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TV8: al via stasera la nuova edizione di “Italia’s got talent”, il 2018 chiude con ascolti a +11%

Autore: S Antonini


Il neo senior director terrestrial channel Remo Tebaldi spiega le novità del 2019: in arrivo la Superbike e nel preserale il kitchen show “Pupi e fornelli” con Pupo e lo chef Cristiano Tomei

TV8 anticipa sul calendario di palinsesto con la partenza, stasera alle 21:15, della nuova edizione di “Italia’s got talent” che quest’anno si presenta rinnovato nella giuria, dove al fianco di Claudio Bisio e Frank Matano siedono Mara Maionchi e la campionessa olimpica Federica Pellegrini. Alla conduzione è confermata Lodovica Comello. È anche l’esordio di Remo Tebaldi nella carica di senior director terrestrial channel di Sky (TV8 e Cielo, in chiaro sul digitale terrestre) al posto di Antonella d’Errico, passata al ruolo di VP Sky branded channel, che sostanzialmente firma questa edizione. Nel 2018 il talent è andato in onda in primavera realizzando uno share medio tra il 5% e il 5,5% con una finale al 6,5% e 1,3 milioni di spettatori. Quest’anno si scontrerà anche con il Festival di Sanremo, ma per la serata dell’8 febbraio, al contrario di quanto fanno «il canale non si spegne - spiega Tebaldi -. Noi proporremo un “best of” delle prime puntate del programma: un’offerta di qualità disponibile quella di parte di pubblico che cerca qualcosa di diverso dal Festival». Remo Tebaldi
TV8 e Cielo nel 2019
La nuova direzione conferma per TV8 il posizionamento come canale di intrattenimento per la famiglia, con una vocazione più femminile nel pomeriggio, una stagione sportiva ricca di motori, e un preserale sempre forte con produzioni come “4 ristoranti in Italia” con Alessandro Borghese (condiviso con SkyUno), “Guess my age” con Enrico Papi e il prossimo “Pupi e fornelli”, in onda da lunedì 21 gennaio alle 18:30, il kitchen show condotto da Pupo con lo chef Cristiano Tomei dove a sfidarsi saranno degli autentici disastri in cucina. Il canale ha chiuso il 2018 con uno share medio del 2,1%, in crescita dell’11% sull’1,89% del 2017, e punta a consolidare il trend crescendo ulteriormente. La novità più importante è l’arrivo della Superbike, che l’anno scorso era in onda su Italia 1. Insieme a Formula 1 e Moto GP fanno 35 fine settimana di motori tra dirette e differite. «Il problema dell’ascolto televisivo in Italia – commenta Tebaldi – è l’abitudine consolidata che difficilmente fa spostare il pubblico da una parte all’altra». Un esempio ne è proprio “Italia’s got talent”, che su Canale 5 faceva share a doppia cifra. «L’età media del nostro target è più giovane e noi stiamo lavorando per creare un’abitudine all’ascolto sulla nostra offerta». Per quanto riguarda Cielo «confermiamo l’impostazione che vede l’intrattenimento protagonista del daytime, e una serata per un target adulto con una buona offerta di film, per un canale che si mantiene stabile su un ascolto medio dell’1%» conclude Tebaldi.  

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 22/03/2019


The Lift

La più classica delle scene cinematografiche diviene il centro del nuovo spot di Bianco, brand di calzature danese nato nel 1987. L’ascensore - The Lift - è il luogo ideale per raccontare una storia, una storia che come tante vede protagonisti un ragazzo e una ragazza che non hanno il coraggio di parlarsi e di rivelarsi l’attrazione reciproca. “Esci fuori dalla tua testa”, è questo l’invito finale del commercial da quasi 5 minuti, realizzato dall’agenzia &Co.. Uno spot davvero davvero emozionante che ci fa immedesimare con i protagonisti.

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Autore: Redazione - 25/03/2019


Apple, oggi la presentazione del Netflix delle news. Ma il New York Times non ci sta

Apple ha in progetto di lanciare una nuova piattaforma di notizie. Un servizio, con accesso esclusivo su abbonamento, che ricalca il modello Netflix. L’idea ha subito fatto alzare qualche sopracciglio, e la reazione si è protratta fino al punto in cui alcuni editori di grosso calibro si sono tirati indietro. Oggi la company presenterà ufficialmente il servizio, e tutto fa pensare che il New York Times non salirà a bordo. Il CEO Mark Thompson ha addirittura messo in guardia i publisher che si affidano a distribuzione di terze parti sul pericolo di perdere il controllo sui propri prodotti. “Siamo piuttosto diffidenti all’idea di abituare le persone a trovare il nostro giornalismo su altre destinazioni. Siamo anche generalmente preoccupati rispetto alla possibilità di mettere il nostro giornalismo in un frullatore, insieme a quelli di tutti gli altri”, ha dichiarato a Reuters. Thompson prosegue con un parallelismo con l’industria del cinema e della tv, esprimendo tutti i suoi dubbi sulla scelta dei broadcaster e le case di produzione di affidare a Netflix le loro library di serie e film. “Anche se Netflix offrisse un sacco di soldi, avrebbe veramente senso aiutarli a costruire una enorme base di abbonati, così grande che sono in grado di spendere 9 miliardi di dollari all’anno per le produzioni e di pagare sempre meno per le librerie?” si chiede. La strategia di Apple è effettivamente molto simile a quella di Netflix: fa pagare 10 dollari al mese per un’offerta composta da una grande varietà di magazine e quotidiani, prevedendo di incassare il 50% delle revenue. L’abbonamento al New York Times costa 15 dollari al mese, e Thompson non ha nessuna intenzione di darla vinta a Apple. Oltre al New York Times, in base ad alcune indiscrezioni circolate nei giorni scorsi anche il Washington Post non dovrebbe salire a bordo del servizio news di Apple, mentre il Wall Street Journal ci sarà. Sempre oggi la Mela dovrebbe svelare anche il suo nuovo servizio di video.

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Autore: Redazione - 25/03/2019


Il futuro è già realtà nel nuovo spot di Register.it

Register.it, leader internazionale nel settore Domain & Hosting, è on-air con una nuova campagna radiofonica per incentivare e promuovere la presenza in rete di negozi privati e PMI mediante la creazione gratuita di un sito vetrina di ecommerce. Il nuovo spot radiofonico di Register.it è on air su Radio DeeJay e su Radio Capital da domenica 24 marzo a sabato 13 aprile, con una media di una decina di spot giornalieri. Per tutta la durata della programmazione radiofonica, chiunque vorrà iniziare a vendere online potrà fare richiesta direttamente sul sito di Register.it. Sarà sufficiente registrare gratis un dominio “.shop” e un team di professionisti realizzerà, per conto del cliente a titolo completamente gratuito, la vetrina del proprio negozio online sulla base delle indicazioni fornite dal cliente stesso. “La nostra missione è da sempre quella di guidare cittadini ed imprese verso la creazione di una propria presenza online e avere un sito web è il primo passo per dare visibilità alla propria attività in rete comunicando professionalità e affidabilità” afferma Claudio Corbetta, Ceo di DADA. “In questo contesto, la scelta di fornire servizi completamente gratuiti ci consente di rinnovare il nostro impegno verso la digitalizzazione delle Piccole e Medie Imprese italiane e di consolidare il nostro ruolo di partner nella creazione e promozione del business in rete”.

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Autore: Redazione - 22/03/2019


Prelievo con il sorriso: il nuovo video di AIBWS realizzato da Racoon Studio

Per tutti i bambini affetti da BWS (ma non solo) il prelievo del sangue è fondamentale ma si sa non piacevole. A rendere il tutto più semplice arriva in loro soccorso Biwy, una farfalla monarca, che li trasporta in un mondo fantastico e li accompagna durante tutto l’iter spiegando loro come funziona la procedura. Al loro ingresso in ospedale, Roby e Melissa, i piccoli protagonisti della storia, sono ovviamente spaventati. Ecco che all’improvviso, mentre sono seduti in sala d’attesa, appare Biwy che starà al loro fianco durante tutto il tempo necessario per il prelievo. Parla con loro, gli sta vicino e alla fine li accompagna all’uscita tra le braccia di mamma e papà. Animazione dai tratti tradizionali Il team di Racoon Studio ha lavorato sul brief dell'Associazione e da questa collaborazione è nato un video. Riccardo Galimberti, titolare della cdp, esprime grande soddisfazione per il progetto: “Abbiamo sposato immediatamente la causa e accolto con gioia la richiesta di realizzare questo video per aiutare tutti quei bambini, non solo quelli affetti da BWS, che periodicamente devono affrontare il prelievo del sangue. Poter rendere la pratica più semplice e sostenerli ad affrontare il tutto con più serenità ci rende felici. Abbiamo pensato ad una animazione tradizionale dal linguaggio molto fluido e dinamico al quale sono abituati oggi i più piccoli”. [vimeo id=288766871]

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