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IF! Italians Festival presenta l’offerta formativa dell’edizione 2019

Autore: Redazione


Diciassette percorsi didattici pensati per pubblici diversi – da chi è alle prime armi fino ai professionisti – che dal 7 al 9 novembre animeranno l’hub creativo BASE Milano

Talk, interviste e incontri, ma non solo. Nell’agenda della sesta edizione di IF! Italians Festival, l’evento dedicato alla creatività a 360° organizzato e promosso da ADCI e UNA insieme al main partner Google, trova spazio anche un esclusivo programma formativo.

I corsi di Google

Tre i workshop a cura di Google. Venerdì 8 alle 9 Giorgio Ferretti, Creative Business Partner di Google, presenterà al settore Google Machine Sprints, metodo collaborativo e cross-functional ridisegnato da ZOO EMEA per risolvere grandi brief in tempi record. La simulazione in modalità role play sarà l’occasione per mettersi alla prova nelle tre fasi di Insight, Ideazione ed Execution. Nel pomeriggio si aprirà il corso Certificazioni di rete di ricerca per Google Ads. Le docenti Annunziata Iocca e Chiara Laudani, rispettivamente Digital Media Supervisor e Digital Marketing Specialist di Altura Labs, insegneranno le basi per creare e personalizzare una campagna sulla rete di ricerca di Google e un esame finale permetterà agli iscritti di ottenere la certificazione Google Ads specifica. Le stesse docenti terranno anche il corso Google certificazioni Video Ads - in programma sabato 9 novembre dalle 9:30 anch’esso volto a ottenere l'accreditamento professionale.

I seminari interattivi di Mindscapes

Ravid Kuperberg, Partner e trainer di Mindscapes, terrà due seminari interattivi in inglese. Venerdì 8 alle 17 con The rules behind breaking creativity rules insegnerà a “mettersi scomodi” pur seguendo un percorso già tracciato nei processi creativi, una sorta di sovversione ragionata e “regolata”. Mentre sabato alle 10 in Turning insightful data into a creative drama approfondirà il ruolo cruciale dei dati nella creazione di uno storytelling creativo e coinvolgente.

Fotografia creativa e presentazioni audaci

Venerdì 8 alle 16:30 durante il workshop The magic of compositing, a cura di Depositphotos, il Creative Retoucher Martin Benes svelerà a creativi e fotografi le regole base per creare immagini e visual per catturare l’attenzione. Con il corso in lingua inglese Give them hell (sabato 9 alle 14) Béla Ziemann, Cso Publicis Italy, dà invece appuntamento agli strategist con una serie di consigli pratici per rendere le presentazioni più audaci.

A lezione di social e influencer marketing

Il rapporto tra Social Media & Advertising sarà al centro del workshop di Tradelab che approfondirà in particolare Strategie, strumenti e best practice nell’era del Data-Driven con Gaetano Polignano, Country Manager Tradelab, venerdì 8 alle 12. Nell’ambito del format Into the Now! ideato da Dentsu Aegis Network, Benedetta Andreozzi, Managing Partner di The Story Lab, affronterà il tema Influencer marketing: 5 miti da sfatare (venerdì 8 alle 14) insieme ai founder di Gnambox.com Stefano Paleari e Riccardo Casiraghi. Sabato 9 alle 16:30 nel workshop di We Are Social Getting to engage Gen Z, Francesca Feller (Group Account Director), Luca Della Dora (Innovation Director), Alessandro Sciarpelletti (Creative Director), Matteo Starri (Research & Insight Director) esploreranno i modi e gli approcci per attrarre l’attenzione e la fiducia della Generazione Z. Digital trends at the crossroads of media, creativity and technology (venerdì 8 alle 11:30) curato da Dario Caiazzo, MD Teads Italia, esplorerà il modo in cui la tecnologia sta guidando il processo creativo e le scelte di business strategiche, dal media planning all’analisi dei risultati.

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Focus fashion

Il ricercatore e docente presso l’Università di Bologna Paolo Ferrarini curerà due approfondimenti. Che bello stare scomodi! (venerdì 8 alle 9:30) passerà in rassegna i prodotti di moda e design che mettono in discussione il corpo e portano in secondo piano il confort a favore dell’estetica. Lo stesso giorno alle 14:30 durante il workshop Vorrei trovare parole nuove attraverso esercizi, giochi ed esperimenti accompagnerà i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle parole più efficaci per comunicare la moda.

Colazione e IF! Talking lunch

La sostenibilità è fondamentalmente noiosa: questo il titolo provocatorio della IF! Talking Breakfast in scena venerdì 8 alle 10. Giorgio Mennella, Advertising Director di Ciaopeople, coinvolgerà i partecipanti in una sessione interattiva – attraverso l’uso dei cellulari – per scardinare i luoghi comuni sulla sostenibilità. A seguire racconterà il caso del neonato brand editoriale Ohga. Sempre venerdì, alle 13, Simone Cristiani, Ecd di True Company, sarà impegnato in Una chiacchierata sul sesso con La Pina. Il Talking lunch del giorno successivo sarà dedicato a The why factor. Nell’appuntamento interattivo gli esperti di PHD Italia Daniela Della Riva (Chief Strategy Officer) e Domenico Genovese (Digital & Innovation Manager) sveleranno i segreti dei challenger brand che, per trasformare il mercato, cambiano le regole del gioco sfidando lo status quo dettato dai big.

A tu per tu con il Ceo

Infine, a IF! andrà in scena un appuntamento formativo che offre occasioni uniche di confronto con le migliori menti delle agenzie pubblicitarie, creative, media e PR. Venerdì 8 alle 10, in partnership con la 24Ore Business School torna, per il secondo anno consecutivo, il format The Wise CEO che darà l’opportunità a creativi e comunicatori o a chi si sta affacciando a questo mondo di incontrare one-to-one uno degli oltre 20 Ceo delle primarie agenzie creative e di comunicazione italiane presenti.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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