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DLV BBDO vince la gara per il lancio della nuova offerta di Acea Energia con budget stimabile in 2 milioni

Autore: Redazione


È partita ieri la campagna di comunicazione con il messaggio “Più luce, più gas, più te” Al via anche nuovo spot a luglio nei cinema e in autunno in tv

Acea Energia, la società di vendita del Gruppo Acea, presenta al mercato un’offerta commerciale destinata ai clienti del mercato libero che sempre più chiedono trasparenza e semplicità. Per la campagna di lancio l’azienda ha scelto di affidarsi dopo gara a DLV BBDO. Per il planning media curato internamente è previsto il budget è stimabile in circa 2 milioni di euro. La nuova offerta luce e gas si chiama “Acea come noi” e consente al cliente, con un contributo mensile fisso, di pagare luce e gas alle condizioni del mercato all’ingrosso, riservato agli operatori energetici. “Acea Come Noi” garantisce quindi la trasparenza di un prezzo verificabile in qualsiasi momento. L’offerta è rivolta non solo al settore residenziale, ma anche a quello delle piccole e medie imprese e partite iva, con l’obiettivo di assumere sempre più il ruolo di operatore di fiducia, di consolidare il ruolo di partner leader per i servizi energetici nei territori di riferimento, puntando anche a nuove aree geografiche, al segmento dei servizi gas e ai nuovi servizi Smart Home e Smart City. Acea Energia, con 1,3 milioni di clienti serviti al 2018 sul territorio nazionale per il mercato libero, tutelato e gas, punta a raggiungere nel 2022 la quota di 1,7 milioni di clienti, come previsto nel Piano Industriale del Gruppo, presentato alla comunità finanziaria lo scorso aprile. Le principali azioni individuate per realizzare questi obiettivi sono la forte spinta commerciale, l’incremento dei canali distributivi tra i quali quello digitale e lo sviluppo di servizi a valore aggiunto nel settore energia.

La campagna

A supporto della nuova brand identity commerciale, rappresentativa di un posizionamento strategico orientato al mercato e al cliente, è partita ieri anche una campagna che lancia il messaggio “Acea energia più luce, più gas, più te”. Semplice, immediata e di forte impatto visivo, la campagna prevede 1.700 passaggi radiofonici, 30 annunci stampa, 1.500 affissioni sulla metropolitana e sugli autobus di Roma e del Lazio oltre a una forte presenza sul web. Il concept della campagna mostra un volto nuovo dell’azienda, pop e dinamico, che vede protagonisti giovani, donne e uomini contagiati dall’energia del brand, alle prese con situazioni che fanno parte della quotidianità di tutti noi. La campagna continuerà, sempre con la nuova immagine Acea Energia, con uno spot che verrà proiettato a partire dall’estate nei cinema e poi sarà on air nella programmazione tv in autunno. La campagna avrà uno spazio importante anche sul sito web di Acea Energia (www.acea.it), elemento strategico per il posizionamento sul mercato e punto di contatto fondamentale con i clienti, dal quale sarà possibile anche attivare direttamente l’offerta “Acea come noi”.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: D Sechi - 20/08/2019


Da Star Trek alle rapine in banca: risolve tutto Blockchain.com con The Pit

Che ci fa il comandante di Star Trek nelle vesti di rapinatore di banche? Ci deve essere un errore, un equivoco. Però, effettivamente, nonostante il bavaglio che ne copre i connotati quello è sicuremante William Shatner e sta rapinando una banca, con l'aiuto di un complice e di un paio di pistole ad acqua (ma saranno sicuramente a raggi laser). Blockchain.com, fornitore di prodotti di criptovaluta, ha lanciato una campagna globale per promuovere The Pit, che si propone come lo scambio più veloce nel suo genere al mondo. Una comunicazione mondiale e dal respiro evidentemente comico che ha come principale protagonista proprio William Shatner. Lo spot prende di mira le esperienze scadenti che alcuni potrebbero soffrire usando altri scambi di criptovaluta sul mercato. Shatner e un aspirante complice organizzano una rapina in banca per ottenere denaro. Ma si imbattono in una cassiera insolitamente calma che li informa delle modalità di crescita dei loro portafogli attraverso il trading di valuta in The Pit. I due ladri si trovano così in una situazione di impasse e Shatner spiega al suo collega di furto come abbia provato a scambiare criptovalute in passato, ma abbia poi rinunciato per via di scambi troppo lenti. E così, mentre la rapina volge al fallimento, lo schermo sfuma in un messaggio che dice "Non rimanere bloccato, sali di livello in The Pit". La campagna non è progettata solo per aumentare la consapevolezza di The Pit, ma anche per educare le persone sulla crittografia.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 20/08/2019


Wpp e Publicis vincono la gara creativa di Mondelēz International

Mondelēz International ha chiuso la consultazione creativa globale indetta lo scorso marzo nominando WPP Group e Publicis Groupe le nuove agenzie di riferimento. Ma non è tutto: la società ha infatti affermato che continuerà a lavorare anche con altre agenzie specializzate in mercati chiave. Insomma, il celebre produttore dei biscotti Oreo, dei cracker Ritz, della gomma Trident e di altri snack concentrerà il suo lavoro creativo globale e locale appoggiandosi a WPP, guidato da Ogilvy e David, e Publicis Groupe, guidato da Digitas. In base al nuovo accordo, che sarà attivo a partire dall’1 settembre, WPP si occuperà di cioccolato, caramelle, bevande in polvere e formaggio, mentre Publicis gestirà biscotti e gomma. Le altre agenzie Come già scritto, Mondelēz lavorerà anche con agenzie "specializzate", tra le quali VCCP nel Regno Unito, struttura che cura Cadbury. La Martin Agency di IPG rimarrà l'agenzia creativa principale su Oreo a livello globale, in collaborazione con Publicis. Martin continuerà a lavorare su Oreo e Ritz anche negli Stati Uniti, mentre BETC si occuperà dei biscotti locali in Europa occidentale.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 20/08/2019


Lloyds, la strategia digitale delle farmacie sarà curata da McCann

L’assistenza farmaceutica acquisisce ogni giorno di più una presenza digitale. Si tratta di una dimensione magari non più nuovissima ma comunque da trattare in maniera differente dalla comunicazione tradizionale. E così, Lloyds Pharmacy ha indetto una gara internazionale dedicata al tema digital, consultazione che ha visto la sfida a tre tra The Brooklyn Brothers, VCCP e McCann, con quest’ultima che si è aggiudicata l’incarico. BeCurious sempre a bordo Stephen Meade, amministratore delegato di McCann Enterprise, ha affermato che il compito dell’agenzia sarà creare "una campagna capace di evidenziare lo status di marchio molto amato e ormai parte del tessuto delle nostre comunità". Il nuovo incarico non influirà sul suo rapporto che intercorre tra il brand e BeCurious che rimarrà l'agenzia creativa della farmacia. Echi di crescita Il lavoro di McCann per Lloyds Pharmacy si concentrerà sulla revisione digitale del marchio. C’è da dire che la consultazione è stata la diretta conseguenza dell’acquisizione da parte della casa madre McKesson di un'app di gestione delle prescrizioni approvata dal NHS chiamata Echo, uno strumento che consente ai pazienti di ordinare le loro prescrizioni e di farle consegnare gratuitamente. "Sappiamo che i nostri clienti sono sempre alla ricerca di modi per semplificare la loro vita gestendo più cose online. Questo è il motivo per cui la crescita delle capacità digitali è una delle nostre massime priorità ", ha affermato l'amministratore delegato digitale Catherine McDermott.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 16/08/2019


Novartis: dopo sette mesi di gara la spuntano Starcom ed Epsilon di Publicis Groupe

C’è voluta tutta la prima parte dell’anno per districare la matassa, quella della consultazione media globale targata Novartis: alla fine, a spuntarla sono state Starcom ed Epsilon di Publicis Groupe che hanno conservato l'account messo in gara dal marchio farmaceutico. L’offerta di NovartisOne2 Spifferi di corridoio hanno raccontato di una finale che avrebbe interessato WPP contro Starcom ed Epsilon. Le due vincitrici formeranno un'unità su misura, denominata NovartisOne2, per un incarico che coprirà la pianificazione e l'acquisto dei media, i dati e le analisi, in 60 mercati globali. Il tutto prenderà il via dall’1 gennaio 2020. Starcom aveva vinto per la prima volta l'account media dell'azienda farmaceutica svizzera nel 2011. "All’interno di un approccio basato sui dati, NovartisOne2 unisce Starcom ed Epsilon per arrivare a un’offerta che sia agile, collaborativa e focalizzata sulla realizzazione di risultati aziendali, e che sia capace di fornire esperienze personalizzate su larga scala per i consumatori complessi e in evoluzione di Novartis", ha dichiarato John Sheehy, presidente del marchio globale di Starcom Worldwide. Epsilon La vittoria della gara fa seguito all’acquisizione da parte di Publicis di Epsilon avvenuta o scorso luglio. La holding ha quindi iniziato a distribuire Epsilon ai suoi clienti, inizialmente negli Stati Uniti. Novartis avrebbe speso 498 milioni negli Stati Uniti nel media nel corso del 2018.

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