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Google annuncia Stadia e promette battaglia nel mondo del gaming

Autore: Redazione


Come atteso anche il gigante statunitense mette le mani su un settore il cui valore è di circa 140 miliardi di dollari. Rimangono alcuni dubbi, ma tutto ha aria di rivoluzione: link, cloud e partite senza soluzione di continuità tra più device

L’incursione di Google nel gaming è realtà. La società, infatti, nel corso della Game Developer Conference a San Francisco ha annunciato Stadia, una nuova soluzione per giocare in streaming che fa leva sul cloud. La novità, resa nota ieri, era stata anticipata dal nostro giornale sulla base di alcune indiscrezioni. Si tratta di una vera e propria sfida a colossi come Sony, che ha appena lanciato in Italia Playstation Now con una campagna pubblicitaria a firma H48, Microsoft e persino Amazon. Sfida che per Google è anche rivoluzione perché Stadia è qualcosa che ancora nel gaming non esiste: infatti i videogiochi diventano link, si basano sul cloud e possono essere fruiti senza soluzione di continuità tra più dispositivi, come pc, smart tv, smartphone e tablet.

Il mondo Stadia

Basterà avere una connessione internet per entrare nel mondo Stadia, i cui contorni non sono ancora però del tutto definiti: non si conosce il prezzo mentre non sono nemmeno noti i titoli presenti nel suo catalogo, in quest’ultimo caso la società dovrà lavorare per portare i grandi titoli al suo interno oltre a garantire una rete remunerativa agli sviluppatori. A livello di timing il varo dovrebbe partire quest’anno negli Stati Uniti, in Canada, in Uk e in gran parte dell’Europa, è ipotizzabile pensare a un coinvolgimento dell’Italia. Il servizio arriverà, in futuro, a supportare una risoluzione in 8k, mentre per ora il limite massimo è di 4k a 60 frame per secondo. AMD è la società che supporta Google a renderizzare le grafiche di Stadia sul cloud. Da sottolineare che alcune indiscrezioni rilanciavano l'annuncio di una console, che però non è effettivamente pervenuto.

Un settore affollato

Stadia, definita da Google “la piattaforma gaming perfetta per ciascuno”, permette al colosso di mettere le mani su un settore valutato da IDC in circa 140 miliardi di dollari nel 2018. I consumatori potranno giocare a Stadia anche attraverso uno speciale controller che Google commercializzerà e che sarà utilizzabile al pari di altri dispositivi simili. Il segmento del gaming è al centro delle mire dei colossi hi tech: Snapchat e Amazon si preparano a lanciare un servizio di questo genere nelle prossime settimane, mentre anche Facebook ha avviato alcune prove. Chi però è meglio posizionato in questo campo pare essere Microsoft: secondo un analista ripreso dalla CNBC, le relazioni dell’azienda con i produttori di videogames sono solide così come il suo marchio sul fronte commerciale. La sicurezza è che sarà una bella battaglia.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 07/01/2021


Meetic celebra l'inizio di una storia vera

Dall’avvio della campagna “Dai inizio a qualcosa di vero”, Meetic, l’app di dating online leader del settore, ha costantemente celebrato l’impegno dei single nella ricerca dell’amore e la loro autenticità. Il marchio, infatti, ha cura di ogni piccolo dettaglio del dating journey, ossia di ogni momento che accompagna l’inizio della conoscenza con un potenziale partner, dal primo messaggio fino al fatidico “ti amo”, dal primo selfie insieme, fino alla foto della prima vacanza di coppia. Tutti momenti che il 57% dei single Meetic dichiarano di essere pronti a vivere, specialmente in questa epocacosì controversa. Per il lancio della sua nuova campagna, Meetic ha voluto mostrare l’inizio di una relazione sin dai primi momenti, quando le persone iniziano a sentirsi coinvolte. Ecco quindi ritratto in uno spot il percorso di innamoramento, dal primo messaggio in chat fino al primo appuntamento. Due vite che si incontrano e, grazie a Meetic, diventano una sola. Per raccontare e rendere al meglio questo momento magico, Meetic e Marcel agency hanno scelto di usare lo “split screen” che consente di mostrare la vita dei single protagonisti contemporaneamente, entrambi immersi nel loro universo quotidiano, caratterizzato da una palette rappresentativa scelta per ognuno di loro. Grazie a Meetic, presenza costante come mobile app in tutti i frame dello spot, ripercorriamo le vicende che portano i single a incontrarsi e a godere del loro romantico primo appuntamento. Lo spot conduce lo spettatore in un piccolo viaggio che mette in risalto l’impegno di ognuno dei protagonisti, dalla ragazza che invita il proprio date ad una colazione improvvisata, piuttosto che a cena, all’artigiano che si impegna a creare un regalo in legno, fatto con le sue mani, per la ragazza musicista che dovrà incontrare, fino all’ultima storia che mostra l’accurata scelta di un luogo particolare per il primo appuntamento. E chi meglio del duo di registi Réalité, una coppia nella vita così come dietro la cinepresa, poteva creare la chiave giusta per incoraggiare tutti i single ad iniziare la loro personale storia vera? Quest’anno, Meetic e Marcel agency, si sono affidati ai registi spagnoli Jason Causse e Alba Solé (Big Productions) per realizzare un video che prosegue nell’intento del brand di mostrare momenti veri di impegno reciproco nella ricerca dell’amore, una promessa che Meetic desidera portare avanti ancora di più nel nuovo anno.  La campagna prevede ben 8 formati che saranno divulgati in altrettanti paesi: un formato da 60’’, vero e proprio inno ai single desiderosi di iniziare qualcosa di vero, 3 formati da 20’’ che svelano il momento iniziale delle 3 storie rappresentate e, infine, 4 formati da 10’’ focalizzati sui vari strumenti che l’app Meetic offre a tutti i suoi users (videochiamata, la profilazione di persone con interessi comuni e soprattutto gli eventi) ALa campagna è pianificata in tv, in radio e in tutti i canali digital supportata dai diversi formati, filtri e altri contenuti coinvolgenti. 

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