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Facebook pensa a una sezione dedicata alle news di qualità, e potrebbe pagare gli editori

Autore: Redazione

Mark Zuckerberg


Lo ha dichiarato direttamente Mark Zuckerberg in un’intervista al CEO di Axel Springer, Mathias Dopfner

Dall’algoritmo che penalizza le news alla creazione di una sezione dedicata alle notizie di qualità, con possibile aggiunta di compensi ai publisher che le producono. Mark Zuckerberg, in questi giorni in viaggio in Europa, sta sradicando le convinzioni espresse lo scorso anno e provando a proporre un’immagine diversa della sua creatura.

In un’intervista con il CEO di Axel Springer, Mathias Dopfner, il fondatore di Facebook ha parlato del ruolo del giornalismo di qualità nella costruzione di community informate e dei principi che il social dovrebbe adottare per costruire una nuova tab per le news dal grande valore editoriale, “comprendendo un modello di business e un ecosistema in grado di supportarle”, ha dichiarato.

Verrà sviluppata dunque una sezione che gli utenti potranno consultare per fruire delle news e verranno allacciati dei contatti diretti con gli editori, per assicurarsi che i loro contenuti siano disponibili, se di alta qualità. Zuckerberg ha accennato anche al possibile pagamento di una tassa di licensing agli editori. 

“La persone accedono al News Feed principalmente per collegarsi con gli amici, per ricevere aggiornamenti sulle loro vite quotidiane. Ci sono molte news al suo interno perché sono un tipo di contenuto molto importante. Ma ci sono anche molte persone che hanno chiesto che ce ne siano ancora di più. Credo che il 10, 15 o 20% della nostra community voglia davvero approfondire e avere un’esperienza di immersione nelle news, che per noi significa avere l’abilità di aumentare la distribuzione e, se va bene, la monetizzazione dei partecipanti all’ecosistema”, spiega Zuckerberg.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 05/11/2020


Enel Energia racconta Enel One nella nuova campagna firmata Saatchi & Saatchi

Da ieri, 4 novembre, è on air per quattro settimane la nuova campagna Enel One di Enel Energia, l’offerta di energia verde, con cinque piani tariffari a costo mensile fisso, per le famiglie con il contatore elettronico di seconda generazione. Vantaggiosa, sostenibile e smart, la nuova soluzione di Enel Energia permette di controllare e gestire i consumi con il salvadanaio digitale, direttamente dall’app. L’idea creativa sviluppata da Saatchi & Saatchi nasce da una riflessione sulla situazione attuale che vede le certezze e le abitudini delle famiglie cambiare ogni giorno. Con tono ironico e coinvolgente, lo spot tv illustra i cambiamenti che avvengono: sul lavoro, dove lo smart working ha ormai ridisegnato la routine, in famiglia, dove la digitalizzazione ha reso più smart anche i più grandi, e nel tempo libero, dove sono i figli a dare lezione ai propri genitori. In questo contesto, Enel One rappresenta la certezza di un’energia verde a costo fisso e la tranquillità di una soluzione che, almeno quando si tratta dei consumi, ci permette di tenere tutto sotto controllo. La multisoggetto è declinata su tv, radio, stampa e web con una creatività dinamica che andrà ad intercettare dei target specifici, veicolando di volta in volta dei messaggi personalizzati. La pianificazione web è stata curata dal centro media Starcom, che si aggiudicata la gara relativa e operera insieme a Sapient. Invece per tv, stampa e radio il planning è di Mindshare. Credits Creative Director: Manuel Musilli Art Director: Antonio Penco Copywriter: Marta Curcio Casa di Produzione: Think Cattleya Regia: Bellone&Consonni Fotografo: Daniele Baracco

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