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In edicola domani il nuovo 7 che triplica le pagine pubblicitarie rispetto allo stesso periodo del 2018

Autore: Redazione


Passaggio di testimone tra Beppe Severgnini e Barbara Stefanelli alla direzione del settimanale, in edicola totalmente rinnovato nella formula editoriale che diventa multipiattaforma: magazine, più social, più incontri live, più newsletter

Passaggio di testimone alla guida del settimanale 7, tra Beppe Severgnini, vicedirettore ed editorialista del Corriere della Sera, che dopo due anni lascia la guida del settimanale, e Barbara Stefanelli, vicedirettore vicario del quotidiano, che firma a partire dal numero in edicola domani. Nuovi il giorno di uscita, che passa da giovedì a venerdì, e l’intera formula editoriale, a partire dal logo, che torna a essere quello originario del periodico firmato da Paolo Pietroni nel 1987, rivisitato con la scritta Corriere della Sera al centro. 

Sistema multipiattaforma

“Da sempre, 7 rappresenta un elemento imprescindibile per la comunicazione di marca sul Sistema Corriere”, sottolinea Raimondo Zanaboni, direttore generale di RCS Pubblicità - “Il nuovo progetto editoriale è stato accolto con entusiasmo dal mercato, arrivando a triplicare le pagine pubblicitarie rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Inoltre, oggi, questa testata si articola su un proprio sistema multipiattaforma, che affianca al magazine un’intensa attività sui principali social, un programma di incontri live con i protagonisti della settimana e un doppio appuntamento, il martedì e il giovedì, con una newsletter. Nascerà così una nuova community di interessi, passioni e persone. Le aziende dunque avranno a disposizione con 7 una piattaforma completa per lo sviluppo di una comunicazione integrata e sempre più efficace nel raggiungere i target più qualificati di Corriere”.

Racconto in sezioni

Tre le sezioni, già descritte sul nostro giornale nell’approfondimento di ieri, che sono porte d’accesso chiare e parallele ai contenuti: con le news nazionali e internazionali, una seconda area più personale e intima, e, a chiudere, un ampio spazio dedicato al tempo libero. Dalla politica alla cronaca, dall’incontro con i leader mondiali alle relazioni in famiglia, dai libri ai viaggi, fino a una selezione dei programmi tv, anche on demand. “Il nuovo 7 - racconta Barbara Stefanelli, direttore di 7 e vicedirettore vicario di Corriere della Sera – non mira a tre pubblici diversi: ciascuno di noi, in momenti diversi della settimana, può scegliere se/quando leggere un’intervista a un leader politico nazionale o internazionale, un’indagine su come sta cambiando la famiglia o un servizio sul perché la crisi di mezza età oggi spinge tanti uomini e donne a fare più sport”.

Le firme della redazione

A capo della redazione del nuovo 7 Michela Mantovan con la sua vice Daniela Monti, e a bordo tutte le firme più forti del quotidiano - tra loro: Maria Luisa Agnese, Pierluigi Battista, Sveva Casati Modignani, Aldo Cazzullo, Antonio d’Orrico, Dario Di Vico, Massimo Gramellini, che firmerà la “Posta del cuore”, Lilli Gruber, Claudio Magris, Antonio Polito, Fabrizio Roncone, Carlo Rovelli, che racconta la storia della fisica in “Piccole Illuminazioni”, Gian Antonio Stella - e alcune “debuttanti”, tra le quali scrittori e scrittrici come Silvia Avallone, Teresa Ciabatti, Chiara Gamberale, Rosella Postorino e Ivan Cotroneo, oltre a tante personalità del mondo dell’arte, della musica, dello spettacolo che si alterneranno nei vari numeri. Giornalisti e personaggi che, insieme a Barbara Stefanelli, saranno protagonisti a Milano presso il ClubHouse Brera di “7 pm”, una nuova serie di conversazioni aperte ai lettori su alcuni dei temi trattati nel numero di 7 in edicola il giorno successivo. 

Fattori distintivi

“La forte personalità è ciò che contraddistingue 7, dal numero di esordio di Pietroni, a quelli di Beppe Severgnini prima e di Barbara Stefanelli adesso. Settimanali completamente diversi fra loro, ma accomunati da proposte editoriali originali e fuori dai luoghi comuni.” - afferma Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup - “Il nuovo 7 non fa eccezione e offre a lettrici e lettori un racconto inedito, autorevole e coinvolgente, con l’inconfondibile stile del Corriere della Sera e lo spirito molto personale di Liberi Tutti, che confluisce ora nel magazine.” La campagna di comunicazione, firmata da Hi! Comunicazione, è pianificata su tutti i mezzi RCS, on air su Radio Rai e Radio Monte Carlo e sulle emittenti televisive La7, Rai e Telesia.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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