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Cresce Ohga, il magazine di Ciaopeople che fa star bene pubblico e aziende

Autore: Redazione


Dal lancio avvenuto a ottobre, sono mezzo milione i fan su Facebook, 100.000 su Instagram

Prosegue l'impegno di Ciaopeople all'insegna della sostenibilità grazie a Ohga, il magazine dedicato a chi vuole stare bene con sé stesso, con gli altri, con l'ambiente. Dal lancio online di ottobre, la direttrice Simona Cardillo ha sviluppato con la redazione un piano editoriale che parla a 360° di stili di vita sostenibili, che legano con coerenza il benessere del singolo con la responsabilità ambientale. Salute e alimentazione, attività fisica e relax, risparmio energetico, green mobility e tanti altri temi sono trattati avvalendosi di fonti affidabili e di esperti di settore.

La partecipazione del pubblico

In pochissimo tempo, in Ohga si è riconosciuta una community interessata e attiva: mezzo milione i fan su Facebook e 100.000 su Instagram, con un livello d'interazione ai contenuti molto elevato. La videostory ''Un oceano di plastica'', ad esempio, ha superato i 10 milioni di views e un engagement di 200.000 tra like, commenti e condivisioni.

Opportunità’ per i brand

Quale valore per le aziende e il loro impegno in ottica di eco-sostenibilità? Un contesto editoriale verticale, con un'audience altamente profilata e ricettiva per le novità che il mercato ha da offrire. Una percentuale predominante di donne di 25-54 anni e una presenza non trascurabile di pubblico maschile, interessato trasversalmente a tutti i temi e con una propensione verso le informazioni su mobilità e risparmio energetico. Uno spazio autorevole, ideale per condividere le proprie attività corporate in ottica di social responsibility, anche attraverso incontri ed eventi da condividere con la community. Non ultima, la possibilità di sponsorizzare l’intero sito oppure - in maniera del tutto personalizzata - di essere presenti con focus sulle aree tematiche d'interesse.

Consapevolezza e sostenibilità

Commenta così Giorgio Mennella, Sales Director di Ciaopeople: “La consapevolezza dei nostri lettori acquista sempre più corpo quando si parla di sostenibilità ambientale. Questo apre uno spazio rilevante per quei brand che hanno fatto della corporate social responsibility una missione concreta. Ohga è l’arena dove la sensibilità dei nostri brand partner può entrare in contatto con la consapevolezza dei nostri lettori per creare legami positivi e sani, per una comunicazione più diretta e responsabile”.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: S Antonini - 04/12/2019


"Fatti furbo", investi con TD Ameritrade

Toni ironici e sofisticati da spy story degli anni 60 e un protagonista che nel look (e nell'auto) rimanda vagamente a James Bond: così la nuova creatività "Get smarter" firmata Havas New York comunica il brand e i servizi della società di trading TD Ameritrade.

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Autore: Redazione - 11/12/2019


Nasce il nuovo sito di National Geographic

Debutta mercoledì 11 dicembre il nuovo nationalgeographic.it, il sito che racconta il mondo che ci circonda attraverso news, interviste, approfondimenti, contenuti e video esclusivi caratterizzati dalla qualità premium di National Geographic. Dai viaggi di National Geographic Expeditions ai consumer product, il sito rappresenta una vetrina privilegiata per gli asset del brand del rettangolo giallo e per i suoi partner offrendo numerose opportunità di integrazione e promozione. Un nuovo modo per toccare con mano l’universo National Geographic in tutte le sue declinazioni. La campagna stampa realizzata per il lancio di nationalgeographic.it si compone di quattro visual ideati dal team italiano di National Geographic. La creatività reinterpreta in modo innovativo il concetto di QR code attraverso 4 linee guida: storia, wildlife, viaggi e scienza. In particolare per la realizzazione di uno degli scatti è stato assemblato un vero e proprio mosaico che riproduce fedelmente un QR code. Inquadrando ogni creatività con la fotocamera del proprio device sarà possibile accedere direttamente al sito. La campagna vede anche una declinazione radio, tv e web.

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Autore: Redazione - 11/12/2019


Gambero Rosso festeggia 20 anni di successi in tv e si appresta a chiudere l’anno in positivo

Gambero Rosso celebra 20 anni di trasmissioni di Gambero Rosso HD, la prima emittente europea interamente dedicata all’enogastronomia. Era il 1999: Gambero Rosso effettua la prima messa in onda del Channel sulle TV della penisola dando così agli italiani la possibilità di avere H24 consigli sul buon cibo e il buon vino, 7 giorni su 7. In questi 20 anni, Gambero Rosso Channel è cresciuto, ha ampliato la sua offerta, ha raccontato territori, ha descritto le evoluzioni e i prodotti dell’agroalimentare, ha scoperto e lanciato talenti diventati oggi protagonisti e portavoce della cucina italiana. Una storia in continua evoluzione insieme a Sky, sul canale 412 dal 2003. Per festeggiare questo importante traguardo, Gambero Rosso e Sky hanno tenuto ieri, nella sede di Sky a Milano, una tavola rotonda insieme a importanti rappresentanti culturali e istituzionali del mondo delle aziende italiane. Al centro del dibattito la storia di una partnership di successo, tra Sky e Gambero, ma anche la divulgazione culturale del food and wine in tv, le prospettive del settore agricolo ed enogastronomico e le opportunità future di offerta digitale e multimediale. Hub culturali Maximo Ibarra, Amministratore Delegato Sky Italia, e Paolo Cuccia, Presidente Gambero Rosso, hanno introdotto i lavori. «La genialità di chi ha inventato Gambero Rosso è stata di comprendere in tempi non sospetti che l’Italia è un Paese dove l’enogastronomia va oltre il semplice mangiare e bere bene, ma è un settore che cresce anno su anno e rappresenta oltre il 20% del fatturato nazionale, una fotografia dell’Italia dell’eccellenza, che ce la fa – spiega Cuccia – al cuore di questo settore ci sono però soprattutto aziende medie, piccole o piccolissime che hanno, dunque, bisogno di un Hub che le aiuti a raccontarsi e a emergere. Gambero Rosso lo è, come lo è Sky, e come forze aggreganti accompagniamo la narrazione “golosa” di una faccia del Paese che ha ancora enormi potenzialità di crescita, soprattutto sul piano dell’export». Paolo Cuccia   Il Gruppo di comunicazione, ha infatti registrato un andamento molto positivo nel primo semestre di quest’anno proprio sul piano della promozione internazionale del Made in Italy e un andamento positivo anche dei prodotti editoriali. Il Presidente Cuccia ha confermato a DailyMedia, in attesa della pubblicazione dei risultati definitivi, che l’anno in corso è stato altrettanto buono, anche grazie a investimenti in innovazione e tecnologia, come l’ingresso nella piattaforma video di Sky, Fluid, dove, tra ottobre e novembre, i circa 200 contenuti diffusi da Gambero Rosso, hanno generato oltre 30 milioni di visualizzazioni. Anche sul piano della raccolta pubblicitaria, ha segnalato un anno in controtendenza rispetto a qualunque indicatore. Anche Ibarra è intervenuto all’evento, sottolineando come Sky, non possa essere definito semplicemente una pay tv, ma un hub culturale, appunto, «che offre contenuti adatti alle audience più trasversali e ha come obiettivo di diventare il punto di riferimento per l’intrattenimento delle famiglie italiane, e non solo, poiché entrerà anche nel mondo della telefonia fissa e di internet a partire dal prossimo anno e continuerà a lavorare con partnership di valore, come quella con Netflix, per offrire un ecosistema integrato e completo che metta gli utenti nelle condizioni di non doverlo mai più abbandonare». Gli altri ospiti La parola è poi passata a Gian Domenico Auricchio – Presidente Unioncamere Lombardia; Stefano Barrese – Responsabile Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo; Andrea Castronovo – Amministratore Delegato di Alphabet; Giovanni Ciarlariello – Chief Media Digital & Data Officer; Riccardo Ricci Curbastro – Presidente Federdoc e Paolo Voltini – Presidente Coldiretti Lombardia che, moderati dalla giornalista di Sky TG24 Olivia Tassara, hanno esposto le loro considerazioni e i loro punti di vista in rapporto ai temi del territorio, del turismo enogastronomico e di come la comunicazione televisiva e i nuovi media contribuiscono alla crescita e allo sviluppo del nostro Paese. Il dibattito è stato animato dalla presenza in sala dei più importanti produttori vitivinicoli, dell’olio, dei prodotti caseari e delle migliori produzioni alimentari. I lavori si sono conclusi con un video del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, l’Onorevole Dario Franceschini. I festeggiamenti La giornata di festeggiamenti per i venti anni del Gambero Rosso Channel si è conclusa con la Cena Spettacolo cucinata dai protagonisti televisivi. 20 gli anni, 20 i protagonisti della serata che hanno padroneggiato la scena a suon di pentole, fornelli e sponsor.

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Autore: Redazione - 10/12/2019


Da oggi Auditel pubblica gli ascolti via app e compie un altro passo verso la Total Audience della tv

A partire da oggi, martedì 10 dicembre (con dati a partire da domenica 8 dicembre) Auditel pubblicherà su base quotidiana anche gli ascolti dei contenuti e della pubblicità tv fruiti attraverso le app. La novità costituisce un ulteriore e importante avanzamento nella graduale implementazione della Total Audience della televisione su tutte le piattaforme e tutti i device (personal computer, tablet, smartphone, smartTV, game console) avviata nel mese di giugno 2019 grazie al nuovo sistema di rilevazione censuaria. Sistema che – è utile ricordarlo - non sostituisce ma affianca il tradizionale sistema di rilevazione campionaria realizzato grazie al SuperPanel, il mega campione composto da oltre 16.100 famiglie (41.000 individui) senza pari a livello mondiale per estensione in rapporto alla popolazione. Già nei primi mesi del 2020, inoltre, Auditel sarà in grado di avviare la pubblicazione della Libreria dei Contenuti Editoriali (LCE) e del Codice Univoco degli Spot Video (CUSV), due asset strategici per l’industria televisiva, che, come il SuperPanel e la rilevazione degli ascolti della pubblicità, spingeranno ulteriormente l’innovazione del settore anche a livello internazionale. A far data da questa settimana, infine, la pubblicazione dello Standard Auditel digitale, l’elaborazione standard sugli ascolti dei device digitali rilasciata su base settimanale, verrà anticipata dal martedì al lunedì alle ore 16:00.

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