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AQuest e DLV BBDO Roma insieme per Mercedes-Benz

Autore: Redazione


Nata come un progetto per Mercedes-Benz Italia Vans, la produzione del’agenzia è stata richiesta poi dal gruppo automotive anche per altre countries europee. Coinvolti 7 atleti di fama internazionale.

Era il dicembre 2017 quando Mercedes-Benz Italia chiedeva a DLV BBDO di ideare una campagna di lancio per il SUV pick-up Classe X che coinvolga i propri ambassador. Dal desiderio di raccontare un veicolo che riesce a incrociare mondi diversi e all’apparenza inconciliabili - come l’estrema eleganza e il più duro off road - nasce “la vera sfida inizia quando cambi terreno”: un concept che mostra come Classe X e gli atleti Mercedes-Benz siano in grado di dare il massimo anche uscendo dalla propria comfort zone.
L’esempio di Gasperini
Pe questo Raimondo Gasperini, campione italiano di windsurf e già testimonial Mercedes-Benz Italia, decide di mettersi alla prova con alcune evoluzioni sulla neve, alla ricerca di un nuovo “terreno” per il proprio sport. Mercedes-Benz Italia Vans sposa l'idea di Gasperini e, assieme alla supervisione creativa di DLV BBDO, agenzia storica del brand tedesco, propone ad AQuest di attivare il team di produzione interno AQ Production, già forte di un expertise outdoor, per la creazione di una video campagna social. Da questo “pilota” scatta l’idea di coinvolgere altri famosi atleti italiani: Leonardo Fioravanti, giovane campione di surf europeo, e Stefano Migliorini, ex campione di MTB enduro.
La campagna
Una “X” che è un incrocio, una fusione di identità totalmente differenti: SUV ma anche pick-up, asfalto ma anche sterrato, e ancora acqua (il “terreno” del windsurf) ma anche neve nell’idea originale della campagna. È così che da X-Class nasce X-Class Team, cioè il gruppo di atleti professionisti coinvolti nella campagna: anche negli sport si “incrociano” i terreni. Gli atleti non si esibiscono solo sul loro terreno classico, ma anche su altri “inaspettati”, tutti alla ricerca di nuove esperienze e nuove sfide. La produzione dura tutta la prima metà del 2018: Raimondo Gasperini cavalca il suo windsurf non solo sull’acqua (nord della Sardegna) ma anche sulla neve (a Santa Caterina Valfurva); Leonardo Fioravanti surfa sulle acque francesi di Hossegor e sulle dune sabbiose di Abu Dhabi; Stefano Migliorini cavalca la MTB sia sugli itinerari sterrato di Finale Ligure che per le strade di Torino. AQ Production ha gestito scatti e riprese assieme a DLV BBDO Roma in condizioni estreme: dai -28°C delle Alpi ai 45° del deserto; dal vento e onde invernali della Sardegna al traffico di Torino. Il successo delle produzioni si basa sull’affiatamento e sulla flessibilità del team, (Direttore Produzione, Executive Producer, Film Director, DoP e fotografo) attorno al quale gravitano una serie di fidati collaboratori.
Produzione internazionale
Il progetto va così bene che Mercedes-Benz HQ decide di proporlo anche alle altre countries per promuovere lo stesso modello: Portogallo, Polonia e Germania aderiscono e vengono quindi individuati atleti delle relative nazionalità. Marco Fidalgo, campione di MTB portoghese (recentemente scomparso a causa di un incidente motociclistico) ha affrontato evoluzioni con una wake bike appositamente costruita nelle acque del Lago Azul. Il tedesco Sebastian Steudtner è passato dal suo surf a un hoverboard tra le onde di Nazaré, sempre in Portogallo. Rafal Sonik ha guidato il suo quad non tra le dune familiari della Parigi Dakar ma sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio.
L’ultima produzione prevista per fine mese
Il risultato è un totale di 7 produzioni (l’ultima verrà affrontata a fine febbraio 2019 in Islanda), per più di 200 contenuti: oltre ai main video di 2 minuti ciascuno, sono state prodotte versioni da 1 minuto per Instagram, versioni ancora più brevi per video teaser, formati verticali per stories, video 360° e servizi fotografici per ogni location. Ogni fase di lavoro - ideazione, preproduzione, organizzazione, produzione, post-produzione e composizione delle musiche - è stata interamente seguita dalla unit AQ Production di AQuest. https://player.vimeo.com/video/310531977
Le testimonianze
Fabio Merlin, CEO e Creative Director di AQuest: “DLV BBDO ha scelto AQuest perché in grado di garantire una forte esperienza in questo tipo di produzioni: quello della nostra Production è un team strutturato ma flessibile, capace di lavorare in condizioni non standard, con inoltre competenze in ambito sportivo che altrimenti si sarebbero dovute cercare altrove. Siamo orgogliosi di aver potuto lavorare con uno dei maggiori brand automotive del mondo e sicuri che non sarà l’ultima volta”.
La fusion perfetta
Sara Portello, Creative Director di DLVBBDO Roma dichiara: “Il concetto di fusion, alla base della campagna di lancio ideata da DLVBBDO per Classe X, non poteva che dare vita anche a una perfetta alchimia tra agenzia, casa di produzione e cliente. Un presupposto fondamentale per riuscire a portare a termine un progetto così articolato e ambizioso”. Angela Armiento, Marketing Manager, Mercedes-Benz Vans Europe precisa: “Estendere il progetto da un mercato locale ad altri paesi europei non è stato difficile grazie al concept vincente e alla professionalità di DLVBBDO ed AQuest mostrata durante la realizzazione. I materiali prodotti hanno convinto gli altri mercati europei che hanno deciso di parteciparvi mettendo a disposizione i loro atleti. Sono molto curiosa di vedere i risultati dell’ultimo video che verrà girato in Islanda con la performance di un kite surfer in un parco nazionale”.

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 19/04/2019


Cadbury lancia in UK il nuovo Darkmilk con la firma nostalgica di VCCP

Una nuova barretta di cioccolato, dolcemente al latte, ma senza dimenticare l'amaro del cacao più vero. È il Darkmilk che Cadbury lancia in UK, con una campagna firmata da VCCP che gioca con i ricordi, con la nostalgia e, ovviamente, con l'ironia. Due filmati costruiti attorno ai visi invecchiati di due sex symbol della pop music britannica anni 80: Kim Wilde, subito in auge al principio degli eigthies con "Kids In America", brano più volte richiamato anche nello spot dalla protagonista, ormai divenuta una regina della botanica, e da Jason Donovan, tranquillo signore ripreso all'interno della sua casa, in compagnia di un cagnolino che pare quasi incredulo che il Donovan sia tornato sotto le luci dei riflettori.

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Autore: Redazione - 19/04/2019


#UNODINOI: il gioco di carte va sui social con la firma di Early Morning

Non c’è età, regione, nazionalità, interessi che tengano: dall’anno della sua nascita UNO è il gioco di carte che ha saputo conquistare un folto numero di seguaci. Tra evoluzioni e novità, arriva oggi la campagna di brand che entra nelle case di tutti grazie alle piattaforme social e porta l’engagement al livello successivo. Una comunicazione a tutto tondo che vivrà di tre momenti per partire dal mondo digital e arrivare offline con un super evento: la #UNODINOI NATIONAL CUP, il primo torneo nazionale di UNO, che avrà luogo all’interno della Milan Games Week 2019. Prima fase UNO sbarca su Instagram, YouTube e Facebook con sfide tra influencer a colpi di carte, che gli amanti del gioco potranno non solo seguire, ma su cui potranno realmente avere voce in capitolo. E per essere veramente #UNODINOI il brand deve coinvolgere chiunque, ecco perché musica, gaming, kids, neomamme, sport, underground, LGBT, fashion sono solo alcuni degli interessi dei dieci influencer coinvolti nella campagna. Fino a luglio, gli influencer avranno il compito di ingaggiare una vera e propria partita a UNO aperta a tutta la fanbase: quest’ultima potrà seguire la sfida in diretta sui canali social dei loro beniamini. Durante questi incontri non solo si giocherà alla classica versione di Uno, ma anche a Dos, ad H20 e Flip. La novità è che i follower non saranno più i soliti spettatori passivi, ma avranno un ruolo determinante per le sorti della partita: prima avranno l’arduo compito di scegliere la penitenza da infliggere al perdente; poi – durante il live del match – suggeriranno le carte da giocare all’influencer stesso. E, infine, i follower saranno ulteriormente ingaggiati per vedere il post-partita e l’agognata realizzazione della tanto temuta penitenza. Seconda parte Questa fase della campagna, firmata da Early Morning, è il naturale collegamento tra l’attivazione social degli influencer e la #UNODINOI NATIONAL CUP. Infatti, da giugno a settembre i quattro video delle penitenze degli influencer più esilaranti saranno ripostati sulla pagina Facebook ufficiale di UNO e la fanbase sarà stimolata tramite contest a riprodurre e condividere le proprie personalissime penitenze. I creatori dei quattro video più spiritosi e originali saranno premiati con un gift box speciale e un VIP pass per Milan Games Week 2019, che garantisce anche l’accesso diretto alla semifinale del torneo nazionale. Terzo momento, the final La migliore conclusione della campagna #UNODINOI non può che essere un super torneo nazionale, la #UNODINOI NATIONAL CUP, in cui sarà celebrato con tutti gli onori il primo campione italiano di UNO. E non c’è occasione migliore della Milan Games Week 2019, dal 27 al 29 settembre a Fiera Milano Rho.

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Autore: A Ciardullo - 19/04/2019


Saclà ringrazia il pianeta in occasione dei suoi 80 anni, HUB09 nuovo partner creativo per l’Italia

Da un intuizione di Secondo Ercole detto “Pinin” e di sua moglie Piera, nel lontano 1939, per la prima volta fu applicata la conservazione dei vegetali sottolio, sottaceto e in salamoia su scala industriale con risultati di immediato successo. Ha avuto inizio così la storia di Saclà, azienda familiare guidata oggi operativamente dal Presidente, AD e Cavaliere del Lavoro Lorenzo Ercole e dalla figlia e AD, Chiara Ercole.  Un’azienda che oggi fattura circa 142 milioni di euro, leader nel mercato delle olive, del sottaceto e del sottolio e che esporta i propri prodotti in oltre 60 Paesi del mondo con una quota export sul fatturato totale di oltre il 55%. Ulteriori punti di forza di Saclà sono l’innovazione di prodotto grazie a un dipartimento Ricerca e Sviluppo che ha continuato, negli anni, a produrre centinaia di nuove ricette per assecondare i gusti e le esigenze dei consumatori e una grande attenzione alla comunicazione, premiata da una crescita costante della community social del brand. Un successo che nasce dalla terra e dai suoi frutti, la stessa terra che Saclà vuole ringraziare attraverso un progetto concreto messo a punto in occasione degli 80 anni dell’azienda: contribuire alla tutela di 1 milione di metri quadri di Foresta Amazzonica. Un’iniziativa che si identifica con il nome della campagna “#ThanksPlanet. Saclà già da molti anni dedica il suo impegno alla sostenibilità attraverso uso di rinnovabili, riciclo, confezioni green, risparmio d’acqua, attenzione ai trasporti e molto altro, «per questo abbiamo scelto di non celebrare la ricorrenza con un progetto autoreferenziale, ma con un azione che potesse avere un valore per i prossimi 80 anni a venire» commenta l’AD, Chiara Ercole. #ThanksPlanet La campagna - ideata e realizzata dall’agenzia creativa Hub09 - è stata anticipata da un’enorme scritta, grande circa 74 metri, apparsa nelle campagne di Rivarolo, in provincia di Torino, che recitava: #ThanksPlanet, ripresa in un video teaser che ha iniziato a circolare sul web circa una settimana fa. Un primo passo per lanciare il “grazie alla Terra” di Saclà e stimolare l’attenzione sul tema. Svelata l’origine della scritta - realizzata per conto di Saclà dal land artist Francesco Grassi - la campagna è stata presentata ieri, nel corso di un appuntamento a Milano. Il progetto punta a coinvolgere e sensibilizzare la comunità sul tema della sostenibilità ambientale. «Abbiamo lanciato l’hashtag di campagna #ThanksPlanet – spiega il direttore creativo di Hub09, Diego Braghin – con un messaggio scritto proprio sulla terra, un gesto semplice ma allo stesso tempo sorprendente. È questo lo spirito che caratterizza tutta l’operazione, perché la semplicità di un grazie sa essere dirompente. I 5 video della campagna, declinati nei formati dedicati al canale di riferimento, hanno per protagonisti i bambini: sono loro a ringraziare la frutta e la verdura che la Terra ci dona. La loro spontaneità è il modo migliore per ricordarci che dobbiamo dire grazie al nostro pianeta». [fbvideo id=638737329884895] Un like per salvare le foreste Grazie alla collaborazione con LifeGate nell’ambito del progetto “Foreste in piedi”, al raggiungimento di 5 milioni di azioni totali, tra interazioni con l’hashtag dedicato, post sui social, messaggi sul sito thanksplanet.sacla.it, l’azienda contribuirà alla salvaguardia di 1 milione di metri quadrati per 1 anno delle foreste dell’Amazzonia brasiliana, grande polmone del pianeta, per prevenire e contrastare la deforestazione, gli incendi dolosi, attività di caccia illegali e altri reati ambientali. Un sito dedicato raccoglierà le interazioni e mostrerà man mano i progressi dell’iniziativa oltre a contenuti dedicati e pillole della storia di Saclà, che saranno ripresi anche sulle pagine Facebook e Instagram del brand. Con il contributo di Blogmeter, ad essere conteggiati saranno sia i like, sia i commenti, sia le condivisioni. Si potrà scrivere, inoltre, un messaggio personalizzato alla Terra attraverso un tool dedicato sul sito. La campagna vede anche coinvolti blogger, influencer e soprattutto le 60 community italiane di Instagramers che, capitanate da Orazio Spoto, contribuiranno, attraverso scatti fotografici, ad amplificare l’importante messaggio che sta alla base dell’operazione.  Hub09 nuovo partner di riferimento Marco Faccio, presidente di HUB09 ha commentato «questa non è una campagna pubblicitaria ma una storia complessa in cui la rete, che spesso viene utilizzata in modo negativo, ha l’obiettivo di instillare una vera e propria iniezione di positività per far passare un messaggio che non è solo di Saclà, ma interessa ognuno di noi senza confini geografici. Non abbiamo, infatti, di proposito, voluto dare un tempo specifico all’on air, fino a dopo l’estate sicuramente il progetto sarà veicolato solo sui canali digitali, ma verrà poi declinato anche su altri media nel corso dell’anno». L’agenzia, ha iniziato i rapporti con Saclà circa un anno e mezzo fa dopo aver vinto una gara per il rebranding del packaging di alcuni prodotti, poi esteso a tutte le referenze. La sinergia tra HUB09 e Saclà è stata tale che, dopo aver curato anche gli ultimi flight televisivi del brand, l’agenzia è stata scelta come partner creativo di riferimento per tutte le attività di comunicazione, eccetto il media planning che resta a TheMediaLab. «L’agenzia sta andando molto bene, nel 2018 abbiamo vinto molti importanti nuovi business e il 2019 è iniziato con la stessa tendenza positiva, abbiamo avuto un ottimo riscontro dal mondo automotive con FIAT, già seguiamo due brand del Gruppo Volkswagen e stiamo lavorando alle prossime campagne di Kinder, presto on air per comunicare il marchio a seguito del suo recente rebranding», ha aggiunto Faccio a margine dell’evento. I credits Direzione creativa: Marco Faccio, Diego Braghin Art Director: Franco Racioppo Client Manager: Giovanna Astrua Social media manager: Alice Maccario, Fiorella Tarantino Video Editor: Andrea Vialardi Direttore tecnico: Marco Lago

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Autore: Redazione - 17/04/2019


Al via la campagna a sostegno del latte italiano

Verde, latte, rosso: questo il claim e il logo, la bandiera del nuovo progetto a sostegno non solo del latte italiano, ma di tutte le eccellenze che nascono dal latte. Il progetto è stato ideato da Plan.Net, agenzia del Gruppo Serviceplan, che ha seguito e coordinato ogni fase del processo dalla strategia all’ideazione della campagna, dalla pianificazione media al coordinamento della redazione, dalla parte del sito e social alla creazione del video e dei contenuti. Un progetto integrato che ha visto coinvolte tutte le agenzie della Casa della Comunicazione di via Solferino a Milano: Serviceplan, Plan.Net, Inmediato Mediaplus, Neverest, Solutions. La strada del latte italiano La prima parte viene lanciata da un video che racconta quanta strada ha fatto il latte italiano. Un tragitto fatto di latte, che si snoda attraverso scene che raccontano la filiera e i luoghi dove vengono prodotte e consumati i più pregiati derivati del latte italiano. Il video è solo l’inizio di un viaggio che continua sul sito verdelatterosso.it, uno spazio che fotografa un percorso ricco di contenuti, elaborati da una redazione dedicata, alla scoperta delle varietà gastronomiche italiane che nascono da una materia che è prima per eccellenza. I contenuti realizzati dalla redazione nei prossimi mesi saranno il frutto di una strategia “data driven”, punto focale di qualsiasi progetto realizzato dalla Casa della Comunicazione, che mette il dato e l’analisi al centro di qualsiasi scelta. Anche quando si parla di creatività e contenuti. Cambio di prospettiva L’idea alla base di tutto nasce da una riflessione strategica importante: in Europa siamo all’ultimo posto per consumi di latte fresco. Solo l’11% della produzione nazionale è destinato al latte da bere. In più, da alimento sano qual era considerato, oggi viene ingiustamente attaccato. Per questo, per sostenere il latte italiano, era importante cambiare prospettiva. Infatti, la maggior parte della produzione viene destinata alle tante specialità lattiero casearie italiane e la metà per i formaggi DOP. Con ben 400 tipologie, di cui 48 DOP, l’Italia è leader mondiale della produzione casearia di qualità. Per non parlare della grande tradizione del gelato artigianale made in Italy. Ma tutte queste eccellenze non potrebbero esistere senza l’eccellenza della filiera italiana del latte. Da questa intuizione è nata una strategia che parte dai derivati del latte, che già godono di ottima reputazione. [fbvideo id=417048895757204] Credits Direzione Creativa Esecutiva: Oliver Palmer Direzione Creativa: Salvatore Giuliana, Giuliana Guizzi Copywriter: Massimo Mazzucca Art Director: Jasmine Tettamanti, Rea Jabara Project Manager: Sara Ruggiero Centro media: Inmediato Mediaplus Produzione: Neverest

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