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Perrigo Italia e Zenith Italy presentano il nuovo Bio-Oil Gel Pelle Secca

Autore: Redazione

Andrea Di Fonzo, Ceo di Zenith


Dopo una prima fase di lancio nelle prime settimane di gennaio, la comunicazione televisiva è tornata on air da domenica 27 gennaio per due settimane con spot tabellari da 15 e 10 secondi e iniziative speciali

Perrigo Italia, in collaborazione con Zenith Italy, ha ideato una campagna di comunicazione per accompagnare il lancio in Italia di Bio-Oil Gel Pelle Secca creare awareness intorno alle sue proprietà e incentivarne l’acquisto. Insieme hanno studiato un progetto di comunicazione integrato basato sulla video strategy, con utilizzo dei mezzi TV e digital, e supportato da una strutturata attività social, la creatività per la parte ATL della campagna è stata, invece, curata internamente. Nello specifico, la comunicazione mira a raggiungere nuovi cluster di target, raccontando i benefit di Bio-Oil Gel Pelle Secca e differenziandosi da Bio-Oil olio per la cura della pelle, presente sul mercato italiano da diversi anni a cui il target femminile 25-54 anni è già fidelizzato. L’agenzia di comunicazione Ideal, in partnership con brandstories, agenzie scelte dopo gara per questo specifico progetto, ha creato l’inedito format di presentazione del prodotto - Salotto Bio-Oil - e ha costruito la strategia digital e il piano di influencer marketing. Ha partecipato alla realizzazione del progetto anche l’Agenzia Della Nesta, che si occupa del concept e della gestione del sito web e dei canali social di Bio-Oil.
La strategia
Dopo una prima fase di lancio nelle prime settimane di gennaio, la comunicazione televisiva è tornata on air da domenica 27 gennaio per due settimane con spot tabellari da 15 e 10 secondi e iniziative speciali. Coinvolte le emittenti TV generaliste e digitali con focus su posizionamenti premium e selezione di canali e programmi con maggiore appeal sul mondo femminile. Lato digital, la video strategy si integra con la pianificazione di pre-roll profilati. L’attività social, on air dalla fine del 2018 e in continuità fino a dicembre 2019, coinvolge Facebook e Instagram con una campagna di brand ambassador e un piano di influencer marketing. È stato inoltre affidato alla giovane artista e influencer Giulia Bernardelli, in arte Bernulia, il compito di realizzare delle illustrazioni ad hoc, diffuse sui social, per evidenziare ed esaltare la texture rosa del prodotto.   Ideal crea un format inedito per il lancio di Bio-Oil Gel Pelle Secca, in collaborazione con brandstories Perrigo ha scelto Ideal per costruire concept e campagna integrata di lancio in Italia del nuovo rivoluzionario prodotto Bio-Oil Gel Pelle Secca. Ideal ha scelto un format non convenzionale: è nato così Salotto Bio-Oil. Nella prima metà di ottobre 2018, il brand ha invitato in due eventi separati farmaciste selezionate, giornaliste, blogger e influencer in luoghi intimi e raccolti, per incontrarsi e confrontarsi su temi attuali e sui valori di Bio-Oil, in un dibattito moderato dall’autrice e conduttrice televisiva Daniela Collu. Partendo domande intorno a “Storie di pelle” e “Storie di piccole e grandi rivoluzioni quotidiane” le partecipanti hanno condiviso le proprie esperienze partecipando allo Storyshow in prima persona.
Salotto Bio-Oil
Due settimane prima della presentazione, ad alcune farmaciste, è stato inviato il prodotto per una prova in anteprima. Alla fine dello Storyshow sono stati realizzati 5 video clip con brevi interviste per i canali social in cui raccontano in maniera spontanea la propria esperienza e le impressioni sul prodotto. Dalla partecipazione delle giornaliste, invece, sono nati interventi social di grande impatto che hanno contribuito al successo dell’operazione. Tutto il progetto è nato in sinergia con brandstories, agenzia specializzata in storytelling e branded entertainment che progetta e realizza iniziative e contenuti branded per web, tv e radio. Dall’incontro tra Ideal e gli autori di brandstories, scelti dopo gara da Perrigo Italia per il progetto condiviso, è nata una sinergia virtuosa destinata sicuramente a proseguire in maniera costruttiva.
I credits:
Per Ideal:
Managing Director: Giorgia Tosato
Copy Strategist: Francesca Valente
Graphic Designer:: Daniela Sabba, Ankita Bhasme
Direzione Clienti: Riccardo Giacobini
Senior Account Manager: Barbara Turcati
Head of Digital and Social Media Manager: Nicola Pasianot
Digital Project Manager: Valentina Viecca
Per brandstories
Direzione Creativa: Shahin Javidi
Executive Producer: Alessia Cicuto
Regia: Riccardo Pittaluga
Set Photographer: Valeria Mottaran

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: D Sechi - 12/11/2019


Sainsbury’s festeggia i 150 anni sulle orme di Dickens

Londra, 1869, il mercato di Natale e una banda di spazzacamini proventineti dall'orfanotrofio si mangia con gli occhi le bancarelle piene di lecornie. Ma ecco apparire il solito cattivone di turno, il furfante che ruba. Peccato che poi venga incolpato il piccolo Nicholas il quale, umiliato di fronte a tutti, viene imprigionato e mandato via dalla città. La scena però è stata bene osservata da una commerciante, la quale, armatasi di carrozza, va a recuperrare il piccolo, diperso nella foresta imbiancata da una bufera di neva, lo salva, gli regala i frutti e lui, di nascosto, entra la notte di Natale nell'orfanotrofio e riempie le calze dei suoi amici, mentre il furfante di cui sopra viene punito da una palla di carbone. I bambini corrono festanti e Nicholas si ritrova di nuovo da solo nella foresta, si sitema il berretto, che però diventa rosso, l'inquadratura si amplia ed ecco spuntare le renne. Il piccolo Nicholas, in relatà, è Babbo Natale! Sainsbury’s festeggia così i suoi primi 150 anni, con un lungo spot dai connottati cinematografici, ispirato alla Londra vittoriana cara a Charles Dickens.

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Autore: V Parazzoli - 07/11/2019


Il Consorzio Tutela Vini d’Acqui affida a White dopo una consultazione la piattaforma di rilancio del Brachetto: il budget è di 2 milioni in 3 anni

Dopo un lungo periodo di assenza dalla televisione, per l’esattezza 9 anni, il Consorzio Tutela Vini d’Acqui torna in comunicazione con l’obiettivo di rilanciare il suo prodotto più famoso e amato, il Brachetto d’Acqui DOCG. Tutta la relativa platform, compreso il planning, è stata affidata dopo una consultazione a White, l’agenzia di cui è socio e Amministratore Andrea Pirola, che già segue le attività digitali del Consorzio. Il quale ora, invece, ha deciso di provare a rilanciare, con il Brachetto, la categoria dei vini dolci, un po’ penalizzata negli ultimi lustri dal successo dei dry. Per questo è stato approntato un piano triennale dotato di un budget stimabile in 2 milioni di euro, che sostiene anche il nuovo on air televisivo, la cui prima uscita è programmata su Mediaset e Sky il 26 novembre durante la partita Juventus vs Atletico Madrid di Champions League, mentre la pianificazione vera e propria partirà l’8 dicembre per durare fino all’11 gennaio 2020. Le festività saranno le occasioni per la ripresa del commercial già nel prossimo anno, ma ci saranno anche altre attività integrate, a sostegno in questo caso anche dell’Acqui DOCG Rosé e del Dolcetto d’Acqui DOC: eventi sul territorio ma anche in prestigiosi locali delle principali città italiane, eventi di incoming e ospitalità nel Monferrato di importanti giornalisti italiani ed esteri, blogger e influencer del mondo wine, presenza nelle più importanti Fiere del settore e molto altro ancora, curati anch’essi da White. Racconto di un territorio L’agenzia ha affiancato il Consorzio nella fase di analisi strategica del mercato di riferimento, nazionale e internazionale, dei trend e dell’evoluzione del modello di consumo della categoria, fino alla definizione della complessiva strategia di marketing e comunicazione appunto per il triennio 2019-2021. Lo spot, presentato in anteprima ieri ad Acqui con un evento che ha visto la presenza delle istituzioni locali e della Regione, è stato girato da Nicola Buffoni e prodotto da Clonwerk. Il film, nei tagli da 30 e 15” è stato pensato per raccontare al consumatore la meraviglia del territorio del Monferrato e, allo stesso tempo, uno dei suoi prodotti di eccellenza, il Brachetto d’Acqui DOCG che con il suo carattere dolce e sensuale, dimostra ancora una volta di poter sedurre e conquistare chiunque. Il risultato finale è un racconto, che sarà visibile anche sui canali digital e social, in grado di coniugare lo stile della “Dolce Vita” italiana con il sapore frizzante della contemporaneità e di presentare in maniera innovativa ed efficace un prodotto d’eccellenza promuovendo contestualmente il fascino suggestivo del territorio del Monferrato. Un grande affresco “Sarà un grande affresco che rappresenterà non solo le uve e i vini che produciamo nella terra del Brachetto, ma anche, nel suo complesso, la nostra terra, il Monferrato, che è inimitabile per bellezza e produzioni di eccellenze rare” ha detto il Presidente del Consorzio, Paolo Ricagno. White continuerà inoltre a occuparsi della digital identity del Consorzio, con la gestione della social media strategy e del content management delle pagine ufficiali sulle principali piattaforme, abbinata ad attività di digital PR, contest e altri progetti speciali. “Questo piano di comunicazione nasce dalla determinazione e dal sacrificio di tutta la filiera, dai vignaioli alle case vinicole – ha concluso Ricagno -.  Un comparto unito, specialmente in questi tempi non facili, che dimostra, sposando i progetti del Consorzio, di credere ancora in un vino che può dare ancora molto in termini di reddito, tutela del paesaggio e cultura vitivinicola”.

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Autore: Redazione - 04/11/2019


Allianz Italia: on air la nuova campagna di Ogilvy che rafforza l’eccellenza del brand e la centralità degli agenti

È on air da sabato 2 novembre sulle principali emittenti televisive la nuova campagna di comunicazione di Allianz Italia, ideata da Ogilvy. La comunicazione mette al centro l’agente Allianz e invita a riflettere sul valore dell’assicurazione: Allianz e i suoi agenti sono sempre al fianco dei propri clienti nei momenti importanti. Lo spot suggerisce di lasciarsi sorprendere dalla vita e   affrontarla senza risparmiarsi, proprio perché nel momento del bisogno l’agente Allianz sarà sempre al fianco del cliente. Gli agenti sono il fattore distintivo di Allianz sul mercato, un vero e proprio vantaggio competitivo, oltre che un concreto beneficio per i clienti italiani, i quali si dichiarano soddisfatti al 95% della qualità dei prodotti e della liquidazione in caso di sinistro. A livello internazionale, Allianz è il primo brand assicurativo al mondo secondo la classifica “Best Global Brands Ranking 2019” di Interbrand. Il commento Roberto Felici, Head of Market Management di Allianz Italia, ha spiegato: “La campagna di comunicazione è frutto di un investimento importante che vuole rafforzare i messaggi di eccellenza del nostro brand, dei prodotti e dei servizi offerti, valorizzando la professionalità e la serietà degli agenti Allianz, centrali nella strategia del nostro Gruppo. Allianz si distingue sul mercato italiano per essere innovativa e digitale, per aver rivoluzionato la customer experience, massimizzando la soddisfazione dei nostri clienti. Miglioriamo costantemente le funzionalità e gli strumenti a disposizione degli agenti Allianz per consentire loro di dedicarsi ad una consulenza qualificata. Proprio per questo, l’agente è la voce narrante di tutte le nostre campagne pubblicitarie ed è per la prima volta il protagonista assoluto dei nuovi spot”. I credits Lo spot vede la direzione creativa affidata a Giuseppe Mastromatteo, con l’Art Director Luca Savani e la Copywriter Alessia Perrini. La regia è di Ago Panini per la casa di produzione Mercurio. La pianificazione media è curata da Carat. La colonna sonora dello spot è la cover della canzone “Have a nice day” cantata da Giulia Militello, prodotta e arrangiata da Vittorio Cosma, e già utilizzata nel 2018. [youtube id=_1HZSCmCzE8] Il planning La campagna prevede una massiccia pianificazione televisiva, che consentirà di raggiungere una audience di circa 50 milioni di italiani con oltre 5.000 spot e una frequenza media di visione degli spot (inizialmente di 40’’, a seguire di 30’’) pari a 13 volte a persona. La campagna, pianificata per tre settimane dal 3 al 16 novembre (con un anticipo sabato 2 novembre) e nuovamente dal 24 al 30 novembre, prevede oltre il 70% di passaggi pianificati in prime time e programmi ad alta audience. Per massimizzare i risultati, è prevista inoltre l’integrazione della comunicazione televisiva con il web e il cinema, in occasione dell’uscita del film Disney “Frozen 2”. Nelle sale cinematografiche sarà visibile lo spot in versione 40’’ tra il 28 novembre e l’11 dicembre per un totale di 29.000 passaggi e 1,7 milioni di spettatori. Durante tutto il mese di novembre, lo spot in versione 15’’ sarà visibile anche sui canali web con un intenso piano media.

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Autore: V Parazzoli - 31/10/2019


Da domenica la nuova campagna di Casiraghi Greco& per il Parmigiano Reggiano; nel 60” anche Carlo Cracco, Elisa Di Francisca e Diletta Leotta

Il Direttore Marketing e Sviluppo Commerciale Carlo Mangini aveva preannunciato per novembre il lancio della nuova campagna del Consorzio Parmigiano Reggiano. DailyMedia è in grado di anticipare che l’on air sarà già da domenica prossima con un nuovo spot di formato istituzionale della durata di 60 secondi (cui seguiranno poi i tagli più consueti) che ha l’obiettivo di raccontare al consumatore quali sono le peculiarità del prodotto, i valori della sua storia e della sua autentica unicità. La nuova creatività firmata da Casiraghi Greco& - che, come noto, ha vinto la relativa gara - racconta la tradizione e il territorio del Parmigiano Reggiano in modo innovativo e originale, attraverso la voce di ospiti d’eccezione che ne esaltano il gusto, i valori nutrizionali e la convivialità. A fianco ai casari, alle mucche e al territorio del Parmigiano Reggiano vedremo infatti lo chef Carlo Cracco, l’olimpionica Elisa Di Francisca, la conduttrice televisiva Diletta Leotta e la nutrizionista e biologa Manuela Mapelli. Ciò che emerge è che il Parmigiano Reggiano, il formaggio più premiato al mondo, si produce oggi sostanzialmente come quasi mille anni fa: con gli stessi ingredienti (latte, sale e caglio), con la stessa cura artigianale e con una tecnica di produzione che ha subito pochi cambiamenti nei secoli, grazie alla scelta di conservare una lavorazione del tutto naturale, senza l’uso di conservanti o additivi. Lifestyle brand La storia del Parmigiano Reggiano è la storia della sua zona di produzione: le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna (a sinistra del Reno) e Mantova (a destra del Po). Per la sua produzione si utilizza infatti latte crudo prodotto esclusivamente in queste cinque province. «Il nostro film, seppur breve, è una narrazione che, con ritmo incalzante e con un tono di voce ironico, racconta i motivi per i quali il formaggio piu imitato al mondo non è imitabile – spiega Mangini -. Il territorio, l’alimentazione dei suoi allevamenti, la tradizione millenaria della produzione artigianale, le generazioni dei casari sono irreplicabili. L’unicità di un prodotto che può essere consumato sempre, nel corso della vita, dallo svezzamento alle età più avanzate, e nei tanti contesti della nostra giornata viene testimoniata da alcuni camei, che partecipano pur lasciando al nostro prodotto il ruolo di protagonista».  Il budget investito fino a fine anno e pianificato da Address sarà di 4 milioni di euro. A integrazione della tv, anche radio, digital e attività di brand journalism, affidate a LUZ., l’ex Agenzia Grazia Neri. Il trend di mercato Dall’assemblea del Consorzio che si è tenuta nelle scorse settimane è emerso che il mercato del Parmigiano Reggiano si trova in una situazione di sostanziale equilibrio nonostante la quotazione del prodotto alla produzione abbia sfondato il tetto storico degli 11 euro al chilo (stagionatura 12 mesi) e il conseguente aumento di prezzo per i consumatori. L’export continua a galoppare con un +4,5% a volume nel primo semestre 2019 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: ogni giorno circa 3.860 forme prendono il volo verso i mercati esteri, alla fine dell’anno saranno circa 1,4 milioni le forme di Parmigiano Reggiano esportate. Frenano invece le vendite nella Gdo: il dato comparato agosto 2018/agosto 2019 evidenzia un calo delle vendite a volume del 5% in Italia, una flessione imputabile essenzialmente a un aumento del prezzo a scaffale. Aumentano per contro le vendite dirette nei caseifici, tramite il canale HoReCa e dei prodotti lavorati che vedono il Parmigiano Reggiano quale caratterizzante. Cresce anche il consumo di grattugiato, i dati del controllo grattugie e porzionatura confermano il trend positivo aggregato in Italia e all’estero con un +3,4% a volume nei primi otto mesi del 2019. Oltre alla campagna, è stato attivato un piano di promozioni straordinarie in programma sempre fino a fine anno. L’obiettivo è stimolare la domanda per allocare sul mercato ulteriori 30.000 forme di Parmigiano Reggiano. CREDITS ·      Direttore Creativo: Cesare Casiraghi ·      Copywriter: Saverio Lotierzo ·      Art director: Emanuele Pezzetti ·      Account: Chiara Mangiacotti ·      Casa di Produzione: The Family ·      Regista: Federico Brugia ·      DOP: Marcello d'Apporto ·      Executive Producer: Lorenzo Ulivieri ·      Producer: Danielle Joujou ·      Assistente producer: Raffaele Fusco ·      Musica: Composizione a cura di Roberto Cacciapaglia   ·      Per il Consorzio: Carlo Mangini - direttore marketing, comunicazione e sviluppo commerciale ·      Pietro Rovatti - brand consultant

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