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IGPDecaux si aggiudica i bandi per la concessione degli spazi sugli autobus e nella metropolitana di Brescia per un totale di 2,7 milioni

Autore: Redazione


La società di cui è A.D. Fabrizio du Chène de Vère conserva per altri 60 mesi gli incarichi che già aveva

IGPDecaux si è aggiudicata il primo Lotto del bando emesso da Brescia Trasporti per servizi pubblicitari, relativo alla concessione di spazi pubblicitari sugli autobus e su paline e pensiline di fermate gestiti da Brescia Trasporti stessa, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 3.000.000 di euro, suddivisi in due Lotti. Il primo, quello appunto vinto dalla società di cui è A.D. Fabrizio du Chène de Vère, riguarda gli autobus e ha durata di 5 anni. Il relativo valore totale della concessione, inteso come fatturato ipotizzabile per il concessionario, ammontava a 1.400.000 euro. L’aggiudicazione è avvenuta con un rialzo di 5.000 euro. Il canone annuo, sul quale ciascun concorrente doveva formulare la propria offerta in rialzo, era pari a 140.000 euro: pertanto, il valore complessivo era quantificato in 700.000 euro. IGPDecaux ha offerto 1.000 euro in più per annualità. Per IGPDecaux, che è stata l’unica a formulare un’offerta, si tratta di una conferma di incarico. Il secondo Lotto, che non è stato aggiudicato in quanto non sono pervenute offerte, riguardava paline e pensiline di fermata autobus, sempre per 60 mesi. Il valore totale della concessione, inteso come fatturato ipotizzabile per il concessionario, ammontava in questo caso a 1.600.000 euro. Il canone annuo era pari a 160.000 euro: pertanto, il valore complessivo era quantificato in 800.000 euro.

Brescia Mobilità

E andando sempre in continuità, IGPDecaux si è aggiudicata, dopo essere stata anche qui l’unica a fare un’offerta, il bando di Brescia Mobilità per la concessione di spazi pubblicitari presso le infrastrutture gestite da quest’ultima e, cioè, la metropolitana. Il valore totale dell’appalto è in questo caso di 1.260.000 euro in 5 anni.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: D Sechi - 08/08/2019


Volete litigare? Fatelo in maniera professionale!

Da una parte le immagini spettacolari del wrestling femminile trasmesse da Hub Sports, canale del gruppo StarHub, dall'altro un pianerottolo preso in ostaggio da un litigio condominiale. Lo spettatore, già immerso nella visione del prezioso contenuto televisivo è costretto ad affacciarsi per capire il motio del disturbo, ma la suggestione dello spettacolo tv è tale che anche le due litiganti, circondate dal solito pubblico di curiosi, si trasformano per i suoi occhi in due vere combattenti di wrestling, con tanto di costume e atteggiamenti insolenti e teatrali. Il risveglio per tutti è brusco: se volete litigare, allora fateloin maniera seria, professionale, iscrivetevi alla lega di wrestling! La porta sbattuta chiude la questione.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 16/08/2019


Novartis: dopo sette mesi di gara la spuntano Starcom ed Epsilon di Publicis Groupe

C’è voluta tutta la prima parte dell’anno per districare la matassa, quella della consultazione media globale targata Novartis: alla fine, a spuntarla sono state Starcom ed Epsilon di Publicis Groupe che hanno conservato l'account messo in gara dal marchio farmaceutico. L’offerta di NovartisOne2 Spifferi di corridoio hanno raccontato di una finale che avrebbe interessato WPP contro Starcom ed Epsilon. Le due vincitrici formeranno un'unità su misura, denominata NovartisOne2, per un incarico che coprirà la pianificazione e l'acquisto dei media, i dati e le analisi, in 60 mercati globali. Il tutto prenderà il via dall’1 gennaio 2020. Starcom aveva vinto per la prima volta l'account media dell'azienda farmaceutica svizzera nel 2011. "All’interno di un approccio basato sui dati, NovartisOne2 unisce Starcom ed Epsilon per arrivare a un’offerta che sia agile, collaborativa e focalizzata sulla realizzazione di risultati aziendali, e che sia capace di fornire esperienze personalizzate su larga scala per i consumatori complessi e in evoluzione di Novartis", ha dichiarato John Sheehy, presidente del marchio globale di Starcom Worldwide. Epsilon La vittoria della gara fa seguito all’acquisizione da parte di Publicis di Epsilon avvenuta o scorso luglio. La holding ha quindi iniziato a distribuire Epsilon ai suoi clienti, inizialmente negli Stati Uniti. Novartis avrebbe speso 498 milioni negli Stati Uniti nel media nel corso del 2018.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 07/08/2019


Isobar è la nuova agenzia di marketing digitale di Cisco

Una nuova offerta di Digital Experiences. Cisco, noto fornitore di soluzioni IT, impegnato anche nel campo della sicurezza informatica ha una nuova agenzia: si tratta di Isobar, struttura facente parte di Dentsu Aegis Network che si occuperà di innovazione nel marketing digitale. Dave Meeker, Chief Innovation Officer di Isobar, ha dichiarato che è stato siglato senza l’ausilio di qualsivoglia gara e grazie alla relazione esistente tra Cisco e Merkle, la società di dati di cui Dentsu Aegis ha acquisito una quota di maggioranza nel 2016 e che ora lavora tra le varie agenzie della holding. Primo progetto entro l’estate Isobar sarà dunque incorporata nella divisione Digital Experiences, recentemente creata per lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni e per mantenere il conglomerato tecnologico "all'avanguardia della tecnologia". Il primo progetto interno potrebbe essere lanciato entro l'estate. Devin Hood, Direttore delle Esperienze Digitali e del gruppo di social media di Cisco, ha affermato che Isobar è un partner con "l'agilità, i tagli creativi e l'adattabilità necessari per creare, far crescere ma anche ridimensionare rapidamente qualora fosse necessario". Comunicare nel futuro ambito lavorativo L'agenzia creativa principale di Cisco è Ogilvy, mentre i suoi media sono gestiti da DWA, agenzia acquisita da Merkle nel 2017. L'anno scorso Ogilvy aveva creato uno spot con l'attore di "Stranger Things" Millie Bobby Brown con l’obiettivo di promuovere il software aziendale Webex per riunioni virtuali, con l'obiettivo di distinguerlo da concorrenti come Slack e Zoom. Meeker ha affermato che Isobar lavorerà con il marchio Webex per identificare l'aspetto del futuro ambiente di lavoro e immaginare come le persone comunicheranno in futuro.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 01/08/2019


Gruppo Hera aggiudica a Geotag, per 128.000 euro, l’incarico biennale per il planning; continua, invece, la gara creativa da 1,2 milioni di euro

La multiutility bolognese Hera - attiva nell’area di produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore, elettricità e acqua - ha aggiudicato a Geotag il lotto 2 della gara emessa nello scorso settembre per l’individuazione dei suoi nuovi partner di comunicazione, quello cioè relativo a servizi e attività di centro media, aventi a oggetto: la pianificazione della pubblicità sui vari mezzi di comunicazione (carta, televisione, radio, internet); la prenotazione degli spazi pubblicitari e di negoziazione del prezzo di acquisto degli stessi con gli editori e i concessionari; la gestione delle attività di natura amministrativa tra committente, editori e concessionari; e la condivisione periodica con la committente dei dati relativi all’andamento di mercato dei singoli media e agli investimenti degli altri player di mercato, nell’ambito del settore utility. Il relativo valore, IVA esclusa, per 24 mesi più 12 di possibile rinnovo, era di 280.000 euro, mentre l’aggiudicazione è avvenuta per un controvalore di 127.960 complessivi (Hera Comm: 91.400, Hera S.p.A.: 36.560). La sigla di cui sono partner l’A.D. Marco Fontana, Riccardo Verbani, Riccardo Panza e Matteo Crapanzano ha superato un’altra sola offerta pervenuta. Prosegue invece la gara per l’incarico creativo di analoga durata e del valore di 1,2 milioni di euro come specificato nel relativo bando emesso ai primi di giugno dopo la non aggiudicazione dell’analogo lotto 1 del precedente appalto, che era dello stesso valore. In particolare, si tratta dell’affidamento di servizi di esecuzione e produzione di attività pubblicitarie, con particolare riguardo alle campagne ATL (online e offline) e BTL, ideazione soggetti. In ambito ATL il fornitore dovrà elaborare e sviluppare la creatività di campagne pubblicitarie. In ambito BTL, sarà chiamato a declinare la creatività delle campagne su web, materiali promozionali, divulgativi e di allestimento, anche nell’ambito di eventi commerciali, ed elaborare proposte creative su offerte commerciali, curando la realizzazione grafica dei relativi materiali. Mentre il planning risulta essere stato seguito ultimamente da una consulente; sul fronte pubblicitario, l’agenzia che se ne sta ancora occupando, come coda di un contratto già scaduto, è KleinRusso.

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