MailUp ha realizzato un vademecum per guidare gli store online a un approccio di Marketing Conversazionale
Sai quanto cresce lo shopping da mobile in Italia? Del 32% anno su anno. E questo cosa significa? Che gli e-commerce devono saper “aggredire” i canali mobile per eccellenza: le Messaging Apps. Per guidare gli store online a un approccio di Marketing Conversazionale, MailUp ha realizzato la guida Messaging Apps per gli E-commerce, dove sono tracciate le 5 operazioni con cui mettere a punto un’efficace strategia ritagliata sulle Messaging Apps.
Ecco una panoramica dei temi toccati nella Guida
1. La raccolta dei contatti
Le tecniche e gli strumenti sono di vario tipo. Vediamone alcuni, con cui creare un database da zero e alimentarlo nel tempo:
° Pop-up form da inserire nel tuo sito
° Pulsante in HTML sul sito che rimanda all’iscrizione
° Pulsante sulla pagina Facebook, per convertire i visitatori in nuovi iscritti
° Visual, digitale o su carta stampata, che promuova l’iscrizione al canale
° Messenger Code, cioè il QR code che, se inquadrato, innesca l’iscrizione.
2. Crea un automatismo
Immagina di inviare una campagna a ogni nuovo arrivo nel tuo catalogo, in automatico, senza nemmeno un clic. È possibile, anzi, consigliabile: per automatizzare le operazioni, il primo step è la creazione di una sorgente di contenuto, dove sono custoditi e aggiornati i prodotti del tuo catalogo. Sono due le tipologie di sorgente: URL (cioè il link a un feed RSS o ATOM) oppure File (csv, json e zip).
3. Definisci il layout della campagna
Arriviamo allo step successivo: la definizione del layout della campagna automatica. Il bello del canale messaging è che consente di miscelare l’incisività di un SMS alla ricchezza grafica e di contenuto di un’email.
4. Lancia campagne speciali
Oltre alle campagne automatiche, esistono per le aziende alcune occasioni durante l’anno da sfruttare con campagne speciali: saldi estivi, saldi di gennaio, le settimane sotto Natale, il Black Friday. Appuntamenti stagionali di cruciale importanza per gli e-commerce.
5. Crea un canale per i clienti fedeli
C’è un canale che è perfetto per fidelizzare: Telegram, dove è possibile creare una corsia preferenziale per tutti i clienti gold del tuo e-commerce, a cui indirizzare offerte speciali e sconti esclusivi. Ecco le operazioni consigliate:
1. Seleziona i clienti con il maggior livello di spesa e frequenza d’acquisto
2. Invia loro un’email che presenti il progetto loyalty del canale Telegram
3. Crea un piano di campagne messaging dedicate, con prodotti selezionati e coupon.
Questa è solo un’anteprima della Guida. Non ti resta che scaricarla e creare la tua prima strategia per Messaging Apps. Buona lettura!