il 4 febbraio dovrebbe portare nelle casse di Rai Pubblicità oltre 31 milioni di euro, superando la raccolta dell’anno scorso (vedere DailyMedia del 15 gennaio 2020). In attesa di vedere se la kermesse musicale riuscirà a bissare i successi delle due edizioni precedenti targate Claudio Baglioni – oltre 10,8 milioni di telespettatori nel 2018 e 9,7 milioni nel 2019,  la concessionaria guidata dall’amministratore delegato Gian Paolo Tagliavia anticipa i risultati economici del 2019. L’anno si chiude con un piccolo incremento dello 0,6% rispetto al 2018, che aveva generato ricavi per 744 milioni di euro lordi (633 milioni netti) complessivi, con un calo del 2,6% sul 2017. Il risultato della concessionaria del servizio pubblico si confronta con un mercato televisivo che negli 11 mesi da gennaio a novembre 2019 registra un calo dei ricavi pubblicitari pari al 5,1% rispetto al 2018. Nello stesso periodo la raccolta della Rai raggiunge i 636,7 milioni di euro, con una contrazione del 2% sullo stesso periodo del 2018 (-13,3 milioni di euro), mentre la sola raccolta televisiva nell’intero 2018 si è attestata a 709 milioni, -3,3% rispetto al 2017. Attese positive per il 2020 Nonostante il mercato pubblicitario segni un calo complessivo vicino al 5% (dati Nielsen gennaio-novembre 2019) Rai Pubblicità “riesce a recuperare quote di mercato grazie all’eccellenza dei contenuti e al presidio di tutti i generi” si legge in una nota. La nuova RaiPlay ha beneficiato di un importante rilancio con la realizzazione del progetto crossmediale “Viva RaiPlay” di Fiorello, generando una crescita del 40% del comparto digital. I risultati del 2020 dovrebbero essere positivamente influenzati dal Festival di Sanremo, dall’offerta sportiva tra Europei di calcio, Olimpiadi, sci, e ciclismo.

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mercato

Autore: Redazione - 22/01/2020


Rebranding per Tradelab Italia che entra a far parte del brand Jellyfish

Poco dopo l'annuncio della fusione con il gruppo Jellyfish, il data-driven specialist Tradelab adotterà il nome e il marchio Jellyfish, dando vita a un nuovo business partner globale del digital marketing. Per aumentare ulteriormente proprio la portata globale del brand, gli uffici italiani, spagnoli, tedeschi e brasiliani di Tradelab si uniscono a livello globale per fornire l’intera offerta digitale Jellyfish. Grazie a questa proposta di valore arricchita che unisce dati, creatività e media buying, il gruppo Jellyfish si posiziona come il primo partner globale per tutte le esigenze di marketing digitale delle aziende. L’headquarter L’headquarter di Tradelab, a Parigi, sarà il polo di innovazione dell'intero gruppo e continuerà a fornire tecnologie all'avanguardia per accrescere l'offerta dell'azienda su piattaforme come Google, aumentandone il potenziale per i brand in tutto il mondo. Rob Pierre, Ceo di Jellyfish, commenta: "In questa entusiasmante fase di crescita è importante sottolineare l'importanza del nostro network globale, che ora comprende 30 uffici in 17 paesi. Le esperienze complementari di Jellyfish e Tradelab, insieme alla presenza globale, permetteranno all’Italia di accedere a nuovi livelli di competenza digitale, mantenendo invariati la governance e i valori, per offrire ai clienti un'offerta digitale nuova a livello mondiale che va oltre il tradizionale modello di agenzia". A proposito di Jellyfish Il gruppo Jellyfish è partner digitale di alcuni dei brand leader mondiali e reseller dei servizi e delle tecnologie di digital marketing di Google. Il brand Jellyfish rappresenta un nuovo tipo di digital business, dove i servizi di agenzia si combinano con la consulenza, la formazione e tecnologie all'avanguardia per offrire ai clienti i migliori risultati possibili. Con 1.100 dipendenti in 30 uffici in tutto il mondo e con un'ulteriore espansione all'orizzonte, il gruppo Jellyfish mira ad essere il partner globale di prima scelta per le esigenze digitali di tutti i brand. Lanciata nel 2005 nel Regno Unito, l’offerta di digital marketing del brand è cresciuta fino a farlo diventare uno dei pochi Google Marketing Partners selezionati a livello mondiale. Con una crescita media costante del 45% per anno durante gli ultimi otto anni, Jellyfish è orgogliosa di essere all’avanguardia nell’economia digitale globale.

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mercato

Autore: Redazione - 22/01/2020


TIGROS, a ReStore Media la gestione degli spazi advertising del sito ecommerce

TIGROS, importante realtà della grande distribuzione, affida la gestione degli spazi adv del proprio sito di spesa online a ReStore Media, la concessionaria pubblicitaria lanciata da ReStore lo scorso anno. La partnership dà così vita a un nuovo sistema di attivazione delle campagne pubblicitarie da parte dei brand della “food industry” che da gennaio possono scegliere di pianificare sul sito www.tigros.it. I due servizi TIGROS La spesa online TIGROS comprende due servizi: TIGROS DRIVE e TIGROS @CASA. In anticipo sui tempi e sulle nuove esigenze dei consumatori, nel 2014 l’azienda varesina ha introdotto in Italia il servizio TIGROS DRIVE. È stata la prima insegna del Paese a basare la propria strategia di commercio online su questa modalità di servizio che prevede la consegna nel punto vendita della spesa completa (prodotti freschi inclusi) ordinata online. Nel 2016 a TIGROS DRIVE si è aggiunto TIGROS @CASA, il servizio che prevede la consegna a domicilio della spesa ordinata sul sito www.tigros.it. Sinergie e opportunità inedite Al centro della partnership nuove sinergie e opportunità per l’industria in termini di visibilità nel processo d’acquisto dei prodotti da parte degli utenti. I brand che scelgono di avviare percorsi di adv digitale sul sito e sull’app TIGROS hanno infatti la possibilità di attirare l’attenzione dei consumatori attraverso posizionamenti di rilievo all’interno delle pagine principali del sito, grazie a strumenti quali banner collegati a shop in shop e landing page in Home o in posizioni strategiche. Inoltre, permette di raggiungere i consumatori attraverso comunicazioni via e-mail agli utenti attivi, la veicolazione di sampling e flyer da introdurre nei sacchetti della spesa e l’inserimento dei prodotti in evidenza nella home page o nella pagina del check out, oltre alla possibilità di azzerare i costi di consegna per il cliente finale con l'acquisto di un determinato numero di articoli.

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