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NEXTSTOP? #inLombardia, termina il viaggio europeo del bus

Autore: Redazione


Si conclude il progetto NEXTSTOP? inLombardia, il tour che ha portato il bus brandizzato inLombardia in 4 capitali europee - Innsbruck, Colonia, Parigi, Londra - per poi passare a 3 tappe italiane - Bologna, Genova, Torino - nel periodo natalizio. Il progetto si inserisce in una strategia di lungo periodo volta a rendere la Lombardia la prima regione d’Italia, che si è declinata in queste due fasi. L’obiettivo della prima è stato quello di mostrare le potenzialità dell’area lombarda al target d’oltralpe. Il fine di portare il progetto anche in Italia è stato quello di proporre nuovi punti di vista su una regione dagli innumerevoli segreti, sconosciuti anche ai turisti italiani. Strumenti immersivi Il bus, strumento di rappresentanza del brand inLombardia, ha percorso più di 10.000 km per promuovere un’offerta turistica completa, attrattiva e differenziata come quella della Lombardia. Per farlo sono state adottate innovative tecnologie tramite le quali è stato possibile realizzare attività, sia per grandi che per piccoli, legate alla storia, l’arte, la cultura e la natura di un territorio in grado di proporre soluzioni di viaggio sempre diverse. Per favorire una vera e propria esperienza immersiva sono stati inseriti all’interno dei bus totem informativi multimediali, wall photoboot e schermi con tecnologia Kinect per un viaggio virtuale a 360°. Un successo social I partecipanti inoltre hanno avuto la possibilità di prendere parte al contest NEXT STOP? #INLOMBARDIA per vincere un soggiorno di 6 notti e 12 weekend all’interno della regione. Il progetto ha riscosso un grande successo sia a livello europeo che a livello italiano registrando un totale di 3.920 accessi al bus e 12.520 iscrizioni al concorso: la tappa con il migliore risultato in termini di affluenza è stata Innsbruck. Anche a livello social il tour ha registrato una forte approvazione sia grazie al coinvolgimento di 20 influencer che alle condivisioni spontanee (1.050.873 utenti raggiunti).

Si conclude il progetto NEXTSTOP? inLombardia, il tour che ha portato il bus brandizzato inLombardia in 4 capitali europee - Innsbruck, Colonia, Parigi, Londra - per poi passare a 3 tappe italiane - Bologna, Genova, Torino - nel periodo natalizio. Il progetto si inserisce in una strategia di lungo periodo volta a rendere la Lombardia la prima regione d’Italia, che si è declinata in queste due fasi. L’obiettivo della prima è stato quello di mostrare le potenzialità dell’area lombarda al target d’oltralpe. Il fine di portare il progetto anche in Italia è stato quello di proporre nuovi punti di vista su una regione dagli innumerevoli segreti, sconosciuti anche ai turisti italiani.
Strumenti immersivi
Il bus, strumento di rappresentanza del brand inLombardia, ha percorso più di 10.000 km per promuovere un’offerta turistica completa, attrattiva e differenziata come quella della Lombardia. Per farlo sono state adottate innovative tecnologie tramite le quali è stato possibile realizzare attività, sia per grandi che per piccoli, legate alla storia, l’arte, la cultura e la natura di un territorio in grado di proporre soluzioni di viaggio sempre diverse. Per favorire una vera e propria esperienza immersiva sono stati inseriti all’interno dei bus totem informativi multimediali, wall photoboot e schermi con tecnologia Kinect per un viaggio virtuale a 360°.
Un successo social
I partecipanti inoltre hanno avuto la possibilità di prendere parte al contest NEXT STOP? #INLOMBARDIA per vincere un soggiorno di 6 notti e 12 weekend all’interno della regione. Il progetto ha riscosso un grande successo sia a livello europeo che a livello italiano registrando un totale di 3.920 accessi al bus e 12.520 iscrizioni al concorso: la tappa con il migliore risultato in termini di affluenza è stata Innsbruck. Anche a livello social il tour ha registrato una forte approvazione sia grazie al coinvolgimento di 20 influencer che alle condivisioni spontanee (1.050.873 utenti raggiunti).  

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: V Parazzoli - 15/11/2021


“Umbria. Cuore verde d’Italia” a Natale con Armando Testa e Marco Bocci

“Come sarebbe l’uomo senza il suo cuore? Sarebbe l’Italia senza l’Umbria”: è questo il nuovo concept, creato da Armando Testa, per la nuova campagna promozionale per il turismo invernale della Regione Umbria che ha preso il via ieri dopo la presentazione di venerdì, a Palazzo Donini di Perugia, dalla Presidente della Regione Donatella Tesei, dall’Assessore regionale al turismo Paola Agabiti e da Raffaele Balducci, Direttore Creativo dell’agenzia. Il concept L’idea del concept – è stato spiegato - è nata da un’osservazione semplice e vera: per l’essere umano il cuore ha una posizione centrale, sia geograficamente che emotivamente. Perché il cuore è il luogo dove risiedono emozioni, passioni, intuizioni. Allo stesso modo l’Umbria, da tempo riconosciuta come cuore verde d’Italia, ha una posizione centrale non solo geograficamente, ma anche come crocevia di emozioni, passioni, accoglienza, calore umano. Ecco quindi un parallelismo tra l’importanza che ha il cuore per l’essere umano e quella che assume l’Umbria per l’Italia: un ruolo centrale e fondamentale, anche perché racchiude nella sua area tutti i valori di bellezza e accoglienza della nostra nazione. Per il ruolo di ambassador, la scelta è ricaduta su un personaggio profondamente legato al territorio, sia per le sue origini sia per i suoi valori: Marco Bocci. “Cosa sarebbe l’uomo senza il suo cuore?” ci chiede e si chiede l’attore all’inizio di ogni soggetto. La risposta è nelle storie, nei luoghi e nella gente dell’Umbria, di cui ogni volta decanta bellezza, autenticità e valori. Gli spot Protagonisti dei diversi soggetti on air sono i turisti e la gente umbra, che accoglie i visitatori con calore e forte senso di ospitalità. Sullo sfondo: paesaggi, borghi e sfumature autunnali e tutta l’ampia offerta della Regione, tra cui enogastronomia, arte, jazz festival, anche a Natale. Nicola Belli, Consigliere Delegato di Armando Testa, ha sottolineato: “Quest’estate, con il claim “Io amo il mare dell’Umbria”, ne abbiamo mostrato la vastità di esperienze, arte e sapori che offre. In questa stagione, fatta di raccoglimento e festività natalizie, ne sveliamo anche i valori più intimi, come l’accoglienza e il calore umano della sua gente”. La campagna sarà on air nei cinema, in tv, su stampa, radio e web. In particolare, sui social si parte con una fase teaser su Facebook e Instagram, per poi proseguire aumentando la risonanza dei messaggi per promuovere luoghi, eccellenze, eventi, tradizioni, usi e costumi della Regione Umbria e del portale www.umbriatourism.it”.   Credits Cliente: Regione Umbria Agenzia: Armando Testa Direzione creativa: Raffaele Balducci Creative team: Raffaele Balducci, Davide Cortese, Elisa Infante Casa di Produzione: Goood Strategia Media: The Gate Communication

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