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Deliveroo ha scelto Wieden+Kennedy dopo una gara e lancia la campagna “Food Freedom” anche in Italia

Autore: Redazione


Un nuovo concept creativo, incentrato sul concetto della libertà legata al cibo, è protagonista nell’out of home, in tv, radio e sui canali digital, con il planning di Mindshare

Al via anche in Italia la nuova campagna di comunicazione globale 2019 “Food Freedom” di Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare comodamente a domicilio i piatti dei propri ristoranti preferiti. La nuova campagna, realizzata per la prima volta in collaborazione con Wieden+Kennedy - scelta a livello internazionale dopo una gara -, è pensata per rafforzare la percezione di Deliveroo come la scelta giusta per tutti gli italiani affamati che stanno cercando il cibo migliore consegnato velocemente e si articolerà in una campagna a 360 gradi con un ambizioso e importante piano media.

Mindshare ha curato la pianificazione su tv, dooh, radio, spotify e digital, eccezion fatta per la parte social che è gestita internamente. Ben Shaffery e Max Batten, Creativi di Wieden+Kennedy London, hanno aggiunto: “Nulla batte il gustare un hamburger in tuta davanti alla televisione. Usando un obiettivo iperbolico, abbiamo inserito un mucchio di semplici verità del food delivery nel cuore del campagna, dimostrando che con la disinvoltura di Deliveroo, nulla può ostacolare la tua libertà gustare il tuo cibo preferito”.

Copertura in 69 città italiane

A quasi sei anni dalla sua nascita, Deliveroo è esploso in tutto il mondo, e a marzo è presente in 69 città italiane con un piano di espansione importante che prevede numerose aperture nel resto del 2019. A livello globale Deliveroo ha di recente raggiunto anche Taiwan e Kuwait, portando a 14 i Paesi in cui è presente complessivamente. La nuova campagna testimonia ulteriormente la crescita dell’azienda, portando Deliveroo ad essere un brand accessibile a tutti, senza perdere la sua voce divertente e accattivante che gli è valsa milioni di clienti affezionati in tutto il mondo.

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Il concept creativo

“Food Freedom” celebra la felicità del cibo in tutte le sue forme, che si tratti di un hamburger da gustare in un sabato post hungover o quando si tarda in ufficio il martedì e il primo morso del proprio piatto preferito dà la forza necessaria per proseguire. È la prima campagna di brand con un’anima non prettamente educational, in termini di messaggio e creatività. Con la sua nuova campagna, Deliveroo abbraccia, infatti, l’idea che la felicità legata al cibo è la libertà di poter ricevere quello che vuoi, quando lo vuoi, dove lo vuoi, potendo scegliere tra oltre venti tipi diversi di cucina disponibili, senza sensi di colpa ma semplicemente sentendosi liberi di ordinare quello che più fa stare bene.

“Il core della nostra nuova campagna è quello di parlare alle persone dicendo loro che Deliveroo offre a tutti la libertà di avere ciò che vuoi, quando lo vuoi, dove lo vuoi - commenta Marco Galimberti, Head of Marketing di Deliveroo Italy commenta -. Siamo il miglior servizio di food delivery presente in Italia e la campagna Food Freedom contribuirà a rafforzare questa percezione con i nostri clienti”.

Il media plan
  • Digital OOH: la campagna DOOH di Deliveroo abbraccia il colore e mette il cibo al centro della sua creatività. La campagna sarà attiva in 25 città italiane.
  • Digital: “Food Freedom” sarà presentata ai consumatori anche attraverso un push digital sui canali di proprietà, Youtube, Facebook, Ogury, Waze e con una campagna Spotify ispirata a Food Freedom in quattro città (Milano, Roma, Firenze, Bologna).
  • Radio: Deliveroo rilancerà i suoi messaggi anche in radio con due soggetti, dedicati alla libertà di mangiare ciò che più si vuole, pianificati su RDS, RTL 102.5 e i network Manzoni e Endemol.
  • Tv: il nuovo spot di Deliveroo “Food Freedom”, diretto da Alex Mavor e Edward Kaye di The Sacred Egg, presenta molteplici scene surreali e divertenti che celebrano la gioia di ricevere il piatto preferito da asporto. On air sino al 7 aprile su reti Mediaset, Sky FTA e Discovery nella versioni da 20 e 30”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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