L’azienda vanta una piattaforma di data analytics che promette di rivoluzionare il mercato della business intelligence. Per il gigante di Mountain View rappresenta un driver per crescere nel comparto del cloud
Google ha generato grande scalpore questa mattina quando ha annunciato che sta per acquisire Looker, una startup molto forte, specializzata in business intelligence, che ha già raccolto più di 280 milioni di dollari. Il prezzo per portarla tra le fila di Google Cloud è di ben di 2,6 miliardi di dollari. Thomas Kurian, l'uomo che alla fine dello scorso anno ha preso le redini di Google Cloud, vede nel riunire le due aziende la possibilità di offrire una soluzione completa di analisi dei dati per i clienti. "La combinazione fornisce una piattaforma di analisi end-to-end per collegare, raccogliere, analizzare e visualizzare i dati su Google Cloud, Azure, AWS, database on-premise e applicazioni ISV", ha spiegato Kurian. Google Cloud è solo terzo posto nel mercato delle infrastrutture cloud, e l'ingresso di Looker conferisce a Google Cloud un'azienda di analisi con un'esperienza abbastanza solida per fare il salto di qualità.
Sconvolgere il mercato
In una conferenza stampa il CEO di Looker Frank Bien, ha detto che, fin dall'inizio, la sua azienda ha cercato di portare cambiamento nel mercato della business intelligence e dell'analytics. “Quello che volevamo fare era sconvolgere questo ecosistema piuttosto statico fatto di strumenti di visualizzazione dei dati e strumenti di preparazione dei dati che le aziende erano costrette a costruire. Abbiamo pensato che fosse giunto il momento di razionalizzare le operazioni in una nuova piattaforma per i dati, in cui poter ricostruire una visione davvero unificata delle informazioni e renderle disponibili in azienda per scopi di business”.
Partnership già avviata
Bien ha spiegato che l'accordo Google è una possibilità importantissima per la scalabilità offerta dalla piattaforma cloud di Google, perché per quanto di successo possa essere l'azienda, non avrà mai la portata di Big G. Google e Looker avevano una forte partnership già esistente e 350 clienti comuni. "Abbiamo molti clienti in comune con cui abbiamo lavorato. Una delle grandi cose di questa acquisizione è che le due aziende si conoscono da molto tempo, condividiamo lo stesso approccio strategico e culturale", ha detto Kurian. Questo è un affare enorme per Google Cloud mentre cerca di rafforzare la propria quota di mercato, che supera di gran lunga i 625 milioni di dollari spesi per Apigee nel 2016. L’accordo sarà soggetto ad approvazione normativa, ma dovrebbe essere concluso già entro la fine dell’anno.