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IF!: valore delle sponsorizzazioni in crescita del 20% e 80 partner per l’edizione 2019 del festival

Autore: S Antonini


La manifestazione voluta da ADCI, UNA e Google conferma il proprio ruolo di punto di incontro tra business e creatività e racconta la “scomodità” come spunto per creare sviluppo

Il prossimo 7 novembre si aprirà la sesta edizione di IF! Italian Festival, la manifestazione voluta da Art Director’s Club Italia, UNA e Google per promuovere il confronto all’interno e all’esterno della industry della comunicazione. I numeri sono positivi: le presenze registrate del 2018 sono in crescita del 60% rispetto all’anno precedente, e anche le partnership che quest’anno garantiscono fondi e contenuti salgono a 80, con un aumento del 20% del valore delle sponsorizzazioni. “#MetteteviScomodi”, leit motif di questa edizione, rappresenta la realtà contemporanea che impone un continuo cambiamento e un continuo prendere decisioni difficili: «Il festival è in crescita – commenta Alessandra Lanza, membro del Comitato Organizzatore e Direttore Generale di IF! -. Quest’anno è particolarmente importante il tema della sostenibilità, di cui la creatività deve tenere conto per rappresentare il mondo di oggi e aprirsi al futuro». Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships di Google, spiega che l’obiettivo dell’azienda, main partner del festival sin dagli esordi, è porsi «come abilitatore del progetto creativo, utilizzando le opportunità offerte dalla tecnologia. Il leit motif di quest’anno è particolarmente attuale perché rappresenta la frase chiave di questo momento storico ed è in linea con la nostra realtà di azienda dove la comfort zone non esiste». Del Comitato fanno parte anche Davide Boscacci, Stefano Capraro, Karim Bartoletti, Carla Leveratto, e Marianna Ghirlanda. L’associazione delle aziende di comunicazione, commenta Ghirlanda, si presenta per la prima volta come UNA al festival che ha contribuito a far crescere come Assocom. Il festival è un brand delle entità organizzatrici che operano attraverso Assap Servizi e ADCI servizi per quanto riguarda la realizzazione, e non genera profitti. Partner istituzionale dell’evento è il Comune di Milano: «La due giorni di IF! Italians Festival, si annovera di diritto tra i principali appuntamenti della città con il mondo della creatività e dell’innovazione, alla stregua di affermate realtà come la moda o il design» commenta l’Assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Commercio, Moda e Design Cristina Tajani.

L’ADCI Award

Nella serata di sabato 9 novembre verranno consegnati gli ADCI Award, che quest’anno hanno registrato un aumento delle iscrizioni del 20-30% «grazie anche all’introduzione della categoria “Health” che ci è stata richiesta dal mercato» spiega Vicky Gitto. «Per me IF! è cruciale perché parla di come si può immaginare un futuro migliore in un periodo estremamente complesso caratterizzato da un calo del potere d’acquisto del 15% rispetto alle generazioni precedenti – continua il presidente di ADCI -. Inoltre questo festival ha il ruolo straordinariamente importante di mettere insieme business e creatività, in un momento in cui quest’ultima è fattore determinante per qualsiasi progetto di sviluppo o innovazione. Gli ADCI Awards saranno un’occasione imperdibile vivere in un’unica serata il meglio della creatività nelle sue varie declinazioni».

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Il programma di IF! 2019

L’evento si terrà al BASE di Milano dal 7 al 9 novembre. L’apertura sarà alle 19:00 di giovedì 7 con “ADCI Shortlist Party”, evento gratuito con le campagne finaliste agli ADCI Awards cui seguiranno la battle “IF! Festival Design Challenge” di Shutterstock, e dalle 22:00 l’“IF! Operà Music Afterparty”. Le scelte coraggiose, i cambi di prospettiva e la disintermediazione sono i tre filoni tematici dell’evento. Sul primo tema interverranno Matteo Caccia, co-fondatore di brandstories; Luca Vergano, VP Strategist di Elephant NY; l'artista-pubblicitario Erik Kessels; e lo psicoanalista Massimo Recalcati. Tra gli altri panelist figurano il direttore di Wired Federico Ferrazza con il direttore di Fanpage.it Francesco Piccinini; Fiorenza Plinio, Head of Creative Excellence del Festival della Creatività di Cannes; il recordman italiano di apnea Homar Leuci intervistato da Laura Corbetta, CEO e Founder di YAM112003. Si parlerà anche di inclusività con la presentazione di “Cast the Inclusion”, progetto di UNA, ADCI, AIR3 e CPA per riformare le regole dei casting affinché la pubblicità abbandoni gli stereotipi e promuova cambiamenti costruttivi. Inoltre, il Marketing Director di Google Vincenzo Riili porrà l’accento sull’inclusività applicata al digital advertising.

Cambi di prospettiva

Google, YouTube, Università IULM, Amelia Hartley e Operà Music presentano gli interventi sulla capacità e sulla necessità di cambiare punto di vista per influenzare positivamente la comunicazione. Ne parleranno Stefania Romenti, Ph. D, Professore di Strategic communication presso l’Università IULM di Milano e Adjunct Professor alla IE Business School di Madrid, e Roya Zeitoune, YouTube Culture & Trends Lead EMEA. Il social entertainment di TikTok sarà protagonista di incontri a cura di Wavemaker e con il General Manager di Tweenkle Alessandro Innocenti, mentre la ricercatrice di Nextatlas Elena Marinoni passerà in rassegna le tendenze legate alla Generazione Z. Altri interventi sono a cura di Catarina Sismeiro, Managing Director Annalect-Omnicom Media Group; Gianpiero Zannier, Group Marketing & Customer Director Reale Mutua; Isabella Vallini, COO Live Communication Gattinoni; Marianna Ghirlanda, CEO DLV BBDO; Paola Marazzini; Francesco Menegat, Music Consultant della powerhouse di produzione Operà Music; e Amelia Hartley, Head of Music, Endemol Shine UK.

La disintermediazione

Alla disintermediazione come effetto della digitalizzazione è dedicato il terzo percorso di IF! Ne parleranno: Ludovica Federighi, Head of FUSE-Omnicom Media Group, con il giornalista Enrico Mentana; Roberto Bagatti, Chief of brand & Creative RAI, con i Presidenti di UNA e ADCI Emanuele Nenna e Vicky Gitto. Il direttore di Radio Deejay Linus sarà protagonista del format “10 domande scomode a...” moderato da Davide Boscacci; altri protagonisti saranno Javier Campopiano, Chief Creative Officer di Grey Europe; Vito Lo Mele, co-founder della società di “smart content for smart speakers” SOLO; i giornalisti Matteo Bordone e Marina Pierri; lo scrittore e discografico Antonio Dikele Distefano. La manager discografica di Big Picture Mgmt Paola Zukar e David Fischer, founder di Blue Joint Film e Red Joint Film, saranno ospiti della roundtable “La scomodità come chiave del branded content” moderata da Alessandra Lanza, Direttore Generale di IF!.

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I membri del Comitato Organizzatore: da sinistra Alessandra Lanza, Davide Boscacci, Stefano Capraro, Marianna Ghirlanda, Karim Bartoletti, Carla Leveratto ((Photo Credit: Riccardo Bagnoli, Mandala Creative Productions)

 

Altri format e incontri

Fabiana Scavolini (Amministratore Delegato di Scavolini) e Stefania Savona (Direttore comunicazione e marca di Leroy Merlin Italia) interverranno sul tema del branded content e tv generalista, mentre Maurizio Nichetti di scomodità come modo per trovare punti di vista nuovi. Di storytelling femminile del sesso parlerà Valentina Ricci, mentre l’attore Nino Frassica sarà protagonista di un “confronto scomodo” con Sergio Spaccavento, ECD di Conversion. Facebook Italy promuove l’incontro “Pushing creative boundaries” sulla fusione di creatività e tecnologia, mentre i docenti di NABA insieme al Presidente LILA Matteo Giannelli spiegheranno come formare i talenti creativi di domani attraverso percorsi didattici innovativi. Roberto Ottolino, Senior Creative di The&Partnership Italia, modererà il “Controcolloquio” in cui una coppia creativa dovrà “assumere” il proprio capo tra tre direttori creativi. Karim Bartoletti curerà la “battaglia” a colpi di creatività tra i registi Cinzia Pedrizzetti, Igor Borghi e Willem Gerritsen. All’Olanda sarà dedicato il “Focus On” dell’edizione 2019 di IF!: Marijn Roozemond, Strategist Music & Brands dell’agenzia musicale MassiveMusic Amsterdam, parlerà di musica in pubblicità, mentre Nick Bailey, Creative Partner & CEO di futurefactor, curerà l’IF! Talk sulla brand reputation “Give people what they need, not what they want”.

La formazione

La sesta edizione di IF! Italians Festival presenta un programma formativo rivolto a professionisti e studenti con 17 corsi, in linea con quanto offerto l’anno scorso. L’elenco completo dei seminari interattivi, dei workshop, dei talking breakfast e lunch, dei corsi è disponibile online all’indirizzo https://2019.italiansfestival.it/workshop/.

Focus sulla sostenibilità

Altra novità dell’edizione 2019 di IF! Italians Festival è il tema della sostenibilità, a partire dalla scenografia, realizzata con Daniele Borin in materiali riciclabili, fino alla scelta di sostituire le stampe con la pittura a mano. Durante il Festival saranno anche utilizzate borracce con refill d’acqua gratuito e senza limiti grazie all’impegno di BASE a disincentivare l’utilizzo di bottiglie di plastica. Infine, quest’anno IF! Italians Festival ha attivato una collaborazione con Lifegate, aderendo al progetto Impatto Zero® per compensare le emissioni di CO2 generate dall’edizione 2019 con azioni di tutela e sviluppo di oltre 16.000 mq di foresta in crescita in Costa Rica. Inoltre, venerdì 8 novembre il CEO di Lifegate Italia Enea Roveda e il Presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi approfondiranno i modi in cui i brand possono concretamente contribuire a salvare il pianeta.

La campagna creativa

A sostegno dell’evento è stata ideata una campagna multisoggetto on air su stampa e video. Tre i concept – Vernice, Vestiti, Bicicletta - realizzati rispettivamente da Bruna Rotunno, Riccardo Bagnoli, Mario Ermoli con direzione creativa firmata da Karim Bartoletti e Francesco Guerrera, che hanno lavorato con i technical partner Mandala Creative Productions e Proxima Milano e Adesiva Discografica. La campagna è on air da ieri, mercoledì 30 ottobre, sui circuiti di Grandi Stazioni Retail e Telesia di tutto il territorio nazionale. La versione da 10” degli spot sarà proiettata sui maxiled di otto stazioni italiane di primaria importanza per flusso di viaggiatori - Milano Centrale, Roma Termini, Roma Tiburtina, Napoli, Venezia Santa Lucia, Bologna Centrale, Torino e Firenze - per un totale di 427 passaggi al giorno, mentre il cut da 15” conterà 73 passaggi giornalieri su Telesia Metro Milano e 75 passaggi quotidiani su Telesia Bus Milano.

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: V Parazzoli - 27/05/2020


Nasce l’ibrido Lancia: Nuova Ypsilon Hybrid EcoChic, on air con Armando Testa

Tutte le novità tecniche e commerciali saranno presentate durante la conferenza stampa virtuale di giovedì mattina dalla Responsabile del brand Lancia Antonella Bruno e dal Responsabile Mercato Italia di FCA Emea Santo Ficili ma, intanto, il lancio pubblicitario della Nuova Ypsilon Hybrid EcoChic è già partito in questi giorni con la campagna ideata da Armando Testa e pianificata da Starcom su tv, stampa e digital. Nello spot, girato da Ago Panini con produzione di Movie Magic, come un portale che si apre nel "grande blu”, lo spazio limitato di una piscina sul terrazzo di un grattacielo, diventa all’improvviso uno scenario inaspettato, emozionante e senza confini. Una donna, attirata da alcuni riflessi di luce sul fondo della piscina, si immerge e nuota perdendosi nella profondità. In questa dimensione onirica si scopre che i bagliori provengono da alcune meduse, che attraverso la propria luminosità, la guidano verso una forma misteriosa, che si svelerà appunto essere la Nuova Ypsilon Hybrid EcoChic. Lentamente e in modo sempre più sinuoso, le meduse svelano i particolari dell’auto, mentre la donna, rapita dalla bellezza della Ypsilon, fluttua danzante. Infine, l’auto emerge dalle profondità e i bagliori delle meduse, trasformandosi nelle luci della città, ne rivelano la reale natura: ora la Ypsilon Hybrid EcoChic sfila per le strade della metropoli notturna e scintillante che le fa da sfondo. Credits Direzione creativa: Raffaele Balducci Art: Davide Cortese e Claudio Nicoli  Copy: Elisa Infante  Musica a cura di Flavio Ibba, Red Rose Productions

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eventi

Autore: Redazione - 11/05/2020


Netcomm Forum Live: 12.000 visitatori unici, 30.000 accessi nel suo primo format total digital

Netcomm Forum Live si chiude con oltre 12.000 visitatori unici che hanno trascorso una media di 2 ore su LiveForum e hanno totalizzato 30.000 accessi. Più di 6.000 persone hanno partecipato a meeting 1:1 per un tempo medio di 8,5 minuti, e in media ogni partecipante ha assistito a 3 workshop degli espositori. Sono questi i numeri che raccontano la prima edizione di Netcomm Forum Live, in un format di eccezione, tutto digitale, del principale evento in Italia dedicato all’eCommerce e al digital retail, Netcomm Forum. L’evento ha ospitato 3 conferenze plenarie, 9 innovation roundtable, 170 aziende espositrici, più di 130 relatori e oltre 70 workshop di approfondimento sullo scenario digitale in continua evoluzione, come occasione di confronto per imprese, istituzioni, cittadini e consumatori. Tempi record “Ringraziamo tutti i partecipanti, gli espositori, gli sponsor e le aziende che hanno voluto sperimentare insieme a noi questa primissima edizione straordinaria, tutta digitale, della principale fiera dell’ecommerce in Italia, Netcomm Forum”, commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “La piattaforma che ha ospitato Netcomm Forum Live è stata realizzata in tempi record da MMM Group, in collaborazione con Digital Events, per poter andare incontro alle esigenze dell’intero ecosistema, in questo momento particolarmente delicato di tutela della salute dei cittadini. Come per tutti gli esperimenti e le innovazioni, non sono mancate le difficoltà iniziali, ma sono state confermate le aspettative in termini di networking, numeri di workshop andati online e visitatori. Siamo orgogliosi di essere stati pionieri in questo nuovo modo di concepire gli eventi di networking b2b. Auspichiamo che, così come sta avvenendo per il commercio digitale, anche il settore fieristico possa integrare i format più tradizionali di eventi con soluzioni tecnologiche che siano in grado di amplificare l’esperienza di un ambiente fisico”. Un segnale forte Netcomm, nel suo ruolo di punto di riferimento degli operatori nella filiera del digital retail, ha voluto lanciare un forte segnale di apertura al confronto e alla collaborazione tra imprese, in un momento storico in cui il settore dell’ecommerce si è rivelato strategico per fronteggiare le restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria in corso. Nel corso delle due giornate, imprese e professionisti hanno avuto la possibilità di presentare le proprie soluzioni e servizi attraverso webroom, conferenze e webinar live, ospitati da un unico spazio digitale che, con il supporto di tecnologie innovative, ha favorito relazioni e interazioni individuali e collettive.

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eventi

Autore: Redazione - 07/05/2020


Netcomm Forum Live Tra gennaio e maggio il lockdown triplica i nuovi consumatori online in Italia: dai 700 mila di un anno fa ai 2 milioni di oggi

In un solo mese, dall’inizio della crisi sanitaria, si è registrato un salto evolutivo verso il digitale di dieci anni: le abitudini di acquisto e i comportamenti dei consumatori italiani si sono spostati a favore dell’ecommerce, che ha garantito continuità di servizio per numerose attività e per i cittadini. Dall’inizio del 2020 a oggi sono 2 milioni i nuovi consumatori online in Italia (in tutto 29 milioni), 1,3 milioni dei quali, secondo le stime di Netcomm, sono da attribuire all’impatto dell’emergenza sanitaria del Covid-19. Negli stessi mesi dello scorso anno - da gennaio e maggio 2019 -, infatti, si registravano 700.000 nuovi consumatori: si tratta della crescita organica che il mercato ecommerce si aspettava anche nei primi quattro mesi del 2020, se non fossero subentrati la crisi del Coronavirus e il conseguente lockdown. Lo scenario Ed è proprio l’ecommerce il settore che crescerà di più (fino a +55%) a livello mondiale con l’impatto del Covid-19, seguito da modern food retail (fino a +23%) e vendita all’ingrosso di prodotti farmaceutici (fino a +15%). Diversi settori, come quello del fashion&lifestyle, sono stati colpiti più duramente di altri anche online, ma il 77% dei merchant online ha dichiarato di aver acquisito nuovi clienti durante questa fase di emergenza sanitaria. Dal punto di vista delle vendite online, si è registrata una vera e propria impennata nei settori che fino a poche settimane fa erano considerati emergenti: a registrare l’incremento maggiore, da fine febbraio a metà aprile, è infatti il pet care (+154%); seguito da cibi freschi e confezionati (+130%); prodotti per la cura della casa (+126%) e della persona (+93). Non solo approvvigionamento alimentare per gli esseri umani e igiene per la cura personale e della casa, dunque: gli italiani comperano online anche per soddisfare le esigenze dei propri animali domestici, fedeli compagni di quarantena per milioni di persone. La plenaria di apertura Queste le principali evidenze sull’evoluzione dell’ecommerce in Italia, con l’arrivo del Covid-19, presentate ieri durante la plenaria di apertura dell’edizione di Netcomm Forum Live, ospitata, anche oggi, da una nuova piattaforma digitale che replica tutte le potenzialità della grande fiera dell’ecommerce, il Netcomm Forum. “Stiamo assistendo a un’evoluzione inaspettata dei modelli di consumo degli italiani. A cambiare in tempi record sono state soprattutto le modalità di spedizione e di consegna. Il Click&Collect, ossia la possibilità di ordinare online un prodotto e di ritirarlo in negozio da parte del cliente, ha registrato una crescita del +349% e ci aspettiamo che nei prossimi mesi diventerà un’abitudine sempre più consolidata, poiché consente flessibilità, adattamento alle esigenze di mobilità e, soprattutto, distanziamento sociale” commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “Un modello che ha preso piede in Italia in questi quasi due mesi di lockdown è il proximity commerce, che permette l'integrazione tra i grandi player del commercio elettronico e i piccoli negozianti, i quali, grazie alla logistica e alle piattaforme di delivery, possono raggiungere i clienti residenti nelle zone limitrofe. Si tratta di un servizio che ha finalmente raggiunto cittadine e piccoli centri abitati che fino a poche settimane fa non avrebbero immaginato di poterne beneficiare e difficilmente i consumatori rinunceranno a questa comoda pratica” conclude il Presidente. Logica omnicanale Tuttavia, emerge che la tendenza a una logica omnicanale è ancora molto bassa, come basso rimane il livello di gestione smart dei negozi tramite app che consentano ai consumatori di localizzare lo store più vicino, pagare, ricevere sconti e programmi fedeltà. Dall’analisi condotta da Netcomm su circa 280 insegne di diversi settori, che rappresentano circa 46.000 punti vendita, risulta, infatti, che solo il 79% possiede un canale ecommerce attivo e solo il 37% è abilitato al ritiro o al reso in store di prodotti acquistati online. “In questi giorni di emergenza sono tante le domande che ci poniamo sugli effetti e sulle mutazioni che ci attendono nel mondo del commercio - aggiunge Valentina Pontiggia, Direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano -. Tra le poche certezze c’è, a mio avviso, la vicinanza, la dipendenza che i canali online e fisico hanno dimostrato con forza in questo momento difficile. Durante il lockdown, il digitale per tanti ha rappresentato l’unica, e preziosa, occasione per mantenere viva una relazione con i propri consumatori. Per altri, l’ecommerce è stato motore di crescita esponenziale delle vendite, ma le operations hanno dettato con violenza i ritmi e, soprattutto, hanno imposto i limiti. Quando avremo lasciato alle spalle questa crisi, l’ecommerce svolgerà un ruolo indispensabile per la ripresa del commercio e dei consumi: come individui cercheremo una nuova normalità, sicuramente più digitale. Una sfida importante per il nostro retail”.

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Autore: Redazione - 07/05/2020


Il Giro d’Italia si correrà dal 3 al 25 ottobre. Per RCS Sport arrivano anche Bianchi e Tissot come bici ufficiale e timekeeper

RCS Sport, in seguito alla pubblicazione del calendario da parte dell'UCI, ha commentato: "Si tratta di un importante passo in avanti che certamente aiuterà tutte le realtà coinvolte a riprogrammare la stagione. È il frutto di un lungo lavoro che, come mai prima, ha visto il coinvolgimento di istituzioni, organizzazioni, squadre e di chi a diverso titolo ha dato il proprio contributo a questa non semplice scelta. Per salvaguardare l’importante patrimonio delle corse ciclistiche e mantenerle vive si è dovuto fare qualche sacrificio anche considerando il breve arco temporale all'interno del quale si potevano inserire tutte le corse della stagione. Abbiamo fatto una serie di proposte alternative che a nostro giudizio avrebbero limitato alcune sovrapposizioni di calendario. Queste proposte non sono state recepite. Riteniamo comunque questo risultato importante per la ripartenza, soprattutto in questo momento, vista la drammatica situazione sanitaria che sta colpendo tutti i settori della nostra vita". Il calendario Le corse di RCS Sport nel nuovo calendario internazionale: Strade Bianche e Strade Bianche Women, 1 agosto, Milano-Sanremo, 8 agosto, Tirreno - Adriatico, 7-14 settembre, Il Lombardia, 31 ottobre e, soprattutto, Giro d’Italia, 3-25 ottobre 2020. L’ipotesi, quindi, che la corsa rosa potesse svolgersi il mese prima è definitivamente sfumata, anche perché dal 29 agosto al 20 settembre si terrà il Tour de France. In compenso, la società di cui è A.D. e D.G. Paolo Bellino potrà contare su tutte le 21 classiche tappe, anche se le prime tre, previste inizialmente in Ungheria, saranno da ricalendarizzare sul nostro territorio. Non solo, ma lo spostamento in avanti della “corsa rosa” potrebbe avvantaggiarsi di un eventuale minor numero di restrizioni e immaginarsi che ci possa essere anche il pubblico di appassionati a seguirla fisicamente. Ovviamente, RCS Sport sta già lavorando sul fronte dei partner e degli sponsor, al di là di quelli principali, già confermati e, cioè, Enel per la maglia rosa, Mediolanum per quella azzurra, Segafredo per la ciclamino ed Eurospin per la bianca. A questi si sono già aggiunti nelle scorse settimane Bianchi come bici ufficiale (per 3 anni e anche per altre corse) e, con un accoro analogo, Tissot come Exclusive Official Timekeeper.

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