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Campari: celebra un secolo di Negroni con il film “Entering Red” ideato da JWT con regia di Matteo Garrone; e porta a 100 milioni il budget atl globale

Autore: V Parazzoli


Presentato e online da ieri il video da 9’ della serie “Red Diaries” prodotto da Think Cattleya che Mindshare pianificherà in formato spot anche nei cinema. Gli altri partner sono H&K Strategies, We Are Social e Filmmaster Events

Preannunciata a metà dello scorso novembre, è stata presentata ed è online da ieri la nuova campagna Campari 2019 che, nel solco della piattaforma “Red Diaries”, accompagna gli spettatori in un viaggio all’interno di un mondo misterioso e permeato di rosso, in una Milano intrigante che diventa partecipe e guida del percorso stesso. Nell’anno del centenario del Negroni, il leggendario cocktail assurge a elemento centrale che scandisce i momenti della storia, fino a diventarne parte integrante. Intitolato “Entering Red”, il film, che – come ha spiegato a DailyMedia Andrea Neri, Managing Director Italian Icons - Global Strategic Marketing del Gruppo - ha una durata di 9’ con tagli minori per gli spot da 20” che ne sono stati derivati e che andranno on air nei cinema in Italia e Inghilterra prossimamente, vede come protagonista l’attrice cubana che si sta mettendo in luce a Hollywood Ana de Armas e già star di “Blade Runner 2049”, con il giovane e già affermato suo collega italiano Lorenzo Richelmy, guidati entrambi da Matteo Garrone, già noto per film come “Gomorra”, “Il Racconto dei Racconti” e “Dogman”. La sceneggiatura è firmata da Massimo Gaudioso, Andrea Tagliaferri e Nicola di Robilant. La fotografia è di Nicolaj Brüel, la musica originale dei Champs e Jhonny Jewel. La strategia è completata da una serie di camei dedicati a 7 influencer provenienti da vari Paesi e ai 6 migliori “Red Hands” del mondo.

Intrigo, mistero ed eleganza

Il soggetto originale è ancora una volta di J. Walter Thompson che, per il terzo anno consecutivo, porta Campari a sposare il mondo del cinema per proseguire quello che sembra ormai un matrimonio solido e indissolubile. “Questa volta la scelta non poteva che ricadere su Garrone - commenta Sergio Rodriguez, Ceo e Cco dell’agenzia e leader del progetto -. Lo abbiamo fortemente voluto innanzitutto perché innamorati del suo lavoro, e poi perché eravamo convinti che la sua visione, la sua mano e il suo mondo di riferimento si sposassero benissimo con quello di Campari. L’intrigo, il mistero, e l’eleganza che sono il risultato di questa unione ci confermano che non ci eravamo sbagliati. La collaborazione con questo grande artista ci ha fatto conoscere, oltre a un professionista incredibile, anche una persona splendida e molto disponibile. Il clima sul set era bellissimo, grazie anche al lavoro della casa di produzione Think Cattleya che, per il secondo anno, si è rivelata partner di eccezionale affidabilità e professionalità, e credo che questo abbia fatto benissimo alla riuscita finale. Da milanese, poi, non posso non sottolineare il ruolo che ha dato alla mia città e il modo in cui l’ha interpretata, evidenziandone come non mai il carattere misterioso e sensuale”.

Il plot
Il plot: Quello di Ana è un viaggio di scoperta. Un percorso che le permette di entrare in un enigmatico mondo caratterizzato dal colore rosso, attraverso una scoperta di se stessa e una crescita personale. È la sua anima curiosa che la spinge a iniziare questo viaggio. È la sua mente attenta che le permette di essere all’altezza di farne parte. È il suo cuore, infine, la sua passione, che fanno in modo che prenda la strada giusta. Questi tre elementi, che rappresentano le altrettante parti in perfetto equilibrio che compongono il Negroni, fanno in modo che anche lei trovi il suo perfetto equilibrio, elemento essenziale per arrivare ad una piena consapevolezza di sé. Intorno, c’è Milano, la città che diventa coprotagonista del film, parlando ad Ana e indicandole la via da seguire, sempre utilizzando il codice del colore rosso. C’è anche un uomo, che la accompagna in una parte del percorso, e che rimane una figura enigmatica e sensuale durante tutto il film. E ci sono i “Red Hands” che, di questo mondo, sembrano saperne più di chiunque altro. Tutti questi elementi conducono la protagonista attraverso un viaggio che, con ritmo incalzante e tensione continua, la porteranno a scoprire cosa si nasconde alla fine di questo “intriguing and pleasurable journey into the unknown”.
I partner
J. Walter Thompson ha anche realizzato l’edizione 2019 del “Book Campari”, un’edizione limitata per influencers e stakeholders. Il libro racconta tutti i retroscena del film e, in qualche modo, ne prosegue il cammino. Il viaggio, infatti, continua attraverso le creazioni di sei tra i migliori bartender al mondo, che nell’anno del Centenario del Negroni lo celebrano con delle creazioni ispirate a questo iconico cocktail. I testi e le storie raccontate sono accompagnati dalle foto di FM, by Milan photographer Matteo Simone Bottin. H+K Strategies è l'agenzia responsabile della strategia di PR e Digital PR, nonchè dell'attivazione volta ad amplificare a livello globale i contenuti di Campari “Red Diaries”. Questo ha compreso la creazione di una strategia globale media e di influencer, oltre alla costituzione del “Campari Collective”, un gruppo di influencers apparsi per la prima volta davanti alla macchina da presa. Inoltre, H+K Strategies ha creato una serie di asset editoriali e fornito una guida strategica per aiutare i mercati ad attivare influencer e bartender locali. Completa il Team di WPP al lavoro su Campari Mindshare, che segue il planning del Gruppo. Il quale tra l’altro, quest’anno, incrementerà ulteriormente il budget atl (che vale la metà di quello complessivo di marketing), portandolo a una cifra stimabile in 100 milioni di euro, 25 dei quali, destinati al nostro Paese. Al fianco di Campari per “Red Diaries” anche We Are Social che per il terzo anno consecutivo accompagna il brand in tutte le fasi di lancio del nuovo film, dalla presentazione al momento di misurazione dei risultati della campagna. L’agenzia ha curato il progetto creativo che, grazie a contenuti originali sviluppati per i canali social e distribuiti a livello globale, ha stimolato l’attenzione delle persone intorno al viaggio di scoperta vissuto da Ana con l’obiettivo di replicare il successo internazionale delle ultime edizioni. Infine, come meglio riferiamo nel relativo articolo, va citata Filmmaster Events, che si è aggiudicata per il terzo anno consecutivo l’ideazione, la creatività e la produzione dell’evento di presentazione del nuovo short movie. I festeggiamenti di “N100” culmineranno a giugno con la “Negroni Week” di Firenze dove appunto cent’anni fa la curiosità di un intenditore di Campari diede vita a una delle migliori creazioni nel mondo dei cocktail.
Credits
Brand: Campari
Advertising Agency: J. Walter Thompson, Milan, Italy
Ceo and Cco: Sergio Rodriguez
Creative Supervisors: Alessandro Polia, Marco Rocca
Client Leader: Barbara Maggioni
Senior Account: Federica Carpanzano
Junior Account: Beatrice Battistara
Planning Director: Andrea Betti
Head of TV Department: Francesca Regali
PR Agency: H+K Strategies
Account Director: Ali Jones
Senior Account Executive: Jessica Rieutord
Social Agency: We Are Social Milano
Group Account Director: Sandro Amabili
Account Director: Simone Viola
Senior Account Executive: Ilenia Vottari
Creative Supervisor: Stefano Cucinotta
Art Director: Chiara Giannuzzi
Senior Editor: Simona Melani
Editor: Alessandro Romeo
Production Company: Think Cattleya
Ceo: Monica Riccioni
Executive Producer: Ivan Merlo
Producer: Gabriella Formica
Producer Post-Production: Victoria Rabbogliatti
Assistant Producer: Francesca Sollecito
2° Unit Producer: Claudia Amendola
Book and PR pictures: FM PHOTOGRAPHERS
Creative Director: Simone Adami
Photographer: Matteo Simone Bottin
Producer: Mauro Balducci/Paola Ceruti
Post production: Andrea Magna
Post production: Simona Lamacchia
BTS pictures: Francesco Pizzo

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: D Sechi - 20/08/2019


Da Star Trek alle rapine in banca: risolve tutto Blockchain.com con The Pit

Che ci fa il comandante di Star Trek nelle vesti di rapinatore di banche? Ci deve essere un errore, un equivoco. Però, effettivamente, nonostante il bavaglio che ne copre i connotati quello è sicuremante William Shatner e sta rapinando una banca, con l'aiuto di un complice e di un paio di pistole ad acqua (ma saranno sicuramente a raggi laser). Blockchain.com, fornitore di prodotti di criptovaluta, ha lanciato una campagna globale per promuovere The Pit, che si propone come lo scambio più veloce nel suo genere al mondo. Una comunicazione mondiale e dal respiro evidentemente comico che ha come principale protagonista proprio William Shatner. Lo spot prende di mira le esperienze scadenti che alcuni potrebbero soffrire usando altri scambi di criptovaluta sul mercato. Shatner e un aspirante complice organizzano una rapina in banca per ottenere denaro. Ma si imbattono in una cassiera insolitamente calma che li informa delle modalità di crescita dei loro portafogli attraverso il trading di valuta in The Pit. I due ladri si trovano così in una situazione di impasse e Shatner spiega al suo collega di furto come abbia provato a scambiare criptovalute in passato, ma abbia poi rinunciato per via di scambi troppo lenti. E così, mentre la rapina volge al fallimento, lo schermo sfuma in un messaggio che dice "Non rimanere bloccato, sali di livello in The Pit". La campagna non è progettata solo per aumentare la consapevolezza di The Pit, ma anche per educare le persone sulla crittografia.

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campagne

Autore: V Parazzoli - 02/08/2019


Per il lancio dell’agenda 2020, Comix si affida a Gitto/Battaglia_22 dopo una consultazione; Address pianifica 1,8 milioni di euro

Comix torna in comunicazione con ben tre spot tutti nuovi, il cui on air è partito in questi giorni in vista del nuovo anno scolastico, e affidati per la prima volta a Gitto/Battaglia_22, lo Studio di Vicky Gitto e Roberto Battaglia che ha vinto la relativa consultazione e subentra a PicNic, che ha chiuso un ciclo triennale di collaborazione con il popolare brand di Franco Cosimo Panini Editore. L’attività di comunicazione, che anche quest’anno prevede complessivamente investimenti per 1,8 milioni di euro e una diffusione capillare, rispecchia lo spirito e l’identità dell’agenda e utilizza il linguaggio visivo dei messaggi social per sottolineare l’impatto positivo del suo umorismo sulla vita dei ragazzi. In aggiunta ai primi due soggetti, un terzo spot in formato 35” è stato presentato in anteprima al Giffoni Film Festival e passerà successivamente nei cinema e in tv con una pianificazione dedicata. Lo spot dà vita a uno stile comunicativo completamente nuovo e sorprendente. Facendo leva sull’effetto sorpresa, quella che potrebbe a prima vista sembrare una classica campagna sociale dal tono mainstream cela un finale imprevedibile dove il sorriso e, quindi, la Comix, diventa la chiave di volta. [youtube id=kKEJRL6KYg8] Il media mix Gli spot prevedono anche il lancio del concorso “Vita da Comix” realizzato in collaborazione con Nintendo. Il flight televisivo è in onda fino al 14 settembre sulle reti Mediaset, Viacom Media Networks e Discovery Media. Gli spot passeranno inoltre su migliaia di schermi LCD posizionati nei principali scali ferroviari. Alla pianificazione tv è abbinata, come di consueto, una specifica attività sul web che proseguirà fino alla fine di settembre: gli spot televisivi saranno affiancati da una campagna studiata appositamente per la rete e i diversi soggetti, declinati in formati specifici per questo mezzo, saranno diffusi sui social, in particolare Youtube, Instagram, Facebook e Google, e su siti internet e mobile in target.  La casa di produzione è The Big Mama, per la regia di William 9. [youtube id=9zazbWbz1WY] La pianificazione della campagna è sempre a cura di Address. Giunta alla sua XXVI edizione, la Comix 2020 è il diario più amato dai giovani con oltre 1.300.000 copie vendute nel 2019. La tiratura complessiva di quest’anno è di 1.500.000 copie. Oltre alla Classic Comix, disponibile in ben 12 varianti-colore e in tre formati, la nuova 16 mesi prevede quattro edizioni speciali e limitate nate dall’estro creativo di talentuosi artisti pop italiani, che firmano la cover delle Comix Special. La vasta gamma dell’offerta si completa con il diario Comix Flash e un diario Comix specifico per il canale della Grande Distribuzione. [youtube id=nUYPcfIgA8s]

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Autore: Redazione - 26/07/2019


Iveco affida a Eggers 2.0 il nuovo video corporate

In occasione del lancio del nuovo veicolo pesante Iveco S-Way, il brand ha affidato a Eggers 2.0, la factory creativa guidata da Guido Avigdor e Pietro Dotti, la creazione di un nuovo video istituzionale. Il video web ha un tono di voce fortemente emozionale e sottolinea i nuovi valori della marca, che mettono al centro della mission del brand gli autisti dei camion, i loro bisogni e le loro esigenze. [youtube id=xpERbWwNw5g] La quotidianità degli autisti Commenta Maria Laura Iascone, Head of Iveco Global Brand Marketing: “Il nuovo video corporate pone al centro dell’attenzione i nostri autisti proprio nella loro quotidianità, a bordo dei nostri veicoli. Una quotidianità legata non solo agli aspetti più tecnici di guidabilità del veicolo, comfort e vivibilità all’interno della cabina, ma anche a quelli emozionali di viaggio e scoperta, sulla strada”. La produzione è della Giorgio Risi.

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Autore: V Parazzoli - 26/07/2019


Coop: a fine settembre la prima campagna nazionale di Havas Milan. Si intitolerà “Una buona spesa può cambiare il mondo”

“Due droni, 5 camion, 200 persone tra creativi, regia, comparse, attrezzisti e personale Coop – si legge in una nota di ieri dell’insegna -. Il sole è sorto da pochi minuti e la laguna di Orbetello riflette placida le prime luci dell’alba. Il fermento nel parcheggio del supermercato di Via Lungo Lago dei Pescatori però è già intenso. Si girano qui le prime scene di quello che sarà il nuovo spot nazionale di Coop e la fibrillazione è comprensibile. L’agenzia Havas Milan e la casa di produzione The Family sono arrivate in Maremma due giorni fa e hanno già fatto alcuni ciak sulla spiaggia di Castiglione della Pescaia e nelle campagne di Orbetello. In giornata si sposteranno a Grosseto per concludere poi in Val d’Orcia questa pubblicità made in Toscana”. Lo spot si chiamerà “Una buona spesa può cambiare il mondo”, ha la regia di Vincent Lobelle e sarà presentato in anteprima il 25 settembre a Milano, per poi essere trasmesso sui canali tv e i social media. “Non possiamo raccontare molto – prosegue Coop - ma ci saranno due bellissimi bambini dai capelli rosso fuoco e un carrello della spesa con una forte personalità”. Il 25 settembre è un mercoledì, per cui domenica successiva, il 29, potrebbe partire il planning di PHD. Governance e risultati L’insegna di cui è Presidente Marco Pedroni ha rinnovato nelle scorse settimane la propria governance, promuovendo ad A.D. il D.G. Maura Latini e ufficializzato i suoi principali risultati relativi al 2018, con vendite complessive per 14,8 miliardi di euro, di cui 13,4 relative alle attività GDO. Si è inoltre deciso di rafforzare la strategia che prevede forti investimenti su tutti i principali temi ambientali e della sicurezza alimentare: riduzione e riciclo delle plastiche, miglioramenti degli imballaggi, introduzione dell’agricoltura di precisione nell’ortofrutta, eliminazione di ulteriori 4 diserbanti tra cui il glifosato, riduzione fino all’eliminazione degli antibiotici nell’allevamento degli animali, potenziamento delle filiere agroalimentari Coop per la sicurezza dei prodotti e per l’etica delle produzioni. Coop è l’unica catena della distribuzione italiana, e una delle 50 imprese italiane, che ha aderito alla Pledging Campaign dell’Unione Europea per la riduzione delle plastiche.

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