L’agenzia di Elio Carmi e Alessandro Ubertis contesta che il raggruppamento che potrebbe aggiudicarsi l’appalto, già sub judice per offerta anomala, possa erogare servizi di qualità avendo indicato un ribasso del 47%
C’è un aggiornamento nella gara da oltre 30 milioni in 4 Lotti per eventi e comunicazione indetta da Regione Lombardia di cui, come anticipato da DailyMedia, sono state stilate lo scorso 15 marzo le relative classifiche, da cui poi ne derivano le conseguenti aggiudicazioni. Per l’esattezza, stiamo parlando di un appalto da 30,3 milioni per una durata di 42 mesi (3 anni più 6 mesi opzionali), che era stato riformulato e riproposto dopo l’annullamento di quello precedente, che metteva invece in palio 44 milioni di euro in 4 anni. Per l’occasione, era stato cambiato anche il perimetro di gara che, questa volta, comprendeva anche l’area digitale, cui si riferisce l’ultimo dei 4 Lotti in cui si articolava il bando.
I Lotti
Nel dettaglio, il Lotto 1 riguardava il “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi istituzionali, eventi interni, eventi internazionali e congressi”, con valore stimato di 7.250.000 euro, con riserva da parte del committente di richiedere di incrementare la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell’importo massimo della convenzione, pari complessivamente a 1.450.000 euro, con proroga della convenzione fino appunto a ulteriori 6 mesi. Per questo Lotto, la classifica frutto della somma tra punteggi tecnici e derivanti dall’offerta economica vede in testa l’rti composto da Inrete con Consel. Il Lotto 2 era quello relativo al “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi aperti al pubblico”, del valore di 9.250.000 euro più 1.850.000 per la proroga semestrale. Anche qui, in testa alla classifica, c’è Inrete con Consel, Il Lotto 3 era quello per il “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di campagne pubblicitarie e materiali promozionali”, con un valore di 6.250.000 euro più 1.250.000: in totale, quindi, 7,5 milioni.
Qui, la situazione si era rivelata subito più incerta, perché l’assegnazione ad AB Comunicazioni – di cui è A.D. Andrea Bertoletti - con Triumph e AOD Accent On Design, è stata sottoposta a verifica per offerta economica (pare con ribasso del 47%) anomala. La novità è che Carmi e Ubertis, l’agenzia di Elio Carmi e Alessandro Ubertis che ha proposto un ribasso del 31% e che, in base alla somma dei punteggi, è risultata seconda – diventando quindi la favorita per l’aggiudicazione del Lotto se il primo raggruppamento venisse escluso -, dopo aver inviato relativa istanza di autotutela alla Regione, si appresta a inoltrare oggi ricorso oppositivo al Tar, sostenendo tra l’altro che, a suo giudizio, sia impossibile erogare servizi di qualità accettabili a fronte di un ribasso come quello proposto dall’rti di AB Comunicazioni. Infine, il quarto e nuovo Lotto del bando, relativo al “servizio di ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative e prodotti ad alto contenuto e valore digitale”, del valore di 2.500.000 euro più 500.000, vede in testa alla classifica Connexia.