La decisione non è ancora definitiva, ma è stata applicata dopo la sperimentazione in Canada
Dopo l'esperimento realizzato in Canada, Instagram ha deciso di nascondere il numero dei “like” anche in Italia. Il test è iniziato da due giorni e secondo le prime valutazioni non si tratterebbe di una scelta definitiva. Piuttosto, sarebbe soprattutto una prova per sondare il parere degli utenti. Se in futuro la decisione venisse applicata definitivamente, sarebbe una vera e propria rivoluzione per il mondo del marketing digitale e dei cosiddetti influencer. "Vogliamo aiutare le persone a porre l'attenzione su foto e video condivisi e non su quanti “like” ricevono - ha spiegato ai media Tara Hopkins, Head of Public Policy Emea di Instagram -. Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimersi. Stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l'esperienza su Instagram", ha aggiunto Tara Hopkins.
Nessuna rimozione
La novità era stata anticipata direttamente dal fondatore di Facebook, cui fa capo Instagram, Mark Zuckerberg alla conferenza per gli sviluppatori del social network di fine aprile a San Josè, in California. Poi il test è partito in Canada. In pratica, il tasto “like” non viene rimosso, ma non risulta più visibile il numero dei “mi piace”; solo l'utente che ha condiviso il post su Instagram può avere accesso a tale informazione. E agli utenti coinvolti nel test compare un avviso. Instagram ha oltre un miliardo di utenti nel mondo; e ben 500 milioni usano Le Storie.