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IF!: valore delle sponsorizzazioni in crescita del 20% e 80 partner per l’edizione 2019 del festival

Autore: S Antonini


La manifestazione voluta da ADCI, UNA e Google conferma il proprio ruolo di punto di incontro tra business e creatività e racconta la “scomodità” come spunto per creare sviluppo

Il prossimo 7 novembre si aprirà la sesta edizione di IF! Italian Festival, la manifestazione voluta da Art Director’s Club Italia, UNA e Google per promuovere il confronto all’interno e all’esterno della industry della comunicazione. I numeri sono positivi: le presenze registrate del 2018 sono in crescita del 60% rispetto all’anno precedente, e anche le partnership che quest’anno garantiscono fondi e contenuti salgono a 80, con un aumento del 20% del valore delle sponsorizzazioni. “#MetteteviScomodi”, leit motif di questa edizione, rappresenta la realtà contemporanea che impone un continuo cambiamento e un continuo prendere decisioni difficili: «Il festival è in crescita – commenta Alessandra Lanza, membro del Comitato Organizzatore e Direttore Generale di IF! -. Quest’anno è particolarmente importante il tema della sostenibilità, di cui la creatività deve tenere conto per rappresentare il mondo di oggi e aprirsi al futuro». Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships di Google, spiega che l’obiettivo dell’azienda, main partner del festival sin dagli esordi, è porsi «come abilitatore del progetto creativo, utilizzando le opportunità offerte dalla tecnologia. Il leit motif di quest’anno è particolarmente attuale perché rappresenta la frase chiave di questo momento storico ed è in linea con la nostra realtà di azienda dove la comfort zone non esiste». Del Comitato fanno parte anche Davide Boscacci, Stefano Capraro, Karim Bartoletti, Carla Leveratto, e Marianna Ghirlanda. L’associazione delle aziende di comunicazione, commenta Ghirlanda, si presenta per la prima volta come UNA al festival che ha contribuito a far crescere come Assocom. Il festival è un brand delle entità organizzatrici che operano attraverso Assap Servizi e ADCI servizi per quanto riguarda la realizzazione, e non genera profitti. Partner istituzionale dell’evento è il Comune di Milano: «La due giorni di IF! Italians Festival, si annovera di diritto tra i principali appuntamenti della città con il mondo della creatività e dell’innovazione, alla stregua di affermate realtà come la moda o il design» commenta l’Assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Commercio, Moda e Design Cristina Tajani.

L’ADCI Award

Nella serata di sabato 9 novembre verranno consegnati gli ADCI Award, che quest’anno hanno registrato un aumento delle iscrizioni del 20-30% «grazie anche all’introduzione della categoria “Health” che ci è stata richiesta dal mercato» spiega Vicky Gitto. «Per me IF! è cruciale perché parla di come si può immaginare un futuro migliore in un periodo estremamente complesso caratterizzato da un calo del potere d’acquisto del 15% rispetto alle generazioni precedenti – continua il presidente di ADCI -. Inoltre questo festival ha il ruolo straordinariamente importante di mettere insieme business e creatività, in un momento in cui quest’ultima è fattore determinante per qualsiasi progetto di sviluppo o innovazione. Gli ADCI Awards saranno un’occasione imperdibile vivere in un’unica serata il meglio della creatività nelle sue varie declinazioni».

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Il programma di IF! 2019

L’evento si terrà al BASE di Milano dal 7 al 9 novembre. L’apertura sarà alle 19:00 di giovedì 7 con “ADCI Shortlist Party”, evento gratuito con le campagne finaliste agli ADCI Awards cui seguiranno la battle “IF! Festival Design Challenge” di Shutterstock, e dalle 22:00 l’“IF! Operà Music Afterparty”. Le scelte coraggiose, i cambi di prospettiva e la disintermediazione sono i tre filoni tematici dell’evento. Sul primo tema interverranno Matteo Caccia, co-fondatore di brandstories; Luca Vergano, VP Strategist di Elephant NY; l'artista-pubblicitario Erik Kessels; e lo psicoanalista Massimo Recalcati. Tra gli altri panelist figurano il direttore di Wired Federico Ferrazza con il direttore di Fanpage.it Francesco Piccinini; Fiorenza Plinio, Head of Creative Excellence del Festival della Creatività di Cannes; il recordman italiano di apnea Homar Leuci intervistato da Laura Corbetta, CEO e Founder di YAM112003. Si parlerà anche di inclusività con la presentazione di “Cast the Inclusion”, progetto di UNA, ADCI, AIR3 e CPA per riformare le regole dei casting affinché la pubblicità abbandoni gli stereotipi e promuova cambiamenti costruttivi. Inoltre, il Marketing Director di Google Vincenzo Riili porrà l’accento sull’inclusività applicata al digital advertising.

Cambi di prospettiva

Google, YouTube, Università IULM, Amelia Hartley e Operà Music presentano gli interventi sulla capacità e sulla necessità di cambiare punto di vista per influenzare positivamente la comunicazione. Ne parleranno Stefania Romenti, Ph. D, Professore di Strategic communication presso l’Università IULM di Milano e Adjunct Professor alla IE Business School di Madrid, e Roya Zeitoune, YouTube Culture & Trends Lead EMEA. Il social entertainment di TikTok sarà protagonista di incontri a cura di Wavemaker e con il General Manager di Tweenkle Alessandro Innocenti, mentre la ricercatrice di Nextatlas Elena Marinoni passerà in rassegna le tendenze legate alla Generazione Z. Altri interventi sono a cura di Catarina Sismeiro, Managing Director Annalect-Omnicom Media Group; Gianpiero Zannier, Group Marketing & Customer Director Reale Mutua; Isabella Vallini, COO Live Communication Gattinoni; Marianna Ghirlanda, CEO DLV BBDO; Paola Marazzini; Francesco Menegat, Music Consultant della powerhouse di produzione Operà Music; e Amelia Hartley, Head of Music, Endemol Shine UK.

La disintermediazione

Alla disintermediazione come effetto della digitalizzazione è dedicato il terzo percorso di IF! Ne parleranno: Ludovica Federighi, Head of FUSE-Omnicom Media Group, con il giornalista Enrico Mentana; Roberto Bagatti, Chief of brand & Creative RAI, con i Presidenti di UNA e ADCI Emanuele Nenna e Vicky Gitto. Il direttore di Radio Deejay Linus sarà protagonista del format “10 domande scomode a...” moderato da Davide Boscacci; altri protagonisti saranno Javier Campopiano, Chief Creative Officer di Grey Europe; Vito Lo Mele, co-founder della società di “smart content for smart speakers” SOLO; i giornalisti Matteo Bordone e Marina Pierri; lo scrittore e discografico Antonio Dikele Distefano. La manager discografica di Big Picture Mgmt Paola Zukar e David Fischer, founder di Blue Joint Film e Red Joint Film, saranno ospiti della roundtable “La scomodità come chiave del branded content” moderata da Alessandra Lanza, Direttore Generale di IF!.

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I membri del Comitato Organizzatore: da sinistra Alessandra Lanza, Davide Boscacci, Stefano Capraro, Marianna Ghirlanda, Karim Bartoletti, Carla Leveratto ((Photo Credit: Riccardo Bagnoli, Mandala Creative Productions)

 

Altri format e incontri

Fabiana Scavolini (Amministratore Delegato di Scavolini) e Stefania Savona (Direttore comunicazione e marca di Leroy Merlin Italia) interverranno sul tema del branded content e tv generalista, mentre Maurizio Nichetti di scomodità come modo per trovare punti di vista nuovi. Di storytelling femminile del sesso parlerà Valentina Ricci, mentre l’attore Nino Frassica sarà protagonista di un “confronto scomodo” con Sergio Spaccavento, ECD di Conversion. Facebook Italy promuove l’incontro “Pushing creative boundaries” sulla fusione di creatività e tecnologia, mentre i docenti di NABA insieme al Presidente LILA Matteo Giannelli spiegheranno come formare i talenti creativi di domani attraverso percorsi didattici innovativi. Roberto Ottolino, Senior Creative di The&Partnership Italia, modererà il “Controcolloquio” in cui una coppia creativa dovrà “assumere” il proprio capo tra tre direttori creativi. Karim Bartoletti curerà la “battaglia” a colpi di creatività tra i registi Cinzia Pedrizzetti, Igor Borghi e Willem Gerritsen. All’Olanda sarà dedicato il “Focus On” dell’edizione 2019 di IF!: Marijn Roozemond, Strategist Music & Brands dell’agenzia musicale MassiveMusic Amsterdam, parlerà di musica in pubblicità, mentre Nick Bailey, Creative Partner & CEO di futurefactor, curerà l’IF! Talk sulla brand reputation “Give people what they need, not what they want”.

La formazione

La sesta edizione di IF! Italians Festival presenta un programma formativo rivolto a professionisti e studenti con 17 corsi, in linea con quanto offerto l’anno scorso. L’elenco completo dei seminari interattivi, dei workshop, dei talking breakfast e lunch, dei corsi è disponibile online all’indirizzo https://2019.italiansfestival.it/workshop/.

Focus sulla sostenibilità

Altra novità dell’edizione 2019 di IF! Italians Festival è il tema della sostenibilità, a partire dalla scenografia, realizzata con Daniele Borin in materiali riciclabili, fino alla scelta di sostituire le stampe con la pittura a mano. Durante il Festival saranno anche utilizzate borracce con refill d’acqua gratuito e senza limiti grazie all’impegno di BASE a disincentivare l’utilizzo di bottiglie di plastica. Infine, quest’anno IF! Italians Festival ha attivato una collaborazione con Lifegate, aderendo al progetto Impatto Zero® per compensare le emissioni di CO2 generate dall’edizione 2019 con azioni di tutela e sviluppo di oltre 16.000 mq di foresta in crescita in Costa Rica. Inoltre, venerdì 8 novembre il CEO di Lifegate Italia Enea Roveda e il Presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi approfondiranno i modi in cui i brand possono concretamente contribuire a salvare il pianeta.

La campagna creativa

A sostegno dell’evento è stata ideata una campagna multisoggetto on air su stampa e video. Tre i concept – Vernice, Vestiti, Bicicletta - realizzati rispettivamente da Bruna Rotunno, Riccardo Bagnoli, Mario Ermoli con direzione creativa firmata da Karim Bartoletti e Francesco Guerrera, che hanno lavorato con i technical partner Mandala Creative Productions e Proxima Milano e Adesiva Discografica. La campagna è on air da ieri, mercoledì 30 ottobre, sui circuiti di Grandi Stazioni Retail e Telesia di tutto il territorio nazionale. La versione da 10” degli spot sarà proiettata sui maxiled di otto stazioni italiane di primaria importanza per flusso di viaggiatori - Milano Centrale, Roma Termini, Roma Tiburtina, Napoli, Venezia Santa Lucia, Bologna Centrale, Torino e Firenze - per un totale di 427 passaggi al giorno, mentre il cut da 15” conterà 73 passaggi giornalieri su Telesia Metro Milano e 75 passaggi quotidiani su Telesia Bus Milano.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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