Sono Poligrafici Editoriale, Linkiesta.it, 1988, GEDI News Network, Ced Digital & Servizi le aziende editoriali coinvolte. A breve anche in Europa la Google News Innovation Challenge
Google ha annunciato i vincitori dell’ultimo round di finanziamenti del fondo per l’innovazione della Digital News Initiative, l’iniziativa lanciata nel 2015 per supportare il giornalismo di qualità, attraverso tecnologia e innovazione. In questo sesto round, Google ha stanziato più di 25 milioni di euro per sostenere 103 progetti in 23 paesi. In Italia sono cinque i progetti ad essere stati selezionati, presentati rispettivamente da Poligrafici Editoriale, Linkiesta.it, 1988, GEDI News Network, Ced Digital & Servizi, per un totale di oltre 1,5 milioni di euro.
In questi tre anni con il Fondo DNI Google ha finanziato 662 progetti in oltre 30 paesi. Solo in Italia Google ha finanziato 44 progetti per un totale di oltre 10 milioni di euro. “Come anche negli scorsi round, siamo rimasti positivamente colpiti dalla varietà e dalla qualità dei progetti che sono stati inviati. 162 delle candidature ricevute sono frutto di collaborazioni tra editori, startup e realtà accademiche. Inoltre è incoraggiante vedere che circa il 52% delle 351 candidature sono state presentate da organizzazioni che non hanno mai attinto ai finanziamenti del Fondo DNI prima d’ora”, ha spiegato Ludovic Blecher, Head of GNI Innovation, in un blogpost.
Google News Innovation Challenge
Nelle prossime settimane inoltre si apriranno le selezioni per la Google News Innovation Challenge che, per questo primo round, si focalizzerà sull’editoria "locale". Dopo aver lanciato un progetto pilota attualmente in corso in Asia, la GNI Innovation Challenge arriverà anche in Europa. “Per questo primo round - spiega ancora Ludovic BlecherLudovic Blecher -, andremo specificatamente alla ricerca di idee nuove per sostenere l’editoria ‘locale’, ci rendiamo conto infatti che creare un business model sostenibile per i media locali sia una sfida in Europa, così come in altre parti del mondo. Le domande potranno essere presentate in primavera".
Il tema del rapporto tra Google ed editoria è stato trattato da DailyNet anche nel corso di una recente intervista esclusiva a Matt Brittin, President EMEA Business and Operations di Google.