ABBONATI

FED 2019: per riaccendere il motore digitale l’Italia deve innovare e digitalizzare

Autore:

Da sinistra: Nicolò De Devitiis, presentatore, Alessio Rossi, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Luca Colombo, country director di Facebook Italia,Vittoria Cabello, presentatrice


L’evento, promosso da Facebook e Giovani Imprenditori di Confindustria, ha portato agli occhi delle aziende la fotografia di un Paese con grandi potenzialità, un mercato in crescita, ma una preparazione ancora troppo scarsa per cogliere le occasioni. Sul palco del MiCo, alcune tra le eccellenze nazionali hanno raccontato le loro visioni

Il MiCo con gli abiti delle grandi occasioni si è tenuto ieri il FED, altrimenti conosciuto come Forum dell’Economia Digitale, promosso da Facebook e Giovani Imprenditori di Confindustria. Il sottotitolo Be The Change suggerisce al pubblico di circa 2000 persone che è il momento di una presa di coraggio e affacciarsi con decisione al digitale e all’innovazione. Per il digitale italiano ad esempio si prevede un 2019 in crescita del 2,5% (con un volume d’affari di 72,2 miliardi di euro) e, nonostante il paese sia 26esimo nella classifica europea per competenze digitali con solo il 44% delle persone tra i 16 e i 74 anni in grado di padroneggiare skill di base, il trend rimarrà positivo per i prossimi due anni (+2,8% nel 2020, +3,1% nel 2021). Intanto, nel 2018, in Italia il mobile business è cresciuto del 9,4%, l’IoT del 19,2%, il cloud del 23,6%, la cybersecurity del 12,2%, i dispositivi indossabili del 15,3%, le piattaforme per il web del 13,7%, mentre hanno acquisito consistenza le applicazioni di intelligenza artificiale, big data e blockchain.

Le stime dicono che il 2019 sarà in linea con questi numeri. Una situazione che Luca Colombo, country director di Facebook Italia, ha commentato così: “Oggi uno dei principali abilitatori del cambiamento è proprio il digitale, settore che si conferma in costante e forte crescita. Per sostenere il suo sviluppo sono, tuttavia, necessarie delle forti competenze digitali: il 90% delle PMI in Italia riconosce infatti che, per la crescita di un’impresa, le competenze digitali sono imprescindibili. Se nei prossimi tre anni il nostro Paese riuscisse ad allineare la diffusione dei digital skill alla media europea, il nostro tessuto sociale e produttivo sarebbe più efficiente, aumenterebbero gli investimenti e l’occupazione e migliorerebbe il tasso di innovazione nelle imprese”.

I brand e l’utilizzo del digitale

Oltre alle digital skills le aziende hanno bisogno di avere una visione critica del digitale, quella che consente di individuare attraverso l’analisi del media e di chi lo frequenta nuove direzioni di business. È il caso di Angela Missoni, Direttore Creativo e Presidente di Missoni, e la figlia Margherita Missoni, Direttore Creativo di M Missoni, che in modi diversi hanno catturato a Instagram insight e talenti importanti per dare una svolta all’immagine di Missoni e di M Missoni. Angela ha introdotto la tecnologia nella progettazione delle collezioni e nel reperimento di creators in grado di dare una svolta all’immagine del marchio, inserendo elementi da loro prodotti nelle sfilate e nella comunicazione del brand. «Il trend più importante ed evidente del digitale è il passaggio dall’esclusività all’inclusività. Questo ha trasformato la comunicazione, che da univoca diventa dialogica. Inoltre, mezzi come Instagram hanno le loro specificità che, se colte, suggeriscono quali tipi di prodotti possano davvero funzionare. Gli occhiali esagerati e gli orecchini molto grandi sono tornati per via dei selfie e della visibilità che da questi traggono. Lo stesso è successo nel mondo dei costumi da bagno, dove gli investimenti si sono alzati», spiega Margherita Missoni. 

Lo stesso filo conduttore, ma dall’estremità opposta, è stato seguito da Mukako, un’azienda che produce particolari giochi per bambini progettati a partire dai requirement dei genitori su Facebook Messenger. «Il primo anno lo abbiamo passato in chat con i genitori. Volevamo portare sul mercato un prodotto totalmente nuovo, e abbiamo chiesto loro quali caratteristiche dovesse avere un gioco per bambini. Il risultato è stato un prodotto che sia longevo, di arredo e che possa svolgere altre funzioni. Una volta lanciato sul mercato è stato un successo», ha spiegato Martina Cusano, co-founder e CEO di Mukako. Feedback da paesi diversi hanno poi portato a modifiche di prodotto tali da cambiarne addirittura l’utilizzo. L’approccio di WeRoad invece parte dall’idea di digitalizzare le agenzie di viaggio azzerando la distanza coi consumatori attraverso le chat, suggerendo loro la meta di viaggio e selezionando viaggiatori affini tra loro. Anche in questo caso «il feedback sta alla base di tutto. Inoltre, i partecipanti sono coinvolti nella produzione editoriale attraverso le fotografie che scattano spontaneamente, diventando così dei veri e propri ambassador», afferma Paolo De Nadai, fondatore di WeRoad.

Professionalità e skills nel futuro

L’Italia, per Enrico Mentana, soffre di un mancato ricambio generazionale necessario per il progresso industriale. L’apertura della testata online Open nasce, come spiega lui stesso, dalla necessità di parlare il linguaggio dei giovani per raccontare ai giovani stessi il mondo e ciò che vi succede ogni giorno. L’idea alla base del sito è quella di inserire giornalisti under 30 nel mercato del lavoro: «solo loro sono in grado di parlare in modo naturale il linguaggio di una fascia di popolazione che non si informa». «Il mondo sta evolvendo e in Italia chi lavora sono sempre le stesse persone. Paternalismo e continuismo sono la rovina del Paese», continua.

Blockchain e criptovalute

Se l’Italia è in ritardo sull’Europa in una serie di temi, sulla blockchain rappresenta un’avanguardia continentale. Martedì l’Italia ha conquistato la presidenza dell’European Blockchain Partnership per un anno, e anche a livello statale è già stata costruita una commissione governativa che metterà a punto, entro la fine di marzo, il piano strategico nazionale da sottoporre alla Commissione Europea. Blockchain che sta inseguendo anche Libra, la nuova criptovaluta supportata da Facebook e altre 28 aziende, «ma il nostro obiettivo è arrivare a 100 membri prima del lancio del registro condiviso, che avverrà nei prossimi mesi», rivela Bertrand Perez, Managing director e COO di Libra Association. La nuova valuta «non compete con le banche ma comrpe i servizi che le banche non offrono. Siamo complementari e puntiamo ad abbassare i costi di trasferimento del denari nei micro-pagamenti e raggiungere quel miliardo di persone che ancora non hanno a che fare con le banche», conclude. «Siamo sempre più convinti che innovazione e digitalizzazione siano la risposta a ogni domanda su come far crescere l’Italia. E il cambiamento che portano nei settori tradizionali ci da l’opportunità di trasformare le imprese, creare nuovi spazi di business, esplorare nuovi mercati. Queste trasformazioni aumenteranno da qui a un anno il fabbisogno di professioni ICT tra le 45mila e le 71mila unità. Ancora più determinante sarà quindi colmare il gap di competenze che è una vera emergenza Paese: la cultura digitale deve fare ingresso nelle scuole e nelle università, per creare gli innovatori, i manager, i lavoratori, gli imprenditori di domani», conclude Alessio Rossi, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy