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AQuest e DLV BBDO Roma insieme per Mercedes-Benz

Autore: Redazione


Nata come un progetto per Mercedes-Benz Italia Vans, la produzione del’agenzia è stata richiesta poi dal gruppo automotive anche per altre countries europee. Coinvolti 7 atleti di fama internazionale.

Era il dicembre 2017 quando Mercedes-Benz Italia chiedeva a DLV BBDO di ideare una campagna di lancio per il SUV pick-up Classe X che coinvolga i propri ambassador. Dal desiderio di raccontare un veicolo che riesce a incrociare mondi diversi e all’apparenza inconciliabili - come l’estrema eleganza e il più duro off road - nasce “la vera sfida inizia quando cambi terreno”: un concept che mostra come Classe X e gli atleti Mercedes-Benz siano in grado di dare il massimo anche uscendo dalla propria comfort zone.
L’esempio di Gasperini
Pe questo Raimondo Gasperini, campione italiano di windsurf e già testimonial Mercedes-Benz Italia, decide di mettersi alla prova con alcune evoluzioni sulla neve, alla ricerca di un nuovo “terreno” per il proprio sport. Mercedes-Benz Italia Vans sposa l'idea di Gasperini e, assieme alla supervisione creativa di DLV BBDO, agenzia storica del brand tedesco, propone ad AQuest di attivare il team di produzione interno AQ Production, già forte di un expertise outdoor, per la creazione di una video campagna social. Da questo “pilota” scatta l’idea di coinvolgere altri famosi atleti italiani: Leonardo Fioravanti, giovane campione di surf europeo, e Stefano Migliorini, ex campione di MTB enduro.
La campagna
Una “X” che è un incrocio, una fusione di identità totalmente differenti: SUV ma anche pick-up, asfalto ma anche sterrato, e ancora acqua (il “terreno” del windsurf) ma anche neve nell’idea originale della campagna. È così che da X-Class nasce X-Class Team, cioè il gruppo di atleti professionisti coinvolti nella campagna: anche negli sport si “incrociano” i terreni. Gli atleti non si esibiscono solo sul loro terreno classico, ma anche su altri “inaspettati”, tutti alla ricerca di nuove esperienze e nuove sfide. La produzione dura tutta la prima metà del 2018: Raimondo Gasperini cavalca il suo windsurf non solo sull’acqua (nord della Sardegna) ma anche sulla neve (a Santa Caterina Valfurva); Leonardo Fioravanti surfa sulle acque francesi di Hossegor e sulle dune sabbiose di Abu Dhabi; Stefano Migliorini cavalca la MTB sia sugli itinerari sterrato di Finale Ligure che per le strade di Torino. AQ Production ha gestito scatti e riprese assieme a DLV BBDO Roma in condizioni estreme: dai -28°C delle Alpi ai 45° del deserto; dal vento e onde invernali della Sardegna al traffico di Torino. Il successo delle produzioni si basa sull’affiatamento e sulla flessibilità del team, (Direttore Produzione, Executive Producer, Film Director, DoP e fotografo) attorno al quale gravitano una serie di fidati collaboratori.
Produzione internazionale
Il progetto va così bene che Mercedes-Benz HQ decide di proporlo anche alle altre countries per promuovere lo stesso modello: Portogallo, Polonia e Germania aderiscono e vengono quindi individuati atleti delle relative nazionalità. Marco Fidalgo, campione di MTB portoghese (recentemente scomparso a causa di un incidente motociclistico) ha affrontato evoluzioni con una wake bike appositamente costruita nelle acque del Lago Azul. Il tedesco Sebastian Steudtner è passato dal suo surf a un hoverboard tra le onde di Nazaré, sempre in Portogallo. Rafal Sonik ha guidato il suo quad non tra le dune familiari della Parigi Dakar ma sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio.
L’ultima produzione prevista per fine mese
Il risultato è un totale di 7 produzioni (l’ultima verrà affrontata a fine febbraio 2019 in Islanda), per più di 200 contenuti: oltre ai main video di 2 minuti ciascuno, sono state prodotte versioni da 1 minuto per Instagram, versioni ancora più brevi per video teaser, formati verticali per stories, video 360° e servizi fotografici per ogni location. Ogni fase di lavoro - ideazione, preproduzione, organizzazione, produzione, post-produzione e composizione delle musiche - è stata interamente seguita dalla unit AQ Production di AQuest. https://player.vimeo.com/video/310531977
Le testimonianze
Fabio Merlin, CEO e Creative Director di AQuest: “DLV BBDO ha scelto AQuest perché in grado di garantire una forte esperienza in questo tipo di produzioni: quello della nostra Production è un team strutturato ma flessibile, capace di lavorare in condizioni non standard, con inoltre competenze in ambito sportivo che altrimenti si sarebbero dovute cercare altrove. Siamo orgogliosi di aver potuto lavorare con uno dei maggiori brand automotive del mondo e sicuri che non sarà l’ultima volta”.
La fusion perfetta
Sara Portello, Creative Director di DLVBBDO Roma dichiara: “Il concetto di fusion, alla base della campagna di lancio ideata da DLVBBDO per Classe X, non poteva che dare vita anche a una perfetta alchimia tra agenzia, casa di produzione e cliente. Un presupposto fondamentale per riuscire a portare a termine un progetto così articolato e ambizioso”. Angela Armiento, Marketing Manager, Mercedes-Benz Vans Europe precisa: “Estendere il progetto da un mercato locale ad altri paesi europei non è stato difficile grazie al concept vincente e alla professionalità di DLVBBDO ed AQuest mostrata durante la realizzazione. I materiali prodotti hanno convinto gli altri mercati europei che hanno deciso di parteciparvi mettendo a disposizione i loro atleti. Sono molto curiosa di vedere i risultati dell’ultimo video che verrà girato in Islanda con la performance di un kite surfer in un parco nazionale”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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