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Il ritorno degli Amici Cucciolotti di Pizzardi Editore con la regia di Starcom Italia

Autore: Redazione


Il gruppo italiano di grande rilevanza nel settore dei collezionabili e l’agenzia media sostengono la raccolta di figurine che, divertendo, educano i bambini sui grandi temi della tutela degli animali e dell’ambiente

Pizzardi Editore, editore italiano di grande rilevanza nel settore dei collezionabili, e Starcom Italia riportano in comunicazione Amici Cucciolotti, la raccolta di figurine che, divertendo, educano i bambini sui grandi temi della tutela degli animali e dell’ambiente. La nuova campagna supporta il lancio del nuovo album 2019 e la distribuzione delle figurine in edicola. La strategia di comunicazione definita per supportare la nuova collezione delle “figurine che salvano gli animali” è orientata a raggiungere principalmente i bambini da 4 a 11 anni, con contenuti editoriali ad alto valore educativo, oltre alle loro famiglie. Dagli approfondimenti emersi dalle analisi sul consumatore è stato identificato un nuovo potenziale segmento di popolazione a cui rivolgere la comunicazione, quello dei nonni, figure fondamentali, insieme ai genitori, nella formazione ed educazione dei più piccoli.
Presidio dei canali kids
La campagna, partita ai primi di gennaio, prevede il presidio continuativo dei canali televisivi kids, oltre a una presenza su canali generalisti a larga audience e tematici. La pianificazione tv si sviluppa in particolar modo in momenti della giornata in cui la famiglia si riunisce; sono previsti, infatti, programmi tv ad alto co-viewing genitore/bambino, con l’obiettivo di aumentare awareness della nuova collezione Amici Cucciolotti, rafforzandone il posizionamento come gioco educativo e valoriale. La tv assume anche un ruolo decisivo per il raggiungimento del target nonni. Il piano di comunicazione 2019 prevede, inoltre, l’utilizzo dell’Addressable Tv Mediaset, allo scopo di focalizzare la comunicazione sulle famiglie con bambini.
Coinvolta anche la radio
A integrazione della comunicazione televisiva, è prevista una massiccia campagna radio sulle principali emittenti italiane, con l’obiettivo di rafforzare la fase di lancio e di favorire la call to action, invitando le famiglie ad andare in edicola. “La stretta collaborazione con Pizzardi Editore e la fiducia che il cliente ripone nella nostra agenzia hanno permesso anche quest’anno di lavorare con un forte senso di squadra, affinchè tutte le scelte di pianificazione siano coerenti con il messaggio educativo e sociale che il brand esprime. La collezione Amici Cucciolotti è molto più di una semplice raccolta di figurine; è uno strumento di sensibilizzazione che va al cuore delle persone e che vuole mettere negli adulti del futuro il seme del rispetto dell’ambiente e degli animali”, ha commentato Vita Piccinini, Ceo di Starcom Italia.

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 22/03/2019


The Lift

La più classica delle scene cinematografiche diviene il centro del nuovo spot di Bianco, brand di calzature danese nato nel 1987. L’ascensore - The Lift - è il luogo ideale per raccontare una storia, una storia che come tante vede protagonisti un ragazzo e una ragazza che non hanno il coraggio di parlarsi e di rivelarsi l’attrazione reciproca. “Esci fuori dalla tua testa”, è questo l’invito finale del commercial da quasi 5 minuti, realizzato dall’agenzia &Co.. Uno spot davvero davvero emozionante che ci fa immedesimare con i protagonisti.

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Autore: Redazione - 25/03/2019


Alessi sceglie Friendz per raccontare le Icone

Alessi, azienda di punta tra le Fabbriche del Design Italiano a livello internazionale, ha scelto Friendz per avvicinarsi ancora di più alle persone. Friendz ha coinvolto la sua community di 270.000 persone comuni in un’attività fotografica User Generated Content per raccontare come, grazie alle Icone di Alessi, si possa ritrovare la sensazione di casa in qualsiasi parte del mondo. Sentirsi sempre a casa Con gli oggetti selezionati, Alessi desidera portare nelle case delle persone le sue icone, non solo oggetti di design senza tempo, capaci di trasmettere emozioni, ma anche prodotti pratici e funzionali. Gli scatti creativi degli utenti Friendz conquisteranno Instagram con l’hashtag #misentoacasa e mostreranno tutti i luoghi lontani da casa in cui, con le icone Alessi, ci si può sentire a proprio agio. Le immagini scontornate della celebre caffettiera di Richard Sapper, dello spremiagrumi di Philippe Starck e di altre icone senza tempo saranno le protagoniste delle foto degli utenti che racconteranno nel commento quanto quell’oggetto riesca a farli sentire a casa. “Mi sento a casa” è una campagna che permette di raccontare l’importanza di Alessi attraverso gli scatti e le storie delle persone.

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Autore: Redazione - 24/03/2019


Yes I AM promuove l’offerta della rete FTTH di Open Fiber a Bari

Open Fiber promuove l’offerta della rete FTTH a Bari con una pianificazione mirata attraverso affissione,maxi-poster, stampa quotidiana, web e street-marketing. L’operazione prevede una comunicazione a sostegno della Fibra FTTH attraverso la spettacolarizzazione del suo segno identificativo: il bollino verde con la F bianca che da gennaio 2019 è stato reso obbligatorio dall’AgCom, che “contaminerà” scherzosamente i simboli più familiari della vita quotidiana. L’attività di comunicazione - curata dall'agenzia Yes I AM - invita la cittadinanza di Bari a verificare la copertura del singolo quartiere o condominio e sarà accompagnata da una distribuzione capillare di wobbler nelle caselle postali degli indirizzi coperti. Infine, in alcuni bar delle vie raggiunte dalla rete FTTH Open Fiber i clienti avranno l'inedita sorpresa di trovare un caffè offerto da Open Fiber.

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Autore: Redazione - 24/03/2019


Proposte e CasaOz: tornano on air Luciana Littizzetto e Claudio Bisio con l’sms solidale 45583

Prosegue la collaborazione tra Proposte e CasaOz: l’agenzia da anni sviluppa le campagne di comunicazione per raccogliere sostegno economico per l’associazione, che da oltre un decennio accoglie, sostiene e accompagna i bambini e i loro nuclei familiari quando si trovano a vivere l’esperienza della malattia e della disabilità, qualunque essa sia. In particolare, in occasione della campagna di raccolta fondi - attiva fino al 13 aprile con un sms da cellulare o una chiamata da rete fissa al numero 45583, che ha il principale obiettivo di sostenere le famiglie che devono affrontare la mobilità sanitaria - Proposte rilancia “La generosità è una ricetta buonissima”, lo spot con Claudio Bisio e Luciana Littizzetto, che sarà on air su La7, Sky, Mediaset e Discovery e sui principali network radiofonici. La ricetta della felicità È in una improbabile cucina attrezzata di solo giocattoli che prende vita la ricetta di Claudio e Luciana: una esecuzione che parte dagli ingredienti più nobili come “normalità”, “amore” e “quotidianità” per creare la vera ricetta della felicità, la stessa che si ricrea a CasaOz, giorno dopo giorno, per i piccoli ospiti e per le loro famiglie grazie alla generosità di tutti i sostenitori. E per la prima volta i “due balenghi”, come si definiscono loro stessi nel film, diventano serissimi per un posto speciale e per chiedere il sostegno di tutti. “Sono anni che collaboriamo con CasaOz - dichiara Fernando Pagliaro, founder e AD di Proposte - e la campagna sms è un momento importante per raccogliere energie e consensi che danno forza al progetto. Tutto ciò è stato possibile grazie alla disponibilità di tutti i soggetti coinvolti che si sono resi disponibili gratuitamente per la realizzazione di un messaggio che ci auguriamo possa essere molto utile a sostenere il bellissimo progetto di CasaOz. Anche quest’anno un grazie particolare a Claudio e Luciana, e a Chocolat Productions”. Credits A.d: Fernando Pagliaro Direttore creativo: Gianni Carretta Casa di Produzione: Chocolat Productions - Milano Registi: Luca Lucini e Nico Malaspina Direttore della fotografia: Davide Artusi Fotografo: Max Bertoli

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