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Kelly Blasco: «Gli elementi utili alla crescita professionale sono network e aggiornamento»

Autore: Redazione

Kelly Blasco


Nella puntata numero nove della rubrica, la Senior Consultant, Advisory Services di FreeWheel ripercorre la sua carriera, iniziata a New York e proseguita a Parigi, dove fa base da oltre un anno

Vivere il mondo dei media in prima persona e in due continenti diversi, soprattutto se questi sono Europa e USA, offre una prospettiva molto ampia con cui inquadrare il proprio lavoro. La carriera di Kelly Blasco, protagonista della puntata nove di Women in Tech, si è sviluppata proprio a cavallo dell’Oceano Atlantico - tra la Grande Mela e la Ville Lumiere – e dalle due sponde è riuscita a trarre preziosi insegnamenti, in campo lavorativo e personale. Alle giovani donne consiglia: «È fondamentale creare la propria rete di contatti ed essere sempre informate sulle tendenze nel settore».

Com’è iniziata la sua carriera in tecnologie pubblicitarie per premium video?

A New York, lavorando per lo studio di consulenza di Ernest & Young nell’ambito dell’intrattenimento e dei media. Mi occupavo di consulenza per i maggiori editori ed emittenti statunitensi sul come massimizzare i ricavi provenienti dalla spesa pubblicitaria e come implementare nuove tecnologie al fine di ottimizzare le operazioni commerciali. La mia esperienza presso il team Advisory Services di FreeWheel è iniziata un anno fa a Parigi: qui il mio obiettivo è aiutare i principali operatori ed emittenti europei a ottenere il massimo dagli investimenti nella tecnologia.     

Al giorno d’oggi, quali sono le sfide affrontate da società come FreeWheel?

La sfida principale che FreeWheel e molte altre società di tecnologia devono affrontare è la crescita rapida, che tuttavia preferisco considerare un’opportunità. Le compagnie che si occupano di tecnologia crescono spesso tramite acquisizioni strategiche e investimenti volti all’espansione internazionale. FreeWheel ha scelto questo approccio con l’acquisizione di Sticky Ads nel 2016 e il consolidamento tramite Strata, Adazzle, VisibleWorld e AudienceXpress nel 2017 all’interno del gruppo Comcast. Il consolidamento ha apportato diversi modelli operativi e culture aziendali. Lo sviluppo di una visione comune che sia adottata e condivisa da tutti rappresenta certamente una sfida, ma anche una grande opportunità per creare insieme un maggiore valore per i nostri clienti.

La trasformazione digitale ha un impatto enorme sulle aziende. Potrebbe descrivere quelli che considera gli effetti principali di questi cambiamenti?

La trasformazione digitale ha sicuramente cambiato il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti. Le esigenze di questi ultimi si sono evolute ed è dunque necessario adattare il proprio approccio. Nel nostro settore, il digitale ha introdotto più KPI, permettendo agli inserzionisti di misurare meglio il ROI e di identificare audience in modo più granulare. Gli operatori e le emittenti che si rivolgono a noi chiedono se siamo in grado di fornire gli stessi KPI e lo stesso livello di targeting dell’audience per la TV tradizionale, al fine di soddisfare le esigenze crescenti degli inserzionisti. In un'epoca in cui il settore attraversa rapidi cambiamenti, è importante assistere le aziende nella transizione ponendosi le giuste domande e offrendo soluzioni che soddisfino le esigenze delle aziende e che siano scalabili per il futuro.

Quale ritiene sia stata la tendenza tecnologica di maggiore impatto degli ultimi anni?

I dati, sicuramente, e il modo in cui sono condivisi in sicurezza. Diverse società stanno investendo molto in iniziative blockchain. Da qualche anno la “blockchain” è un termine sulla bocca di tutti per via delle opportunità che rappresenta. Credo tuttavia che molte persone, me compresa, non abbiano inizialmente capito il completo funzionamento. Oggi ritengo che siano disponibili soluzioni concrete nell’ambito della blockchain che cambieranno davvero l’ecosistema televisivo. 

Qual è stata una delle lezioni più importanti che ha appreso nella sua carriera?  

Agli inizi della mia carriera ho avuto la fortuna di incontrare dei mentori eccezionali che mi hanno dato questi due consigli: Ascolta attentamente i tuoi interlocutori – capire gli obiettivi e le sfide del cliente plasmerà ogni iniziativa intrapresa: dal modo in cui guidi il team, a come definisci il modello operativo della società e influenzi il percorso di sviluppo di un prodotto. Lavora sull’immagine del tuo brand - è fondamentale lavorare sull’immagine del proprio brand sia interna che esterna nel corso di tutta la tua carriera. Il potenziale cliente deve sapere in cosa sei specializzato e quali valori rappresenti. Si tratta di un aspetto importante da curare affinché clienti e colleghi possano rivolgersi a te come esperto nel settore.

Cosa ne pensa delle donne che devono trovare un equilibrio tra obiettivi di carriera e vita privata e qual è il sostegno di FreeWheel in questo senso?  

Uno dei valori chiave per creare un ambiente lavorativo migliore, è rappresentato dalle pari opportunità tra uomini e donne e da più diversità a livello di dirigente. Fare carriera nel nostro settore può essere una sfida per le donne per diversi motivi. Innanzitutto perché è un settore che attira più uomini che donne e, in secondo luogo, perché le donne generalmente tendono a ricoprire meno ruoli di leadership. Il successo professionale di una donna dipende dal sostegno del proprio datore di lavoro e dalla possibilità di poter dimostrare le proprie capacità e competenze nel ruolo di leader. A FreeWheel abbiamo lanciato iniziative quali la Women’s Professional Network, una rete professionale dedicata alle donne. L’abbiamo inaugurata a New York per incoraggiare le donne a parlare della propria carriera, condividere esperienze e scambiarsi consigli. FreeWheel ha introdotto anche il programma "Women In Leadership" con la collaborazione di Comcast e dalla Wharton Business School negli Stati Uniti, al fine di incoraggiare le donne ad assumere maggiori responsabilità manageriali. Le donne dovrebbero avere un maggior controllo sulla propria carriera selezionando aziende che condividono gli stessi valori e dove sia possibile lavorare al fianco di mentori giusti.

Che consiglio darebbe alle giovani donne desiderose di fare carriera nel settore?

È fondamentale creare la propria rete di contatti ed essere sempre informate sulle tendenze nel settore. Mantenere ottime relazioni con colleghi e clienti attuali e storici, partecipare a eventi di settore o entrare a far parte di una rete professionale: sono tutti fattori che aiuteranno le donne a identificare e cogliere nuove opportunità. Il mio lavoro precedente con EY e l'attuale ruolo a FreeWheel si sono concretizzati grazie a referenze da parte di ex-colleghi e clienti. Il settore dei media e della tecnologia si evolve a ritmi talmente rapidi che tenersi aggiornati sulle tendenze di settore più recenti è fondamentale per essere sempre competenti e fare carriera nel settore.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 12/11/2019


Sainsbury’s festeggia i 150 anni sulle orme di Dickens

Londra, 1869, il mercato di Natale e una banda di spazzacamini provenienti dall'orfanotrofio si mangia con gli occhi le bancarelle piene di lecornie. Ma ecco apparire il solito cattivone di turno, il furfante che ruba. Peccato che poi venga incolpato il piccolo Nicholas il quale, umiliato di fronte a tutti, viene imprigionato e mandato via dalla città. La scena però è stata bene osservata da una commerciante, la quale, armatasi di carrozza, va a recuperrare il piccolo, disperso nella foresta imbiancata da una bufera di neve, lo salva, gli regala i frutti e lui, di nascosto, entra nella notte di Natale nell'orfanotrofio e riempie le calze dei suoi amici, mentre il furfante di cui sopra viene punito con una palla di carbone. I bambini corrono festanti e Nicholas si ritrova di nuovo da solo nella foresta, si sistema il berretto, che però diventa rosso, l'inquadratura si amplia ed ecco spuntare le renne. Il piccolo Nicholas, in realtà, è Babbo Natale! Sainsbury’s festeggia così i suoi primi 150 anni, con un lungo spot dai connotati cinematografici, ispirato alla Londra vittoriana cara a Charles Dickens.

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Autore: Redazione - 07/10/2019


AUTODOC, ricambi e accessori auto in ogni momento

Auto in panne? Gomme a terra? Vetri graffiati? Chissà cos’altro… I problemi legati alla propria automobile sono all’ordine del giorno e sono fonte di nervosismi, spesso anche giustificati dai tempi biblici di sostituzione a da prezzi non proprio confortanti. Poi c’è Auto-Doc.IT, azienda che presenta un modo differente di comprare ricambi auto e accessori economici in modo più comodo. Come? Attraverso un’applicazione mobile, scaricabile su smartphone con qualunque sistema operativo - Android o iOS -, uno strumento che consente di ordinare ricambi per l'auto in qualunque momento e in qualunque luogo. Un’applicazione che consente di trovare tutto il necessario per la manutenzione e le riparazioni della propria automobile: dalle spazzole dei tergicristalli alle pinze dei freni, tutti articoli della massima qualità. Basta installare l'applicazione e usare i dati di registrazione su AUTODOC oppure creare un nuovo utente. [youtube id=WSx1vbpgVEg] I vantaggi sono numerosi: un vasto catalogo illustrato di ricambi; informazioni dettagliate su ciascun articolo; possibilità di salvare articoli in una elenco dei desideri e conservare i Dati di identificazione di tutti i ricambi necessari; possibilità di monitorare i prezzi delle parti che interessano; contattare il servizio di assistenza ai clienti; seguire la spedizione dal momento dell'acquisto fino alla consegna; avere informazioni su sconti e offerte speciali; accedere allo storico degli ordini. Tutti gli articoli presenti nel negozio online sono divisi in categorie; così, per trovare la parte che serve, basta inserire la marca, il modello, l'anno di produzione e la versione del veicolo. È possibile anche effettuare una ricerca inserendo i dati di identificazione del ricambio o sfogliando il catalogo. Per qualunque altra domanda, basta contattare senza esitazione gli esperti del servizio clienti.

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Autore: Redazione - 20/09/2019


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Il futuro del marketing è predittivo. Cosa si intende? Che le strategie delle aziende saranno sempre più guidate dai dati su comportamenti e abitudini di acquisto, con l’obiettivo di anticipare e prevedere le esigenze future dei clienti. Eppure per molti il Marketing Predittivo è un tema ancora oscuro, soprattutto nelle sue applicazioni concrete. In realtà la tecnologia esiste, è semplice e a portata di tutte le aziende: qui parleremo di una in particolare, l'integrazione tra MailUp e Datatrics.  Se MailUp probabilmente già lo conosci, Datatrics è invece da scoprire: si tratta di una soluzione di Marketing predittivo basata sull’Intelligenza Artificiale, che non richiede specifiche competenze tecniche perché dotato di un’interfaccia moderna e semplice. Come funziona Datatrics? Datatrics aggrega i dati di fonti interne (CRM, Email, Social Network, E-commerce, Web Analytics, etc.) ed esterne (dati demografici, condizioni meteorologiche, intensità del traffico, etc.) con cui costruire un database completo con profili di clienti a 360 gradi. Poi, grazie all’algoritmo di Intelligenza Artificiale Datatrics Predict, è possibile prevedere gli interessi dei clienti che interagiscono con: ●         Sito internet ●         Email ●         Campagne marketing (Google, Facebook, Display Adv, etc.) Il risultato? Customer Journey dedicate con contenuti personalizzati che stimolano l’acquisto. Un esempio pratico Prendiamo il caso di un ecommerce di prodotti di elettronica. Grazie all’integrazione Datatrics-MailUp potrà svolgere le seguenti operazioni: ●         Creare un segmento per gli utenti in fase di “Decisione”, sensibili agli sconti e interessati alla categoria “TV” ●         Personalizzare una campagna Adv Facebook mostrando le TV più adatte per questo segmento ●         Quando gli utenti cliccano sull’adv Facebook e atterrano sul sito internet, Datatrics permette di mostrare dei prodotti personalizzati ●         Se l’utente decide di non mettere il prodotto nel carrello e di chiudere il sito, Datatrics mostra un pop-up con bottone di iscrizione alla Newsletter in cambio di un coupon ●         L’utente lascia il proprio indirizzo email e, tramite MailUp, riceve un’email personalizzata con il coupon e (volendo) suggerimenti di prodotti ●         Quando l’utente effettua l’acquisto della TV, riceve un’altra email automatica da MailUp con suggerimenti di prodotti correlati e affini ●         In base al comportamento dell’utente sull’email, sarà possibile definire ulteriori strategie di marketing sui vari touchpoint (adv, sito internet, email). Che risultati porta il Marketing predittivo? Le aziende che utilizzano il Marketing Predittivo di Datatrics stanno ottenendo incrementi medi di fatturato superiori al 30% già dopo un paio di mesi. Con Datatrics in genere le aziende aumentano sia il conversion rate sia lo scontrino medio, con un effetto moltiplicatore sul fatturato.   Il marketing predittivo, scopri come aumentare le conversioni Come funziona il Marketing Predittivo: il Country Manager Italy di Datatrics, Tiziano Barbagallo lo racconta nel concreto

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