L’azienda entra nel clou stagionale con largo anticipo con una serie di release in partenza in questi giorni. L’Head of Marketing and Digital del gruppo Andrea Ziella racconta tutto e suggerisce anche i primi passi del 2020
Nei giorni dei bilanci, di un mercato dall’andamento controverso, delle avvisaglie natalizie, mentre si gira ancora in maniche corte, degli stand e dei sorrisi di Assogiocattoli, dei bambini già in totale fibrillazione, arriva Mattel, e non perde tempo, neanche un giorno. Stiamo entrando nel momento clou della stagione, l’albero comincia a intravedersi, le decorazioni pure, ma le festività in realtà sono già partite. Ne abbiamo parlato con l’Head of Marketing and Digital del gruppo Andrea Ziella.
Dobbiamo già parlare di Natale o comunicherete qualcosa di nuovo anche prima?
«Siamo già focalizzati sulle festività, non potrebbe essere altrimenti arrivati a questo punto dell’anno. E così, anche le imminenti release hanno già uno sguardo rivolto a dicembre. Ma intanto siamo a settembre e siamo impegnati nel lancio di Gleemerz, piccole mascotte interattive, animaletti luminosi rivolti a un target femminile, promossi, come del resto tutti i nostri lanci mediante tv Kids, digital e social e lavoro influencer, il tutto dalla prossima settimana. A fine settembre comunicheremo invece i Breakout Beasts, già presentati nei mesi scorsi e ora protagonisti di una nuova serie, anche nella versione femminile denominata Crystal Creatures. A ottobre sarà la volta di Little People, un rilancio di un brand a noi molto caro. La ripartenza è stata affidata alla serie tv in onda su Frisbee, il prossimo mese approderà sui punti vendita. Novembre sarà caratterizzato da Barbie, per i cui festeggiamenti non ci siamo mai fermati durante l’anno. Ma a quel punto saremo veramente a ridosso delle feste e arriveranno le novità, tutte accompagnate da altrettante campagne tv e digital: l’aeroplano, il ranch, la pasticceria, oltre all’ormai consueta Barbie Holiday. A tutte queste news si aggiungeranno gli articoli già consolidati, quali il Camper, la Casa dei Sogni e quella di Malibu e la Pizzeria. Ci sarò spazio anche per il nuovo Cavallo/Unicorno. Tutti gli item verranno comunicati a partire da fine ottobre».
Uno dei vostri marchi più seguiti è HotWheels: sono previste novità?
«Certo: partiremo con T-Rex, un minaccioso dinosauro, alternativa ai classici garage. Sarà poi il turno di Monstser Truck e su Truck Builder».
I giochi in scatola?
«Scubble Italia, una versione speciale, localizzata, solo per il nostro mercato, con i nostri dialetti nelle vesti di protagonisti. Poi, il divertente “Acchiappa la cacca” dedicato ai più piccoli,. Entrambi on air a partire da novembre».
Uno dei vostri articoli più prestigiosi è Fisher Price…
«Non può mancare e sarà tra i protagonisti con due novità: i Parlamici, animaletti che comunicano con i colori e con il Cagnolino che saltella e gira».
Una mole di lavoro imponente, alla fine di un anno che vi ha raccontato cosa?
«Che stiamo operando all’interno di un mercato flat, leggermente in decrescita, intono al -1%. Come Mattel avevamo chiuso il 2018 in ascesa e speriamo in una riconferma. Al momento siamo in linea, ma anche redcui da un mese di luglio molto buono».
E poi arriva il 2020
«Sempre con Barbie e HotWheels, ma con due nuove celebrazioni: i 90 anni di Fisher Price e i 75 del Trenino Thomas, i cui cartoni animati sono ora visibili su Frisbee. Dalla tarda primavera cominceremo a comunicare, anche se il focus sarà sull’ultimo quadrimestre». L’azienda fino al termine dell’anno continuerà a lavorare con Carat, per poi avvalersi di UM in sede di pianificazione. La creatività è sempre gestita internamente a livello internazionale. Mattel ha investito in marketing un +10% rispetto al 2018 e spenderà un +5% sotto l’albero di Natale.