Il primo evento di Deloitte Digital in Italia, con la partecipazione di Google, mette in luce il due elementi fondamentali nella definizione delle strategie di marketing
Il primo evento di Deloitte Digital in Italia, con la partecipazione di Google, mette in luce il rispetto della privacy e l’ottemperanza al GDPR nella definizione delle strategie di marketing. Le campagne data-driven sono un potentissimo strumento di marketing, anche per la loro capacità di misurare l’impatto delle attività implementate sul business, con l’obiettivo di essere sempre più efficaci e ROI oriented. La disponibilità di dati di qualità e la possibilità di utilizzarli è condizione fondamentale di queste campagne. È innegabile che l’entrata in vigore del regolamento generale sulla protezione dei dati abbia generato confusione sull’effettiva fattibilità e sulla gestione degli stessi e abbia posto le aziende di fronte a nuove sfide e criticità. Le normali interazioni con i clienti attuali e potenziali, come pure le azioni commerciali, attraverso i diversi canali digitali di contatto, devono tenere conto di una pluralità di requisiti normativi, alcuni applicabili in tutti i paesi, altri di natura locale, che devono essere normalizzati e armonizzati al fine di garantire il successo delle iniziative di business.
Il primo passo
L’incontro dello scorso 10 settembre si è posto come il primo passo di una serie di iniziative volte a portare chiarezza nel settore. Durante l’evento si è approfondito come utilizzare al meglio e in modo responsabile il potenziale dei dati in ambito digital marketing e media campaign nel nuovo contesto normativo. È stata l’occasione per analizzare gli impatti sul business, evidenziare le tendenze, generare spunti per affrontare la nuova regolamentazione e continuare a massimizzare i benefici del data-driven marketing.
Il commento
Riccardo Plata, Partner di Deloitte Digital, ha dichiarato: “Deloitte supporta le aziende nelle loro trasformazioni digitali, consapevole dell’impatto che il regolamento generale sulla protezione dei dati ha avuto sul business e sulle strategie di digital marketing. Insieme a Google, vogliamo aiutare le aziende a capire come è possibile cogliere le opportunità del marketing data-driven, nel rispetto delle scelte espresse degli utenti”.
Dieci ambiti
Affrontando i grandi temi relativi al data-driven marketing, Deloitte Digital si occupa di supportare clienti e partner in multicanalità e raccolta dei dati dei clienti; iniziative digitali, finalità del trattamento e basi di legittimità; flussi di dati operativi e modelli organizzativi; flussi di dati operativi e presidi tecnici; comunicazioni elettroniche nel regime di opt-in; non ambiguità dei consensi, come base per le comunicazioni elettroniche; impatti dei processi digitali sui diritti e le libertà degli interessati; importanza della gestione dei diritti nelle iniziative digitali; progettazione delle iniziative, in un’ottica di privacy by design e by default; circolarità e utilizzabilità dei dati all’interno dei grandi gruppi.