Una nuova ricerca di Quantcast e Forbes Insights rivela che il 53% dei marketer vuole aumentare l’investimento in AI nei prossimi 3 anni e che il 30% la considera fondamentale per le proprie attività
Leader e ritardatari
Sulla base dei risultati ottenuti, Quantcast e Forbes Insights hanno sviluppato il Punteggio per la Maturità dei brand del XXI secolo. Un tool per comprendere le caratteristiche e le qualità dei brand maturi a livello digitale che ha permesso di classificare gli intervistati come “Leader” e “Ritardatari” e di constatare come nel 2018 i primi abbiano incrementato il fatturato del 15%, mentre i secondi solo del 7%.Le evidenze
A questi dati si aggiungono ulteriori risultati che Quantcast, proprietaria della più grande piattaforma AI-driven sul comportamento dell’audience nell'open internet, ha raccolto nel report “Lezioni dai brand del XXI secolo”. Tra i principali si evidenziano:- Maggiore impatto sul business grazie all’utilizzo dell’AI nelle attività marketing
- Il 52% degli intervistati ha registrato un aumento delle vendite
- Il 51% ha riscontrato invece un aumento della customer retention
- I brand pianificano di adottare soluzioni AI con entusiasmo nei prossimi 3 anni
- Il 53% prevede di aumentare l’investimento in AI del 25-49%
- Quasi un quinto (17%) assicura invece un incremento del budget tra il 50 e il 74%
- I marketer sono ottimisti riguardo ai benefici che l’AI sarà in grado di apportare
- L’80% dichiara che la tecnologia AI, esonerandoli da alcune mansioni quotidiane, gli permetterà di concentrarsi maggiormente sulla strategia
- Il 58% afferma che perfezionerà la customer experience online
- Più della metà (55%) sostiene invece che genererà messaggi targettizzati e personalizzati.