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Filmmaster Events vince la gara e firma la due giorni di presentazione dello short movie di “Red Diaries”

Autore: V Parazzoli


La società di cui è Ceo Andrea Varnier ha ottenuto per la terza volta consecutiva l’incarico e ha ideato e organizzato tutte le iniziative che si sono svolte tra l’altro ieri e ieri

Filmmaster Events si è aggiudicata per il terzo anno consecutivo l’ideazione, la creatività e la produzione dell’evento di presentazione del nuovo short movie della serie Campari “Red Diaries”, che quest’anno ha coinciso con le celebrazioni per i cento anni dalla nascita del Negroni. Il programma, articolato in due giornate – 4 e 5 febbraio – ha compreso diverse iniziative, tutte nel cuore di Milano, set principale dello short movie “Entering Red”. Per l’occasione, la società di cui è ceo Andrea Varnier ha trasformato il film in un’esperienza live, facendo rivivere agli ospiti in un’atmosfera immersiva le stesse emozioni dei protagonisti del video, attraverso una ricostruzione esclusiva del set del film con i suoi allestimenti, i suoni, i giochi di luci e gli effetti speciali.
First day
La prima giornata ha registrato l’arrivo di 120 ospiti tra delegazioni media internazionali, bartender e influencer che, a bordo di tre inediti red tram della linea speciale “N100”, hanno attraversato alcuni luoghi simbolo di Milano fino a raggiungere il FiftyFive Milano, primo set dello short movie “Entering Red”. Al termine della corsa, una hostess vestita di rosso ha guidato gli special guests a destinazione lungo una red street di 100 metri illuminata da led rossi, fino all’entrata del locale contrassegnata da un’insegna luminosa che svelava il teaser di questa edizione speciale Campari: “If your soul is curious, enter the red”. All’interno del FiftyFive, sei bartender, le “red hands” rappresentate nello short movie, hanno servito le loro creazioni di Negroni, per celebrare l’anniversario del cocktail.
Seconda giornata
Il secondo giorno si è aperto con la press conference in stile premiere con la presenza del regista Matteo Garrone e della protagonista, l’attrice e modella cubana Ana de Armas, presso l’Anteo Spazio Cinema, con la partecipazione di Bob Kunze-Concewitz, Ceo di Campari. L’evento è poi proseguito ieri sera con l’attesa premiere presso la Fabbrica Orobia, storica location in un’area poco lontana dal centro di Milano, dove il passato si riconnette al futuro, e per l’occasione una “blank canvas” si è trasformata in una “red canvas”. In questa location che mostra la sua personalità e i segni di un passato industriale, gli allestimenti hanno ricreato l’atmosfera del movie, esaltando un ambiente elegante e rarefatto, tra un design accurato fatto di luci rosse e fumi effetto nebbia, con un sottofondo musicale a cura della brass band P Funking.
Oltre 5000 ospiti
La serata ha visto la presenza dei protagonisti del cortometraggio, oltre a circa 500 ospiti tra delegazioni e management delle più importanti aziende italiane e internazionali. Filmmaster Events ha curato l’intera due giorni di eventi: dai contenuti grafici alla realizzazione del percorso sui tram “N100”, dagli allestimenti del Fifty Five Milano alla press conference presso l’Anteo, per finire con gli allestimenti e i contenuti della premiere dello short movie presso la Fabbrica Orobia.  Infine, il grande impatto social dell’evento, ideato anche per funzionare come un potente generatore di contenuti veicolati su tutti i canali social ufficiali, che amplificano l’evento stesso in maniera esponenziale.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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