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Kantar si concentra sull'evoluzione della comunicazione nell'era del digitale

Autore: Redazione

Stefanie Leix


Mancanza di emozione e limitata creatività sembrano generare nei consumatori indifferenza e apatia nei confronti della pubblicità

Il percorso della comunicazione efficace varia di anno in anno, adattandosi sempre di più al comportamento dei consumatori. Di questo si è discusso all'evento “Discover The Media”, che si è tenuto a Milano, organizzato da Kantar, azienda leader mondiale nell'insight, nella consulenza e nel media monitoring. Durante l'evento sono stati messi in luce gli aspetti che oggi fanno davvero la differenza per i consumatori e che aiutano le aziende e i brand a conquistarli.

L’intervento di Stephanie Leix

Stéphanie Leix, Head of Creative di Kantar, ha sottolineato quanto sia importante per i brand trasmettere messaggi autentici ricchi di elementi emozionali: "Osserviamo ormai da qualche anno una decrescita della performance della comunicazione; uno dei fattori che spiega questo fenomeno è il focus delle aziende sul rendimento a breve termine che impoverisce la capacità della comunicazione di nutrire il brand nel lungo periodo. Oggi abbiamo voluto sottolineare l'importanza di realizzare comunicazioni che riescano a dare valore ai brand e che di conseguenza creino un ritorno sugli investimenti. Per questo abbiamo illustrato attraverso le comunicazioni basate sul brand purpose, quanto un discorso che dà valore al brand e che ha una potenza emozionale forte, può far ottenere alle aziende un risultato molto rilevante, in termini di profit e valore finanziario sul lungo termine".

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“Dimension 2019”

Ed è stata proprio la mancanza di emozione e di creatività negli annunci pubblicitari di questi ultimi due anni a generare nei consumatori un sentimento di indifferenza e apatia nei confronti della pubblicità. Questo è uno dei dati emersi da “Dimension 2019”, uno studio che viene presentato ogni anno da Kantar per offrire alle aziende dati rilevanti che riflettono il pensiero dei consumatori e dei leader del mondo della comunicazione. Tra gli aspetti evidenziati nel corso del convegno, che ha visto la partecipazione del Ceo di Wunderman Thompson, Giuseppe Stigliano, anche l'importanza del retail marketing, come ultima leva, ma non meno importante, del percorso di conquista dei consumatori.

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Customer journey

"Retail vuol dire vendita al dettaglio - ha spiegato -, il momento in cui la domanda e l'offerta si incontrano ed è evidente che con il digitale questo momento è cambiato. Esiste un customer journey, ovvero il viaggio che compiono le persone da quando nasce un bisogno a quando questo bisogno viene soddisfatto, che oggi è completamente diverso. Di conseguenza, vi è la necessità di ripensare al ruolo dei punti vendita, al ruolo dello store e capire qual è il nuovo equilibrio tra un punto vendita fisico, un punto vendita online, ovvero l'ecommerce, e tutti gli altri touch point che si frappongono tra un'azienda e il suo pubblico di riferimento". Come molti degli esperti del settore già sanno, è essenziale al termine di ogni campagna pubblicitaria  monitorare ed analizzare il successo ottenuto sul mercato, per questo Kantar ha concluso l'evento presentando in esclusiva l'evoluzione della piattaforma "Kantar Reputation" che ogni anno cerca di soddisfare sempre di più le esigenze di monitoraggio e analisi delle aziende.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: D Sechi - 07/01/2021


Meetic celebra l'inizio di una storia vera

Dall’avvio della campagna “Dai inizio a qualcosa di vero”, Meetic, l’app di dating online leader del settore, ha costantemente celebrato l’impegno dei single nella ricerca dell’amore e la loro autenticità. Il marchio, infatti, ha cura di ogni piccolo dettaglio del dating journey, ossia di ogni momento che accompagna l’inizio della conoscenza con un potenziale partner, dal primo messaggio fino al fatidico “ti amo”, dal primo selfie insieme, fino alla foto della prima vacanza di coppia. Tutti momenti che il 57% dei single Meetic dichiarano di essere pronti a vivere, specialmente in questa epocacosì controversa. Per il lancio della sua nuova campagna, Meetic ha voluto mostrare l’inizio di una relazione sin dai primi momenti, quando le persone iniziano a sentirsi coinvolte. Ecco quindi ritratto in uno spot il percorso di innamoramento, dal primo messaggio in chat fino al primo appuntamento. Due vite che si incontrano e, grazie a Meetic, diventano una sola. Per raccontare e rendere al meglio questo momento magico, Meetic e Marcel agency hanno scelto di usare lo “split screen” che consente di mostrare la vita dei single protagonisti contemporaneamente, entrambi immersi nel loro universo quotidiano, caratterizzato da una palette rappresentativa scelta per ognuno di loro. Grazie a Meetic, presenza costante come mobile app in tutti i frame dello spot, ripercorriamo le vicende che portano i single a incontrarsi e a godere del loro romantico primo appuntamento. Lo spot conduce lo spettatore in un piccolo viaggio che mette in risalto l’impegno di ognuno dei protagonisti, dalla ragazza che invita il proprio date ad una colazione improvvisata, piuttosto che a cena, all’artigiano che si impegna a creare un regalo in legno, fatto con le sue mani, per la ragazza musicista che dovrà incontrare, fino all’ultima storia che mostra l’accurata scelta di un luogo particolare per il primo appuntamento. E chi meglio del duo di registi Réalité, una coppia nella vita così come dietro la cinepresa, poteva creare la chiave giusta per incoraggiare tutti i single ad iniziare la loro personale storia vera? Quest’anno, Meetic e Marcel agency, si sono affidati ai registi spagnoli Jason Causse e Alba Solé (Big Productions) per realizzare un video che prosegue nell’intento del brand di mostrare momenti veri di impegno reciproco nella ricerca dell’amore, una promessa che Meetic desidera portare avanti ancora di più nel nuovo anno.  La campagna prevede ben 8 formati che saranno divulgati in altrettanti paesi: un formato da 60’’, vero e proprio inno ai single desiderosi di iniziare qualcosa di vero, 3 formati da 20’’ che svelano il momento iniziale delle 3 storie rappresentate e, infine, 4 formati da 10’’ focalizzati sui vari strumenti che l’app Meetic offre a tutti i suoi users (videochiamata, la profilazione di persone con interessi comuni e soprattutto gli eventi) ALa campagna è pianificata in tv, in radio e in tutti i canali digital supportata dai diversi formati, filtri e altri contenuti coinvolgenti. 

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