La Unit Research & Insight ha raccontato in modo non convenzionale le opportunità offerte ai marketer dal 69° Festival della canzone
I risultati
I risultati della terza wave trovano spazio all’interno di una nuova infografica che racconta il Festival valorizzando le opportunità che offre ai marketer.Il consumatore dietro il telespettatore
- Il 66% ha una spesa media mensile per nucleo famigliare che supera i 1.500 euro;
- Il 94,5% si reca al supermercato settimanalmente, il 64,9% lo fa più volte nell’arco della settimana;
- Sono decision makers e le top 5 categorie sono: Alimentari (91,1%), Prodotti per l’igiene e la cura della persona (80,1%), Operatori telefonici e servizi internet (79,5%), Arredamento/Elettrodomestici (78,3%), Turismo, Viaggi e Vacanze (76,4%).
Non tutti i consumatori sono uguali. Ogni generazione uno Shopper Style diverso
- La GenZ si fida del consiglio degli amici e trova che le attività delle marche sul territorio abbiano un effetto positivo su di loro in termini di brand consideration.
- I Millennials se trovano una marca di cui si fidano, tendono a riacquistarla e cercano di scegliere marche e prodotti che rispettano l’ambiente.
- La GenX si fa guidare e ispirare dalla pubblicità e dalle iniziative delle aziende e tende a sperimentare nuove marche e prodotti.
- Per i Baby Boomers e la Gen0 il punto vendita è importante per i loro acquisti e cercano un buon compromesso tra qualità e prezzo.
Il festival muove l’interesse verso le marche…e i consumi
- Lo vedo, lo voglio, lo cerco. Double screen alla ricerca di brand e prodotti: Il 26,9% ha cercato online marche e prodotti visti durante il Festival, in particolare i Millennials 37,7%
- La musica mette appetito… ordiniamo?! Il 30% ha ordinato cibo a domicilio, percentuale che sui Millennials arriva al 37%.
- …compriamo qualcosa di insolito? Il 10% dichiara di aver fatto una spesa alimentare specifica per accompagnare la visione del Festival: “snack, popcorn, bevande o altri prodotti che non mi capita di acquistare abitualmente” (sui Millennials sale al 13%).
E se il Festival fosse un Brand?
- Per l’80% sarebbe un brand italiano.
Un Brand al quale ci si affeziona. Ci vediamo l’anno prossimo
- Se da domani il Festival di Sanremo non ci fosse più̀ mancherebbe al 71% della popolazione, un sentimento trasversale alle generazioni.
- Il 93,5% dichiara che guarderà il Festival di Sanremo l'anno prossimo, e il 61,5% lo consiglierà ad amici e parenti, intenzioni trasversali alle generazioni.