L’agenzia affiliata al network di IPG aggiorna struttura e servizi in coerenza con le nuove esigenze dei pazienti e dei consumatori in materia di salute e benessere, e continua a crescere in termini di fatturato dopo il +20% del 2018
McCANN Health Italia ha aperto ieri le porte della sua agenzia per raccontarsi e raccontare i mutamenti nel settore della salute. Da dieci anni a questa parte la comunicazione health è cambiata radicalmente. Un tempo focalizzata sulla promozione di prodotto, oggi è molto più vicina al sentire del paziente e dei cittadini. Si racconta meno il brand e più il percorso di cura, lo storytelling si è spostato sulla patologia piuttosto che sul trattamento e, soprattutto, l’obiettivo concreto della comunicazione è provare a migliorare l’informazione al pubblico, sempre più consapevole e protagonista della propria salute. Affiliata del network McCANN Health, da cui trae tools di lavoro e clienti internazionali come Novartis, l’agenzia interpreta da sempre il cambiamento e ora presenta il suo modello di comunicazione, per facilitare la comprensione del valore che le aziende possono portare al sistema salute in Italia e agli italiani.
Dati e creatività
«In questo momento di cambiamento è essenziale una comunicazione di valore – ha detto Alessio Carli, Managing Director e uno dei 5 Partner di McCANN Health Italia –: stiamo vivendo in un contesto di trasformazione continua e alla comunicazione si chiede ancor più verità, trasparenza, rapidità e coerenza. È importante sfruttare appieno tutte le armi che abbiamo e fonderle insieme: unire alla bellezza del dato scientifico il potere della creatività è il mantra che da sempre adottiamo. Ormai i nostri interlocutori sono moltissimi, forse tutti; sono più informati e consapevoli, stiamo parlando anche al paziente, al cittadino, al singolo individuo. Abbiamo cambiato il nostro modo di comunicare, il linguaggio che adottiamo e, a dirla tutta, ci stiamo trasformando anche noi». In questi ultimi anni McCANN Health – che nel 2018 ha registrato una crescita del giro d’affari del 20% e che per quest’anno ne proietta un’altra di oltre il 15% - ha intrapreso un percorso di rinnovamento della propria organizzazione, fornendo al suo team gli strumenti indispensabili per rispondere ai mutamenti del settore.
L’organizzazione
A partire da un progetto di gestione condivisa, McCANN Health non possiede più un’organizzazione verticale e si è posta l’obiettivo di incentivare un trasferimento di fiducia e responsabilità tra le persone che, anche grazie a un articolato progetto di “lavoro agile”, oggi operano sempre più insieme, in maniera trasversale e per obiettivi. La capacità di attrarre persone di talento, è la linfa vitale dell’agenzia, che ha aperto anche una “Second Unit ” presso il TAG – Talent Garden Calabiana – proprio per essere in contatto con le startup e le attività formative e culturali che facilitano il percorso di aggiornamento continuo, fondamentale per un’agenzia di comunicazione moderna. Questo, anche perché le persone coinvolte sono ormai più di 65.
Open Innovation
«Open Innovation significa cambiamento – ha aggiunto Massimiliano Barawitzka, Innovation Advisor e Partner Fondatore di McCANN Health Italia – e siamo convinti di dover essere noi i primi a cambiare per essere credibili con i nostri clienti e fornir loro servizi di valore. Il percorso, iniziato alla fine del 2016, ci permette oggi di dire di essere testimoni di quanto bene fa rinnovarsi e continuare a innovare: l’agenzia è aperta ai clienti insieme ai quali lavoriamo sui progetti più strategici, le collaborazioni istituzionali e private sono cresciute tantissimo, i temi caldi dell’innovazione (A.I., Big Data e Blockchain) vengono da noi utilizzati per affermare il valore della “Digital Health” anche in Italia ». La creatività è la lente con cui McCANN Health osserva e decodifica il cambiamento. «La creatività – ha spiegato Fabio Teodori, da pochissimi giorni Chief Creative Officer dell’agenzia dopo l’ultima esperienza in FCB Milan e un breve passaggio in Dolce&Gabbana – rappresenta lo strumento con cui i progetti che realizziamo tutti i giorni, nati da una forte componente scientifica, riescono ad avere un impatto e a migliorare la vita delle persone. In McCANN Health abbiamo la fortuna di mettere la creatività al centro dei processi di lavoro perché crediamo possa avere un impatto su discipline diverse ma estremamente connesse tra loro».
Fabio Teodori, Chief Creative Officer - McCANN Health ItaliaIl new business
Dagli eventi alle PR - sul cui fronte è stata da poco attivata la relativa unit - dalla comunicazione tradizionale a quella più visionaria e digitale, ogni progetto viene affrontato per garantire la migliore risposta creativa possibile, mettendo in campo le migliori sinergie tra i mezzi di comunicazione. Tra le ultimi gare vinte, c’è stata quella di Alcon, azienda leader nel settore della Salute degli Occhi che fa capo a Novartis, per la quale l’agenzia firma una campagna di sensibilizzazione sul problema della cataratta pianificata da Starcom Italia.