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Discovery Italia: terzo editore e adv in lieve crescita nel 2018

Autore: Redazione


La società di cui è a.d. Alessandro Araimo ha registrato il 6,8% share nelle 24 ore sul pubblico totale, che sale al 9,1% sul target commerciale 25-54. Bene la serata di venerdì

Discovery Italia chiude un altro anno di successi, confermando anche nel 2018 la terza posizione con il 6,8% share nelle 24 ore sul pubblico totale, che sale al 9,1% sul target commerciale 25-54 e raggiunge il 9,3% sui millennials. Particolarmente rilevanti le perfomance del gruppo il venerdì sera, dove il portfolio Discovery macina record settimana dopo settimana raggiungendo l’8,8% di share in prima serata sul totale individui, che sale al 10,6% sul target commerciale 25-54 anni. Per quanto riguarda invece la raccolta pubblicitaria, il 2018 fa segnare un trend leggermente positivo rispetto all’anno precedente.
I motivi del successo
Alessandro Araimo, Amministratore Delegato Discovery Italia: “Chiudiamo un eccellente 2018, ancor più positivo se si considera il contesto estremamente complesso e sempre più competitivo. Per il sesto anno consecutivo abbiamo confermato la nostra posizione di terzo editore televisivo per share. E lo abbiamo fatto in particolare  grazie al rafforzamento del NOVE - nono canale nazionale che guadagna ben 3 posizioni in classifica rispetto al 2017 - alla crescita della prima serata, in particolare con il ‘Big Friday’ che porta il portfolio vicino all’11% sul target commerciale, e al consolidamento dell’intera offerta Discovery, con una rilevanza sempre maggiore sia sul pubblico femminile - con Food Network che si è affiancato a Real Time e Giallo - sia su quello maschile, con  il sorprendente Motor Trend accanto a DMAX, Eurosport e all’intero pacchetto pay. Senza dimenticare il grande successo dei canali kids e dei nostri servizi Ott Dplay e Eurosport Player che stanno aumentando costantemente il loro numero di users e abbonati”. Alessandro Araimo
NOVE
Nelle 24 ore, NOVE raggiunge il nono posto nella classifica dei canali nazionali - guadagnando ben 3 posizioni rispetto all’anno scorso - con l’1,4% di share che sale al 2% sul target commerciale 25-54 (+6% rispetto allo scorso anno). Da segnalare “Fratelli Di Crozza”: quella che si è appena conclusa è la migliore stagione di sempre con una media di 1.276.000 telespettatori (+32% anno su anno) e del 5,4% di share (+37% anno su anno); record di sempre per la puntata del 26 ottobre con il 5,9% di share; NOVE in media 4° canale nazionale durante la messa in onda. Prosegue poi il successo dei contenuti LOFT, tutti in crescita: “La Confessione” (567.000 telespettatori e 3% share per la puntata più vista), “Accordi e Disaccordi” (566.000 telespettatori e 3,4% share per la puntata più vista) e “Belve” (322.000 telespettatori e 1,7% share per la puntata più vista).
Real Time
Real Time si attesta al settimo posto sul target di riferimento (donne 15-54 anni) con il 2,6% di share. In particolare da segnalare l’ottima performance di “Bake Off Italia” che, giunto alla sesta edizione, registra una media di 808.000 telespettatori con il 3,4% di share sul pubblico totale, che sale al 6,2% sulle donne 15-54 e fa di Real Time il terzo canale scelto da questo target durante la messa in onda. Il cooking show è il secondo programma più commentato sui Social il venerdì in prime time.
DMAX e Motor Trend
DMAX e Motor Trend, il nuovo canale dedicato ai motori che si è acceso lo scorso 29 aprile, raggiungono il 3,1% share sugli uomini 25-54. Su DMAX continuano i successi d’ascolto per la Nazionale italiana di Rugby, con le partite del Six Nations che sfiorano il 2,5% di share (oltre 428.000 telespettatori) e i Test Match che superano del 10% i risultati dello scorso anno.
GIALLO
GIALLO è allo 0,8% share sul pubblico totale nelle 24 ore e raggiunge l’1% sul pubblico femminile  25-64 anni. Performance eccezionale per “L’Ispettore Barnaby”, la 20esima stagione in prima TV assoluta ha raggiunto un picco di 518.000 telespettatori e il 2,3% share, che ha fatto registrare il miglior risultato di sempre in share in prime time del canale.
Food Network
Food Network, che ha inaugurato a settembre il nuovo corso nel gruppo Discovery, ha già raggiunto lo 0,6% sul target commerciale 25-54 anni.
K2 e Frisbee
Performance record anche per i canali K2 e Frisbee nel 2018, anno in cui Discovery è risultato l’unico editore kids in crescita sui 4-14 anni (con l’8,8% share, +5% rispetto allo scorso anno). Sul target 4-10 anni K2 e Frisbee superano l'11% di share (+8% anno su anno).
Il portafoglio pay
Grandi soddisfazioni anche dal portfolio pay, su Eurosport l’evento più visto è stato la storica semifinale di Marco Cecchinato al Roland Garros nel 2018 (434.000 spettatori con il 3,1% share, 13,5% share pay). Molto positiva la prima stagione della Serie A di basket (2017-18) le cui fasi finali hanno registrato una media di oltre 60.000 spettatori. Conferme anche per Discovery Channel che mantiene la leadership dell'area 400 di Sky.
Il segmento digitale
Sul fronte digital proseguono gli ottimi risultati di Dplay con 2,8 milioni di utenti unici al mese e più di 70milioni di visualizzazioni all’anno, con un incremento del +16% del tempo speso. Ogni mese, inoltre, sono più di 3,5 milioni gli utenti attivi su Facebook, con Real Time che si conferma come il canale d’intrattenimento con la community più ampia in assoluto (oltre 2,3 milioni di fan).

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 22/03/2019


The Lift

La più classica delle scene cinematografiche diviene il centro del nuovo spot di Bianco, brand di calzature danese nato nel 1987. L’ascensore - The Lift - è il luogo ideale per raccontare una storia, una storia che come tante vede protagonisti un ragazzo e una ragazza che non hanno il coraggio di parlarsi e di rivelarsi l’attrazione reciproca. “Esci fuori dalla tua testa”, è questo l’invito finale del commercial da quasi 5 minuti, realizzato dall’agenzia &Co.. Uno spot davvero davvero emozionante che ci fa immedesimare con i protagonisti.

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Autore: Redazione - 21/03/2019


Cartoonito presenta in prima tv free la nuova serie "Top Wing"

Approda su Cartoonito (canale 46 del DTT) una nuova serie in Prima Tv free dedicata ai più piccoli: Top Wing. Lo show vede protagonisti quattro piloti della Top Wing Accademy. I giovani pennuti sono infatti dei cadetti pronti ad allenarsi per diventare una squadra di soccorso. L’appuntamento è per il 25 marzo, dal lunedì al venerdì, alle 19.30. Swift, Penny, Brody e Rod sono amici e si impegnano al massimo per superare le prove che gli permetteranno di conquistare le ali e diventare uccelli da salvataggio. Potranno riuscirci solo imparando a lavorare in squadra e fidandosi delle capacità e delle risorse di ognuno di loro. Una squadra affiatata Swift è in assoluto il più veloce di tutti, sempre concentrato sul lavoro da svolgere, è per gli altri cadetti un amico davvero fidato. A tenere alto l’umore del gruppo ci pensa invece Rod, con i suoi buffi scherzi e le sue risate contagiose, è divertente ed energico in ogni momento. Al loro fianco ci sarà Penny, una pinguina esperta di operazioni marine, alla guida del sottomarino Aqua Wing. Curiosa, intelligente e coraggiosissima, Penny è un minuscolo concentrato di energia e sorprese. A completare la squadra, infine, il dolce e amabile Brody, sempre pronto all’azione. Ad aiutarli nell’impresa Speedy, il loro mentore, e dei veicoli a turbo compressione e gadgets high- tech. Ogni missione che verrà loro assegnata servirà proprio per affinare le abilità di soccorso e aiutare chiunque abbia bisogno. Insieme ai quattro intraprendenti cadetti, i bambini potranno imparare importanti e preziose nozioni sulla sicurezza, senza scordare il divertimento. Avventura e coraggio non mancheranno in questa nuova serie colorata e piena di azione.

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Autore: Redazione - 21/03/2019


Canale 5 leader negli ascolti: è la prima rete italiana nell’intera giornata

Da tre settimane Auditel, Canale 5 è stabilmente prima rete italiana negli ascolti dell’intera giornata sia nel target commerciale 15-64 anni sia tra il pubblico totale, risultato quest’ultimo che va oltre ogni previsione e che mai è stato considerato un obiettivo aziendale. Nella settimana 24 febbraio-2 marzo 2019 e nelle due successive (3-9 marzo e 10-16 marzo), Canale 5 ha conquistato la leadership assoluta sul pubblico totale aumentando gradualmente la propria audience fino ad arrivare al 17,4% nelle 24 ore, con un vantaggio di oltre un punto sulla rete ammiraglia concorrente. Un significativo successo che dimostra la brillante stagione d’ascolti di Canale 5 al di là di percezioni non sempre oggettive. Questo gradimento del pubblico si concretizza sia in Day time (leadership quotidiana dalle 8:40 delmattino alle 20:00 della sera con una media del 17,9% di share) sia in Prima serata con la forza di "Striscia la notizia” e le affermazioni di programmi come “C’è posta per te”, “Ciao Darwin”, “Uominie donne: la scelta”, “Chi vuol essere milionario?”, “L’Isola dei famosi”, “Live-Non è la D’Urso”. Le fiction Da segnalare inoltre i risultati dell’innovativa linea di fiction in onda da metà febbraio su Canale 5: grazie al nuovo linguaggio e al nuovo stile narrativo, sia “Non mentire” sia “Il silenzio dell’acqua” hanno registrato ottimi ascolti oltre ad aver raccolto riscontri di critica molto positivi. In conclusione, va sottolineato che arrivati a metà stagione primavera 2019 devono ancora esordire prodotti di punta come “Amici” e “Grande Fratello”, oltre a programmi completamente nuovi come “Alltogheternow” e al ritorno di un classico di Canale 5 che sarà annunciato a breve. Al via anche “Lontano da te”, inedita fiction di standard europeo frutto della coproduzione con Mediaset España, e l’attesa serie “L’Amore strappato” con Sabrina Ferilli, legata alla più stretta attualità e tratta da una storia vera. Una nuova offerta che arricchirà ulteriormente la proposta televisiva della rete ora in testa al gradimento del pubblico.

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Autore: Redazione - 21/03/2019


Esce il 26 marzo la nuova edizione Puglia e Matera di Corriere del Mezzogiorno

Da martedì 26 marzo, l’edizione Bari di Corriere del Mezzogiorno rinnova i contenuti e, in linea con i maggiori spazi che il giornale dedicherà ai territori e alla regione, cambia la testata in Corriere del Mezzogiorno - Puglia e Matera. La nuova edizione rivoluziona l’offerta informativa e raddoppia il numero di pagine dedicate alla cronaca localedelle città pugliesi e offre ogni giorno due pagine dedicate a Matera, capitale europea della Cultura 2019. Nelle nuove pagine, più notizie e un maggiore coinvolgimento delle firme del Corriere della Sera, con più spazio anche a economia, cultura, spettacolo e agli approfondimenti, con i dossier dedicati a tematiche come formazione e lavoro. Le pagine di Puglia e Matera diventano inoltre sempre più luogo di incontro e di confronto di tutte le espressioni del territorio e ampliano i servizi ai lettori e i momenti di interazione con loro, anche attraverso i dibattiti relativi alle città e alla regione. L’agorà del nuovo Meridione “Il Corriere del Mezzogiorno, come ha sempre fatto, racconterà in totale libertà e senza pregiudizi una regione, la Puglia, ricca di fermenti politici, sociali ed economici, e una città, Matera, che per tutto il 2019 sarà la capitale della cultura europea - spiega Enzo d’Errico, direttore di Corriere del Mezzogiorno -. In entrambi i casi, si tratta di una sfida che inciderà sul futuro del Sud e che noi seguiremo passo dopo passo, dando spazio a tutte le voci e offrendo un luogo di confronto sugli argomenti che verranno alla ribalta della cronaca e del dibattito civile. Insomma, saremo sempre più l’agorà del nuovo Meridione grazie all’impegno profuso da RCS in questa nuova iniziativa.” L’importanza delle realtà locali “Dal 2017 stiamo fortemente investendo per rendere più radicata la nostra presenza sul territorio, fermamente convinti dell’importanza di raccontare le realtà locali e di avere un dialogo diretto con i lettori, il tutto coniugato con l’autorevolezza e la credibilità del più importante quotidiano nazionale - conclude Urbano Cairo, Presidente e Amministratore Delegato di RCS MediaGroup -. L’edizione Puglia e Matera del Corriere del Mezzogiorno, che segue la nuova edizione di Torino e il recente rinnovamento delle pagine di Milano di Corriere della Sera, è un ulteriore passo in questa direzione esottolinea il grande potenziale di questa regione e di Matera, in un annoche la vede protagonista della vita culturale europea.” La campagna Il lancio di Corriere del Mezzogiorno - Puglia e Matera, in edicola il 26 marzo con uno specialesulle elezioni regionali in Basilicata, è sostenuto da una campagna di comunicazione firmata Hi! Comunicazione su radio e tv locali e con affissioni e promozione nei punti vendita. Il 26 marzo, inoltre, nelleprincipali città saranno presenti hostess di Corriere del Mezzogiorno che distribuiranno buoni per ritirare copie omaggio.

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