Spesso alle aziende che fanno Email Marketing viene sottolineato un dato: “Metà delle email viene aperta da mobile”. E spesso segue un vago invito a ottimizzare le email per smartphone e tablet.
Spesso alle aziende che fanno Email Marketing viene sottolineato un dato: “metà della posta viene aperta da mobile”. E spesso segue un vago invito a ottimizzare il servizio per smartphone e tablet. La questione è in realtà di cruciale importanza, perché l’ottimizzazione della posta ha un fondamentale risvolto economico. Capire perché è semplice: che effetto ha una migliore fruizione delle email da parte dei destinatari? Porta ha un incremento del tasso di clic, la metrica che - per effetto domino - impatta su un'altra, che sta molto più a cuore alle aziende: le conversioni. Ecco spiegata, in estrema sintesi, l’importanza dell’ottimizzazione delle email. Per fare luce su tutti gli aspetti di questo cruciale tema, MailUp ha dato vita all’ebook Email & Mobile: la guida definitiva al design responsive, il percorso più esaustivo possibile tra tecniche, strumenti e buone pratiche per realizzare email perfette per smartphone e tablet.
Primo step: scegliere la giusta struttura modulare
La mobile responsiveness ammette uno al massimo due tipologie di layout: a colonna singola o ibrido. Il motivo è semplice: date le ristrette dimensioni degli schermi, gli smartphone dispongono i contenuti dell’email verticalmente. Vediamo allora le migliori strutture modulari per mobile.
Layout a colonna singola
È costituito da uno o più moduli che riempiono l’intera larghezza dell’email, tutti impilati uno sopra l’altro.
Vantaggi
- Facilità di lettura Le email a colonna singola hanno una gerarchia chiara: iniziano con il contenuto più importante, seguito in ordine di rilevanza dai successivi.
- Disposizione narrativa La colonna unica asseconda lo storytelling, accompagnando i lettori lungo i diversi contenuti del messaggio, giù fino all’invito all’azione, vero e proprio epilogo.
Layout ibrido
È quel genere di layout che passa da una colonna singola a colonna multipla: in altre parole campagne composte da un header principale in alto e contenuti secondari in più colonne parallele sottostanti.
Vantaggi
- Funzionale alla gerarchizzazione Iniziando con un modulo a colonna singola, il primo e più importante modulo di contenuto non perderà la propria preminenza.
- Funzionale a call to action multipla Se si hanno più pagine e luoghi a cui rimandare, o più azioni a cui invitare il destinatario, questo layout offre il maggior grado di flessibilità.
La scelta del layout è solo il primo accorgimento per ottimizzare il servzio per smartphone e table. Nei vari capitoli dell’ebook vengono approfonditi tutti gli aspetti chiave del design responsive: resa delle immagini (peso, dimensioni e criticità), background colorati, bottoni di call to action (posizione e specifiche tecniche) e gli strumenti (email editor drag & drop o, per i più tecnici, il codice HTML).