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NEXTSTOP? #inLombardia, termina il viaggio europeo del bus

Autore: Redazione


Si conclude il progetto NEXTSTOP? inLombardia, il tour che ha portato il bus brandizzato inLombardia in 4 capitali europee - Innsbruck, Colonia, Parigi, Londra - per poi passare a 3 tappe italiane - Bologna, Genova, Torino - nel periodo natalizio. Il progetto si inserisce in una strategia di lungo periodo volta a rendere la Lombardia la prima regione d’Italia, che si è declinata in queste due fasi. L’obiettivo della prima è stato quello di mostrare le potenzialità dell’area lombarda al target d’oltralpe. Il fine di portare il progetto anche in Italia è stato quello di proporre nuovi punti di vista su una regione dagli innumerevoli segreti, sconosciuti anche ai turisti italiani. Strumenti immersivi Il bus, strumento di rappresentanza del brand inLombardia, ha percorso più di 10.000 km per promuovere un’offerta turistica completa, attrattiva e differenziata come quella della Lombardia. Per farlo sono state adottate innovative tecnologie tramite le quali è stato possibile realizzare attività, sia per grandi che per piccoli, legate alla storia, l’arte, la cultura e la natura di un territorio in grado di proporre soluzioni di viaggio sempre diverse. Per favorire una vera e propria esperienza immersiva sono stati inseriti all’interno dei bus totem informativi multimediali, wall photoboot e schermi con tecnologia Kinect per un viaggio virtuale a 360°. Un successo social I partecipanti inoltre hanno avuto la possibilità di prendere parte al contest NEXT STOP? #INLOMBARDIA per vincere un soggiorno di 6 notti e 12 weekend all’interno della regione. Il progetto ha riscosso un grande successo sia a livello europeo che a livello italiano registrando un totale di 3.920 accessi al bus e 12.520 iscrizioni al concorso: la tappa con il migliore risultato in termini di affluenza è stata Innsbruck. Anche a livello social il tour ha registrato una forte approvazione sia grazie al coinvolgimento di 20 influencer che alle condivisioni spontanee (1.050.873 utenti raggiunti).

Si conclude il progetto NEXTSTOP? inLombardia, il tour che ha portato il bus brandizzato inLombardia in 4 capitali europee - Innsbruck, Colonia, Parigi, Londra - per poi passare a 3 tappe italiane - Bologna, Genova, Torino - nel periodo natalizio. Il progetto si inserisce in una strategia di lungo periodo volta a rendere la Lombardia la prima regione d’Italia, che si è declinata in queste due fasi. L’obiettivo della prima è stato quello di mostrare le potenzialità dell’area lombarda al target d’oltralpe. Il fine di portare il progetto anche in Italia è stato quello di proporre nuovi punti di vista su una regione dagli innumerevoli segreti, sconosciuti anche ai turisti italiani.
Strumenti immersivi
Il bus, strumento di rappresentanza del brand inLombardia, ha percorso più di 10.000 km per promuovere un’offerta turistica completa, attrattiva e differenziata come quella della Lombardia. Per farlo sono state adottate innovative tecnologie tramite le quali è stato possibile realizzare attività, sia per grandi che per piccoli, legate alla storia, l’arte, la cultura e la natura di un territorio in grado di proporre soluzioni di viaggio sempre diverse. Per favorire una vera e propria esperienza immersiva sono stati inseriti all’interno dei bus totem informativi multimediali, wall photoboot e schermi con tecnologia Kinect per un viaggio virtuale a 360°.
Un successo social
I partecipanti inoltre hanno avuto la possibilità di prendere parte al contest NEXT STOP? #INLOMBARDIA per vincere un soggiorno di 6 notti e 12 weekend all’interno della regione. Il progetto ha riscosso un grande successo sia a livello europeo che a livello italiano registrando un totale di 3.920 accessi al bus e 12.520 iscrizioni al concorso: la tappa con il migliore risultato in termini di affluenza è stata Innsbruck. Anche a livello social il tour ha registrato una forte approvazione sia grazie al coinvolgimento di 20 influencer che alle condivisioni spontanee (1.050.873 utenti raggiunti).  

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 05/11/2020


Enel Energia racconta Enel One nella nuova campagna firmata Saatchi & Saatchi

Da ieri, 4 novembre, è on air per quattro settimane la nuova campagna Enel One di Enel Energia, l’offerta di energia verde, con cinque piani tariffari a costo mensile fisso, per le famiglie con il contatore elettronico di seconda generazione. Vantaggiosa, sostenibile e smart, la nuova soluzione di Enel Energia permette di controllare e gestire i consumi con il salvadanaio digitale, direttamente dall’app. L’idea creativa sviluppata da Saatchi & Saatchi nasce da una riflessione sulla situazione attuale che vede le certezze e le abitudini delle famiglie cambiare ogni giorno. Con tono ironico e coinvolgente, lo spot tv illustra i cambiamenti che avvengono: sul lavoro, dove lo smart working ha ormai ridisegnato la routine, in famiglia, dove la digitalizzazione ha reso più smart anche i più grandi, e nel tempo libero, dove sono i figli a dare lezione ai propri genitori. In questo contesto, Enel One rappresenta la certezza di un’energia verde a costo fisso e la tranquillità di una soluzione che, almeno quando si tratta dei consumi, ci permette di tenere tutto sotto controllo. La multisoggetto è declinata su tv, radio, stampa e web con una creatività dinamica che andrà ad intercettare dei target specifici, veicolando di volta in volta dei messaggi personalizzati. La pianificazione web è stata curata dal centro media Starcom, che si aggiudicata la gara relativa e operera insieme a Sapient. Invece per tv, stampa e radio il planning è di Mindshare. Credits Creative Director: Manuel Musilli Art Director: Antonio Penco Copywriter: Marta Curcio Casa di Produzione: Think Cattleya Regia: Bellone&Consonni Fotografo: Daniele Baracco

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