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Campari: celebra un secolo di Negroni con il film “Entering Red” ideato da JWT con regia di Matteo Garrone; e porta a 100 milioni il budget atl globale

Autore: V Parazzoli


Presentato e online da ieri il video da 9’ della serie “Red Diaries” prodotto da Think Cattleya che Mindshare pianificherà in formato spot anche nei cinema. Gli altri partner sono H&K Strategies, We Are Social e Filmmaster Events

Preannunciata a metà dello scorso novembre, è stata presentata ed è online da ieri la nuova campagna Campari 2019 che, nel solco della piattaforma “Red Diaries”, accompagna gli spettatori in un viaggio all’interno di un mondo misterioso e permeato di rosso, in una Milano intrigante che diventa partecipe e guida del percorso stesso. Nell’anno del centenario del Negroni, il leggendario cocktail assurge a elemento centrale che scandisce i momenti della storia, fino a diventarne parte integrante. Intitolato “Entering Red”, il film, che – come ha spiegato a DailyMedia Andrea Neri, Managing Director Italian Icons - Global Strategic Marketing del Gruppo - ha una durata di 9’ con tagli minori per gli spot da 20” che ne sono stati derivati e che andranno on air nei cinema in Italia e Inghilterra prossimamente, vede come protagonista l’attrice cubana che si sta mettendo in luce a Hollywood Ana de Armas e già star di “Blade Runner 2049”, con il giovane e già affermato suo collega italiano Lorenzo Richelmy, guidati entrambi da Matteo Garrone, già noto per film come “Gomorra”, “Il Racconto dei Racconti” e “Dogman”. La sceneggiatura è firmata da Massimo Gaudioso, Andrea Tagliaferri e Nicola di Robilant. La fotografia è di Nicolaj Brüel, la musica originale dei Champs e Jhonny Jewel. La strategia è completata da una serie di camei dedicati a 7 influencer provenienti da vari Paesi e ai 6 migliori “Red Hands” del mondo.

Intrigo, mistero ed eleganza

Il soggetto originale è ancora una volta di J. Walter Thompson che, per il terzo anno consecutivo, porta Campari a sposare il mondo del cinema per proseguire quello che sembra ormai un matrimonio solido e indissolubile. “Questa volta la scelta non poteva che ricadere su Garrone - commenta Sergio Rodriguez, Ceo e Cco dell’agenzia e leader del progetto -. Lo abbiamo fortemente voluto innanzitutto perché innamorati del suo lavoro, e poi perché eravamo convinti che la sua visione, la sua mano e il suo mondo di riferimento si sposassero benissimo con quello di Campari. L’intrigo, il mistero, e l’eleganza che sono il risultato di questa unione ci confermano che non ci eravamo sbagliati. La collaborazione con questo grande artista ci ha fatto conoscere, oltre a un professionista incredibile, anche una persona splendida e molto disponibile. Il clima sul set era bellissimo, grazie anche al lavoro della casa di produzione Think Cattleya che, per il secondo anno, si è rivelata partner di eccezionale affidabilità e professionalità, e credo che questo abbia fatto benissimo alla riuscita finale. Da milanese, poi, non posso non sottolineare il ruolo che ha dato alla mia città e il modo in cui l’ha interpretata, evidenziandone come non mai il carattere misterioso e sensuale”.

Il plot
Il plot: Quello di Ana è un viaggio di scoperta. Un percorso che le permette di entrare in un enigmatico mondo caratterizzato dal colore rosso, attraverso una scoperta di se stessa e una crescita personale. È la sua anima curiosa che la spinge a iniziare questo viaggio. È la sua mente attenta che le permette di essere all’altezza di farne parte. È il suo cuore, infine, la sua passione, che fanno in modo che prenda la strada giusta. Questi tre elementi, che rappresentano le altrettante parti in perfetto equilibrio che compongono il Negroni, fanno in modo che anche lei trovi il suo perfetto equilibrio, elemento essenziale per arrivare ad una piena consapevolezza di sé. Intorno, c’è Milano, la città che diventa coprotagonista del film, parlando ad Ana e indicandole la via da seguire, sempre utilizzando il codice del colore rosso. C’è anche un uomo, che la accompagna in una parte del percorso, e che rimane una figura enigmatica e sensuale durante tutto il film. E ci sono i “Red Hands” che, di questo mondo, sembrano saperne più di chiunque altro. Tutti questi elementi conducono la protagonista attraverso un viaggio che, con ritmo incalzante e tensione continua, la porteranno a scoprire cosa si nasconde alla fine di questo “intriguing and pleasurable journey into the unknown”.
I partner
J. Walter Thompson ha anche realizzato l’edizione 2019 del “Book Campari”, un’edizione limitata per influencers e stakeholders. Il libro racconta tutti i retroscena del film e, in qualche modo, ne prosegue il cammino. Il viaggio, infatti, continua attraverso le creazioni di sei tra i migliori bartender al mondo, che nell’anno del Centenario del Negroni lo celebrano con delle creazioni ispirate a questo iconico cocktail. I testi e le storie raccontate sono accompagnati dalle foto di FM, by Milan photographer Matteo Simone Bottin. H+K Strategies è l'agenzia responsabile della strategia di PR e Digital PR, nonchè dell'attivazione volta ad amplificare a livello globale i contenuti di Campari “Red Diaries”. Questo ha compreso la creazione di una strategia globale media e di influencer, oltre alla costituzione del “Campari Collective”, un gruppo di influencers apparsi per la prima volta davanti alla macchina da presa. Inoltre, H+K Strategies ha creato una serie di asset editoriali e fornito una guida strategica per aiutare i mercati ad attivare influencer e bartender locali. Completa il Team di WPP al lavoro su Campari Mindshare, che segue il planning del Gruppo. Il quale tra l’altro, quest’anno, incrementerà ulteriormente il budget atl (che vale la metà di quello complessivo di marketing), portandolo a una cifra stimabile in 100 milioni di euro, 25 dei quali, destinati al nostro Paese. Al fianco di Campari per “Red Diaries” anche We Are Social che per il terzo anno consecutivo accompagna il brand in tutte le fasi di lancio del nuovo film, dalla presentazione al momento di misurazione dei risultati della campagna. L’agenzia ha curato il progetto creativo che, grazie a contenuti originali sviluppati per i canali social e distribuiti a livello globale, ha stimolato l’attenzione delle persone intorno al viaggio di scoperta vissuto da Ana con l’obiettivo di replicare il successo internazionale delle ultime edizioni. Infine, come meglio riferiamo nel relativo articolo, va citata Filmmaster Events, che si è aggiudicata per il terzo anno consecutivo l’ideazione, la creatività e la produzione dell’evento di presentazione del nuovo short movie. I festeggiamenti di “N100” culmineranno a giugno con la “Negroni Week” di Firenze dove appunto cent’anni fa la curiosità di un intenditore di Campari diede vita a una delle migliori creazioni nel mondo dei cocktail.
Credits
Brand: Campari
Advertising Agency: J. Walter Thompson, Milan, Italy
Ceo and Cco: Sergio Rodriguez
Creative Supervisors: Alessandro Polia, Marco Rocca
Client Leader: Barbara Maggioni
Senior Account: Federica Carpanzano
Junior Account: Beatrice Battistara
Planning Director: Andrea Betti
Head of TV Department: Francesca Regali
PR Agency: H+K Strategies
Account Director: Ali Jones
Senior Account Executive: Jessica Rieutord
Social Agency: We Are Social Milano
Group Account Director: Sandro Amabili
Account Director: Simone Viola
Senior Account Executive: Ilenia Vottari
Creative Supervisor: Stefano Cucinotta
Art Director: Chiara Giannuzzi
Senior Editor: Simona Melani
Editor: Alessandro Romeo
Production Company: Think Cattleya
Ceo: Monica Riccioni
Executive Producer: Ivan Merlo
Producer: Gabriella Formica
Producer Post-Production: Victoria Rabbogliatti
Assistant Producer: Francesca Sollecito
2° Unit Producer: Claudia Amendola
Book and PR pictures: FM PHOTOGRAPHERS
Creative Director: Simone Adami
Photographer: Matteo Simone Bottin
Producer: Mauro Balducci/Paola Ceruti
Post production: Andrea Magna
Post production: Simona Lamacchia
BTS pictures: Francesco Pizzo

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: D Sechi - 19/04/2019


Cadbury lancia in UK il nuovo Darkmilk con la firma nostalgica di VCCP

Una nuova barretta di cioccolato, dolcemente al latte, ma senza dimenticare l'amaro del cacao più vero. È il Darkmilk che Cadbury lancia in UK, con una campagna firmata da VCCP che gioca con i ricordi, con la nostalgia e, ovviamente, con l'ironia. Due filmati costruiti attorno ai visi invecchiati di due sex symbol della pop music britannica anni 80: Kim Wilde, subito in auge al principio degli eigthies con "Kids In America", brano più volte richiamato anche nello spot dalla protagonista, ormai divenuta una regina della botanica, e da Jason Donovan, tranquillo signore ripreso all'interno della sua casa, in compagnia di un cagnolino che pare quasi incredulo che il Donovan sia tornato sotto le luci dei riflettori.

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Autore: Redazione - 19/04/2019


#UNODINOI: il gioco di carte va sui social con la firma di Early Morning

Non c’è età, regione, nazionalità, interessi che tengano: dall’anno della sua nascita UNO è il gioco di carte che ha saputo conquistare un folto numero di seguaci. Tra evoluzioni e novità, arriva oggi la campagna di brand che entra nelle case di tutti grazie alle piattaforme social e porta l’engagement al livello successivo. Una comunicazione a tutto tondo che vivrà di tre momenti per partire dal mondo digital e arrivare offline con un super evento: la #UNODINOI NATIONAL CUP, il primo torneo nazionale di UNO, che avrà luogo all’interno della Milan Games Week 2019. Prima fase UNO sbarca su Instagram, YouTube e Facebook con sfide tra influencer a colpi di carte, che gli amanti del gioco potranno non solo seguire, ma su cui potranno realmente avere voce in capitolo. E per essere veramente #UNODINOI il brand deve coinvolgere chiunque, ecco perché musica, gaming, kids, neomamme, sport, underground, LGBT, fashion sono solo alcuni degli interessi dei dieci influencer coinvolti nella campagna. Fino a luglio, gli influencer avranno il compito di ingaggiare una vera e propria partita a UNO aperta a tutta la fanbase: quest’ultima potrà seguire la sfida in diretta sui canali social dei loro beniamini. Durante questi incontri non solo si giocherà alla classica versione di Uno, ma anche a Dos, ad H20 e Flip. La novità è che i follower non saranno più i soliti spettatori passivi, ma avranno un ruolo determinante per le sorti della partita: prima avranno l’arduo compito di scegliere la penitenza da infliggere al perdente; poi – durante il live del match – suggeriranno le carte da giocare all’influencer stesso. E, infine, i follower saranno ulteriormente ingaggiati per vedere il post-partita e l’agognata realizzazione della tanto temuta penitenza. Seconda parte Questa fase della campagna, firmata da Early Morning, è il naturale collegamento tra l’attivazione social degli influencer e la #UNODINOI NATIONAL CUP. Infatti, da giugno a settembre i quattro video delle penitenze degli influencer più esilaranti saranno ripostati sulla pagina Facebook ufficiale di UNO e la fanbase sarà stimolata tramite contest a riprodurre e condividere le proprie personalissime penitenze. I creatori dei quattro video più spiritosi e originali saranno premiati con un gift box speciale e un VIP pass per Milan Games Week 2019, che garantisce anche l’accesso diretto alla semifinale del torneo nazionale. Terzo momento, the final La migliore conclusione della campagna #UNODINOI non può che essere un super torneo nazionale, la #UNODINOI NATIONAL CUP, in cui sarà celebrato con tutti gli onori il primo campione italiano di UNO. E non c’è occasione migliore della Milan Games Week 2019, dal 27 al 29 settembre a Fiera Milano Rho.

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Autore: A Ciardullo - 19/04/2019


Saclà ringrazia il pianeta in occasione dei suoi 80 anni, HUB09 nuovo partner creativo per l’Italia

Da un intuizione di Secondo Ercole detto “Pinin” e di sua moglie Piera, nel lontano 1939, per la prima volta fu applicata la conservazione dei vegetali sottolio, sottaceto e in salamoia su scala industriale con risultati di immediato successo. Ha avuto inizio così la storia di Saclà, azienda familiare guidata oggi operativamente dal Presidente, AD e Cavaliere del Lavoro Lorenzo Ercole e dalla figlia e AD, Chiara Ercole.  Un’azienda che oggi fattura circa 142 milioni di euro, leader nel mercato delle olive, del sottaceto e del sottolio e che esporta i propri prodotti in oltre 60 Paesi del mondo con una quota export sul fatturato totale di oltre il 55%. Ulteriori punti di forza di Saclà sono l’innovazione di prodotto grazie a un dipartimento Ricerca e Sviluppo che ha continuato, negli anni, a produrre centinaia di nuove ricette per assecondare i gusti e le esigenze dei consumatori e una grande attenzione alla comunicazione, premiata da una crescita costante della community social del brand. Un successo che nasce dalla terra e dai suoi frutti, la stessa terra che Saclà vuole ringraziare attraverso un progetto concreto messo a punto in occasione degli 80 anni dell’azienda: contribuire alla tutela di 1 milione di metri quadri di Foresta Amazzonica. Un’iniziativa che si identifica con il nome della campagna “#ThanksPlanet. Saclà già da molti anni dedica il suo impegno alla sostenibilità attraverso uso di rinnovabili, riciclo, confezioni green, risparmio d’acqua, attenzione ai trasporti e molto altro, «per questo abbiamo scelto di non celebrare la ricorrenza con un progetto autoreferenziale, ma con un azione che potesse avere un valore per i prossimi 80 anni a venire» commenta l’AD, Chiara Ercole. #ThanksPlanet La campagna - ideata e realizzata dall’agenzia creativa Hub09 - è stata anticipata da un’enorme scritta, grande circa 74 metri, apparsa nelle campagne di Rivarolo, in provincia di Torino, che recitava: #ThanksPlanet, ripresa in un video teaser che ha iniziato a circolare sul web circa una settimana fa. Un primo passo per lanciare il “grazie alla Terra” di Saclà e stimolare l’attenzione sul tema. Svelata l’origine della scritta - realizzata per conto di Saclà dal land artist Francesco Grassi - la campagna è stata presentata ieri, nel corso di un appuntamento a Milano. Il progetto punta a coinvolgere e sensibilizzare la comunità sul tema della sostenibilità ambientale. «Abbiamo lanciato l’hashtag di campagna #ThanksPlanet – spiega il direttore creativo di Hub09, Diego Braghin – con un messaggio scritto proprio sulla terra, un gesto semplice ma allo stesso tempo sorprendente. È questo lo spirito che caratterizza tutta l’operazione, perché la semplicità di un grazie sa essere dirompente. I 5 video della campagna, declinati nei formati dedicati al canale di riferimento, hanno per protagonisti i bambini: sono loro a ringraziare la frutta e la verdura che la Terra ci dona. La loro spontaneità è il modo migliore per ricordarci che dobbiamo dire grazie al nostro pianeta». [fbvideo id=638737329884895] Un like per salvare le foreste Grazie alla collaborazione con LifeGate nell’ambito del progetto “Foreste in piedi”, al raggiungimento di 5 milioni di azioni totali, tra interazioni con l’hashtag dedicato, post sui social, messaggi sul sito thanksplanet.sacla.it, l’azienda contribuirà alla salvaguardia di 1 milione di metri quadrati per 1 anno delle foreste dell’Amazzonia brasiliana, grande polmone del pianeta, per prevenire e contrastare la deforestazione, gli incendi dolosi, attività di caccia illegali e altri reati ambientali. Un sito dedicato raccoglierà le interazioni e mostrerà man mano i progressi dell’iniziativa oltre a contenuti dedicati e pillole della storia di Saclà, che saranno ripresi anche sulle pagine Facebook e Instagram del brand. Con il contributo di Blogmeter, ad essere conteggiati saranno sia i like, sia i commenti, sia le condivisioni. Si potrà scrivere, inoltre, un messaggio personalizzato alla Terra attraverso un tool dedicato sul sito. La campagna vede anche coinvolti blogger, influencer e soprattutto le 60 community italiane di Instagramers che, capitanate da Orazio Spoto, contribuiranno, attraverso scatti fotografici, ad amplificare l’importante messaggio che sta alla base dell’operazione.  Hub09 nuovo partner di riferimento Marco Faccio, presidente di HUB09 ha commentato «questa non è una campagna pubblicitaria ma una storia complessa in cui la rete, che spesso viene utilizzata in modo negativo, ha l’obiettivo di instillare una vera e propria iniezione di positività per far passare un messaggio che non è solo di Saclà, ma interessa ognuno di noi senza confini geografici. Non abbiamo, infatti, di proposito, voluto dare un tempo specifico all’on air, fino a dopo l’estate sicuramente il progetto sarà veicolato solo sui canali digitali, ma verrà poi declinato anche su altri media nel corso dell’anno». L’agenzia, ha iniziato i rapporti con Saclà circa un anno e mezzo fa dopo aver vinto una gara per il rebranding del packaging di alcuni prodotti, poi esteso a tutte le referenze. La sinergia tra HUB09 e Saclà è stata tale che, dopo aver curato anche gli ultimi flight televisivi del brand, l’agenzia è stata scelta come partner creativo di riferimento per tutte le attività di comunicazione, eccetto il media planning che resta a TheMediaLab. «L’agenzia sta andando molto bene, nel 2018 abbiamo vinto molti importanti nuovi business e il 2019 è iniziato con la stessa tendenza positiva, abbiamo avuto un ottimo riscontro dal mondo automotive con FIAT, già seguiamo due brand del Gruppo Volkswagen e stiamo lavorando alle prossime campagne di Kinder, presto on air per comunicare il marchio a seguito del suo recente rebranding», ha aggiunto Faccio a margine dell’evento. I credits Direzione creativa: Marco Faccio, Diego Braghin Art Director: Franco Racioppo Client Manager: Giovanna Astrua Social media manager: Alice Maccario, Fiorella Tarantino Video Editor: Andrea Vialardi Direttore tecnico: Marco Lago

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Autore: Redazione - 17/04/2019


Al via la campagna a sostegno del latte italiano

Verde, latte, rosso: questo il claim e il logo, la bandiera del nuovo progetto a sostegno non solo del latte italiano, ma di tutte le eccellenze che nascono dal latte. Il progetto è stato ideato da Plan.Net, agenzia del Gruppo Serviceplan, che ha seguito e coordinato ogni fase del processo dalla strategia all’ideazione della campagna, dalla pianificazione media al coordinamento della redazione, dalla parte del sito e social alla creazione del video e dei contenuti. Un progetto integrato che ha visto coinvolte tutte le agenzie della Casa della Comunicazione di via Solferino a Milano: Serviceplan, Plan.Net, Inmediato Mediaplus, Neverest, Solutions. La strada del latte italiano La prima parte viene lanciata da un video che racconta quanta strada ha fatto il latte italiano. Un tragitto fatto di latte, che si snoda attraverso scene che raccontano la filiera e i luoghi dove vengono prodotte e consumati i più pregiati derivati del latte italiano. Il video è solo l’inizio di un viaggio che continua sul sito verdelatterosso.it, uno spazio che fotografa un percorso ricco di contenuti, elaborati da una redazione dedicata, alla scoperta delle varietà gastronomiche italiane che nascono da una materia che è prima per eccellenza. I contenuti realizzati dalla redazione nei prossimi mesi saranno il frutto di una strategia “data driven”, punto focale di qualsiasi progetto realizzato dalla Casa della Comunicazione, che mette il dato e l’analisi al centro di qualsiasi scelta. Anche quando si parla di creatività e contenuti. Cambio di prospettiva L’idea alla base di tutto nasce da una riflessione strategica importante: in Europa siamo all’ultimo posto per consumi di latte fresco. Solo l’11% della produzione nazionale è destinato al latte da bere. In più, da alimento sano qual era considerato, oggi viene ingiustamente attaccato. Per questo, per sostenere il latte italiano, era importante cambiare prospettiva. Infatti, la maggior parte della produzione viene destinata alle tante specialità lattiero casearie italiane e la metà per i formaggi DOP. Con ben 400 tipologie, di cui 48 DOP, l’Italia è leader mondiale della produzione casearia di qualità. Per non parlare della grande tradizione del gelato artigianale made in Italy. Ma tutte queste eccellenze non potrebbero esistere senza l’eccellenza della filiera italiana del latte. Da questa intuizione è nata una strategia che parte dai derivati del latte, che già godono di ottima reputazione. [fbvideo id=417048895757204] Credits Direzione Creativa Esecutiva: Oliver Palmer Direzione Creativa: Salvatore Giuliana, Giuliana Guizzi Copywriter: Massimo Mazzucca Art Director: Jasmine Tettamanti, Rea Jabara Project Manager: Sara Ruggiero Centro media: Inmediato Mediaplus Produzione: Neverest

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